Pagine

mercoledì 23 novembre 2016

Release Party: "Il labirinto degli spiriti" di Carlos Ruiz Zafon


Buongiorno lettori!
Sono tornata (?)! Diciamo che non potevo non parlarvi dell'ultima uscita di Carlos Ruiz Zafòn, un autore che amo tantissimo e ieri è uscito per Mondadori l'ultimo capitolo della saga de Il cimitero dei Libri Dimenticati! Se amate questo scrittore non potete perdervi Il labirinto degli spiriti, e se siete curiosi leggete il mio post e quello delle altre blogger partecipanti al Release Party: condivideremo con voi i nostri pensieri sui libri di Zafòn oltre alle più belle citazioni per prepararci (e prepararvi) alla lettura di questo imperdibile volume!
Continuate a leggere ;)



Titolo: Il labirinto degli spiriti
Serie: Il cimitero dei libri #4
Autore: Carlos Ruiz Zafòn
Casa editrice: Mondadori
Data di uscita: 22 novembre 2016
Pagine: 729
Prezzo: 23 (cartaceo)


Barcellona, fine anni '50. Daniel Sempere non è più il ragazzino che abbiamo conosciuto tra i cunicoli del Cimitero dei Libri Dimenticati, alla scoperta del volume che gli avrebbe cambiato la vita. Il mistero della morte di sua madre Isabella ha aperto una voragine nella sua anima, un abisso dal quale la moglie Bea e il fedele amico Fermín stanno cercando di salvarlo.
Proprio quando Daniel crede di essere arrivato a un passo dalla soluzione dell'enigma, un complotto ancora più oscuro e misterioso di quello che avrebbe potuto immaginare si estende fino a lui dalle viscere del Regime.
È in quel momento che fa la sua comparsa Alicia Gris, un'anima emersa dalle ombre della guerra, per condurre Daniel al cuore delle tenebre e aiutarlo a svelare la storia segreta della sua famiglia, anche se il prezzo da pagare sarà altissimo.
Dodici anni dopo L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafón torna con un'opera monumentale per portare a compimento la serie del Cimitero dei Libri Dimenticati.

Il Labirinto degli Spiriti è un romanzo inebriante, fatto di passioni, intrighi e avventure. Attraverso queste pagine ci troveremo di nuovo a camminare per stradine lugubri avvolte nel mistero, tra la Barcellona reale e il suo rovescio, un riflesso maledetto della città. E arriveremo finalmente a scoprire il gran finale della saga, che qui raggiunge l'apice della sua intensità e al tempo stesso celebra, maestosamente, il mondo dei libri, l'arte di raccontare storie e il legame magico che si stabilisce tra la letteratura e la vita.


I migliori libri si scoprono per caso, ne sono convinta. L'ombra del vento l'ho effettivamente scoperto per caso (?) in seconda superiore, grazie alla mia professoressa di lettere e alla sua biblioteca di classe; in pratica condividevamo dei libri e ne parlavamo (sporadicamente). L'ombra del vento era tra di questi e sentendo parlarne bene da una mia compagna che aveva gusti letterari simili ai miei mi sono decisa a prenderlo e leggerlo.

Le emozioni che mi ha fatto provare quel libro sono quasi indescrivibili: non riuscivo a staccare gli occhi dalla pagina, volevo continuare a leggere e leggere. La storia è così intrigante, misteriosa, ti prende tantissimo, o almeno mi ha preso tantissimo! E poi non so voi ma l'idea del Cimitero dei Libri Dimenticati è bellissima, il fatto che decidi quale libro prendere (o forse è il libro che sceglie te?) e il tuo compito diventa far sopravvivere la sua memoria è stupendo e commovente. 

venerdì 18 novembre 2016

Non è un addio ma un arrivederci, ovvero cosa succederà nei prossimi mesi

Buongiorno lettori!
Una parte di me avrebbe voluto scrivere questo post mesi fa, mentre l'altra parte non avrebbe mai voluto scriverlo del tutto. Purtroppo le circostanze mi impongono di farlo, anche perché senza entrare nei particolari quando succedeva qualcosa che mi avrebbe portato a non scrivere sul blog vi ho sempre avvisato e quindi sento che devo scrivere questo post.

Questo spazio è nato 3 anni fa, il mio primo di università, e da allora quante ne sono successe?! I primi mesi scrivevo due post al mese e adesso sono riuscita anche a farne due in un giorno; non collaboravo con nessuna casa editrice e adesso collabora con più di una decina in maniera più o meno continuativa; non conoscevo nessun blogger e adesso ho tantissimi amici nel mondo di blogger, alcuni davvero importanti e con i quali ho un rapporto che va anche oltre la passione dei libri; ho incontrato anche molti scrittori che con le loro storie mi hanno emozionato tantissimo e che ho sempre piacere incontrare di persona e parlarci. 

Il blog è diventato il mio spazio quasi irrinunciabile, e anche se a volte era difficile cercavo sempre di trovarci un momento per aggiornarlo e scrivere. Purtroppo adesso non potrò farlo, non come voglio.

martedì 15 novembre 2016

Recensione: "Senza difese" di Meredith Wild

Buongiorno lettori!
Mi era rimasta molta curiosa di questa serie di Meredith Wild, il cui primo volume Senza difese mi è stato gentilmente mandato da Newton Compton che intanto ha pubblicato anche i successivi due (mentre il quarto e il quinto volume usciranno prossimamente). Mi pento di non averla letta prima perché mi ha molto preso ma allo stesso tempo sono felice di poter avere i seguiti già pronti da leggere XD
Sia che conosciate già questa serie, sia che è ancora nella vostra TBR continuate la lettura e scoprite la mia recensione :)


Titolo: Senza difese
Serie: The Hacker Series #1
Autore: Meredith Wild
Casa editrice: Newton Compton
Data di uscita: giugno 2016
Pagine: 320
Prezzo: 5,90 (cartaceo)



Qualche giorno dopo la laurea, Erica Hathaway si ritrova faccia a faccia con un gruppo di investitori che dovrà decidere se finanziare o meno la sua start up. L’unica cosa che non si aspettava era di sentirsi tremare le gambe di fronte a un investitore arrogante e affascinante che apparentemente ha deciso di far deragliare la sua presentazione. Ricchissimo e con la fama di essere un hacker, Blake Landon ha già fatto fortuna nel campo dei software, ed è abituato a ottenere quello che vuole senza difficoltà. Affascinato dai modi e dalla bellezza di Erica dal momento in cui è entrata nella sua sala riunioni, è deciso a conquistarla. Per riuscirci dovrà far crollare le sue difese e ottenere la sua fiducia. E questo significa rinunciare al completo controllo della situazione. Cosa alla quale non è abituato. Ma scavare nella vita delle persone è rischioso… Nel passato di Erica infatti c’è un oscuro segreto che deve restare nascosto per non rischiare di distruggere tutto ciò che lei ha costruito fino a quel momento…


Inutile mentire: io adoro i personaggi maschili con un passato oscuro e tenebroso e Blake Landon mi ha colpito fin dalla prima volta che è comparso sulla pagina; così come ha anche colpito la nostra protagonista, Erica, che però non lo ammetterà per un po'. Infatti il nostro Blake può decidere del futuro della start up fashionista della ragazza e lei non può perdere questa occasione... 

Blake è un tipo insistente come pochi e Erica, alla fine, cede ad una notte di passione con lui, che li avvicinerà e porterà i due iniziano una strana relazione che li porterà a collaborare non solo sul lavoro, ma anche nella vita, con Blake deciso ad aiutare Erica a fare i conti con il suo passato, lasciando però il suo stesso passato all'ombra, almeno finché questo non torna prepotentemente a bussare...

venerdì 11 novembre 2016

Blog tour "Non dirgli che ti manca" di Alessandra Angelina : I Bad Attitude. Una band, una famiglia


Buongiorno lettori!
Sono contenta di partecipare a questo nuovo blog tour dedicato ad un romanzo in uscita la prossima settimana! Non dirgli che ti manca di Alessandra Angelini è una storia d'amore tra Isabella e Denis, quest'ultimo, batterista della band Bad Attitude. E se volete scoprire di più su i suoi membri e sul legame che li unisce continuate la lettura del post e non dimenticatevi del giveaway che mette in palio un copia autografata dall'autrice ;)




Titolo: Non dirgli che ti manca 
Autore: Alessandra Angelini
Casa editrice: Newton Compton
Data di uscita: 17 novembre 2016
Pagine: 320
Prezzo: 9,90 (cartaceo)


Isabella è a pezzi. Deve vedersela con un padre di successo, per il quale non c’è un altro futuro possibile se non quello che lui stesso ha immaginato per la figlia. E come se non bastasse, il suo fidanzato, quello che secondo tutti era il ragazzo perfetto, la tradisce spezzandole il cuore. Così decide che è arrivato il momento di cercare la propria strada e trasferirsi da Roma a Bologna per studiare. Ma la vita è sempre pronta a sorprenderti: nel caso di Isabella l’imprevisto si chiama Denis, tatuatissimo batterista dei Bad Attitude. In una notte che cambia tutto, Isabella infrange ogni regola. I due si imbarcano in una relazione turbolenta, fatta di lunghe separazioni, resa complicata dall’insofferenza del padre di lei e dalle insicurezze della ragazza. Nonostante le differenze sociali, quello che Denis e Isabella provano l’uno per l’altra è un sentimento insopprimibile, forte e delicato, violento e dolce allo stesso tempo, qualcosa che va oltre le regole, ma che non sembra destinato a finire, come quelle melodie che entrano nella testa e non se ne vanno più…



I membri dei Bad Attitude sono Denis il batterista, Julien la voce del gruppo (che si occupa dei testi, lasciando la musica e gli arrangiamenti a Denis), Pietro altrimenti noto come P. E. (che sta per Pessimo Elemento) è il chitarrista e Nico, l'ultimo arrivato, il bassista. Non dimentichiamoci poi di Caterina, sorella di Julien e fidanzato di P.E., che da sempre accompagna i ragazzi e vuole bene a tutti come fratelli e cerca di tenerli a bada quando sono particolarmente scalmanati... Infatti i Bad Attitude non sono solo degli amici, ma dopo tanti anni hanno creato un legame fortissimo, che va oltre l'amicizia, e sono come una famiglia gli uni per gli altri.

Denis, Julien e P.E. si conoscono da tanto e suonano insieme da sempre: da sempre cercano di sfondare o comunque di guadagnare un minimo di fama e far conoscere la loro musica a quanta più gente possibile. La dura gavetta ha ripagato almeno in parte i loro sforzi ad anni di distanza e nel mentre li ha uniti sempre di più. Anche Nico, che si è aggiunto da poco al gruppo, ha non solo dato una nuova spinta al loro sound e alla loro musica con il suo basso, ma è riuscito anche lui ad entrare nel gruppo e a creare un rapporto con i membri della band, entrando anche lui a pieno titolo nella famiglia dei Bad Attitude.

giovedì 10 novembre 2016

IT'S TIME TO... #75 "Non c'è gusto senza te" di Gloria Brolatti e EdyTassi + Ricetta esclusiva


Buongiorno lettori!
Ah, sono contenta di presentarvi questo libro perché lo attendevo da molto. Edy Tassi è stata una delle prime autrici che ho recensito sul blog ed è una persona squisita, come anche Gloria Brolatti che ho incontrato tre anni fa. Il loro libro a quattro mani promette bene e non vedo l'ora di leggerlo e spero che anche voi non vediate l'ora di avere tra le mani Non c'è gusto senza te! Intanto vi stuzzico un po' con una dolce ricettina...
Ringrazio tantissimo Edy e Gloria per la ricetta e quindi, continuate la lettura del post se volete scoprirla :)


Titolo: Non c'è gusto senza te
Autore: Gloria Brolatti e Edy Tassi
Casa editrice: HarperCollins Italia
Data di uscita: 10 novembre 2016
Prezzo: 14,90 (cartaceo)


Cos'hanno in comune una pasta alla Norma destrutturata e delle frittelle di zucchine? Un'ostia di polpo e un biscotto al cioccolato?
Niente.
Proprio come lo chef Massimiliano Vialardi e la foodblogger Caterina Malena.
Lui propone una cucina dal forte impatto estetico, estremamente raffinata e algida. Lei dispensa ricette e consigli ereditati dalla nonna pugliese, pensati per donne che non hanno tempo di trascorrere mezza giornata in cucina "per rendere sferico il fumetto di pesce"


Sono Gloria* o Caterina? Boh. Ormai io e lei siamo due corpi e una sola... food blogger! Il fatto è che ai fornelli abbiamo proprio le stesse idee. Raccontiamo una cucina semplice, veloce, pratica ma che riesca a strappare un applauso in famiglia e con gli amici! Proprio come dice il sottotitolo del blog Trafelate in cucina.

Ci accomunano la fantasia con cui cerchiamo di rinnovare un piatto altrimenti banale o precotto (che male ci sarà poi a usare le basi pronte per fare prima?), l’aggiunta di un intrigante ingrediente per incrementare il “coefficiente sapore” (siamo due golose) e l’amore per la cucina di stagione e per una nonna da cui abbiamo imparato (quasi) tutto quello che sappiamo... oltre a una passione sviscerata per il cioccolato (quella per Massimiliano è in lenta lievitazione).

lunedì 7 novembre 2016

Manga's Corner #3 Settembre e Ottobre 2016


Buongiorno lettori!
Ritorna la rubrica per tutti gli amanti dei manga e non solo! Sono contenta di queste mie letture di settembre e ottobre e ho pure recuperato qualche volume mancante con il mio solito ordine Amazon (cioè giro quasi 3 edicole ma non trovo fumetti, non so che fare! T_T). Quindi eccoci qui con vecchie serie che se mi seguite dovreste già conoscere e alcune nuove che spero possano intrigare anche voi ;)
Non dimenticatevi infatti di commentate e dirmi se anche voi avete letto questi manga e quali sono i vostri preferiti, mi raccomando!



Rainbow Days 6 di Minami Mizuno
Ho perso qualche volume di questa serie è quindi non so bene cosa sia successo fino al numero 6; però c'è da dire che gli episodi sono per la maggior parte auto conclusivi e quindi non è assolutamente necessario seguire la storia in ordine cronologico e la si può comunque apprezzare. Il divertimento c'è ed è tanto, e in questo volume c'è tanto amore soprattutto per Matsun (che capisce molto sul suo rapporto con Mari) e naturalmente per Nacchan che continua a provare a rivelare i suoi sentimenti ad Anna (con scarsi risultati al momento). Una serie allegra e divertente che consiglio!

Aggiornamento: ho recuperato i volumi mancanti dei quali accennavo, il 3 e il 5 per essere precisi; come però dicevo si tratta di episodi autococnlusivi per la maggior parte e quindi si può comunque godere bene la serie. Certo che a conoscere tutti i brevi retroscena di alcune situazioni la serie diventa ancora più bella e divertente e sono davvero contenta di averla iniziata ^_^



One Piece 80 di Eiichiro Oda
L'ho detto che One Piece è infinito, no? E infatti questo volume è alquanto lento: la partenza da Dressrossa dei nostri eroi non è immediata e neppure facile con la Marina più che mai determinata a catturare i pirati più temibili di tutti. Ma alla fine si salpa verso una nuova avventura e c'è un aura di mistero per l'isola dove si trovano e sul destino di un personaggio in particolare, che per di più è uno dei miei preferiti, cioè Sanjii... Speriamo che non succeda quello che sembrerebbe perché non ho ancora superato totalmente la morte di Ace quindi non penso di essere pronta ad un'altra... 




Incubi ad occhi aperti 3 di Hitori Renda
Il bello di questa serie è che ad ogni volume c'è una nuova rivelazione che ti fa appassionare sempre di più all'intrigante storia. In questo volume abbiamo dei nuovi personaggi che tenteranno di allontanare Kanata dalla squadra che cerca di proteggerlo e gli faranno scoprire nuovi inquietanti particolari sul potere dei Sognanti e sul virus che sta infettando le persone. Diciamo che in questo volume entra in campo anche la scienza, rendendo la storia ancora più inquietante a mio parere. Sono curiosa di proseguire la lettura e non avrei mai detto che questa serie mi prendesse così tanto visto che siamo su un genere che non preferisco, l'horror, anche se comunque non rimane un horror puro (ma inquieta comunque). 


venerdì 4 novembre 2016

Blog tour "La saga del dominio Le lame di Myra" di Licia Troisi: I personaggi del romanzo!

Buongiorno lettori!
Se mi seguite da un po' sapete che una delle mie scrittici italiane preferite è Licia Troisi e ogni volta che esce un suo nuovo romanzo io mi fionde a comprarlo e leggerlo! Questa volta io ed altri fantastici blogger abbiamo organizzato un blog tour in occasione dell'uscita della sua nuova serie, La saga del Dominio, il cui primo volume Le lame di Myra è uscito il 29 ottobre. Se volete scoprirne di più leggete tutte le tappe del blog tour e nel mio caso, scoprirete chi sono i nuovi imprendibili personaggi protagonisti del romnazo! Siete pronti ;)?




Titolo: La saga del Dominio Le lame di Myra
Serie: La saga del Dominio #1
Autore: Licia Troisi
Casa editrice: Mondadori
Data di uscita: 29 ottobre 2016



Dopo l’apocalisse dei Cento Giorni d’Ombra, il Dominio è stato quasi interamente ricoperto di ghiacci e nevi. Solo le terre più a Sud rimangono temperate e rigogliose, mentre a Nord si muovono popoli in costante lotta per la sopravvivenza, spesso in guerra tra loro. La grande federazione di clan agli ordini di Acrab ha però un sogno molto più grande che la conquista di un pezzo di terra. Lui non vuole solo trovarsi uno spazio all’interno del Dominio, ma vuole rovesciarlo, distruggendo il potere dei maghi detti Camminanti. La loro magia, infatti, sfrutta la sofferenza degli Elementali, che i Camminanti hanno ridotto in schiavitù, mentre Acrab immagina un regno dove umani ed elementali convivano. La strada per arrivarvi, però, passa attraverso la conquista dei numerosi regni che compongono il Dominio, una cruenta battaglia dopo l’altra.
In prima fila nell’esercito di Acrab vi è Myra, che il comandante ha salvato dall’arena degli schiavi e cresciuta come una figlia. La sua abilità con i walud, le spade a forma di mezzaluna, hanno assicurato all’esercito di Acrab la vittoria in più di un’occasione.
Ora, però, Myra ha un’altra e più personale battaglia combattere. A differenza di quanto ha sempre creduto, ha scoperto infatti che la sua famiglia non è stata uccisa per una disputa sulla terra, ma per un segreto che porta alla morte chiunque ne venga a conoscenza.
Myra parte così alla ricerca della verità, in un lungo viaggio attraverso il Dominio con il solo appoggio di Icenwharth, un drago rinnegato dal suo popolo per aver stretto amicizia con un umano. Battaglia dopo battaglia, incontro dopo incontro attraverso lande desolate e città meravigliose, Myra scoprirà così i contorni di una macchinazione destinata a cambiare il destino del suo mondo e, forse, anche a distruggerlo. Con questo romanzo, la regina del fantasy europeo Licia Troisi dà vita non solo a una nuova saga, ma a un vero e proprio universo dove si mescolano avventura e orrore, magia e sangue, con un’eroina che rimarrà per sempre nel cuore di ogni lettore.


Iniziamo ovviamente da Myra, la nostra protagonista quasi diciottenne; capelli bianchi e occhi rossi, si distingue oltre per il suo aspetto anche per la sua abilità con i walud, delle spade particolari alle quali lei è legata anche per motivi affettivi. È una guerriera, ha visto la morte parecchie volte ma è quella del padre Fadi che l'ha maggiormente sconvolta e la tormenta ancora oggi. E sarà la voglia di scoprire la verità a spingerla ad abbandonare Acrab e la sua comunità degli Asgari per scoprire per quale motivo suo padre è morto.

Un'erorina molto forte e tenace, che ricorda moltissimo Nihal, la famosissima protagonista delle Cronache del Mondo Emerso, la più iconica dei personaggi creati da Licia Troisi; e Myra promette davvero bene, promette di entrare nei cuori dei lettori, ma, non sono sicura che possa sostituire Nihal. In ogni caso mi è piaciuta ed è ammirevole la sua voglia di lottare per la verità e per chi ama.

giovedì 3 novembre 2016

Recensione in anteprima: "È solo una storia d'amore" di Anna Premoli

Buongiorno lettori!
Alle volta capita di ricevere dei libri inaspettatamente (ed in anteprima ^_^') e credeteci o meno ma non avevo letto ancora nulla di Anna Premoli, autrice italiana molto famosa e brava, da quello che leggo nelle recensioni e negli articoli. E il suo ultimo romanzo in uscita oggi 3 novembre, È solo una storia d'amore, è davvero una bella lettura che consiglio a chi ama le storie d'amore non semplici e non scontate.
Scopritene di più nella recensione qui sotto ;)


Titolo: È solo una storia d'amore
Autore: Anna Premoli
Casa editrice: Newton Compton
Data di uscita: 3 novembre 2016
Pagine: 314
Prezzo: 9,90 (cartaceo)


Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurel, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, rosa: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no?


Due scrittori, due generi diversi, due modi di approcciarsi alla scrittura diversi; eppure, nonostante tutta questa diversità Laurel, altrimenti nota come Delilah Dee, scrittrice di romanzi rosa, e Aidan, vincitore di un premio Pulitzer in cerca del l'ispirazione per il suo nuovo prossimo grande romanzo, si scontrano e le loro strade si incrociano grazie anche al fatto che condividono lo stesso agente letterario. Senza rendersene conto, almeno inizialmente, si aiuteranno a vicenda nella stesura dei loro rispettivi romanzi, e il loro rapporto cambierà ben presto, e quello che era un odio diventerà qualcosa di diverso, qualcosa che i due non si sarebbero mai immaginati...

E già dal titolo si intuisce che tra i due nascerà naturalmente l'amore; anzi si intuisce ben presto anche nel corso della lettura, leggendo entrambi i punti di vista dei due protagonisti che tra di loro sta sbocciando l'amore. Niente però è facile, visto che sia Laurel che Aidan hanno dei caratteri molto forti e competitivi, si stuzzicano a vicenda e involontariamente si ispirano a vicenda: le loro due voci sanno essere molto ironiche e divertenti, come anche divertente è la narrazione delle loro (dis)avventure, della follia e della superbia che anima Aidan, che vede in Laurel la sua unica chance di poter scrivere un romanzo (anche se rosa), mentre la stessa Laurel vuole dimostrare alla società e ad Aidan che il genere al quale lei si dedica da anni non è né sciocco ne banale, ma anzi ha la stessa dignità di altre pubblicazioni.

mercoledì 2 novembre 2016

Wrap-Up # 9 Ottobre 2016


Buongiorno lettori!
Sono molto soddisfatta delle mie letture del mese di ottobre: ho letto libri nuovi, recensito delle serie davvero stupende e terminato la lettura di libri che avevo un attimo abbandonato (ma non per questo non mi sono piaciuti ;) ). 
Come sempre trovate un estratto dalle recensioni uscire sul blog e le mini recensioni dei libri che ho letto per il mio piacere personale. E non dimenticatevi di commentare con le vostre letture del mese! 



Tutta colpa del té di Marta Savarino
(Un estratto della mia recensione!)
Mi è piaciuto lo sviluppo della storia, di come mischia momenti allegri e divertenti con altri più tragici senza mai cadere nel ridicolo. La vicenda viene narrata dalla voce frizzante e senza peli sulla lingua di Luisa ma ci sono dei brevi capitoli che seguono il punto di vista di David, in scene che rappresentano una svolta nel loro rapporto e nella narrazione della storia. Sarebbe stato bello sentire la sua voce più spesso ma mi sono comunque piaciuti questi intermezzi. I due protagonisti sono più simili di quello che sembra e mi è piaciuta la loro evoluzione, di come l'amore li cambi in meglio e il dolore li avvicini e li aiuti a superare le difficoltà, insieme.
Tutta colpa del tè è una bella lettura perché mischia tanti elementi e tanti temi anche attuali, sa essere simpatico e allegro e allo stesso tempo tragico ed emozionate, sa tenerti incollati alla pagina perché i suoi personaggi sanno essere imprevedibili e misteriosi, oltre che terribilmente cocciuti. Poi non dimentichiamoci del suo stupendo finale, con i nostri protagonisti felici ed innamorati, e io non so resistere a un bel finale. Letto poi con una tazza di tè in mano, mi piace ancora di più ;)
5 stelle


Pandora Il risveglio di Samael di Licia Troisi
Premetto che adoro Licia Troisi e sono sempre curiosa di leggere i suoi romanzi. Pandora, il primo volume di questa nuova serie, mi era piaciuto ma non fatto impazzire. In ogni caso ho preso senza pensarci due volte questo secondo volume. E ho fatto bene perché mi è piaciuto molto di più del primo. Sappiamo già le premesse della storia e non ci sono spiegazioni aggiunte, la storia procede ed è alquanto intrigante; bella l'evoluzione del rapporto tra Pam e Sam e bella la rivelazione finale che ti lascia con una voglia matta di proseguire la serie. Non perfetto perché per quanto scorra bene alcuni punti sono troppo lunghi, ma lo consiglio ai fan della Troisi e anche a chi ama questo gente di storie.
4,5 stelle


Sortilegio di tenebra di Anita Book
(Estratto della mia recensione!)
Non so se questa storia, per il suo finale, rappresenta la fine della serie Once upon a steam, ma spero di no visto che mi ha sempre tenuto con il fiato sospeso e queste riscrittura delle varie favole mi ha sempre molto incuriosito. La storia su cui si basa Sortilegio di tenebra non la conosco ma mi è piaciuta. Mi è piaciuto che ci fossero tante diverse creature magiche e anche come gli elementi steampunk sono stati inseriti nella storia senza stravolgerla o invadendola. Mi è piaciuto il finale molto particolare e positivo (a differenza di altri della serie), ma spero non sia davvero la fine.
Una pecca è stata a mio parere la velocità della parte centrale, quella che avrebbe dovuto essere la più ricca e la meglio spiegata, dove Finn e in particolare Astra affrontano e scoprono la verità e si preparano ad affrontare il Narratante; anche la parte dello scontro con quest'ultimo poteva essere maggiormente sviluppata e raccontata, ma nel complesso mi è piaciuta la storia e se avete amato i precedenti capitoli della serie non potete davvero perdervi questo racconto.
4 stelle