Pagine

venerdì 17 luglio 2020

Manga's Corner #47 Fetish - Jackass - Void


Buongiorno lettori!
Ho impiegato un po' a preparare questo post, visto che mi sono persa nello scrivere altre cose e confermo che risulta difficile parlare di opere che ti piacciono tanto. Mettere in maniera coerente i tuoi pensieri rende più difficile e lungo scrivere. Vale anche per i volumi di cui vi parlo qui di seguito. Sono due volumi unici BL editi da J-Pop Manga che ho molto apprezzato, di due autrici che spero potremmo leggere altro in futuro... Ma prima ritorno a parlare di una autrice adulta che ho molto apprezzato in un precedente volume edito Star Comics quindi perché non dedicarci ad un altro?
Continuate a leggere il post per scoprire Fetish, Jackass e Void!



Fetish di Kaoru Fujiwara
Un'autrice già conoscevo con Il giardino dell’Eden che mi era molto piaciuto. Questo volume è composto sempre da episodi autoconclusivi, ma molto più maturi, tosti ed espliciti, sia a livello di storia, ma anche i disegni che non nascondono nulla. L’episodio Aeroporto mi ha inquietato tantissimo, anche se più di tutti lo ha fatto Sully/Lily, dove un padre ha una relazione morbosa con la copia della figlia che tiene per poterla far sopravvivere quando si sentirà male. Violenza, mezzo incesto, crudeltà... Che si vuole di più? Insomma a me piace questa autrice e forse ho apprezzato maggiormente Fetish di Il giardino dell'Eden perché mostra una maggiore maturità dell’autrice e del perché è maestra del fumetto adulto femminile. Non un punteggio pieno perché non tutti gli episodi mi sono piaciuti allo stesso modo e alcuni hanno una conclusione che non ho compreso, e le parti più oniriche dell’autrice non mi hanno convinto molto neanche nella precedente raccolta. Però mi piacerebbe molto leggere altro di questa autrice, magari qualcosa di più lungo per vedere se riesce a piacermi anche in una serie.
4 stelle



Jackass di Scarlet Beriko
Keisuke e Masayuki sono amici e compagni di scuola. Un giorno Kei indossa per sbaglio i collant di sua sorella e scopre che Masa è un vero e proprio fanatico di gambe, se poi sono avvolte in calze trasparenti... Poco importa se appartengono ad un ragazzo. Ecco quindi che fa un patto, chiedendo all'amico di indossare i collant e lasciarsi toccare... Kei riuscirà a sopportare di essere trattato come un oggetto e reprimere i strani sentimenti che inizia a provare per l'amico? E come si evolverà il rapporto tra i due? Una premessa curiosa e interessante, ma riduttiva per raccontare questo volume e la sua storia. Infatti non ci si concentra solo sui due ragazzi (che tanto per intenderci fin dalle prime pagine si sa che questa coppia ha un nome da ship, Shinohara; questo dice tutto), ma anche sui loro compagni. Katsumi, detto Kacchan, è un amico gay di Kei molto libertino e spensierato che frequenta il dottore della scuola, ma questa relazione con un uomo adulto sarà messa a dura prova. Inoltre il suo comportamento scatena l'odio del compagno di classe Miyoshi, che forse nasconde qualcosa dietro il suo odio omofobo... Anche la storia di questi personaggi è trattata molto bene, e personalmente Kacchan è il mio preferito; sul finale dimostrerà una certa fragilità e insicurezza ben diversi dal suo carattere iniziale. Peccato che la situazione con Miyoshi non venga ben sfruttata perché per me meriterebbe ulteriore esplorazione. E per concludere la carellata di personaggi secondari la sorella di Kei è fantastica: anche se rimane sullo sfondo è molto realistico e per nulla trascurabile man mano che la storia prosegue. Tornando alla Shinohara ho adorato il loro rapporto e la situazione che si crea. La loro relazione diventa sempre più seria e complicata dopo un iniziale divertimento per il fatto che un tuo caro amico vuole toccarti le gambe... Non è molto esplicito all'inizio, ma è fin da subito presente una certa tensione sessuale e un erotismo ben sfruttato, che trasmette al lettore i dubbi che Kei inizia a provare nei confronti di Masa. La loro amicizia viene messa alla prova e diventa difficile andare avanti senza definire il loro rapporto e lasciando perdere i mezzi ricatti e i giochi erotici che iniziano ad essere sempre più presenti. Ma ci vorrà uno sforzo da parte di entrambi per fare un passo avanti e dichiararsi. Che dire un bel volume, davvero carino e molto più profondo di quanto sembri all'inizio della lettura. Non avevo ancora letto nulla di Scarlet Beriko, ma mi ha molto sorpreso sia il suo stile di disegno che il suo storytelling. In un volume crea una storia moto bella e completa, ma vorrei scoprire altro di suo magari un po' più lungo.

martedì 14 luglio 2020

This Is The End: Ballad X Opera 5



Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo del finale di una bella serie manga che ho adorato fin dal primo volume. Ballad X Opera mi ha subito preso e mi dispiaceva salutare questi personaggi. Però la fine è giunta e sarà stata soddisfacente? Scopritelo continuando la lettura di questo mio post!



Titolo: Ballad X Opera 5 di Akaya Samamiya
Titolo originale: Ballad X Opera 
Edizione italiana: J-POP Manga, 5 volumi disponibili 


A seguito del ritorno della sorella Miyu, si scopre che Haruto ha dentro di se anche l’anima di un peccatore. Adesso questa sta avendo il sopravvento sul ragazzo che sta diventando un dio della morte forte e spietato, tanto che Shiro e Kuro non riescono a controllare... Intanto nel Regno dei Cieli il piano di Kohaku sta per essere attuato e quindi bisogna sbrigarsi, ma a quale costo? 

Un volume finale molto bello e pieno di momenti di tensione e nel quale è difficile prevedere come andrà la situazione. La parte legata al Regno dei Cieli e alle dinamiche introdotte negli ultimi due volumi è molto bella anche se un poco difficile da seguire (una rilettura è sempre meglio); inoltre all’inizio sembrava distinta dalla storia di Haruto, ma sempre più si collega culminando proprio in questo volume dove tutto ha un senso.

mercoledì 8 luglio 2020

Manga’s Corner #46 Giugno 2020


Buongiorno lettori!
Eccoci ad un nuovo appuntamento con Manga's Corner e tutte le mie letture manga del mese di giugno. Le uscite sono tornate regolari e sono felice di aver recuperato e letto queste serie, alcune sono le mie preferite. E voi cosa avete letto di bello? Condividete le vostre letture e ditemi se anche voi avete letto questi volumi o altri ;) 



Ka Cho Fu Getsu 8 di Yuki Shimizu 

Kiriya si allontana da Zaizen e si avvicina sempre di più all’ambiente della yakuza. Ma il destino li farà rincontrare e dimostrare che devono stare insieme. Più o meno. Dopo il lungo, ma bellissimo flashback ecco tornati al presente. I due ormai uomini devono chiarirsi per poter andare avanti anche se la vita nella malavita sembra fare di tutto per allontanarli. Ma Kiriya vuole proteggere a tutti i costi Zaizen... Spero che il lieto fine arrivi nel successivo volume. Per tornare a questo volume è molto bello perché mostra come i due protagonisti, pur rimanendo lontani, si amano silenziosamente e cercano di proteggersi a vicenda. Insomma ci sono pure delle piccole incomprensioni che pensano che uno ami un'altra persona! Cioè! Poi a differenza di altri protagonisti di questa serie ci sono meno scene piccanti, ma molti sentimenti ed emozioni. Ci pensa però un extra con Youmei e Hizuru a scaldare l’atmosfera anche in maniera divertente. Insomma questa serie non smette davvero di emozionarmi, ma ho pure paura che arrivi presso la fine di questa serie meravigliosa T T



Haikyu!! L'asso del volley 35 di Haruichi Furudate 
Il Nekoma si è aggiudicato il primo set contro il Karasuno. Siamo agli inizi del match, ma la tensione è alta da entrambi i lati del campo. Conoscendo sia i punti di forza che le debolezze degli avversari vincere diventa davvero difficile. Kenma però ha ideato un piano per battere Hinata e non permettergli di sfoderare la sua abilità in campo. Sarà da vedere come reagirà non solo Hinata stesso, ma anche i suoi compagni, e vedere se, anche senza di lui, riusciranno a giocare e fare punto... Una bella partita, molto avvincente ed è bello vedere come reagiscono i due amici nemici, Hinata e Kenma. Il primo deve trovare il modo di sconfiggere gli avversari e i loro piani, il secondo, invece, è determinato a sconfiggere l'amico mostrando una grande risoluzione per vincere, più di tutte le altre volte... Davvero una bella evoluzione del personaggio, viene ben esplorato e in questa partita è molto bello che tutti abbaino il loro piccolo momento di gloria, mostrando, nonostante tutto, la coralità di questa serie. 



La promessa della rosa 6 di Kaho Miyasaka

Iroha, mentre va a lezione del maestro di ikebana, viene rapita e messa su una nave. Anche se Retsu si muove prontamente, la ragazza si getta in mare per salvarsi, ma così facendo perde la memoria. Retsu però non si arrende e vuole che lei si innamori nuovamente di lui... Riuscirà a farcela o i vecchi sentimenti di dubbio e sospetto verso Retsu rimarranno invariati? E poi l'uomo che ha rapito Iroha chi è e agirà di nuovo? Il maestro di ikebana è coinvolto anche lui? Un volume bello anche se un po' lento. Mostra bene come il legame tra i due protagonisti sia forte e può superare tutto... Il nuovo nemico e il coinvolgimento del maestro non si capisce se sono collegati, ma spero che ci sia presto una risoluzione, non vorrei che venisse tirata (inutilmente) per le lunghe. Devo poi dire che il finale così piccantino mi è molto piaciuto, un po' di "azione" finalmente!



Bungo Stray Dogs 18 di Kafka Asagiri (storia) e Sango Harukawa (disegni) 
I Cani da Caccia sono all'inseguimento di Sigma, il proprietario del casinò volante al comando di Dostoyesky. Ma anche Atsushi, Kiyoka, Montgomery e Ango vogliono catturarlo per fermare il suo piano omicida e così discolpare l'Agenzia incastrata dai piani del russo. Una corsa contro il tempo che mostrerà la risolutezza di Teruko e continuano i dubbi di Tachihara sulla sua appartenenza ai Cani da Caccia e la Port Mafia dove si è infiltrato per anni. Mi è molto piaciuto il personaggio di Sigma, è molto particolare e ben caratterizzato. Ci sono poi molti sconvolgimenti, ma sopratutto il finale con Kunikida... Mi ha straziato! Ma ci sono molti elementi interessanti che spero trovino risposta nel successivo volume. Bungo Stray Dogs rimane sempre una serie fantastica che non mi stanca, ma anzi appassiona continuamente.
 


L'attacco dei giganti 30 di Hajime Isayama 
Zeke è stato colpito, ma lui ed Eren sono determinati a toccarsi non per scatenare il boato, ma per raggiungere il sentiero e Ymir attuando così il "piano eutanasia". Ma andrà davvero così? Molti colpi di scena accompagnano questo volume e ci sono molte rivelazioni legate a Ymir e la sua storia personale che ho trovato molto bella. Ma c'è anche uno sguardo a Grisha, il padre di Eren e Zeke, ma che si è comportato in maniera diversa con i suoi due figli. Forse anche manovrato da qualcuno... Insomma, non tutto viene risolto, ma ci sono degli aspetti interessanti sulla serie che spero siano approfonditi e/o spiegati. Questo volume mi è molto piaciuto e ho riletto con piacere questi capitoli che mi erano piaciuti già quando uscirono a suo tempo. Che dire, nel successivo volume ci saranno altri nuovi ed interessanti aspetti che non vedo l'ora di leggere! 


venerdì 3 luglio 2020

Wrap-Up #35 Aprile Maggio Giugno 2020


Buongiorno lettori!
Un altro mega Wrap-Up di tre mesi! Diciamo che le mie letture sono aumentate, ma tra una cosa e l'altra ho preferito racchiuderle e non farle in un unico post mensile. Ma credo per agosto di tornare ad essere più lineare salvo problemi di varia natura. Ho letto belle cose, alcune belle altre meno, ma in generale tutto soddisfacente. E voi cosa avete letto in questi mesi? Smaltito vecchi libri o siete riusciti a recuperare qualche nuova uscita?



Training Complex Il complesso dell'allenatore di Leta Blake

Mi era molto piaciuto il primo volume di Training Season, ma non pensavo necessitasse di un seguito quindi sono rimasta stupita che esistesse. Devo però ricredermi perché questo libro è stato stupendo. Matty e Rob devono continuare ad affrontare dei problemi che, anche se li riguardano personalmente, compromettono anche la loro vita di coppia. Matty continua a soffrire di disturbi alimentari che con tutta l'ansia legata al suo lavoro non fanno che peggiorare; dall'altra Rob non riesce ad ambientarsi totalmente alla vita cittadina e occuparsi di Matty diventa per lui un lavoro dal quale non può staccarsi. Quindi oltre ad analizzare questi problemi e descriverli molto bene (sopratutto la questione dei disturbi alimentari) si analizza il loro rapporto e il romanzo parla di come i due cercano di affrontare questi problemi e uscirne ancora più innamorati e felici di prima. E' un romanzo molto bello perché necessario a dare una degna, definitiva e felice conclusione e poi scritto molto bene. Anche le scene più forti di BDSM sono innanzitutto molto realistiche e funzionali alla storia visto che anche il sesso e come Matty lo sfrutti per calmare le sue ansie mette pressione a Rob compromettendo anche la loro tenuta come coppia. Belli i personaggi secondari, sopratutto quelli nuovi che sono ben presentati. Insomma un romanzo imperdibile se avete amato il primo e se per caso non conoscete questa serie M/M non posso che consigliarla assolutamente!
5 stelle



L'ultimo hotel e altre poesie di Jack Kerouac

Avendo amato Sulla strada tempo fa avevo trovato questa racconta di sue poesie con il Corriere della Sera. Una edizione bella, con una interessante introduzione, testo a fronte, biografia e bibliografia con tutte le edizioni uscite in italiano delle opere di Keruac. Però le poesie non mi sono piaciute. Mi dispiace molto, ma non le ho comprese minimamente. Non apprezzo molto la poesia e quella di Keruac è troppo per me. Mi dispiace tanto perché, ripeto, è una bella edizione, curata anche nella traduzione, che ho confrontato in alcune occasioni. Però no, non sono riuscita ad apprezzare il contenuto. Ho un'altro volume di poesie di Keruac e cercherò di leggerlo anche se temo il risultato... Preferisco la prosa di questo autore.
2 stelle



Memorie di una geisha di Arthur Golden

La fama di questo libro lo precede e durante la quarantena un canale televisivo trasmetteva il film omonimo. Trovandomi a vedere il trailer tutto il giorno ogni giorno ho deciso di leggere il libro (il film lo avevo registrato, ma mia mamma ha cancellato la registrazione...). La storia inizia lentamente, un po' troppo anche se vuole introdurre con calma la storia di Sayuri prima di essere venduta ad una casa di geishe e il suo cammino per diventarla. Questa parte centrale è molto bella e interessante non lo nego però in generale questo romanzo mi ha un po' deluso. Sopratutto sul finale la voce narrante non mi piaceva più, fa delle cose assurde che ho capito (oltre che "accettato") e ho avuto l'impressione che mentisse al lettore, che gli nascondesse cose senza motivo. Riflettendoci in seguito mi sono resa conto che per tutto il romanzo la protagonista è alquanto passiva e non reagisce se non appunto nella parte finale e il suo raccontare e parlare non riuscivo più a vederlo come sincero. Forse è solo una mia impressione o è quella "educazione e cortesia" giapponese che a volte può risultare fastidiosa e falsa, però non mi ha fatto totalmente apprezzare questo romanzo che è molto dettagliato e preciso storicamente e culturalmente. Un'altra cosa che non mi è molto piaciuta è la finzione che fosse una storia vera e in realtà non lo è. La parte meta-letterraria degli inizi mi aveva molto intrigato, ma sul finale ci sono rimasta male nell'apprendere che era tutto falso. Cosa mia, ma appunto queste cose anche se piccole hanno davvero rovinato le mie aspettative su questo libro e mi fanno dare un giudizio non molto positivo proprio perché pur essendo una lettura piacevole e interessante mi aspettavo molto di più.
3 stelle



I love shopping in bianco di Sophie Kinsella

E se Becky Bloomwood si sposasse come sarebbe il suo matrimonio? Semplice nella campagna inglese o lussuoso nella Grande Mela? Perché non tutti e due? Becky con la sua solita goffaggine e incapacità di parlare si troverà ad avere ben due matrimoni nello stesso giorno tra cui scegliere. Insomma visto che sta storia si trascina per tutto il romanzo sono arrivata ad un punto che avrei voluto strozzare quella ragazza! E' il suo carattere e capisco le difficoltà di risolvere certe problematiche senza ferire le persone coinvolte, ma ragazza mia no! Abbi un po' di palle! Comunque, nonostante tutta la frustrazione, l'ho trovata una bella lettura, un romanzo piacevole come i precedenti della serie. Mi è piaciuta molto tutta la storia di Luke e sua madre che è ben trattata anche se forse la "crisi" di Luke poteva essere meno semplicistica soprattutto nella parte finale (o forse prosegue nei successivi romanzi?). Ma questo romanzo riesce a mischiare bene argomenti seri e cose assurde che solo a Becky possono succedere... o forse no...