Pagine

martedì 31 agosto 2021

Review Party: "Heartstopper Volume 4" di Alice Oseman

Buongiorno lettori!
Sono sempre felice di parlarvi di questa serie che continua ad emozionarmi. Parlo ovviamente di Heartstopper, la graphic novel di Alice Oseman giunta al quarto, penultimo volume per Oscar Vault. Una storia che oltre alla sua dolcezza affronta temi attuali e importanti per giovani e non... Scopriamo insieme questo nuovo capitolo della serie!

Ringrazio la casa editrice Mondadori - Oscar Vault per avermi fornito una copia digitale per poterla recensire 



Titolo: Heartstopper Volume 4
Serie: Heartstopper #4
Autore: Alice Oseman
Casa editrice: Mondadori - Oscar Vault
Data di uscita: 31 agosto 2021
Pagine: 384
Prezzo: 19 (cartaceo); 10,99 (ebook)



Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Charlie si sente pronto a pronunciare le due fatidiche parole: “Ti amo”. Anche Nick prova lo stesso sentimento, ma ha qualche pensiero in più: non è ancora riuscito a dirlo a suo padre, e in più teme che Charlie soffra di disturbi alimentari. Mentre l’estate volge al termine e un nuovo anno scolastico sta per cominciare, i due ragazzi impareranno molte cose su cosa significhi amare


Nel precedente volume abbiamo lasciato i nostri protagonisti innamorati e felici pur con tanti dubbi. Charlie non sa come dire "ti amo" a Nick visto che ormai la loro relazione è nota a tutta la scuola e i loro sentimenti forti e palesi. Dall'altra Nick è convinto che Charlie abbia un disturbo alimentare e vuole aiutarlo e affrontare l'argomento in maniera giusta, cosa non facile sopratutto quando tocca una persona alla quale si tiene molto... L'estate e le vacanze regalano ancora uno sprazzo di felicità e gioia, ma con l'autunno il problema di Charlie diventerà sempre più forte ed evidente tanto che ci saranno delle dure conseguenze che metteranno alla prova i nostri protagonisti e i sentimenti che prova uno per l'altro.

Questo volume di Heartstopper è molto più serio dopo un inizio al pari dei precedenti, con la denominata "banda di Parigi" che passa dei momenti al mare insieme durante l'ultimo mese di vacanza. Ritroviamo i personaggi e le coppiette che abbiamo conosciuto i precedenza innamorate ma anche alle prese con diversi problemi, legati sopratutto a tematiche LGBTQ. Pur rimanendo sullo sfondo continuo a ribadire che questo cast è molto bello e variegato, una piacevole e divertente aggiunta alla storia di Nick e Charlie. 


giovedì 19 agosto 2021

This Is The End: Haikyu 39/45



Buongiorno lettori!
Felice Haikyu Day a tutti! Oggi infatti si celebra questa serie di Haruichi Furudate e la pallavolo che insomma mi sembrava giusto dare il mio contributo con questo appuntamento di This Is The End dedicato ai volumi conclusivi di questo spokon che mi ha preso tantissimo. Scopriamo assieme il suo emozionante finale <3 


Titolo: Haikyu L'asso del volley di Haruichi Furudate 
Titolo originale: Haikyuu
Edizione italiana: Edizioni Star Comics, 45 volumi, completa 


Haikyu 39 
Ha inizio la partita tra Karasuno e Kamomedai. Guidato da Hirugami e Besho il muro dei gabbiani sta dando problemi ai corvi che non riescono a sfruttare appieno i suoi giocatori, sopratutto Hinata che sembra perdere nella sfida per il titolo di "Piccolo Gigante" con Korai. Un ragazzo segnato dalla sua altezza bassa e però forte e risoluto, che si è impegnato fino in fondo e che raccoglie le simpatie di Udai, il "Piccolo Gigante" che aveva ispirato Hinata a giocare a pallavolo. Una cosa che personalmente non mi è piaciuta anche se il personaggio di Korai è molto interessante e ben delineato in pregi e difetti. Bella l'attenzione al muro del Kamomedai e le analisi che gli spettatori con altrettanti muri potenti (come il Nekoma e il Date Kogyo) danno alle diverse azioni in un misto tra ammirazione per quel muro che mette in difficoltà il karasuno (che li ha battuti) e la voglia dei loro amici-rivali di sconfiggere gli avversari. Si conclude il primo set del match e il secondo inizia con parecchie sorprese e abbiamo Asahi, l'asso, preso di mira... Riusciranno i nostri eroi a batterlo? Sono curiosa di saperlo e comunque -6 al finale T_T



Haikyu 40
Continua la partita tra Karasuno e Kamomedai, una sfida che mette molto in difficoltà i nostri protagonisti. In particolare, come si evince dalla stupenda copertina, Asahi nelle vesti di asso della squadra viene preso di mira: il muro gli sta dietro e diventa difficile per lui superarlo e fare punto. E a guidare questo muro dall'altra parte della rete abbiamo Hirugami, l'inamovibile che però è un personaggio che nasconde molto più di quello che sembra dal suo impassibile e freddo viso. Mi piace molto questo personaggio, mi ha conquistato pian piano nel corso dei capitoli in cui compare lui e la sua squadra e lancia un bel messaggio, di accettare le proprie debolezze e i propri limiti e di saper anche rinunciare quando non riusciamo più. Insomma si diversificano i modi di giocare ed amare la pallavolo e si lasciano aperte molte porte per ulteriori sviluppi di questa partita e dei personaggi coinvolti che comunque vengono approfonditi in vario modo e sotto diversi aspetti, sempre in maniera stupenda. 

lunedì 2 agosto 2021

We Are Number One: Speciale Finder Series di Ayano Yamane Volumi 1/6

 

Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo di una serie che ho iniziato un po’ titubante. Chi ama il genere BL e yaoi ha sentito sicuramente parlare del manga Finder di Ayano Yamane. Pubblicato e poi interrotto anni fa da Kappa Edizioni e ad inizio 2021 è stato riproposto in una nuova veste da Magic Press. Pareri entusiasti mi hanno un po’ fatto venire i dubbi, accendendo allo stesso tempo la mia curiosità di leggere questa serie manga... Cosa ne penso? Leggete le mie recensioni dei primi 6 volumi e scopritelo in questo nuovo appuntamento di We Are Number One


Titolo: Finder di Ayano Yamane 
Status: in corso, Magic Press, 7 volumi disponibili 


Finder 1 Bersaglio nel mirino
Akihito Takaba è un aspirante fotografo sempre alla ricerca di uno scoop per poter sfondare. Pensa di aver fatto bingo con una foto di Asami, un boss della yakuza che scoprendolo lo ferma e sevizia per non fargli pubblicare quelle foto. Volente o nolente, non abbandonando la sua voglia di fare scoop, Akihito e Asami si continueranno ad incontrare in diverse occasioni e lo yakuza non riuscirà a non tenere le mani lontano dal corpo di Akihito! Ma in Giappone è giunto anche Feilong della mafia di Hong Kong che ha dei trascorsi proprio con Asami e che trova molto interessante anche lo stesso Akihito... Questo è tutto quello che c'è da dire del primo volume di questa celebre serie. Il primo volume infatti procede con altre storie extra e autoconclusive spesso a tema scolastico ma sono comunque carine, simpatiche e ho trovato in generale il volume bello e che lascia voglia di proseguire con la storia di Akihito e Asami. 



Finder 2 Gabbia nel mirino
Abbiamo già visto nel primo volume che tra Asami e Feilong ci sono dei trascorsi e, dopo un capitolo dove vediamo che nonostante ci provi Akihito non riesce a stare lontano dai guai, abbiamo i capitoli di Il fiore in cima all'alto palazzo che ci racconta la vita di Feilong ad Hong Kong, i suoi trascorsi con il padre e il fratello che lo sfruttano quando lui vorrebbe essere più libero di agire visto che ha le capacità per guidare la malavita cinese... E ad aiutarlo indirettamente nella sua scalata ci sarà anche Asami. L'incontro dei due fa davvero scintille sotto tanti punti di vista e mi è molto piaciuto questo flashback davvero bello e interessante. Feilong in un certo senso ricorda un po' Yue Lung di Banana Fish che io adoro e quindi sì, ho una fissa per lui e ammetto che sarebbe stato interessante se il rapporto tra Feilong e Asami si fosse evoluto in maniera diversa, senza un certo fotografo tra le scatole di entrambi... Vabbè, ho comunque la curiosità di proseguire la storia che non è eccezionale, ma mi attira in qualche modo, alla fine ogni volume ti lascia la voglia di proseguire con il successivo. 



Finder 3 Ala nel mirino
Akihito sapeva che avere a che fare con Asami era pericoloso, ma forse non si aspettava così tanto... Feilong infatti lo coinvolge nella sua lotta con l'uomo e rapisce i suoi amici. Riuscirà Akihito a salvarli? E davvero Feilong non lo coinvolgerà più? Quella serpe non lo fa e ci piace, anche se Akihito forse dovrebbe stare un po' più fermo poiché ogni volta ne combina di una e di ogni... Feilong è molto determinato a far capitolare Asami e sa bene come usare il punto debole dell'uomo ossia il nostro fotografo sempre in mezzo ai guai... Insomma si aggiunge un po' di mistery e tensione che non mi dispiace e si esplorano i sentimenti che guidano i due personaggi più belli e interessanti della serie, ossia Asami e Feilong. Poi il volume ha una storiella extra con un Akihito ubriaco a Capodanno che se la prende con Asami, e ritroviamo i nostri studenti liceali che temono che i loro padri abbiano una relazione segreta! Sempre divertenti e simpatici!