Pagine

sabato 8 marzo 2014

Recensione: "Nudo d'autore" di Raine Miller

Nuova recensione, il primo volume di una nuova saga!


"Nudo d'autore" di Raine Miller 




Trama: C’è uno scandalo nella vita di Brynne Bennet. Americana, laureata all’università di Londra e modella fotografica part-time, Brynne si è rimessa sulla retta via e lavora duramente per diventare restauratrice. Ma quando l’uomo d’affari londinese Ethan Blackstone compra un suo nudo, decide che non gli basta una fotografia: vuole anche il soggetto. Vuole Brynne nel suo letto, a sua completa disposizione. All’inizio Brynne è attratta dalla natura dominatrice di Ethan, ma non capisce se l’intensità del suo desiderio risveglieranno o sopiranno i demoni che lei si porta dentro… «Nudo d’autore» è la storia indimenticabile di una donna forte che incontra un uomo così potente da toglierle ogni difesa e di metterla a nudo.



Opinione: Quando mi ero iscritta a Goodreads ho iniziato a dare le stelline ai libri che mi ero letta da poco tipo la trilogia di "Cinquanta sfumature" e i libri di Sylvia Day e tra i libri che Goodreads mi suggeriva c'era questo titolo che mi intrigava molto e speravo di poter leggere in italiano. Potete immaginare la mia contentezza quando ho scoperto l'acquisto dei diritti da parte della Corbaccio e in seguito la pubblicazione dei primi tre romanzi.

Si, perché iniziamo col dire che non è una trilogia ma esiste una novella e pure un quarto volume che spero vengano prima o poi pubblicati. (Un giorno aprirò un post chilometrico di protesta contro le case editrici che pensano di fare le fighe pubblicando trilogie quando invece esistono quarti e quinti libri e tante novelle o racconti che potrebbero anche essere pubblicati in un unico volume; e a meno che noi fan non stressiamo un po' non viene pubblicato niente... Talvolta anche quando stressiamo con petizioni o altro non pubblicano comunque....).

Continuando a parlare del libro diciamo che il mio istinto aveva ragione: la storia è fin da subito misteriosa e intrigante, Ethan Blackstone è un personaggio molto forte che sa quello che vuole e come ottenerlo, mentre Brynne è una ragazza insicura e spaventata dal suo passato misterioso (anche se è facile intuire cosa le è successo) e dal volersi impegnare con un personaggio così autoritario e misterioso come Ethan. 

Ok, forse non è originale come trama ma mentirei se dicessi che il libro non mi è piaciuto e che non comprerò il secondo e il terzo volume ecco. Poi non smetterò mai di dire che trame veramente originali non esistono più ormai: se ci pensate bene ogni libro riprende qualcosa di già fatto/scritto ed è inutile fare i puntigliosi a mio parere; anzi in questo modo non si riesce ad apprezzare quella che potrebbe essere una buona lettura! (Il mio è un discorso generale: so che ci sono libri che quasi letteralmente copiano altri e in quel caso meglio non leggerli, ma di contro ci sono anche libri che meritano o che comunque ci possono piacere anche se non sono originalissimi!). 

Come ho detto mi è piaciuto tanto il libro ma (c'è un "ma" naturalmente) è troppo corto! La narrazione è molto anzi troppo veloce e questa è cosa mi innervosiva perché in meno di due capitoli non puoi andare a letto con uno conosciuto a pagina 3! E in 5 capitoli o poco più andarci pure a convivere! Si insomma è tutto troppo veloce e questo porta a un libro corto con un finale a sorpresa che mi ha scioccato: non voglio anticipare nulla ma è facilmente intuibile quello che succede, ma solo nella scena finale viene rivelato tutto. Comunque leggere "la rivelazione" (chiamiamola così) nero su bianco e in un momento alquanto imbarazzante per i protagonisti mi ha fatto ridere istericamente per mezz'ora (no kidding).

Cosa che ho apprezzato ma solo fino ad un certo punto è il primo capitolo del secondo volume che, piccola anticipazione/SPOILER è narrato dal punto di vista di Ethan. Mi è piaciuto nel senso che in tante edizioni inglesi di saghe i cui volumi sono già usciti o usciranno a breve è una cosa normale inserire il primo capitolo o comunque un anticipazione del libro successivo (esempio Twilight e seguiti hanno sempre il primo capitolo del volume successivo, ma succede anche ad altre saghe); visto che in Italia è la norma pubblicare un volume avendo già disponibile in lingua originale il nuovo romanzo diciamo che le case editrici potrebbero farlo più spesso. Dall'altra però se l'anticipazione è succulenta e l'attesa non è breve... Diciamo che forse è meglio aspettare il nuovo libro completo e leggerselo tutto in un botto ecco. L'idea mi piace ma non riesco a farmela piacere al 100 %.

Concludo dicendo che pur avendo un po' di difetti è un libro interessante e personalmente spero che i seguiti siano migliori del primo e che questi difetti che io considero piccoli ma che per qualcuno sono giganteschi, siano corretti e\o cancellati.

Il secondo volume della serie "Le relazioni Blackstone" 
"Senza Tregua" uscirà ad aprile 2014, 
mentre il terzo volume "A Occhi Aperti" uscirà a giugno 2014.


RainBookmark


2 commenti:

  1. Eccola con la sua recensione. Già conosci la mia opinione. E' inutile rimarcarla. Anche se il libro si è rivelato un ottima lettura, non credo che leggerò il seguito. Non voglio fare la difficile, è solo che anche se molto scorrevole non mi ha lasciato nessun tipo di curiosità. Naturalmente tutto ciò che scrivo qui lo dico e qui lo nego. Nel senso che se proprio quest'estate non avessi nulla da leggere un'occhiata glie la darò, ma al momento purtroppo NO.
    Sorry. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece la pulce nell'orecchio c'è e sono davvero curiosa di leggerlo:) poi appunto mi è piaciuto ma non è proprio tra i miei preferiti in assoluto anche se appunto, ho voglia di leggere cosa succederà :) Se sapessi dove abiti te li presterei dopo averli letti ^^ comunque se ti dovesse capitare di leggerli mi piacerebbe sapere cosa ne pensi quindi ci aggiorniamo :)
      Grazie per il commento!
      Ps. Finisco La ragazza dietro la maschera così discutiamo anche su questo libro ;)

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)