Pagine

domenica 30 marzo 2014

Recensione: "Innamorarsi di una stella" di Tina Reber


Nuova recensione di un libro che personalmente mi è entrato nel cuore <3

"Innamorarsi di una stella" di Tina Reber 



Trama: Ryan Christensen è abituato a stare al centro dell’attenzione. Per uno dei giovani attori più pagati di Hollywood, gestire l’entusiasmo delle fan e l’invadenza dei paparazzi è normale routine. Eppure non gli era ancora capitato di dover fuggire da un’orda di ragazzine urlanti e di entrare in un pub ancora chiuso, pregando la proprietaria di aiutarlo a nascondersi…
Dopo l’ennesima delusione, Taryn Mitchell ha deciso di non volerne più sapere degli uomini. E di certo non le importa nulla se un belloccio del cinema è in città per girare il suo prossimo blockbuster. Tuttavia, non appena Ryan Christensen si precipita all’interno del suo piccolo locale a Seaport, nel Rhode Island, lei rimane ammaliata dal suo sorriso, dalla sua dolcezza e dalla sua semplicità. E, col passare dei giorni, la voce della ragione si fa sempre più flebile: ogni volta che è con lui, Taryn si rende conto di essere felice come non le capitava da tantissimo tempo. Ben presto, però, scoprirà che innamorarsi di una stella non è sempre un sogno. Anzi spesso è un incubo fatto di giornalisti senza scrupoli, fotografi costantemente in agguato e fan disposte a tutto pur di mandare a rotoli il loro rapporto. Ryan e Taryn saranno abbastanza forti da sostenere il peso della fama, o gli scandali e i pettegolezzi li divideranno?





Opinione: Volevo scrivere la recensione di un altro libro ma non avevo la giusta ispirazione e ho deciso di scriverla di questo libro perché l'ho davvero amato e stavo quasi dargli 5 stelline su Goodreads ma non l'ho fatto perché anche se l'ho adorato alla follia, anche se è un libro che va dritto dritto tra i miei preferiti e che consiglierò a chiunque mi chieda un opinione a riguardo.... ha qualche pecca che però non compromette la lettura e la sua bellezza generale.
Iniziamo dicendo che Ryan Christensen è liberamente ispirato a Robert Pattinson e non sono l'unica a pensarlo. Non centra nulla il fatto che io sia una sua fan e che lo veda dappertutto ma se leggete bene troverete tanti comportamenti e particolari che ricordano Robert: il saper suonare la chitarra e comporre canzoni, i suoi gesti di passarsi la mano tra i capelli e sul viso, l'intervista in cui gli chiedono se indossa slip o boxer (grazie Nicoletta per avermela ricordata).... tante cose che mi fanno venire in mente lui.

Tralasciando questo particolare il personaggio di Ryan è comunque ben delineato e molto reale: se guardiamo a tutti i miliardari scioglimutandine e dei del sesso che girano nei vari romanzi in questi ultimi tempi, questa star del cinema che deve trovare un equilibrio tra la sua vita pubblica e la sua vita privata è molto bello, non fisicamente parlando ma appunto per come è descritto, come appunto si destreggia tra questi due mondi e come vorrebbe fare il lavoro che ama ma anche vivere come un comune ragazzo della sua età; come voglia essere visto come un bravo attore e magari vincere qualche premio per la sua bravura e non perché ha girato un film per ragazzine campione d'incassi (nuovamente non vi suona famigliare?).

Ok, ora la smetto con Robert, ma comunque somiglianze a parte il personaggio di Ryan é ben caratterizzato e mi piace che vediamo ogni suo aspetto: gentile, preoccupato, triste, che ama la sua famiglia, la sua ragazza, il suo lavoro, spaventato dalla vita e dai problemi della celebrità, desideroso di rilassarsi anche solo poche ore con chi vuole, il ragazzo che ha dei difetti ma anche tante qualità inaspettate, il ragazzo innamorato e talvolta malizioso (ma non troppo)... L'uomo che abita nel boschetto della mia fantasia (T.T sadness).

Taryn anche è un bel personaggio: non è la classica svampita, vergine, povera ecc ma anzi è una donna con un sua attività e una buona fonte di guadagno, che ha dovuto affrontare molti dolori ma che grazie ai suoi amici è riuscita in un certo senso a superare guardando al futuro; generosa e altruista, che dopo aver rifiutato tanti spasimanti finalmente  capisce che con Ryan è giunto il momento di avere una nuova relazione e lasciarsi alle spalle il tradimento del suo vecchio fidanzato. E' molto bello che poi Taryn voglia condividere ogni aspetto della vita di Ryan, anche se gli aspetti negativi del suo essere famoso sono molto più numerosi di quelli positivi e per lei è molto difficile accettare i pettegolezzi e le bugie che circolano sul conto suo e di Ryan. Questo aspetto mi ha molto colpito perché i comportamenti e i pensieri di Taryn sono quelli che probabilmente anche noi comuni mortali avremmo se ci trovassimo nella sua stessa identica situazione e questo secondo me è uno dei punti di forza del romanzo: per quanto il trovarsi di punto in bianco una celebrità nel proprio bar, proteggerla, diventare amica e in seguito fidanzarsi con lei sia qualcosa di poco normale, tutta la descrizione del rapporto tra i due protagonisti, i loro discorsi, problemi, paure ecc sono molto reali e ben tratteggiati, forse quasi troppo dettagliati ;)

E qui arriva il tasto dolente: il libro è molto lungo, anche troppo! E non è auto conclusivo! Sono più di 700 pagine ed è davvero un bel malloppo! In giro ho letto tanti che dicevano "200 pagine in meno sarebbe stato più bello". Ne siete sicuri? Certo alcune scene potevano essere tagliate ma proprio tagliate tagliate; vi faccio un esempio: Taryn prima di conoscere Ryan viene invitata ad uscire da uno dei suoi clienti; la stessa scena si ripete per ben due volte con Ryan presente con la descrizione dei comportamenti d quest'ultimo con lei che lo guarda cercando di capire la sua reazione ecc... Tre volte la stessa scena, con la stessa struttura, la stessa dinamica e lo stesso risultato (Taryn dice sempre di no) è ripetitivo e inutile... Poteva essere cancellata la terza volta e anche la seconda poteva essere più breve...

Secondo me comunque per quanto riguarda questo libro non si tratta di dover letteralmente tagliare intere scene (o secondo qualcuno addirittura interi capitoli), ma bastava un bel lavoro di editing, di tagliare nel senso di ridurre alcune parti troppo tediose o già presenti precedentemente nella storia e che quindi potevano essere semplicemente ridotte stringendo il tutto e non entrando nei particolari. Ci sono, ad esempio, molte scene che riguardano i paparazzi e di come Taryn e Ryan li debbano in ogni modo evitare ed è giusto farne cenno, ma entrare ogni volta nel dettaglio dicendo che succede A, B e C come nel capitolo precedente in effetti può stufare. Se parti come queste che vi ho segnalato fossero state aggiustate vi assicuro che il libro sarebbe stato ancora più bello e ancora di più apprezzato in generale!

Io davvero lo consiglio perché è una delle storie più belle ed emozionanti che abbia mai letto e spero che i seguiti vengano presto pubblicati!

Love Unrehearsed è il secondo volume del quale la Nord è in trattativa per i diritti,  
mentre Love Unguarded  è il terzo volume della serie
 che però vede come protagonisti Marie e Mike, personaggi presenti già nel primo volume!

Voi cosa ne pensate di questo libro?

RainBookmark

2 commenti:

  1. Io l'ho trovato un pò pesante, sarà che mi piacciono i personaggi tosti..ma lui non ha fatto breccia nel mio cuore :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece ha fatto davvero breccia :) sarà che sono una tipa romantica e che preferisce questo genere di personaggi (anche se pure tra i tosti di nascondono certi romanticoni che adoro :))

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)