Pagine

lunedì 16 marzo 2015

Recensione: "Da quando non ci sei" di Anouska Knight

Buongiorno lettori!

Oggi vi lascio la mia recensione di un romanzo davvero dolce, una storia d'amore non convenzionale tra due persone all'apparenza incompatibili ma che impareranno invece di avere tanto in comune!

Venite a scoprire Holly, la protagonista di Da quando non ci sei, il romanzo d'esordio di Anouska Knight, un'autrice inglese della quale spero di poter leggere altri suoi romanzi a breve ;)



Titolo: Da quando non ci sei
Autore: Anouska Knight
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Data di uscita: 10 febbraio 2015
Prezzo: 10,90 (Cartaceo)
Potete acquistarlo qui




Holly lavora in una pasticceria, chi meglio di lei potrebbe sapere che la vita è fatta a strati, proprio come una ricca torta? Ma a quanto pare non lo sa, e dopo la morte del marito si è rifugiata in una serena e pacata quotidianità, dedicandosi solo alla sorella e ai dolci. Finché un giorno, consegnando una torta, incontra l'enigmatico Ciaran Argyll. Le loro vite sono agli antipodi, ma l'attrazione non bada a certi dettagli. Lui le commissiona i dolci per una festa elegante che darà a casa propria, e Holly e il suo socio sono invitati, per poter incontrare un'altra cliente, interessata a ingaggiarli.
Ciaran e Holly a quanto pare non riescono a stare lontani, nonostante i tabloid e un passato ingombrante per entrambi.
Ma in fondo si può stare bene insieme anche se si è diversi come la panna e il cioccolato.




E' difficile andare avanti con la propria vita dopo che la persona che più hai amato al mondo ti lascia. Holly deve affrontare questo, deve superare la scomparsa prematura di Charlie, suo marito, morto improvvisamente due anni prima. Lei non è ancora riuscita a superare la sua morte: lo cerca, lo aspetta, lo sogna, lo rivede in ogni muro della loro casa non ancora terminata e nella quale continua a vivere, lasciando che tutto rimanga così, incompiuto come lui aveva lasciato...

Non importa quanto sua sorella Martha si impegni non solo a sistemare la casa, ma anche ad aiutarla ad essere meno sola ed andare avanti: per Holly è difficilissimo ritornare a vivere e non vuole che la sorella incinta si preoccupi di lei, quando dovrebbe occuparsi della sua famiglia e vivere serena la gravidanza.

Solo una cosa distrae e rende felice Holly: il suo lavoro nella sua pasticceria Cake! con l'amico Jesse. Lì può creare delle dolci meraviglie che rendono felici tutti i loro clienti. Holly è fiera della sua attività e degli ordini che continua a sfornare. Ed è mentre consegna una torta che conosce Ciaran Argyll, un uomo ricco ed affascinante che le ordina una torta per una festa di compleanno in un esclusivo locale. Il lavoro è lavoro ma Ciaran inizia a girarle intorno, a volerla conoscere e scoprire tutto su di lei, mentre Holly si rende conto che dopo tanto tempo Ciaran le fa provare emozioni che non provava da tanto, dalla morte di Charlie.
"Sono Ciaran Argyll"
Per un minuscolo istante il fiato mi si fermò in gola, e sentì una specie di profonda pulsazione a un lato del collo insieme ad uno strano pizzicore sulle guance. Il mio corpo stava già cominciando a reagire a una specie di condizione di stress che il mio cervello non riusciva ancora a definire.

Holly non apprezza l'insistenza di Ciaran anche perché vede i loro mondi troppo distanti l'uno dall'altro, avverte le loro differenze sociali e finanziarie, e la cosa la disturba: Ciaran inizialmente le dimostra di poter fare tutto con i soldi del padre e ad Holly questo non piace. Inoltre Ciaran si trova sempre circondato da donne bellissime, ha una discreta fama di playboy e lei non vuole essere solo l'ultima conquista della sua lista. Inoltre il pensiero di Charlie non l'abbandona e non crede di riuscire a trovare spazio per un altro uomo nella sua vita, nonostante tutti gli incoraggiamenti di amici e familiari ad andare avanti.

È così lui si era arrabbiato? Lui? Ma se non mi conosceva nemmeno. Non sapeva niente di me. Si, avevo creduto nel Principe Azzurro. Ne avevo persino conosciuto uno. Ma no, nel lieto fine ormai non ci speravo più. Non esisteva, o era comunque fuori dalla mia portata.

Holly è un personaggio che si ama fin da subito perché è davvero genuina, soffre ma non vuole che gli altri soffrano per colpa sua, tiene il suo dolore all'interno, lo nasconde talvolta fingendo di star bene quando invece non è così. Sa di essere circondata da persone che vogliono solo il suo bene e che la appoggiano ma non vuole essere un peso, non vuole ritornare a quello stato di sofferenza che era piombata dopo la morte di Charlie e dal quale, forse, non è ancora uscita del tutto... Per colpa di Ciaran si ritroverà a pensare e a ripensare a se stessa e a quello che vuole e, infine, a decidere di lasciarsi il passato alle spalle e a buttarsi in una nuova relazione, capendo che ciò sarebbe stato proprio quello che Charlie avrebbe voluto che lei facesse.

"Tutto il dolore in cui Charlie ti ha lasciata, tutte quelle notti insopportabilmente lunghe, trascorse in attesa che l'alba scacciasse gli incubi, quell'aggrapparti disperatamente ad un mondo che sembra non sapersene fare di te, solo per provare a vedere se c'è un barlume di speranza nel domani... anche dopo tutto questo dolore che hai dovuto affrontare a causa di Charlie, se potessi tornare indietro, lo sposeresti comunque, mi sbaglio? Se ti si presentasse l'occasione di incontrare qualcun altro e di risparmiare quella sofferenza al tuo povero cuore, la coglieresti?"

Ciaran è un uomo davvero affascinante che all'apparenza ha una vita perfetta ma in realtà anche lui ha sofferto, anche per amore, e si svela pian piano con Holly sperando che anche lei faccia altrettanto. Ha sofferto anche lui per una morte improvvisa, quella della madre, che ha colpito anche suo padre, playboy incallito che però, alla fine del libro,  dimostrerà di essere molto grato al figlio e a quello che lui ha fatto per lui e l'azienda, e pure con Holly, che all'inizio considerava una nullità, si aprirà a lei facendole capire i suoi problemi e di come Ciaran si stato fondamentale per affrontarli e superarli, e che ora sia felice che i due si frequentino.

Ciaran poi si impegna tanto con Holly, per far si che tra di loro funzioni e per far capire alla ragazza che la sua non è solo una sbandata, ma che ci tiene davvero e che vuole il suo benessere, non vuole che soffra e che farebbe di tutto per lei. All'inizio usa i soldi e la sua influenza per aiutare Holly, ma in seguito la ragazza gli fa capire che non non è quello di cui ha bisogno, e lo capirà anche Ciaran, realizzando il sogno di Holly e Charlie e facendo finalmente capire alla ragazza che è davvero innamorato di lei e che niente li potrà separare.

"Non pensarmi! (...)""Non c'è la faccio, Holly. (...) Non posso fare a meno di pensare a te"

Il romanzo è allegro e frizzante, anche se leggendo le prime pagine non si direbbe. Personalmente le prime pagine sono state abbastanza strane e non ho capito subito cosa stava succedendo, perché Holly parla di Charlie come se lui fosse ancora vivo e finché non viene chiarito che lui è morto e che è Holly stessa che lo immagina, mi sono sentita un po' spaesata e non ho capito molto della vicenda.

In seguito il romanzo cambia e ci sono molte parti divertenti: scopriamo un lato sarcastico e divertente sia di Holly che di Ciaran, che continuamente stuzzica Holly par farla aprire e mostrare questo lato della ragazza. Però il personaggio più divertente in assoluto è senza dubbio Jesse, il collega pasticcere di Holly:  non compare tanto nel corso della storia, ma nelle scene in cui è presente, con il suo umorismo riesce sempre a risollevare il morale di Holly e le sta affianco silenziosamente, senza accennare a Charlie o alla sua morte, ma appoggiando e aiutando Holly sempre e comunque, cercando di farla uscire e farla divertire, come quando devono portare la torta alla festa organizzata da Ciaran e, durante quella festa succederanno un bel po' di cose, sia a Jesse che a Holly (leggere per credere!).

Nonostante questo credo che le parti anche un po' più serie e riflessive del romanzo sono ben mischiate e amalgamate con quelle più divertenti e leggere creando un mix davvero unico e che è difficile da trovare nei romanzi,  che tendono ad essere o troppo seri o troppo comici. In Da quando non ci sei invece ciò non accade e, anzi, l'autrice riesce davvero a creare una storia molto reale e dei personaggi davvero unici, nonostante non siano particolarmente originali, e che nel corso della vicenda impareremo a conoscere e ad amare, per arrivare alla fine ad essere felici per tutti loro, che hanno raggiunto i loro obiettivi e realizzato i loro sogni, lasciando che il passato non li condizioni, o meglio, non li fermi davanti alle infinite possibilità che il futuro può regalare.

"Voglio una donna che mi faccia impazzire d'amore e che impazzisca d'amore per me. (...) Anch'io voglio diventare pazzo d'amore. Voglio che sia davvero così"

 

Scrivetemi le vostre opinioni sul romanzo, se vi è piaciuto e perché, condividete la recensione sui social e non dimenticatevi di cliccare su G+ !



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)