Pagine

venerdì 17 luglio 2015

Recensione: "Aspettando te" di Kristan Higgins

Buongiorno lettori!

Non avete idea di quanto ho aspettato questo romanzo, il terzo della serie Blue Heron della bravissima e simpaticissima Kristan Higgins! È da novembre, dall'annuncio ufficiale durante l'evento Il libro è donna organizzato da Harlequin Mondadori che volevo leggere Aspettando te e non c'è che dire: l'attesa è davvero valsa e Kristam Higgins entra a far parte delle mie autrici preferite, senza alcun dubbio!

Scoprite perché nella mia recensione!



Titolo: Aspettando te 
Serie: Blue Heron #3 
Autore: Kristan Higgins 
Genere: Romance 
Casa editrice: Harlequin Mondadori 
Data di uscita: 16 giugno 2015 
Prezzo: 12,90 (cartaceo)


Colleen O'Rourke è innamorata dell'amore, per così dire. Sarà perché se ne sta tutto il giorno dietro il bancone del suo bar, dispensando consigli amorosi, preparando Martini e rimanendo, più o meno felicemente, single. Per quanto la riguarda, infatti... be', l'amore non fa per lei. Non più, dopo che dieci anni prima Lucas Campbell le ha spezzato il cuore, esperienza che Colleen non ha nessuna intenzione di ripetere, grazie tante! Meglio limitarsi a qualche cottarella passeggera, a qualche flirt di "buona qualità" e a fare da cupido per amici e conoscenti, cosa per la quale sembra avere un talento naturale.
Fino a quando un'emergenza di famiglia non riporta Lucas a casa, più bello e affascinante che mai, sempre lui, l'unico uomo che Colleen abbia amato. Sembra che tra loro ci sia un discorso rimasto in sospeso, ma che fare ora? Abbassare la guardia e rischiare di perdere il cuore, o rischiare di perdere un'irripetibile seconda occasione?




Siete tristi e magari stanche? Volete leggere un romanzo allegro e divertente, con quel poco di tragicità che rende le sue storie più reali, ma non meno belle? Allora dovete (se non l'avete già fatto!) leggere un romanzo di Kristan Higgins! E la serie Blue Heron è davvero un buon modo di conoscere quest'autrice.

Immaginate un classico paesino americano, Manningsport, di quelli che si vedono in qualche telefilm, un paese affacciato su un meraviglioso lago, circondato da colline e vigneti, dove tutti conoscono tutti, dove ci si diverte e ci si da una mano l'un l'altro. E come in ogni cittadina che si rispetti c'è un bar, che è gestito da Colleen, una donna allegra e spensierata, esperta nel mettere insieme le persone. 

Colleen è conosciuta e amata nel paese, cerca di accontentare i suoi amici e i suoi familiari (tranne sua madre che la vuole accasata e con prole) e che proprio non ne vuole sapere di relazioni, perché l'unica che ha avuto l'ha profondamente segnata e non vuole che il suo cuore si spezzi nuovamente.

A rovinare tutto quello che ha creato è il destino che riporta a Manningsport il suo ex fidanzato, Lucas, che vuole stare accanto alla sua famiglia, a suo zio Joe, malato terminale di cancro, e suo cugino Bryce, il padre e il fratello che lo avevano accolto quando era giovane e solo, e ai quali vuole tanto bene. Lucas ritorna, rivede Colleen e sente di provare ancora qualcosa per lei nonostante gli errori che ha commesso; forse potrebbe riprovarci, ma ha altri pensieri: deve pensare alla sua famiglia. 
"Ti amo"Neanche questa volta lui riuscì a dire ti amo anch'io. Non aveva importanza. Lei lo sapeva e, a dispetto dei suoi occhi bagnati, gli sorrise.
"Dillo di nuovo" scherzò lui.
"Ti amo. Anche se non mi meriti"
"No, non ti merito"
"Un po' si" lei si alzò, lo abbraccio e lo baciò di nuovo.
Entrambi sanno che quello che hanno provato in passato, a distanza di anni, è ancora presente, ma non riescono a lasciarsi andare, non riescono ad esprimere i loro sentimenti, Colleen per paura di soffrire di nuovo, Lucas per orgoglio e vergogna di quello che ha fatto in passato e per la sofferenza che ha provocato a Colleen e alle altre persone che amava.

Non è facile destreggiarsi tra la famiglia, il lavoro, le aspettative che uno si pone e che gli altri hanno di noi, ma Colleen e Lucas vogliono decidere loro quello che vogliono fare, nella vita e nell'amore. Avvertono che tra loro c'è ancora qualcosa ma non vogliono ascoltare quello che dicono gli amici e i familiari, vogliono a fare a modo loro, pensando solo a quello che desiderano davvero. Anche se si ricorrerà a metodi estremi.
Gli occhi di lui cominciarono a lacrimare. La fronte gli si imperlò di sudore. Inarcò un sopracciglio, poi, è lei fu costretta ad ammirarlo, masticò e deglutì. Con sommo sforzo. (...)"Com'è il burger, caro?" Si informò Colleen."Perfetto" Lui si asciugò la faccia con un tovagliolo di carta, e Colleen appoggiò i gomiti sul bancone e si godette la busta di lui sudato, con la faccia rubizza, un po' più vicino alla morte di quanto fosse stato qualche minuto prima."Ne ho fatto uno speciale apposta per te" gli sorride dolcemente."L'avevo immaginato"Poi si alzò, le passò una mano sulla nuca e l'attirò a se per un bacio.

Colleen è una donna forte, che però ha delle debolezze che mostra solo in privato, quando è sola, nascondendosi anche davanti a chi la vuole aiutare e supportare, suo fratello gemello Connor prima di tutti, la persona con la quale ha una grande sintonia ed empatia e che sa che farebbe di tutto per lui e Connor farebbe altrettanto. Lei risponde a tutti con il sorriso e con il suo umorismo che non risparmia neppure a Lucas. Però è anche una persona dolce, che si occupa di chi ha bisogno, anche degli anziani e degli animali, e non si dimentica degli amici, come gli Holland, e della sua sorellastra Savannah, rinunciando a volte alla sua stessa felicità, pur di rendere gli altri felici.

Anche Lucas conosce bene il senso del sacrificio, perché nella sua vita ha dovuto rinunciare a tanto, volontariamente e no, lottando contro molte avversità e contro persone che volevano il suo male; adesso però può prendere in mano la sua vita, lasciare un lavoro che non gli piace più, dedicarsi ad esaudire gli ultimi desideri di Joe, aiutare Bryce a imboccare la strada giusta e, chissà, forse a rifarsi una vita a Manningsport...

Ma Colleen vorrà la stessa cosa? Prova ancora gli stessi sentimenti che provava dieci anni fa? E lui è pronto a rischiare tutto per lei o, nuovamente, sarà un codardo e la abbandonerà di nuovo senza combattere?
"Oh, mía, cosa devo fare con te?" Bisbigliò, passandole una ciocca di capelli dietro l'orecchio."Di nuovo con quel mià. Non sono una tua proprietà. Solo in affitto."
I Finger Lakes, NY, dove è ambientata la storia di Colleen e Lucas
La cosa che mi è piaciuta tanto di questo romanzo è proprio il mix tra umorismo e tragicità, il fatto che senza mai cadere nel banale o nel superficiale abbiamo questo miscuglio davvero unico, tipico dello stile di Kristan Higgins, che con freschezza e originalità ci racconta delle storie molto reali, che, come nella vita vera, uniscono il comico al tragico, nelle quali ci sono momenti allegri e divertentissimi e altri tristi e commoventi, che potrebbero pure farvi cadere qualche lacrima (come è successo alla sottoscritta).

Il lieto fine c'è, naturalmente, anche se c'è un piccolo retrogusto amaro, ma c'è anche molto romanticismo e pure molta passione, scene piccanti (ma non erotiche e\o volgari), che non ci sono nei romanzi precedenti, ma che non stonano affatto, anzi, visto che i caratteri dei due protagonisti sono così forti e focosi (specialmente quello di Lucas, con il suo sangue latino), è giusto aggiungere un po' di pepe ;)

Per il resto ritroviamo personaggi nuovi e vecchi (almeno per chi ha già letto i precedenti volumi di Blue Heron) e ci ritroviamo ancora una volta immersi in una storia emozionante, commovente e anche divertente,  come quello che ci aspettiamo da un romanzo di Kristan Higgins, che non stanca mai, ma anzi continua a stupirci!

Finito il romanzo avevo ancora voglia di leggerne ancora, di ritornare nuovamente a Manningsport perché Colleen, Lucas, Connor, la famiglia Holland e tutti gli altri personaggi che riempiono queste pagine mi hanno conquistato, mi hanno accolto e fatto sentire come una di famiglia. Perché anche se il romanzo si concentra soprattutto sui due protagonisti, Colleen e Lucas, tutto il contorno, l'ambiente e le persone che li circondano e contribuiscono a rendere ancora più bella la vicenda e ci invoglia a voler scoprire molto di più su di loro e scoprire il lieto fine. Perché nonostante sia la realtà a farla da padrone, come nelle migliori favole, il lieto fine c'è e non possiamo che essere felici per i protagonisti che, dopo aver affrontato tante difficoltà, finalmente realizzano i loro sogni, e vivranno per sempre felici e contenti.
"Mi sei mancato" bisbigliò, e lui torno ad alzarsi e la baciò con dolcezza, tanta dolcezza, poi le asciugò le lacrime e la baciò ancora."Oh, mià" bisbigliò " mi sei mancata anche tu"Questo era amore.Era ciò che le era mancato tutte le altre volte, quando aveva cercato quello che lei e Lucas avevano avuto un tempo.Non c'era da stupirsi se non avesse mai funzionato. Nessun altro era Lucas."Conquistami, spagnolo" bisbigliò, poi gli mordicchiò il lobo, è il suono della risata di lui fu come il brontolio del tuono. Le riverberò nel cuore.



La serie Blue Heron è così composta
  • Se torno, ti sposo , Blue Heron #1, Harlequin Mondadori, 2014
  • Lo voglio!, Blue Heron #2, Harlequin Mondadori, 2014 (leggete la mia recensione)
  • Aspettando te, Blue Heron #3, Harlequin Mondadori, 2015
  • In your dreams, Blue Heron #4 (inedito in Italia)
  • Anything for you, Blue Heron #5, (in uscita negli USA il 29\12\2015)

Commentate scrivendomi la vostra opinione sul romanzo, condividete la recensione e non dimenticatevi di cliccare G+ !

2 commenti:

  1. Bello *_*
    Io li ho tutti in lista, in attesa di essere comprati :D Non vedo l'ora di leggerli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena puoi comprali e leggerli che la Higgins è davvero un'autrice bravissima! Da leggere ;)

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)