Pagine

lunedì 28 dicembre 2015

Recensione: "E se fosse un segreto?" di Virginia Bramati

Buongiorno lettori!

Questa, secondo i miei programmi, sarà la mia penultima recensione per il 2015: spero di riuscire a farvi leggere entro il 31 dicembre un'altra recensione dal sapore natalizio. Altrimenti questo sarà un buon modo di concludere l'anno ;)

Come ho accennato, questo romanzo ha un lieve sentore natalizio e, così mi dicono, anche gli altri volumi di questa bravissima autrice ce l'hanno... Fatto sta che per me E se fosse un segreto di Virginia Bramati è stata una piacevole sorpresa, che mi ha davvero emozionato e che consiglio da leggere! E' stato un piacere incontrare l'autrice durante BookCity Milano e come promesso ho scritto la recensione del suo ultimo libro!

Venite a scoprire le avventure di Alessandra e scrivetemi se non ho ragione e che questo libro va letto al calduccio con una bella tazza di te o cioccolata ;) 


Titolo: E se fosse un segreto?
Autore: Virginia Bramati
Casa editrice: Mondadori
Data di uscita: 20 ottobre 2015
Pagine: 296
Prezzo: 18 (cartaceo)


Alessandra è una ragazza fortunata: la sua mamma avrebbe voluto chiamarla Sendi (la sua trascrizione di Sandy), come la protagonista di Grease, ma con un piccolo inganno gliel'hanno impedito. Così la figlia della parrucchiera Mary Mantovani e di un padre ignoto è stata registrata come Alessandra, e dio sa quanto ne è felice tutte le volte che sua mamma si ostina, invece, a chiamarla con le clienti del negozio Lamiasendi. Ma Alessandra non è solo fortunata: è anche molto, molto in gamba. Nonostante i piani che sua madre aveva fatto per lei, tra phon e bigodini, è riuscita a studiare, è diventata avvocato, e da pochi giorni grazie all'appoggio di una lista civica di persone per bene è stata eletta sindaco della piccola cittadina brianzola dov'è cresciuta: Verate. E adesso, la prima cerimonia pubblica a cui partecipa con la fascia tricolore è destinata a rivelarsi un'emozione al quadrato... Nell'inaugurare il nuovo reparto maternità dell'ospedale Alessandra rincontra Stefano Parodi Valsecchi, il giovane, brillante primario con il quale a diciassette anni ha vissuto l'incanto del primo vero amore. Invece la vita, finora, li ha separati: lui a studiare ad Harvard, lei in un convitto di suore francesi a Milano. Ma forse entrambi conoscono solo una parte della verità. Come sono andate davvero le cose? Perché proprio ora si ritrovano a Verate? Le sorprese, per Alessandra e Stefano, sono appena iniziate...



Cosa fareste se quello che credevate l'uomo della vostra vita si ripresentasse davanti a voi dopo 15 anni, passati senza che vi siate parlati?

Questa è la situazione di Alessandra, neo sindaco della cittadina brianzola di Verate alla sua prima manifestazione pubblica nelle vesti di primo cittadino quando incontra il suo primo e unico amore Stefano, rampollo della più importante è ricca famiglia della città. Lei e Stefano si erano conosciuti quando Alessandra aveva 16, avevano trascorso dei momenti bellissimi e speciali, si erano innamorati e poi lui se n'era andato via all'estero senza dirle una parola.

Adesso lui è di nuovo davanti a lei, e i sentimenti che provava un tempo ritornano... Peccato che lui sia già promesso sposo, che la sua famiglia non accetto le "umili" origini di Alessandra, figlia della Mery, ragazza madre adesso parrucchiera, anche se lei ormai è un brillante avvocato oltre che sindaco. Il destino però porterà Alessandra e Stefano a doversi unire, e a rivelarsi segreti inconfessabili...

Non posso aggiungere altro perché vi rovinerei tutto il romanzo! Non esagero! Ci sarebbero molte cose da dire ma non si può: il romanzo ha molti segreti e sorprese per il lettore che vanno gustati. Di sicuro preparatevi a fare dei salti nel passato, rivivendo l'estate che ha cambiato la vita di Alessandra: il suo incontro con Stefano, il viaggio a Parigi, la scomparsa del ragazzo, il collegio, l'università e il tirocinio... E intanto vediamo i guai del presente, con la Mary pettegola e impicciona, con Olivia, la miglior amica della ragazza sempre pronta ad aiutarla, e tutti i cittadini di Verate a cominciare dagli (odiati?) Parodi-Valsecchi, i famigliari di Stefano che per un motivo o per l'altro si ritrovano a metterle sempre i bastoni tra le ruote.

La scrittura è frizzante e divertente, che ti tiene incollata alla pagina, mentre la narrazione chiara e semplice; romanticismo ce n'è tanto ma anche l'umorismo. Inoltre diventa molto importante l' altruismo, donare il proprio tempo e pure i soldi alle altre persone, per farsi che il nostro mondo, anche nel piccolo possa essere un posto in po' migliore...

Con le feste che si avvicinano trovo che E se fosse un segreto? di Virginia Bramati sia perfetto: il Natale con le feste e la neve giocano un ruolo abbastanza importante nella storia e il messaggio di aiutare le persone che hanno bisogno si abbina a questo periodo, dove tutti dobbiamo quantomeno cercare di essere più buoni verso il prossimo. Un romanzo imperdibile con tante emozioni e sorprese, commovente in alcuni punti, divertentissimo in altri, da leggere con accanto le persone che amiamo.
Due cose sono molto difficili al mondo: aiutare e lasciarsi aiutare, entrambe richiedono una certa dose di umiltà. Dove c'è carità non ci può essere vanità od orgoglio, e tanto meno delirio di onnipotenza, ed è anche per questo che rimaniamo nell'ombra...


Commentate con la vostra opinione sul libro e non dimenticatevi di condividere la mia recensione ;)

2 commenti:

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)