Pagine

lunedì 14 marzo 2016

Recensione: "La verità su di noi" di Kristan Higgins

Buongiorno lettori!

Ben ritrovati con una nuova recensione, l'ultimo romanzo uscito in Italia di quella che è senza dubbio una delle mie autrici preferite! Kristan Higgins abbandona (momentaneamente) Manningsport con gli amati Holland e ci accompagna a Cambry-on-Hudosn, New York, e ci fa conoscere le due sorelle Jenny e Rachel, protagoniste di La verità su di noi, un romanzo che con semplicità e nello stile inconfondibile dell'autrice, mette difronte alle due donne e ai lettore questioni molto importanti e che faranno molto riflettere...



Titolo: La verità su di noi
Autore: Kristan Higgins
Casa editrice: HarperCollins Italia
Data di uscita: 9 febbraio 2016 
Genere: romance
Pagine: 430
Prezzo: 14,90 (cartaceo)


Jenny Tate disegna abiti da sposa e dovrebbe quindi essere un'esperta di storie a lieto fine. Forse è per questo che dopo il divorzio ha continuato ostinatamente a essere amica dell'ex marito. E della sua nuova moglie. Forse la migliore amica che abbia mai avuto. No, non può andare bene, non è normale. No? Per questo Jenny decide di lasciarsi Manhattan e il suo ex alle spalle e di trasferirsi nella propria città natale, Cambry-on-Hudson, poco distante da New York, dove si crogiolerà nella perfetta felicità di sua sorella Rachel e della sua splendida famiglia. Un piano niente male per ricominciare. Peccato che al suo arrivo, Jenny si trovi davanti l'apice di una crisi coniugale coi fiocchi: il marito perfetto ha una storia con una collega. Rachel non è certo il tipo da concedere seconde occasioni, ma ora che si trova in mezzo alla bufera, i casi sono due: rimanere single a quarant'anni o intrappolata in un matrimonio che evidentemente non è felice come si era immaginata. Il suo punto di riferimento è l'idilliaca vita coniugale dei genitori, ed è quella felicità che Rachel vuole nella propria vita. Jenny dovrà quindi aiutarla e sostenerla in questo momento non facile. Sarà il caso di svelarle una certa cosetta riguardo al matrimonio di mamma e papà, rischiando di rovinare tutto per sempre? Senza dubbio sarà un'estate di segreti, bugie, tentazioni e rivelazioni, durante la quale le due sorelle potranno contare l'una sull'altra, tra ironia e momenti di gioia.


Sapete, non mi piacciono le recensioni che raccontano in pratica quello che potete leggere nella trama del romanzo. Ok, non nego di farlo anch'io qualche volta, ma cerco sempre di aggiungere qualcosa, di dare altre informazioni che vanno oltre la sinossi, per invogliare le altre persone a leggere quel libro (il tutto senza fare spoiler che, quando non richiesti, sono davvero brutti).

La trama di La verità su di noi vi dice tutto quello che dovete sapere sul romanzo e sulle due sorelle protagoniste, Jenny e Rachel e delle difficoltà che dovranno affrontare causa della scoperta che il marito di Rachel la tradisce. Una faccenda molto complicata che tira in ballo tutta la famiglia della donna: la sorella, la madre impicciona e criticona, ma sopratutto le sue tre figlie. Rachel crede di sapere quello che è giusto fare ma i dubbi sono molti e Jenny ha una sua idea molto precisa su quello che, secondo lei, Rachel deve fare. Ma Jenny non può certo mettersi ad insegnare agli altri come superare una crisi matrimoniale visto che il suo stesso matrimonio con Owen è finito da due anni ormai e lei continua ad essere la migliore amica del suo ex-marito e della sua nuova compagna. E madrina della loro figlioletta.

Kristan Higgins ci ha abituati, con la serie Blue Heron in particolar modo, a romanzi allegri e spigliati, con situazioni divertenti, talvolta al limite con il ridicolo, con quel pizzico di tragicità (realtà, forse?) che rende le sue storie ancora più emozionanti. Questo romanzo, pur avendo molte situazioni che ti fanno sorridere, tratta temi molto seri e importanti, temi su cui ci ritroviamo a riflettere anche se non abbiamo ancora attraversato situazioni simili. Ma forse un giorno capiterà e allora rimarremo fedeli all'idea che avevamo in mente, a quello che ipoteticamente vogliamo fare o invece ci metteremo in gioco, cercheremo di trovare un'altra soluzione e fare scelte che non ci saremmo mai aspettate di fare? Rachel deve proprio fare questo, riconsiderare le sue precedenti convinzioni e pensare al futuro suo e della sua famiglia, e questa sua ricerca poterà a cambiarla anche come persona, a diventare più indipendente e sicura di sé.


Jenny, dall'altro lato, è sempre pronta a dare supporto alla sorella e ad aiutarla, ma si rende conto che anche lei deve lasciar perdere la sua vecchia vita e cambiare. Ad aiutarla ad aprire gli occhi  interviene il custode del suo nuovo appartamento a Cambry-on-Hudson, Leo, un uomo affascinante e misterioso che insegna pianoforte ai bambini della cittadina e che è tormentato dal suo passato, dal quale non riesce a distaccarsi. Le anime in pena si trovano sempre, no? Peccato che ogni qualvolta Jenny cerca di avvicinarsi all'uomo, lui si allontana; ma poi è sempre lì, pronto con la sua schiettezza (a volte molto crudele) a dirle in faccia quello che nessuno ha il coraggio di fare e che forse lei stessa non riesce ad ammettere a se stessa.

Non vi anticipo, naturalmente, il finale, ma se durante la lettura il vostro cervello era in continuo movimento a ragionare, immaginando quello che accadrà alle nostre due protagoniste, arrivati all'ultima pagina si fermerà un attimo, realizzando quello che è successo nelle pagine precedenti e realizzando che non poteva andare in altro modo. Un finale che non può rientrare nelle categorie bello o brutto a mio parere, ma che conclude degnamente la storia di Jenny e Rachel e che lascia il lettore con molti interrogativi, con molte domande che gli frullano in testa.

Questo romanzo non è quello che si potrebbe definire una lettura leggera, ma è molto bello e interessante; con semplicità ci pone nei panni di queste due donne, che affrontano situazioni molto comuni e anche molto importanti e lasciando un importante messaggio: possiamo affrontare tutte le situazioni brutte, ma per andare avanti dobbiamo innanzitutto guardare a noi stesse e, nel prendere decisioni che potrebbero cambiare completamente la nostra vita, dobbiamo concentrarci sulla nostra felicità e serenità e su quella delle persone che più amiamo al mondo. E credo che sia un importante messaggio, che rende La verità su di noi un romanzo imperdibile.



Commentate con la vostra opinione su questo romanzo: è diventato il vostro romanzo preferito di Kristan Higgins o no? 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)