Pagine

venerdì 6 maggio 2016

Recensione: "Beautiful" di Alyssa Sheinmel

Buongiorno lettori!
Dopo tante anteprime finalmente una recensione! Sono rimasta molto soddisfatta dalla lettura di Beautiful di Alyssa Sheinmel edito in Italia da Newton Compton che ringrazio per la copia che mi ha inviato.
Un romanzo particolare ma molto profondo, una storia emozionante e reale: in poche parole, un libro da leggere! Scoprite perché nella recensione!



Titolo: Beautiful 
Autore: Alyssa Sheinmel 
Casa editrice: Newton Compton
Data di uscita: 17 marzo 2016
Pagine: 320
Prezzo: € 10,00


Maisie è, a detta di tutti, una ragazza carina e fortunata. Ha una vita normale, una famiglia e un fidanzato che le vogliono bene e una passione per la corsa. Una mattina però, mentre si allena, la sua esistenza cambia in modo drammatico. Vittima di un incidente, si ritrova con il viso deturpato e, anche se potrà sottoporsi a un importante intervento chirurgico, non sarà per nulla semplice, dopo, riconoscersi e ritrovare se stessa. Alyssa Sheinmel, scrittrice apprezzata dalla critica, tratta un tema importante con una scrittura potente, raccontando il dramma di una ragazza che cerca di ricostruire la propria identità, punto di partenza per poter rinascere.


Ero rimasta colpita dalla copertina di questo romanzo e sono stata molto felice di poterlo leggere. Durante la mia lettura vedevo fioccare recensioni positivissime e la mia curiosità cresceva sempre più. La storia di Maisie è molto atipica e nuova, ma i temi che tratta possono essere analizzati anche sotto una luce diversa e renderli più vicini alla nostra quotidianità.

Ed è la quotidianità di Maisie a venire distrutta una mattina quando un fulmine la colpisce e brucia via quasi tutto il suo viso. Quando la ragazza si sveglia dal coma non può che accettare le decisioni dei suoi genitori e la decisione di sottoporsi ad un trapianto facciale. Da lì in poi, fisioterapia, medicinali, l'abbandono della corsa, la sua grande passione, e degli specchi, il cercare di andare avanti, di continuare le relazioni precedente con i suoi amici e in particolare con la sua migliore amica Serena e Chirag il suo ragazzo, e di ignorare le occhiate della gente al suo viso sfigurato. Una sfida ben difficile per una ragazza che non riesce a farsi capire da nessuno, né dai suoi amici che la trattano con troppa delicatezza ed accortezza e, dal suo punto di vista, più per dovere e per non farla soffrire ulteriormente che per altro, o dai genitori, la madre fin troppo scrupolosa alle rigide regole dei medici e il padre che sembra non considerala più la figlia di prima... 

Maisie non sa come reagire e come trovare la forza per andare avanti e per costruirsi un futuro, per andare all'università lontano da tutti quelli che conoscevano il suo vecchio viso e la vecchia Maisie, quella ragazza solare e attiva che adesso non c'è più. Non sa davvero cosa fare e cosa provare, ma pian piano inizierà a cambiare e a reagire grazie sopratutto con l'aiuto di Adam, un ragazzo più grande che anche lui ha il viso sfigurato: la sua amicizia e i suoi incoraggiamenti aiuteranno Maisie a capire come affrontare la situazione è come poter finalmente ritornare a vivere.
Il romanzo segue la ragazza per un intero anno, un anno pieno di cambiamenti e avvenimenti; sentiamo lei stessa raccontarci tutto e seguiamo i suoi pensieri e riusciamo ad identificarci in lei pensando a noi stesse e a come spesso non riusciamo ad accettare il nostro corpo e il nostro aspetto e ci affidiamo tantissimo a quello che gli altri pensano e dicono di noi. Innanzitutto dobbiamo trovare quella forza che ci permette di accettare tutto questo, le cicatrici e le imperfezioni che possiamo cambiare ma che, in caso contrario, dobbiamo accettare come parte della nostra singolarità ed identità.

L'identità è il tema principale del romanzo: Maisie deve ritrovare se stessa, abbandonando la vecchia Maisie e trovando quella nuova, quella che è sopravvissuta, la ragazza fortunata, come dicono tutti, che nonostante tutto è ancora viva e può vivere la sua vita. Non potrà avere le stesse opportunità degli altri e dovrà sempre affrontare tante difficoltà ma può vivere una vita il più possibile normale e simile a quella dei suoi compagni. Ed una volta accettato questo sarà più facile accettare l'affetto degli altri nei propri confronti e poter vivere appieno l'amicizia con loro. I personaggi di Serena e Chirag rimangono sullo sfondo ma sono molto importanti, specialmente quest'ultimo, il ragazzo che Maisie ama da tantissimo e che non vuole intrappolare, non vuole che lui si senta obbligato a stare con lei a causa dell'incidente e non perché la ama davvero. Maisie dovrà lasciarlo andare prima di capire tutto ciò è anche la sua amicizia con Serena diventerà ancora più profonda e le due saranno  ancora più unite grazie al fatto che dopo tanto riusciranno ad aprirsi e a dirsi le cose che pensavano di non riuscire mai a dire.

Una scrittura coinvolgente, un tema importantissimo e difficile da trattare senza cadere nelle solite banalità e nei soliti cliché, oltre che nel solito lieto fine da favola. Il romanzo di Alyssa Sheinmel è davvero bello e toccante, anche non ti cambia la vita, ma ti mostra come anche dopo la situazione più brutta e complicata ci possa ancora essere speranza per una vita normale e come l'appoggio degli altri sia fondamentale durante la guarigione non solo del nostro corpo ma anche della nostra anima. 


Commentate con la vostra opinione sul romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)