Pagine

mercoledì 11 maggio 2016

Recensione in anteprima: "Unrivaled-La sfida" di Alyson Noël

Buongiorno lettori!
Ero eccitatissima per questa uscita e ringrazio tantissimo la casa editrice HarperCollins Italia, per avermi fornito una copia del romanzo in anteprima!
Oggi posso parlarvi quindi di Unrivaled- La sfida di Alyson Noël, romanzo uscito in contemporanea in più di 200 paesi, tradotto in 16 lingue e che in Italia uscirà proprio domani, 12 maggio 2016!
Preparatevi ad entrare nei club più esclusivi, dove più sei famoso più vali e dove, pur di raggiungere la desiderata fama, uno diventa disposto a fare qualunque cosa...



Titolo:Unrivaled - La sfida
Serie: Beatiful Idols #1
Autore: Alyson Noël
Casa editrice: HarperCollins Italia
Collana: HarperCollins
Data di uscita: 12 maggio 2016
Prezzo: 16 (cartaceo)


Tutti desiderano diventare qualcuno nella vita. Layla Harrison vuole fare la giornalista; Aster Amirpour sogna di essere un'attrice di successo; Tommy Phillips ha intenzione di diventare una rockstar. Madison Brooks ci è riuscita: ha afferrato il destino e lo ha piegato al proprio volere molto tempo fa. Ora è la più acclamata stella di Hollywood, e ciò che ha fatto per diventare il personaggio di cui tutti parlano è solo una macchia sull'asfalto, polvere sotto i tacchi delle sue Louboutin. Finché Layla, Aster e Tommy non ricevono un invito speciale per entrare nel mondo esclusivo della vita notturna di Los Angeles e partecipare a una spietata competizione di cui Madison Brooks è l'obiettivo. Ma proprio quando le loro speranze si accendono come stelle che bucano lo smog della California, Madison Brooks scompare... e le aspettative dei quattro ragazzi si spengono, oscurate da una nebbia di bugie.
Firmato da una delle più acclamate autrici della New York Times BESTSELLER List, il primo romanzo della serie Beautiful Idols vi trascinerà nel cuore di una Los Angeles audace come la New York di Gossip Girl e inquietante come la Rosewood di Pretty Little Liars.


Una serie mi è venuta subito in mente appena iniziata la lettura di Unrivaled- La sfida: Gossip Girl di Cecily Von Ziegesar. Forse non lo sapete ma prima di essere un acclamata serie TV, Gossip Girl era  appunto una serie di libri. Solo i primi sei volumi sono usciti in italiano e devo ancora trovare una persona che li ha letti a parte me medesima XD. I romanzi sono molto meno drammatici e molto più divertenti (al limite del ridicolo in alcuni punti) della serie omonima, molto più satirici, e Unrivaled li ricorda molto, anche se è la storia narrata in quest'ultimo è ambientata a Los Angeles e mostra un ritratto veritiero della città dove quello che conta è essere IN.

L.A. ti permette di realizzare i tuoi sogni se sai sfruttare le occasioni giuste. Layla però vuole andare a New York a frequentare una scuola di giornalismo che le permetta di abbandonare il suo blog di pettegolezzi (ogni riferimento a Gossip Girl è puramente casuale), abbandonando così il suo fidanzato. Tommy invece ha lasciato la sua ragazza e l'Oklahoma per raggiungere la Città degli Angeli e tentare senza successo di sfondare nel mondo della musica e di incontrare suo padre. E poi c'è Aster, bella e privilegiata losangelina che vuole diventare un'attrice, andando contro i progetti che i suoi genitori hanno in serbo per lei. E poi c'è Madison Brooks, la It-Girl, la ragazza del momento, che dietro la sua vita apparentemente invidiabile nasconde in realtà tanti segreti...

Cosa potrebbe mai unire questi quattro diversi i ragazzi? Una sfida, quella lanciata da Ira Redman, il proprietario dei più famosi club della città; tale sfida contrapporrà 12 ragazzi che ogni settimana dovranno evitare l'eliminazione facendo sì che il loro locale sia più affollato degli altri e che VIP del calibro di Madison partecipino alle loro feste. In palio, una cifra di denaro da capogiro. 

Quale modo migliore per ottenere soldi a palate e i contatti dei nomi più importanti dell'industria musicale e cinematografica? Layla, Tommy e Aster partecipano singolarmente, ognuno con i propri obiettivi, ma ben presto il destino vorrà che la loro strada si incroci con quella di Madison Brooks e di Ryan Hawthorne, il suo fidanzato, e quando l'attrice scompare in circostanze misteriose tutti gli indizi portano ai tre ragazzi e loro dovranno decidere cosa fare e come scagionarsi senza creare ulteriori scandali.

Il ritratto del mondo delle celebrità e delle star delineato da Alyson Noël  è molto reale e non viene nascosto nulla; c'è una critica a quella società e a come essa ti cambia anche quando sei coinvolto in minima parte; come basta pochissimo per raggiungere la fama sui social network e come qualsiasi notizia, tratta nella maniera giusta,venga manipolata dai media in modo da influenzare anche la gente comune; la vita delle star non è così invidiabile come pensiamo, non è tutto oro quello che luccica, come ci dice l'inizio del libro. Layla, Tommy e Aster se ne renderanno ben presto conto è ognuno di loro cambierà, diventando sempre più consapevole delle difficoltà che la fama comporta e faranno cose che mai si sarebbero aspettati di fare. Subiranno molti cambiamenti, ci saranno problemi con i loro familiari e le persone che più amano e le loro vite saranno davvero sconvolte dalla sfida di Ira. Quella sfida, partita quasi come un gioco, ben presto non sarà più tale e i nostri protagonisti dovranno iniziare a giocare in prima persona questa partita nella quale è in gioco il loro futuro.

Per quanto riguarda Madison, rimane il personaggio più misterioso di tutti e attorno al quale ruota tutta la vicenda: i segreti sul suo passato non devono essere rivelati, ma qualcuno vuole farlo e la sua scomparsa aggiunge quel mistero e quella suspance che rendono il romanzo imperdibile e che lo distinguono da tutti i romanzi del suo genere, rendendolo più intrigante di quello che uno poteva immaginare iniziando questa lettura. Un'altra cosa molto nuova ma che ho sempre amato è collegare un romanzo alla musica e il fatto che ogni capitolo sia intitolato riprendendo il titolo di una canzone mi è piaciuto tantissimo e prevedo una rilettura con playlist a tema.

Unrivaled è un romanzo imperdibile, narrato con maestria, che segue i suoi giovani protagonisti facendoci entrare nei loro pensieri e facendoci vivere i loro desideri e i loro sogni. E' una lettura tutta d'un fiato perché la narrazione è scorrevole e ti spinge a girare continuamente la pagina per scoprire cosa succederà di volta in volta, e più ci avviciniamo al finale più iniziano a comparire quesiti che non troveranno soluzione all'ultima pagina! Non sapendo quando uscirà il prossimo volume della serie Beautiful Idols mi ritrovo disperata e curiosa e spero di avervi convinto a leggerlo perché l'ho trovata davvero una lettura interessante, intrigante e unica.


Commentate con la vostra opinione sul romanzo ;) Anche voi siete sulla lista? #Welcometotheparty

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)