Pagine

mercoledì 10 agosto 2016

Recensione: "La storia d'amore più bella del mondo" di Massimo Incerpi

Buongiorno lettori!
Sapete che io non sono una lettrice difficile, anzi è facile accontentarmi ma a volte certi romanzi non ci soddisfano ed è quello che è successo con il romanzo di Massimo Incerpi, La storia d'amore più bella del mondo. La trama prometteva bene ma nel corso della lettura sono spuntate cose che non mi sono piaciute...


Titolo: La storia d'amore più bella del mondo
Autore: Massimo Incerpi
Casa editrice: Newton Compton
Data di uscita: giugno 2016
Pagine: 224
Prezzo: 9,90 (cartaceo)


Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato…


Azzurra vede Omar in televisione e decide di fare un provino per il programma La storia d'amore più bella del mondo. Proprio come un certo programma di nostra conoscenza delle ragazze si contendono un ragazzo, in questo caso proprio Omar; lui deve decidere le ragazze che porterà 'in esterna' per conoscerle meglio e poi chi portare sull'isola dell'amore prima di fare la sua scelta.

Azzurra vuole partecipare al programma perché dopo una vita passata a fare la brava ragazza, la figlia e studentessa perfetta per sua madre, sente il bisogno di cambiare di dare una svolta alla sua vita facendo quello che vuole, superando le sue paure e affrontando questa sfida. Perché infatti non sarà tutto rose e fiori: per quanto ci sia da subito una intesa con Omar, ben presto iniziano ad esserci incomprensioni e le altre ragazze le mettono i bastoni tra le ruote come pure il suo ex fidanzato Tommy, che vuole farsi perdonare il suo tradimento. Insomma una tragedia! E mi dispiace dirlo e farvi questo piccolo spoiler ma all'ultima pagina non ci sarà il lieto fine, anzi rimane aperta praticamente tutta la storia e non ho ben capito se perché ci sarà un seguito o per scelta personale dell'autore. Spero nella prima anche se non ho alcuna voglia di leggerlo.

Non mi sono piaciute le incomprensioni, o presunte tali, tra i protagonisti, che passano da momenti molto teneri e nel quale sembrano davvero innamorati ad altri dove litigano e la povera Azzurra cerca di convincere Omar a darle un'altra possibilità e a non rinunciare a loro. E poi quando entra in scena Tommy e si intromette la perfida Clarissa la situazione peggiora e compaiono pure i drammi, le sfuriate e i video che non sopporto in quei programmi televisivi ai quali si è chiaramente ispirato l'autore. Io speravo che non ci fossero questi aspetti molto contestabili e spesso al limite del ridicolo e leggendo la trama e nei primi capitoli l'impressione sembra quella, che il romanzo non voglia riprendere alla lettera questi programmi e raccontare una storia d'amore atipica ma bella. Ma tutto si rovina ben presto.

La storia cerca di recuperare con flashback della storia tra Tommy e Azzura e di come la ragazza voglia sistemare il suo rapporto complicato con la madre, ma anche questi elementi sono sfruttati per il programma televisivo e la storia diventa ancora più complessa e diventa irritante il tutto (oltre ad annoiare un pochino il lettore).

Mi dispiace perché poteva essere davvero la storia d'amore più bella del mondo, poteva essere un romanzo dolce e allegro ma si è caduto nei soliti cliché, senza approfondire e spiegare meglio la psicologia dei personaggi, in particolare Azzurra, senza spiegare alcune situazioni e senza concludere la vicenda che si trascina inutilmente troppo per le lunghe. 

Credo di poterlo consigliare solo alle telespettatrici dei programmi dai quali il libro ha preso ispirazione e che potranno anche appassionarsi alla storia di Azzurra, Omar e Tommy, altrimenti meglio lasciar perdere.



Commentate con la vostra opinione sul romanzo! 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)