Pagine

martedì 27 settembre 2016

Recensione: "I piaceri della notte" di Sylvia Day

Buongiorno lettori!
Forse conoscete già Sylvia Day per la famosa serie erotica Crossfire, ma questa autrice è molto prolifica e si è dedicata a molti generi diversi nel corso della sua carriera. I piaceri della notte è un avvincente romanzo paranormal, ma state pur certe che le scene piccanti non mancano di certo ;)
Scopritene di più nella recensione!



Titolo: I piaceri della notte
Serie: I guardiani del sogno #1

Autore: Sylvia Day
Casa editrice: Harlequin Mondadori (HarperCollins Italia)
Collana: HC
Data di uscita: 5 maggio 2015
Prezzo: 14,90 (cartaceo)



In un mondo parallelo al nostro, i Guardiani dei Sogni combattono contro gli Incubi per salvaguardare gli umani. La bella Lyssa Bates non sa di essere una pedina importante in questo gioco. Quello che sa è che nei suoi sogni le appare un uomo passionale e virile, che le dona piaceri indicibili. Quando il protagonista di quei torridi amplessi si presenta alla sua porta, Lyssa è sempre più turbata. Lui è l'aitante Aidan che combatte le sue battaglie e cerca di vincere anche l'istinto che lo porta a proteggerla, ad amarla... Ma il mistero s'infittisce: qual è il vero motivo per cui Lyssa è in pericolo? In una lotta senza esclusione di colpi in cui il confine tra nemici e alleati è sempre più labile, il vero rischio è non riuscire a salvare una passione per cui vale la pena tentare il tutto per tutto.


Aidan è un guardiano dei sogni e il suo compito è riuscire ad entrare in contatto con Lyssa, una veterinaria che non ricorda nulla di quello che sogna, ma è perseguitata dagli incubi e le è davvero difficile riposare. Perché gli incubi sono reali ed Aidan li combatte. Soldato inflessibile e sempre pronto all'azione entrando in contatto con Lyssa scopre dei sentimenti nuovi con la ragazza e vuole rivederla anche se gli Anziani che comandano il mondo dei sogni glielo vogliono proibire. E adesso Aidan non si fida più del loro operato e vuole scoprire la verità, perché Lyssa è così importante per loro e che destino li attende, e per farlo deve recarsi nel mondo reale, dove vive la stessa Lyssa, e mostrarsi a lei, facendole credere che lui non è solo un sogno, ma è realtà.

Le premesse di questo paranormal sono molto buone ed intriganti ma ad essere sincera non mi ha convinto del tutto: la parte dedicata al compito di Aidan e al mondo dei Guardiani del sogno diventa sempre più complicata nel corso della lettura e alcune cose rimangono oscure e non spiegate (o spiegate a metà) e quindi non sono riuscita a capire le dinamiche di questo mondo affascinate almeno nella sua descrizione. Anche il finale è veloce ma spero che nel volume successivo si potrà aver una degna conclusione della vicenda, e che anche per la faccenda del mondo dei sogni ci possa essere una maggiore chiarezza.

Sylvia Day ha una bella scrittura, specialemente nelle scene erotiche, passionali e forti, adatte per chi ama il tipico personaggio da maschio alfa che è Aidan, ma anche Lyssa è un personaggio intrigante ed interessante, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. È difficile da ammetterlo da amante degli erotici ma ci sono forse troppe scene erotiche inutili alla trama che possono starci, ma il troppo stroppia come si suol dire. La storia scorre abbastanza bene ma per le motivazioni che vi ho detto sopra non do un voto pieno e il mio quattro è pulito; è un romanzo senza lode e senza infamia, una bella lettura per chi ama le storie d'amore paranormal e piccanti, e naturalmente se amate Sylvia Day difficilmente potrete perdervelo! 


La serie I guardiani del sogno di Sylvia Day è così composta:
  • I piaceri della notte, I guardiani del sogno #1, Harlequin Mondadori, maggio 2015
  • Il calore della notte, I guardiani del sogno #2, Harlequin Mondadori, giugno 2015
  • Rhythms of the night, I guardiani del sogno #3, inedito in Italia 


Non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione sul romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)