Pagine

venerdì 24 marzo 2017

Recensione: "L'universo nei tuoi occhi" di Jennifer Niven

Buongiorno lettori!
Erano in tanti a voler leggere il nuovo romanzo di Jennifer Niven e anch'io ero molto curiosa di questa nuova uscita! Quindi credo sia inutile stare qui a fare lunghe presentazioni e parliamo subito di L'universo nei tuoi occhi che è uscito proprio l'altro giorno ed è una meravigliosa storia!



Titolo: L'universo nei tuoi occhi
Autore: Jennifer Niven
Casa editrice: DeAgostini
Data di uscita: 21 marzo 2017
Pagine: 416
Prezzo: 6,99 (ebook); 14,90 (cartaceo)



Affascinante. Divertente. Distaccato. Ecco le tre parole d’ordine di Jack Masselin, diciassette anni e un segreto ben custodito: Jack non riesce a riconoscere il volto delle persone. Nemmeno quello dei suoi genitori, o quello dei suoi fratelli. Per questo si è dovuto impegnare molto per diventare Mister Popolarità. Si è esercitato per anni nell’impossibile arte di conoscere tutti senza conoscere davvero nessuno, di farsi amare senza amare a propria volta. E finora è riuscito a cavarsela. Ma le cose prendono una piega inaspettata quando Jack vede per la prima volta Libby. Libby che non è come le altre ragazze. Libby che porta addosso tutto il peso dell’universo: un passato difficile e tanti, troppi chili per poter essere accettata dai suoi compagni di scuola. Un giorno, per non sfigurare davanti agli amici, Jack prende di mira Libby in un gioco crudele, che spedisce entrambi in presidenza. Libby però non è il tipo che si lascia umiliare, e il suo incontro con Jack diventa presto uno scontro. Al mondo non esistono due caratteri più diversi dei loro. Eppure… più Jack e Libby si conoscono, meno si sentono soli. Perché ci sono persone che hanno il potere di cambiare tutto. Anche una vita intera.
Dopo il clamoroso successo di Raccontami di un giorno perfetto, Jennifer Niven torna con un nuovo, straordinario romanzo che parla del potere salvifico dell’amore e del momento magico in cui incontriamo qualcuno capace di vederci – e di accettarci – per come siamo: imperfetti, fragili, veri.



Ammetto di non aver ancora letto Raccontami di un giorno perfetto della Niven anche se l'ho preso e tutti ne parlano benissimo! Dopo la lettura di L'universo nei tuoi occhi però ho ancora più voglia di leggerlo e lo farò presto! Comunque concentriamoci sulla storia di Jack e Libby, i due protagonisti di, appunto, L'universo nei tuoi occhi, che si incontrano tra i banchi di scuola e iniziano ad aprirsi l'uno con l'altra e a diventare amici. I due ragazzi non potrebbero essere più diversi: Jack è popolare e amato da tutti, mentre Libby per colpa del suo peso ha sempre dovuto affrontare le critiche e l'odio altrui. Jack però è affetto da una malattia che non gli permette di riconoscere i volti delle persone e l'unica persona a cui lo rivela è proprio Libby che lo aiuta a comprendere meglio la sua malati e a spingerlo a parlarne con la sua famiglia e i suoi amici. D'altra parte Jack aiuterà Libby contro i bulli che la tormentano e la farà vivere le emozioni che fino ad allora non aveva potuto provare rinchiusa tra le mura di casa.

I due protagonisti hanno una psicologia molto complessa e hanno storia nella quale il lettore si può facilmente riconoscere e forse trarre anche ispirazione, vedendo come riescano ad affrontare i loro problemi quotidiani a scuola e con la loro famiglia. Le vicende sono molto reali e anche toccanti, il fatto che poi leggiamo in ogni capitolo un punto di vista diverso, quello di Libby o di Jack, mi ha molto intrigato. Intrigante è anche il fatto che il loro passato viene rivelato pian piano, e si svelano pian piano situazioni e "misteri"che li riguardano e che li legano. La scrittura di Jennifer Niven è molto fluida e la brevità dei capitoli facilita la lettura anche per un pubblico giovane, al quale il romanzo è dedicato e dal quale può trarre degli insegnamenti molto profondi sul rispetto degli altri e dei danni del bullismo.

Non promuovo il romanzo a pieni voti solo perché personalmente non mi è piaciuto il finale che è positivo ma troppo veloce, e, secondo il mio modesto parere, ci si poteva dedicare alcune pagine in più perché conclude sì la vicenda ma non del tutto, non completamente. Che forse ci sarà un seguito? Non credo, ma ecco, il finale è l'unica pecca. Per il resto è una storia emozionante che anche se tratta temi importanti lo fa con semplicità e senza appesantire o dire banalità e che consiglio vivamente a tutti.

 e 1/2


Non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione sul romanzo e condividete con l'hashtag #IoSonoSpeciale ! 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)