Pagine

lunedì 10 aprile 2017

Manga's Corner #6 Febbraio e Marzo 2017

L'angolo dedicato ai manga!

Bentornati lettori!
Avevo promesso che Manga's corner sarebbe stata mensile e cercherò di renderla tale, promesso! Per completare la tesi non sono riuscita a mostrarvi le mie letture del mese di febbraio quindi le troverete insieme a marzo (per poi iniziare seriamente con la cadenza mensile!). Sono un po' in ritardo che, come Wrap-Up, vorrei che uscisse per i primi del mese, ma questa volta è andata così, dalla prossima si procede a pieno ritmo! 
Sono contenta di queste letture e spero che anche le vostre vi abbiano soddisfatto! Mi raccomando: scrivetemelo nei commenti, sono curiosa ;)


Lady Oscar 7-8-9 di Riyoko Ikeda 
Ormai la storia di Lady Oscar giunge al termine, anzi finisce con l'ottavo volume (scusate lo spoiler!), ma chi ha seguito la serie animata sa che c'è una parte dedicata alla rivoluzione francese e alla fine di Maria Antonietta, che a volte ho l'impressione che sia lei la vera protagonista della storia; comunque il suo ruolo rimane molto importante anche per la storyline più propriamente legata ad Oscar. Quindi il volume 9 racconta tutti i fatti fino alla morte della Regina (argh, ancora spoiler! Si beh, sappiamo tutti cosa è successo durante la rivoluzione francese, no?). Comunque mi molto piaciuto leggere il manga originale ed è bello vedere le differenze con la serie. Entrambe le versioni hanno pregi e difetti ma è difficile sceglierne solo una, non voi!


Fairy tail 49 di Hiro Mashima
Mi ha sempre molto appassionato la serie di Fairy Tail ma ripensando agli ultimi volumi ci voleva davvero uno stacco, un qualcosa che sconvolgesse la storia per farla ripartire. Ciò, con mia grande sorpresa, avviene in questo volume e non so se fare spoiler ma ecco diciamo che i vari personaggi si allontaneranno momentaneamente gli uni dagli altri per poi ritrovarsi alla fine del volume con delle belle sorprese. La sensazione è quella di un piacevole ed inaspettato ritorno alle origini che spero continui per molto tempo!






Real account 1 e 2 di 
Come sapete se seguite questa rubrica io vado a sensazioni quando si tratta di manga, prendo quello che trovo (innanzitutto) e che mi ispira. Quindi ho preso il primo volume di Real account attirata dalla copertina e dalla trama sul retro. La storia è molto intrigante e macabra, non nuovissima perché ricalca ad esempio Sword art online con i protagonisti che rischiano la vita nel mondo virtuale allo stesso modo della vita vera. Però è molto più tragico, c'è molto più sangue e anche crudeltà. Atari il protagonista si trova ad dover affrontare dei "giochi" che sfruttano il web e le sue dinamiche, sopratutto quelle più controverse e crudeli: i tuoi followers ti seguiranno nonostante tutto? Cosa convince le persone a seguirti, una bella faccia o una bella personalità? È uscito il secondo volume e ha proseguito la trama intrigante del primo, rivelando IL segreto di Atari e la sua storia nascosta che è una vera sorpresa per il lettore e con la fine del volume c'è un ulteriore sorpresa che ti va quasi agognare il prossimo volume. Molto bello, ma spero non cada nella banalità e prosegua con questo ritmo incalzante e misterioso. 


Bungo stray dogs 1 di Kafka Asagiri (storia) e Sango Harukawa (disegni)
Avevo sentito parlare tanto di Bungo stray dogs come anime ma prima di poterci dare un'occhiata ho scoperto che il manga sarebbe uscito in italiano quindi ho aspettato con molta curiosità questo volume. Promette bene, con i suoi protagonisti che prendono ispirazione (a cominciare dal nome) da grandi scrittori giapponesi e che con i loro misteriosi poteri compiono indagini legati a fenomeni paranormali. Ci sono molte sorprese in ogni capitolo e che dire del finale con la rivelazione del passato del protagonista Osamu Tezuma? Sono indecisa se seguire l'anime nell'attesa del secondo volume. Che mi consigliate?





Incubi ad occhi aperti Okitenemuru 5 di Hitori Renda 
Mi ha sempre appassionato questa serie fin dal suo primo volume e mi è molto piaciuto il flashback del finale che svela il passato di Shiki e quello di Asu; quest'ultima sembrerebbe essere un nuovo personaggio che vedremo prossimamente... I punti forti di Incubi ad occhi aperti sono sicuramente la sua imprevedibilità e i suoi disegni, che danno il massimo quando parliamo di rappresentare cose orride e schifose; sono molto realistici (anche troppo forse XD?), ma belli e che rappresentano bene i personaggi e gli ambienti. Personalmente continuo a consigliare questa serie sopratutto se vi piace il genere.




Assasination Classroom 18 di Yusei Matsui
Allora devo essere sincera ma pensavo peggio per quanto riguarda la parte ambientata nello spazio: sono felice che non sia stata terribile, ma anzi piacevole e, inoltre, non tirata troppo per le lunghe. Il resto del volume era forse un po' sottotono e nonostante capisca il fatto di volersi concentrare sulle vicende personali dei vari protagonisti e su cosa vogliono fare in futuro (visto che si avvicina alla fine) non mi è molto piaciuta questa parte ad esclusione di alcuni momenti. Poi beh, non mi presenti il cattivo a metà del volume e mi lasci in sospeso così, andiamo! E' cattiveria, questa!




Attacco dei giganti Before the fall 9 di Ryo Susukaze (storia) e Satoshi Shiki (disegni) 
Questo volume è bello e adrenalinico, ci sono molti fatti, ma sopratutto molta azione. Mi piace tanto poi l'intrigo mezzo politico che ricorda quello che avviene nella serie originale, ma non lo "copia". Diciamo che non si capisce bene dove vuole andare a finire questo prequel, quale sia il suo vero scopo (cioè si, lo scopo è mostrare la creazione del dispositivo per la manovra tridimensionale, ma non serve tutto questo contorno XD), ma i disegni sono stupendi e la storia appassionante, non si perde troppo per strada in fondo; vediamo cosa succederà nei prossimi capitoli. 



Attacco! A scuola con i giganti 6 di Saki Nakagawa
Devo dire che a differenza dei volumi precedenti questo volume mi ha divertito particolarmente e ho riso davvero di gusto! Mi sono piaciuti tantissimo i riferimenti allo spin-off/prequel The birth of Rivaille, con il segreto di Rivaille ed Erwin oltre alla sfida della pulizia delle mura. Sono contenta di aver continuato la lettura e spero che migliori andando avanti continui per questa strada che la adoro! 





Ogni nostro venerdì 9 di Arina Tanemura 
Finora questa serie era stata molto dolce e romantica e nonostante questi temi continuano ad essere centrali, si stanno pian piano aggiungendo elementi più maturi e adulti: matrimonio, sesso, differenza d'età e questo è un punto a favore della serie che esce in parte dalla sua sottile (ma innegabile) superficialità in molte delle situazioni in cui si ritrovano i nostri protagonisti e anche nel loro stesso carattere, visto che spesso non dimostrano la loro età in vari modi. Sono curiosa di vedere cosa accadrà e come si evolverà questa stupenda storia. 




Frecce velenose 7 di Yakko Kaga
Mi è sempre piaciuta questa serie ed ero assai triste all'idea che questo fosse l'ultimo volume! Una volta finita la lettura ero ancora più triste e anche un pochino delusa perché la conclusione non è degna della storia raccontata a mio parere: ci voleva qualche spiegazione in più sul futuro di An e Mikami e sulla loro relazione perché rimane tutto molto incerto, con solo un glipmse di quello che è successo. Boh, bella serie ma appunto il finale è un po' insoddisfacente e anche le storie extra sono carine ma che continuano a dare poche informazioni quindi sono sia romantiche che tristi. Peccato, non che altro dire.





Revenge classroom 3-4 di Karasu Yamazaki (storia) e Ryu Kaname (disegni)

Negli ultimi volumi abbiamo scoperto che tutti i protagonisti sono psicopatici, yeah! No, ok torniamo seri un attimo perché la storia in questi ultimi due volumi si complica davvero tanto! Insomma, personaggi rimasti sullo sfondo fino ad ora iniziano ad agire e continua a spargersi sangue innocente (?) perché nonostante tutto Akane vuole continuare la sua vendetta e ciò la porta anche a sfruttare i suoi compagni i quali si trovano a prendere fin troppo a cuore la sua missione e gli partono anche qualche rotella con risultati molto inaspettati... La crudezza principale si trova nei disegni ma anche la storia diventa ancora più oscura, sopratutto per Akane, visto che scopriamo come neanche la sua famiglia la supporta e come le sia difficile aprirsi agli altri e anche comprendere i sentimenti e la sincerità altrui (quando esiste, naturalmente). Il punto cardine della storia è come l'odio infornato sia cattivo e si ritorce contro chi lo fa e può sconvolgere completamente la vita delle persone verso le quali è indirizzato. 


Tokko Episode Zero 3 di Tohru Fujisawa (storia) e Yukai Asada (disegni)
Ok, ho un problema con la serie Tokko (per maggiori informazioni vedi le mini recensione della saga precedente): sembrano finire pr oprio quando la storia diventa interessante! Insomma questo è il penultimo volume e non so cosa accadrà definitivamente nel prossimo ma ho paura perché c'è tanta carne al fuoco e temo che la storia non si occluda degnamente. Non lo so. Per parlare di questo volume mi è piaciuto ed appassionato come i precedenti, e i misteriosi poteri del nemico che sono alquanto spaventosi e il disegno li rappresenta benissimo. Mi piace anche la sua complessità che si riesce ad apprezzare solo sul finale, mettendo insieme le varie scene del volume. E adesso devo solo aspettare che esca il prossimo e sperare bene! 


One piece 82 di Eiichiro Oda
Finalmente lasciamo l'isola di Zoo! No beh, non subito subito ma si concludono le vicende legate a questa isola e si va (finalmente!) a cercare il povero Sanji, rapito dalla sua stessa famiglia, i Vinsmoke. Come succede in quasi ogni volume di questa serie si aggiunge altra bella carne al fuoco e si scoprono ulteriori informazioni sulla storia dello One Piece e come raggiungerlo (perché se per caso vi siete persi tra le miriadi di (dis)avventure dei nostri protagonisti, questo è l'obiettivo ultimo). Mi piace come la ciurma sia abbastanza persa senza Sanji e come viene dimostrato il loro affetto verso il compagno, oltre ai Vinsmoke che sembrano dei personaggi interessanti...



Romantica clock 8 di Yoko Maki
Questa serie mi piace: è carina e dolce specialmente quando si parla de sentimenti dei suoi protagonisti, principali o secondari che siano. Diciamo che la parte della malattia (?) di Akane viene risolta con troppa facilità e/o superficialità, ma finalmente si intravede la fine (forse), ossia l'esame che lei vuole superare per entrare nella stessa scuola di suo fratello per potersi finalmente considerarsi sua pari. Non succede niente di particolare in questo volume ma è carino e credo che sia arrivato il momento di esprimere il mio amore verso Shin, il ragazzo (?) di Akane che è tanto dolce e carino. E fa il pasticcere, cioè cosa vuoi di più in un ragazzo??



Rainbow days 9 di Minami Mizuno
L'ho detto anche in precedenza che questa serie quando procede senza episodi e situazioni autoconclusive (e totalmente a random) è bellissima e mi piace la piccola tensione che si è creata con il nostro Nacchan che vuole dichiararsi ad Anna durante la gita scolastica perché anche il suo rivale vuole farlo, ma Anna è introvabile e il suo rivale le sta sempre appiccato e Nacchan non può fare nulla, poverino! E quel finale? Argh, ne vogliamo parlare?! Voglio sapere come va a finire anche perché in questo modo riusciremo a capire meglio i veri sentimenti di Anna della quale non sappiamo nulla!




Natsu Haru La primavera del nostro primo amore 4 di Shizuki Fujisawa
Questa serie, ormai lo sapete se mi seguite, mi ha preso fin dal primo volume e mi piace sempre di più! I suoi protagonisti sono davvero carini, dolci e reali; il povero Kai è sempre più confuso disperato e malinconico ed ecco che per aggiungere un po' di tensione fraintende una situazione e sembra pronto a rinunciare a Riko: ma stiamo scherzando?!? Kai riprenditi!!! Poi niente, ma mi sento di aggiungere che io adoro gli amici di Riko e Kai che cercano di aiutarli ma con poco successo...





E voi che manga avete letto ultimamente? Fatemelo sapere nei commenti!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)