Pagine

martedì 4 aprile 2017

Recensione in anteprima: "Caro tu Lettere segrete mai spedite" di Emily Trunko

Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo di un libro assai particolare ma che mi ha fatto molto piacere leggere in anteprima! Infatti oggi esce per DeAgostini Caro tu Lettere segrete mai spedite, una raccolta di lettere, per l'appunto, che Emily Trunko ha raccolto tramite il suo blog. Volete scoprirne di più su questa iniziativa e sul libro? Continuate la lettura del post!


Titolo: Caro tu Lettere segrete mai spedito
Autore: Emily Trunko con illustrazioni di Lisa Congdon
Casa editrice: DeAgostini
Collana: Il grillo parlante
Data di uscita: 4 aprile 2017
Pagine: 224
Prezzo: 14,90 (cartaceo)


Una raccolta di lettere romantiche, strappalacrime, divertenti, struggenti con una caratteristiche comune: tutte hanno un destinatario che però non le ha mai ricevute. Chi le ha scritte, insomma, non ha mai avuto il coraggio di premere sul tasto INVIO. A raccoglierle ci ha pensato una 16enne americana - Emily Trunko - in un blog che in pochi mesi ha raccolto migliaia di lettere. Tutti i colori delle emozioni: cuori spezzati, cotte segrete, sentimenti inconfessabili e lettere scritte a se stessi, dal passato e dal futuro.
"All'inizio non avevo grandi aspettative. Era solo un'idea che mi era venuta guardando il mio quadernone ad anelli, dove conservo lettere scritte da me e mai recapitate ai ragazzi che mi piacevano, ad amici, parenti, persone con cui non parlo più e, in generale, a chiunque avesse avuto una qualche influenza sulla mia vita. Quando ho aperto Tumblr ero solo curiosa di sapere se anche altre persone facevano la mia stessa cosa. Ma poi, quando ho cominciato a ricevere migliaia di lettere, mi sono resa conto che Dear My Blank stava diventando un progetto molto più grande di quanto pensassi."
Caro tu, la raccolta di lettere romantiche, strappalacrime, divertenti estruggenti, vi sta aspettando


Credo che a tutti sia capitato di scrivere una lettera o un messaggio e non riuscire a spedirlo. Non importa se in forma cartacea o digitale, ma quel messaggio è rimasto lì, pronto per essere spedito ma la paura della risposta o le conseguenze delle nostre parole ci hanno bloccati lasciando che il messaggio non venga mai letto. O forse potete farlo leggere alle altre persone grazie a Emily Trunko e al suo blog su Tumblr Dear my blank che vuole raccogliere appunto tutte queste lettere mai spedite. Alcune delle centinaia di lettere ricevute da Emily e pubblicate su Tumblr sono state raccolte in un libro che in italiano si intitola Caro tu Lettere segrete mai spedite.


Devo dire che non conoscevo questo Tumblr ma dopo aver divorato questo libro, breve ma intenso, sono corsa subito a seguirlo e a leggere altre stupende lettere e messaggi pubblicati su di esso. Insomma, lasciamo perdere il marketing che si è creato dietro a questo blog e che ha portato alla pubblicazione del libro (innegabile ma trascurabile almeno per me se vogliamo parlare del contenuto del libro): le lettere raccolte sono molto varie e trattano diversi argomenti, da amori non corrisposti o finiti male alla morte di una persona amata, la gratitudine verso le persone che ci sono sempre accanto e segreti che non abbiamo il coraggio di confessare di persona (perché scrivere è molto più facile, no?); lettere rivolte ad altre persone ma anche a noi stessi a quando non sapevamo cosa sarebbe successo o per quando non sappiamo cosa accadrà in futuro ma vogliamo darci forza per andare avanti nonostante tutto. Il tono delle lettere passa dal serio all'ironico, ma non si può dire che sia una lettura facile: leggere i pensieri ed entrare brevemente in contatto con le storie delle persone attraverso le loro lettere è molto inteso o per lo meno io mi sono sentita molto solidale verso molte lettere e chi le ha scritte. Alcune mi hanno commosso e altre fatte ridacchiare, alcune frasi sono davvero stupende, ma non dobbiamo dimenticarci che le storie che intravediamo sono vere e che  magari anche noi ci siamo ritrovati a vivere situazioni simili e a comportarci in una maniera simile e quindi possiamo davvero immedesimarci con lo scrivente e le sue emozioni, magari pure riflettere sulle nostre scelte.

Si tratta naturalmente di una raccolta, non sappiamo cosa è successo poi e se alcune situazioni si sono risolte ma non si può rimanere indifferenti. Le lettere sono anonime, ci sono le iniziali o in alcuni casi il nome ma ci si sente legati a queste persone, davvero! Io mi sono trovata a sospirare e credo che se ci fossero state una decina di lettere in giù avrei potuto piangere, non scherzo.

Il libro è breve, senza affrettarvi troppo lo potete leggere in una giornata, anche le lettere sono brevi, di una facciata o poco meno ma ripeto, non sono banali, non sono semplici da digerire e forse alcune le vorrete rileggere perché sono forti e/o emozionanti. C'è anche una bella grafica, dei disegni simpatici che riprendono frasi e parole delle stesse lettere e questo è molto bello, rende il libro più simpatico, accattivante e assai colorato anche se i suoi temi sono molto seri e sì, in qualche caso pure tristi.

Una lettura consigliata se anche voi volete immergervi nel mondo delle lettere mai spedite, ma che hanno avuto la possibilità di essere lette, anche se non dalla persona a cui erano dedicate.



Anche voi avete voglia di leggere queste lettere mai spedite? Ditemelo nei commenti!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)