Pagine

sabato 29 aprile 2017

Recensione: "Il profumo delle mele rosse" di Susan Wiggs

Buongiorno lettori!
Finalmente sono riuscita a leggere e terminare questo romanzo! Non so perché tra una cosa e l'altra l'ho sempre dimenticato e tralasciato e me ne pento perché è una bella storia, romantica e nostalgica. Quindi se siete stati bravi e avete già letto Il profumo delle mele rosse di Susan Wiggs commentate e ditemi la vostra opinione, mentre se ancora non conoscete questo romanzo proseguite la lettura ;)


Titolo: Il profumo delle mele rosse
Serie: Bella Vista Chronicles #1
Autore: Susan Wiggs
Data di uscita: 31 marzo 2015
Prezzo: 10,90 (cartaceo)


"Se non credi che i ricordi valgano più del denaro, allora significa che quelli che hai raccolto finora non erano davvero importanti."
Tess Delaney scova vecchi tesori, oggetti antichi, ridonando loro nuova vita. Il suo lavoro la porta a scavare nel passato dei clienti, forse perché lei un passato vero non ce l'ha, tra un padre che non ha mai incontrato e una madre che ha trascorso più tempo in viaggio che con la propria figlia.
Finché un giorno Tess non eredita la metà di un frutteto da un nonno che non ha mai conosciuto e si ritrova con una sorellastra che non sapeva di avere.
Inizia così per lei un viaggio che la porta ad assaporare le gioie della famiglia, il piacere di camminare a piedi nudi nell'erba e a scoprire il passato in cui affondano le sue radici. La vita procede a un ritmo nuovo, che lascia spazio a tutto ciò che è bellezza, amore compreso.
Forse anche per lei è giunto il momento di avere dei ricordi degni di questo nome.



Tess non aveva alcun dubbio riguardo alla sua vita: certo, è single ma ha un lavoro che le piace, dei buoni amici; poco importa se non ha una famiglia o un marito, si sente soddisfatta della sua vita. O almeno pensava di essere soddisfatta, prima che i suoi amici iniziassero a sposarsi e a metter su famiglia e fino al momento nel quale viene a scoprire di avere una sorella segreta e un nonno che adesso è in coma. Tess è costretta a raggiungere Bella Vista, la tenuta della sua famiglia sull'orlo del fallimento e lei, con la sua abilità di trovare oggetti antichi di gran valore, cercherà di aiutare la tenuta a sopravvivere. Intanto scopre tutta la verità sulla sua famiglia, su sua sorella, suo padre e suo nonno, inizia a vedere la bellezza della natura e dell'amore delle altre persone e di come la sua vita non finora non era abbastanza per lei...



Il profumo delle mele rosse è un bel romanzo che mischia passato e presente, racconta sì la storia di Tess, la protagonista, ma la intervalla con il passato di suo nonno Jacob e di altre persone importanti alla storia del romanzo, con tutte queste storie collegate tra loro e agli oggetti che Tess cerca di ritrovare per risollevare le sorti di Bella Vista. Una struttura complessa e che personalmente mi piace molto.

La narrazione è scorrevole e avvincente in molti punti; niente di troppo sconvolgente, visto che la trama e i fatti narrati sono simili a quelli di romanzi dello stesso genere, ma mi è comunque piaciuta ed emozionato: c'è un sottile mistero su Jacob e il suo passato che continua per gran parte del libro e che scopriamo capitolo dopo capitolo, e tutto si risolve nel finale (perché diciamocelo, il lieto fine ci deve essere!). Non potete perdervi Il profumo delle mele rosse se amate questo genere di romanzi e se volete una storia che mischia passato e presente con maestria e dimostra quanto sia importante l'amore verso il prossimo.



La serie Bella vista Chronicles di Susan Wiggs è così composta:


  • Il profumo delle mele rosse, Bella Vista Chronicles #1, Harlequin Mondadori (HarperCollins Italia), marzo 2015
  • Dolcezza al miele di lavanda, Bella Vista Chronicles #2, Harlequin Mondadori (HarperCollins Italia),  luglio 2015


Non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione sul romanzo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)