Pagine

sabato 13 maggio 2017

Recensione: "Disney's Beauty and the Beast Belle's Tale" e "The Beast'sTale"di Mallory Reaves

Buongiorno lettori!
Ok, devo ammettere che questo non è un libro ma un manga, o meglio ancora l'adattamento "mangoso" del film live action de La bella e la bestia uscito qualche mese fa. Netgalley mi ha fornito una copia digitale di questo adattamento in due volumi di una storia senza tempo e amatissima! E se siete curiosi continuate la lettura del post ;) 



Titolo: Belle's tale
Serie: Disney's Beauty and the Beast #1
Autore: Mallory Reaves
Casa editrice: Tokyopop
Data di uscita: aprile 2017
Pagine: 160

(Trama tradotta da me; se prendete siete pregati di citare)

Nel film live-action della Disney La bella e la bestia, Belle, una brillante, bella e indipendente giovane donna, viene imprigionata da una bestia nel suo castello. Nonostante le sue paure, fa a milizia con lo staff incantato del castello e impara a guardare oltre lo spaventoso aspetto esteriore della bestia e realizzare il cuore gentile e l'anima del vero Principe che nasconde all'interno. Il manga esplora i pensieri più interni di Belle mentre impara che la vera bellezza viene dall'interno. 


In Disney's live-action film Beauty and the Beast, Belle, a bright, beautiful and independent young woman, is taken prisoner by a beast in his castle. Despite her fears, she befriends the castle's enchanted staff and learns to look beyond the Beast's hideous exterior and realize the kind heart and soul of the true Prince inside. This manga explores Belle's innermost thoughts as she learns that true beauty comes from within.



Titolo: Beast's tale
Serie: Disney's Beauty and the Beast #2
Autore: Mallory Reaves
Casa editrice: Tokyopop
Data di uscita: aprile 2017
Pagine: 160


Una storia vecchia come il mondo... raccontata in uno stile manga senza tempo.
Questa serie originale manga in due parti racconta la storia del film di prossima uscita.... Ma non hai mai visto questa serie raccontata in questo modo prima d'ora. La "Bella" del manga ci porta nei pensieri più profondi di Belle quando viene presa prigioniera dalla Bestia nel suo maestoso castello. Mentre la "Bestia" esplora i pensieri più profondi della Bestia che imprigiona Belle nel suo castello e si ritrova ad innamorati di lei con il suo atteggiamento bestiale e il suo spirito avventuroso. 


A tale as old as time ... told in timeless manga style. This original two-part manga series is based upon the upcoming movie... but you've never seen this classic love story told quite this way before.
The "Beauty" manga delves into Belle's deepest thoughts as she's taken prisoner by the Beast in his majestic castle. Where the "Beast" manga explores Beast's deepest thoughts as he captures Belle in his castle and finds himself falling in love with her feisty attitude and adventurous spirit.


Come sapete adoro le storie che hanno il doppio punto di vista e infatti i due volumi raccontano da una parte la versione di Belle, dall'altra la storia di Adam, ossia la Bestia. La storia è quella narrata dal film omonimo uscito ad aprile che io non ho ancora visto, ma mi ha molto incuriosito e anche i personaggi e i luoghi sono ripresi dall'ultima versione cinematografica con piccoli tocchi tipicamente nipponici tipici dei manga. Presuppongo che il twist riguardo alla madre di Belle sia parte del film ed è particolare, ma qui subentra una pecca di questi due volumi, ossia il fatto che la storia sia completa ma in molti punti narrata con una certa fretta, come se si dovesse rispettare un limite di pagine o altro. Un peccato perché ci sarebbe tanto da raccontare e da spiegare invece!


Il primo volume narra la storia dal punto di vista esclusivo di Belle, mentre il secondo è dal punto di vista di Adam; mi dispiace che non sia stato dato nessuno spazio a Gaston e agli altri abitanti del villaggio perché innanzitutto fa strano, ma anche perché, come accennavo prima, tutta la storia é stata narrata bene ma si poteva dare più spazio e spiegare meglio le relazioni di Belle e i suoi concittadini che la reputano "strana". Mi è piaciuta molto di più la parte di Adam che è un personaggio che nel cartone animato Disney rimane molto nell'ombra ma invece è interessante e qui ne intravediamo la sua psicologia complessa.

I disegni mi sono piaciuti e anche la struttura. Credo che si poteva raccontare meglio alcune parti e alcune situazioni, si poteva allungare il brodo in senso positivo, per migliorare e spiegare meglio la trama ma se amate questa indimenticabile favola d'amore sicuramente vi piacerà tantissimo questa versione a fumetti. Solo sapete l'inglese però (almeno finché non ne uscirà una versione italiana, chissà!) 



Non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione? Quale versione della celebre favola preferite: manga, film o cartone animato? 

1 commento:

  1. Dalle copertine i disegni sembrano molto carini e devo ammettere che sarei molto curiosa di leggere questa storia dal punto di vista della Bestia! Speriamo che lo traducano in Italia! :D

    RispondiElimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)