Pagine

sabato 1 luglio 2017

Wrap-Up #15 Giugno 2017


Buongiorno lettori!

Un bel mese quello di giugno! Avrei voluto pubblicare più recensioni sul blog, ma pazienza: i libri dei quali ho parlato sono comunque dei bei titoli che consiglio a tutti di leggere perché perfetti per l'estate!

Per quanto riguarda invece le mie letture "personali" anche loro mi hanno parecchio soddisfatto tranne una che è stato un errore, ma succede no? Anche voi avete trovato libri brutti o avete avuto a fortuna di iniziare l'estate con libri fantastici? Scrivetelo nei commenti!



Absence Il gioco dei quattro di Chiara Panzuti
(Un estratto della mia recensione in anteprima!)
Ho molto apprezzato anche il fatto che l'inizio e la fine del romanzo ci fa sentire le voci anche di Christabel, Jared e Scott, facendoci intravedere la loro psicologia più nascosta, anche se, pure quando leggiamo il punto di vista di Faith, riusciamo a comprenderli e conoscerli molto bene. Qualsiasi sia il narratore, la narrazione è davvero molto scorrevole e alquanto precisa nella descrizione dei luoghi e dei sentimenti dei personaggi; alcune scene d'azione sono descritte in maniera troppo concitata e veloce e risultano un pochino confusionarie, ma a parte questo la storia procede bene e in maniera molto intrigante. Una cosa che mi è molto piaciuta è che l'elemento paranormale viene mischiato alla scienza legata ai colori e alla visione: una parte molto curiosa e interessante. Certo, non spiega tutta la vicenda ed è innegabile che sussista un elemento molto più magico, ma mi è piaciuto e quella parte sul finale del romanzo accende molto curiosità nel lettore che sul finale vuole proseguire il pericoloso viaggio dei nostri quattro protagonisti per scoprire la verità.4 stelle



Destiny Un amore in gioco di Lindsey Summers 
(Un estratto della mia recensione!)
Una cosa che purtroppo la trama non dice è quanto sia complesso ma molto bello e reale il rapporto tra i due gemelli, pronti ad aiutarsi l'un l'altra, a difendersi e proteggersi, arrivando pure a litigare e discutere, e il loro rapporto è anche molto importante per la storia d'amore tra Keeley e Talon. Il rapporto di Zach e Keeley mi è molto piaciuto e mi sarebbe piaciuto che nella sinossi gli venisse dato maggiore risalto proprio perché è importantissima per la vicenda principale. Mentre per tornare ai due personaggi principali sono entrambi ben caratterizzati sopratutto la protagonista femminile, mentre il personaggio maschile rimane un pochino nell'ombra anche una volta arrivati al finale. Devo ancora capire se questo è dovuto al fatto che ci sarà un seguito (credo, Goodreads non è molto chiaro a riguardo) che vedrà Keeley e Talon protagonisti e in tal caso è comprensibile la scelta dell'autrice e quindi spero di poter capire meglio Talon e la sua famiglia (che viene solo accennata e immediatamente abbandonata).
4 stelle 



L'angelo custode di Sara Neptune
(Potete trovare la recensione in anteprima qui!)
Credo che questa sarà una recensione breve anche perché la storia è davvero molto breve ma bella, dove tutto viene spiegato bene e ha un bel lieto fine anche se forse non come uno si aspetta iniziando la lettura. Josh diventa un angelo custode inseguito ad un incidente, l'angelo custode proprio del suo ragazzo, Kevin, che segue e protegge pazientemente e dolorosamente ormai da anni. Adesso però il destino di Kevin sembra che si sta per compiere e le visioni della morte del ragazzo tormentano Josh che vuole il ragazzo sopravviva. Ma i piani riguardo ai due ragazzi sono inattesi e imprevedibili... Una storia molto bella e toccante dove sono i forti sentimenti dei due protagonisti a farla da padrone. L'elemento più paranormale legato agli angeli non esce dagli schemi tradizionali ed è ben raccontato. La narrazzione è molto fluida, semplice e chiara; in alcuni punti i dialoghi potevano essere allungati un pochino ma la storia è completa e niente manca all'appello (anche se forse il tutto può risultare semplicistico è comunque lineare e funziona).
Se anche voi credete agli angeli e all'amore che supera ogni confine non potete perdervi L'angelo custode.
4 stelle 
 
Close to me di Tamara Lush
(ITA) Ho sempre amato lo stile di scrittura di Tamara Lush e adoro come le sue storie non siano mai banali, anzi: i suoi personaggi sono reali, segnati da un passato difficile (ma non tragico) e molto umani. Vivian dopo un incidente deve riprendersi e Zac la vuole aiutare con i suoi massaggi, che sono davvero bollenti. È una storia breve ma che soddisfa, se si potesse leggere qualcosa di più sarebbe fantastico ma va bene anche così, rimane comunque una bella storia che si legge tutta d'un fiato.
(ENG) I've always love Tamara Lush's writing style and I love how her story are not so banal, but her characters are very real, they have a difficult (but nothing so tragic) life's experience and have very human behaviors. Vivian, the protagonist, had an accident and want to heal and go on; at her side there's Zac that will help her with his hot massages, and everything is going to become really steamy.... A short story that still satisfies the reader; it would be great to read more about the two lovers but like this is ok: it's still a good and enjoyable story to read in a couple of hours (maybe less)
5 stelle



Training season La stagione dell'allenamento di Leta Blake
Avevo tantissime aspettative su questo romanzo e devo dire che non sono state tutte soddisfatte anche se la trama raccontata in copertina è un po' diversa. Il rapporto che si crea tra il pattinatore Matty e il cowboy Rob è molto forte, c'è una buona dose di sadomaso (in alcuni punti alquanto estremo devo ammettere) ma inizialmente non si capisce il suo "collegamento" con l'allenamento di Matty ma pi tutto è più chiaro. Inoltre fin dall'inizio i due si piacciono e non è solo sesso: c'è amore e dolcezza ma anche dolore. Davvero, a metà libro che si separano inizierete a piangere e continuerete così fino alla fine del libro per un motivo o per l'altro. Ho adorato tantissimo Matty perché è un personaggio davvero reale, con problemi reali che li affronta a testa alta perché vuole realizzare il suo sogno e continuare a gareggiare nonostante tutti i sacrifici che deve fare. Il finale rimane alquanto aperto perché c'è un seguito quindi grazie Leta Blake perché non ce l'avrei fatta senza e lo sappiamo tutti che non poteva finire così la storia e il nostro Matty ci darà altre soddisfazioni sul ghiaccio!
5 stelle



Hollywood party di Victoria Fox
Avevo preso questo libro tipo 3 anni fa attirata dalla copertina e da quello che prometteva. L'ho ripreso perché mi sono resa conto che era l'unico romanzo sul mio scaffale che non avevo letto (lo so, motivo idiota) e quindi eccoci qui! Che dire, la storia promette bene all'inizio, i personaggi sono ben caratterizzati ma poi diventa un casino: la storia assume i contorni di una (brutta) telenovela, i personaggi dimostrano di avere dei lati inattesi nel loro carattere ma questi non sono approfonditi e/o spiegati e il finale è veloce e conclude tutto in due frasi senza raccontare nulla. Mi dispiace perché ripeto la storia prometteva bene ma si è persa facilmente nei soliti cliché e banalità. Peccato.
3 stelle 



La grande cecità di Amitav Gosh
Un saggio davvero bello e interessante che mi avevo incuriosito per il suo tema e che non ha affatto deluso. Partendo dalla narrata e dalle descrizioni paesaggistiche irreali, che non guardano alla relata climatica attuale (che anzi viene aborrita da lettori e critici) Amitav Gosh parla dei cambiamenti climatici ricorrendo a dati e testi scientifici ma anche alla sua stessa esperienza personale, nel tentativo di metterci di fronte alla realtà e di farci aprire gli occhi. Bellissimo, non so che altro dire.
5 stelle 



Io ti pretendo di Pepper Winters
Letto perché ho partecipato al blog tour del quarto volume di questa serie che amo tantissimo. L'adrenalina delle prime pagine è fantastica e prosegue con tutti i vari misteri legati a Kite007 (che si risolveranno almeno in parte proprio nell'ultima pagina) e con i sentimenti contrastanti dei due protagonisti Nila e Jethro che sono legati inevitabilmente l'uno all'altra. Ho amato sopratutto le parti dedicate a Jethro perché è il personaggio più bello e interessante della serie, ma la forza di Nila è incredibile. Il debito, oh mio Dio che scena ragazzi! Brividi. Io voglio ancora e ancora (ormai ho quasi totalmente abbandonato l'idea di un lieto fine e sono pronta quasi a tutto).
5 stelle 



Miss Peregrine La casa dei ragazzi speciali La graphic Novel di Ransom Riggs e Cassandra Jean 
Mi era molto piaciuto il primo volume della saga di Miss Peregrine e ho già i successivi volumi; sapevo dell'uscita della graphic novel ma non è stato fino all'altro giorno che l'ho vista in libreria che mi sono decisa a prenderla (avevo anche uno sconto quindi fantastico) e naturalmente l'ho letta immediatamente. Mi è molto piaciuta: la storia riprende fedelmente il libro e i disegni sono molto belli; mi è piaciuta l'alternanza, a seconda dei momenti o dei personaggi, di bianco e nero o colore nelle tavole. La consiglio se vi piace la saga ma credo che possa essere un buon punto di partenza se non siete sicuri di voler iniziare la lettura del libro (un bel librone, non so se avete presente) e volete farvi un'idea della storia e dei suoi sviluppi futuri.5 stelle 



Non dimenticatevi di commentare dicendomi le vostre letture del mese di giugno!


2 commenti:

  1. La graphic novel di Miss Peregrine vorrei tanto prenderla anch'io, avevo adorato il libro *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima, non me lo sarei aspettato ma mi è molto piaciuta, forse anche più del libro che in alcuni punti è un pochino prolisso mentre la graphic novel è più immediata (ovviamente e naturalmente).
      Che poi mi è comunque piaciuto tanto il libro però la graphic merita anche lei!

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)