Pagine

martedì 29 agosto 2017

Recensione in anteprima: "Aspettami fino all'ultima pagina" di SofiaRhei

Buongiorno lettori!

Vi avevo annunciato che durante il Salone del libro di Torino Newton Compton aveva fatto dei begli annunci sulle sue prossime uscite e Aspettami fino all'ultima pagina di Sofia Rhei era uno di questi. Ed è stata una gioia ricevere il romanzo in anteprima perché mi incuriosiva tantissimo e l'ho letto tutto d'un fiato!

Quindi preparatevi a conoscere Silvia e a seguirla nel suo percorso con i libri che la aiuteranno ad essere una persona migliore. Dopotutto i libri sono la cura più facile ad un cuore spezzato, no?




Titolo: Aspettami fino all'ultima pagina
Autore: Sofìa Rhei
Casa editrice: Newton Compton
Data di uscita: 31 agosto 2017
Pagine: 256
Prezzo: 4,99 (ebook), 10 (cartaceo)


Silvia ha quasi quarant’anni, vive e lavora a Parigi e ha una relazione difficile con Alain, un uomo sposato che da mesi le racconta di essere sul punto di lasciare la moglie. Dopo tante promesse, sembra che lui si sia finalmente deciso, ma la fatidica sera in cui dovrebbe trasferirsi da lei, le cose non vanno come previsto. E Silvia, in una spirale di dolore e umiliazione, decide di farla finita con quell’uomo falso e ingannatore e di riprendere in mano la sua vita. Alain però non si dà per vinto, e Silvia non è abbastanza forte da rimanere indifferente alle avances dell’uomo che ama... Dopo giorni e notti di disperazione, viene convinta dalla sua migliore amica a fare visita a un bizzarro terapeuta, il signor O’Flahertie, che sembra sia capace di curare le persone con la letteratura. Grazie ad autori come Oscar Wilde, Italo Calvino, Gustave Flaubert, Mary Shelley, e al potere delle loro storie, Silvia comincia a riflettere su chi sia realmente, su quali siano i suoi desideri più profondi e su cosa invece dovrebbe eliminare dalla sua vita...


I libri ti curano, e se sei una lettrice questo è ancora più vero. E la migliore amica di Silvia pensa che i libri siano l'unico modo per aiutarla a superare la rottura di Alain. Silvia infatti è stata l'amante di quest'uomo per anni ma dopo l'ennesima promessa infranta finalmente ha deciso di abbandonarlo, di lasciarlo e di andare avanti con la propria vita senza di lui. Ad aiutarla ci sarà il signor O'Flahertie, il suo terapeuta che le consiglia libri dei quali parlano e grazie ad essi Silvia inizia a capire quello che vuole: la felicità.

Vi voglio avvisare però che non ci saranno solo lunghe discussioni sui libri, ma anche tanta vita quotidiana di Silvia, il suo lavoro, le sue amiche. I libri rimangono sempre sullo sfondo, rimangono importanti nella vicenda ma non ci sono solo loro. Questa cosa all'inizio mi ha un po' delusa, ma poi mi sono resa conto che è bello seguire la nostra protagonista nelle sue avventure di tutti giorni, poter esplorare i suoi pensieri e le sue emozioni. Silvia mi è piaciuta molto come personaggio, perché è umano, fa degli errori (e con Alian ci continua a ricadere) ma non la si può criticare; forse un po' compatire ma non ti da noia (o ti fa arrabbiare e vorresti sbatterla contro il muro) e anzi possiamo anche noi riconoscerci in lei e nei suoi desideri più profondi.

Il romanzo procede bene, ti prende molto specialmente nella seconda metà con l'introduzione di un nuovo affascinate personaggio e con un piccolo mistero legato proprio al signor O'Flahertie che verrà svelato solo nel finale del romanzo che mi ha molto sorpreso perché è davvero inatteso ed imprevedibile. Credo che qualcuno storcerà il naso leggendolo, ma personalmente mi è piaciuto e lascia un bel messaggio, quello che i libri ci cambiano davvero la vita e ci lasciano dentro insegnamenti ed emozioni impagabili. 

Inoltre non dobbiamo dimenticarci dell'ambientazione, di Parigi parte che è integrante della storia di Silvia e devo dire che mi è venuta un po' di nostalgia e voglia di ritornarci. La storia non poteva essere ambientata in un'altra città. Quindi libri, una città romantica, mistero, amore e amicizia: si può volere altro da un romanzo? 


Non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione sul romanzo! 



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)