Pagine

lunedì 2 ottobre 2017

Recensione in anteprima: "The Ghostwriter" di Alessandra Torre

Buongiorno lettori!
Ho mai parlato di quanto adoro Alessandra Torre? Credo di no, ma in ogni caso rimedio oggi parlandovi della sua ultima uscita inglese, un romanzo davvero unico sia come temi che come narrazione e che mi ha preso dalla prima pagina. Venite a scoprire tutto su The Ghostwriter in questa mia recensione ;)


Titolo: The Ghostwriter
Autore: Alessandra Torre
Casa editrice: Self-publish 
Data di uscita: 2 ottobre 2017
Genere: Mystery/suspence, contemporary fiction
Pagine: 316
Prezzo: 3,39 (ebook), 13,07 (cartaceo)

(Tradotta da me, se prendete siete pregati di citare.)

Ho tre mesi per scrivere l'ultimo libro della mia vita. Tre mesi per confessare i dettagli di quel giorno e di come ha cambiato tutto per me.
Il mio nome è Helena Ross. Ho scritto quindici romanzi romance, dieci dei quali sono diventati bestseller internazionali. Ma questo non è un romanzo rosa, non c'è alcun lieto fine. Questo romanzo contiene solo la verità dalla quale sono scappata per quattro anni. La verità, che ho tenuto nascosta dalla polizia, dalle persone che amo, dal mondo.
Il libro finale?
E' la mia confessione.

Questo non è un libro romance. E' un contemporary fiction, pieno di suspence. Parla di una famosa autrice romance e dell'oscuro segreto che tiene. 


I have three months to write the last book of my life. Three months to confess the details of that day, and how it changed everything for me. 
My name is Helena Ross. I’ve written fifteen romance novels, ten of which have become international bestsellers. But this one isn't a romance, no Happily Ever After in place. This novel holds only the truth, which I have run away from for four years. The truth, which I have hidden from the police, from my loved ones, from the world. 
This final book?
It's my confession.

This book is not a romance. It is contemporary fiction, but very suspenseful in nature. It is about a famous romance author and a dark secret she keeps.


Helena ha scoperto di avere una malattia terminale che le lascia solo tre mesi di vita. Cosa fare in quei tre mesi che le rimangono? Beh, in tutta la sua vita non ha fatto altro che scrivere un romanzo dietro l'altro e quindi scriverà. Questo però non sarà il suo solito romanzo: questo romanzo conterrà la sua confessione, la verità su quel giorno fatidico e che da anni la tormenta. Una verità che ha tenuto nascosta a tutti, che l'ha isolata sia da se stessa che da tutti gli altri. Ma il dolore della malattia, la difficoltà del compito che si è prefissata, il tempo che scorre inevitabilmente porta Helena alla scelta di avvalersi di un ghostwriter che la possa aiutare nella scrittura. 

Sa già a chi rivolgersi: Marka Vantly, la sua rivale, una scrittrice di romanzi erotici odiosa e antipatica, ma che ha uno stile di scrittura che Helena (suo malgrado) apprezza e trova che sia perfetto per raccontare la sua storia. Il suo incontro con Marka è sconvolgente, non si aspetta di trovarsi difronte ad una persona totalmente diversa da quella che traspare dalle sue parole e dai suoi romanzi, ma è un ottimo aiuto per Helena. Ora non rimane altro che raccontare il segreto che si porta dietro da quattro anni e che le ha fatto perdere la vita perfetta che aveva... 





Alessandra Torre sa come stupire il lettore: la storia di The Ghostwriter è davvero intrigante ed appassionante, sia per come è narrata, sia per la storia in sé. Helena è un personaggio molto particolare, che rivela i suoi sentimenti solo quando si tratta del presente, perché il passato è off-limits e ne rivela piccole cose, a poco a poco, capitolo dopo capitolo nel corso di tutto il romanzo. La Verità si scoprirà davvero solo all'ultima pagina e forse solo in quel momento capiremo veramente il suo essere, il dolore che ha provato in tutti gli anni e come è riuscita a trovare la pace solo con la scrittura di questo suo ultimo romanzo.

Un romanzo dentro un romanzo, con le pagine che Helena è determinata a scrivere e con la narrazione della sua battaglia contro la malattia e della vicinanza di alcune persone che rispettano il suo volere ma che le stanno affianco, la aiutano per quanto lei gli permetta di farlo. Il punto di vista di Helena è quello principale ma a volte cede la parola a quello degli altri personaggi della storia per poter vedere anche solo per un attimo come lei appaia ai loro occhi. 

Per quanto riguarda il segreto di Helena tranquilli, non spoilero nulla, ma vi voglio solo dire di stare attenti perché all'inizio vi sembrerà scontato e prevedibile, ma non è così. Io stessa ho pensato per gran parte del romanzo di aver capito tutto, ma mi sono ricreduta nelle ultime pagine, con la completa rivelazione della verità e la toccante conclusione del romanzo, davvero inaspettata e sconvolgente. Mi sono anche commossa, ma credo che sia normale perché si prova molta empatia verso la protagonista e la sua condizione: i suoi sentimenti sono comuni a noi tutti, la paura di perdere di chi amiamo e il ripianto di aver sbagliato e di non poter tornare indietro tormentano Helena, ma forse anche tutti noi, quando ripensiamo a quella volta, a quel momento che ci ha letteralmente cambiato la vita in un modo o in un altro, in positivo o in negativo.

Non è un romance, l'autrice ce lo ripete continuamente ma è un romanzo davvero bello, appassionante, che ti cattura dalla prima all'ultima pagina; vi assicuro che è davvero difficile abbandonarlo, specialmente nella seconda metà dove ad ogni capitolo c'è un nuovo tassello per scoprire tutta la verità e il finale è come dicevo sconvolgente ma giusto, perché la storia non poteva (ahimè, da un certo punto di vista) non finire così. E non potrete negare che Helena vi mancherà una volta girata l'ultima pagina di The Ghostwriter


E voi, siete curiosi di leggere The Ghostwriter? Ditemelo nei commenti!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)