Pagine

domenica 31 dicembre 2017

The Best and Worst of my 2017: 17 libri per celebrare l'anno che sta andando via

Buongiorno lettori!
Non ho mai fatto questo genere di post ma quest'anno mi è venuta voglia di farlo e di riepilogare le mie letture migliori e peggiori per il 2017. Non voglio fare top ten perché non ce la farei a ridurre così tanto il numero e pensandoci su ho trovato che 17 fosse un buon numero, no? E quindi eccomi a presentarvi i 17 libri migliori e peggiori per salutare il 2017, nella speranza che nel 2018 ci saranno tante belle letture di vario genere ;)

Iniziamo la carrellata con i 4 titoli peggiori, poi i migliori, divisi in libri e manga e fumetti, dando spazio anche a questi ultimi perché ultimamente ho iniziato a leggerli e godermeli più che negli anni passati e credo sia giusto parlarne. 

Diamo quindi iniziò a questo riepilogo e mi raccomando, ditemi quali sono i titoli migliori (e si, dai anche quelli peggiori) del vostro 2017! 


The Worst:

Paper Princess di Erin Watt
(Leggi qui la mia recensione!)
Direi che è stata la mia più grande delusione di quest'anno più che altro perché tutti ne hanno parlato (e in certo senso hanno anche rotto le scatole), e mi aspettavo davvero un bel romanzo ma non è stato così. Come ammetto anche nella mia recensione, qualcuno mi ha spoilerato un po' troppo e quindi anche questo non mi ha fatto godere appieno questo romanzo e non ho molta voglia di comprare e leggere questa serie. Se ce ne sarà l'occasione ci darò un occhiata sopratutto ai romanzi dei gemelli che mi sembra usciranno prossimamente ma per me è stata davvero una delusione...



The Queen of the Tearling di Erika
(Leggi qui la mia recensione!)
Anche se è uscito tempo fa anche di questo romanzo ne hanno parlato tantissimo e mi aspettavo qualcosa in più. L'ho iniziato perché ormai è uscita tutta la trilogia e volevo prenderla ma ormai non compro i successivi volumi senza aver letto il primo volume e meno male che non l'ho fatto perché non li avrei letti. Di certo l'edizione è molto bella e vale tutti i soldi del prezzo, ma la storia non mi ha preso e quindi per me è un no.



Maestra di Lisa Hilton
(Leggi qui la mia recensione!)
Un romanzo che mi ispirava, che pensavo fosse diverso da quello che prometteva la trama ma non è stato così L'ho letto perché ho preso il secondo in offerta ebook e proverò a leggerlo sperando in un miglioramento della protagonista che pensa una cosa e ne fa un'altra... Boh, non mi aspettavo un capolavoro o che entrasse nei miei libri preferiti, ma neanche che mi deludesse così... Peccato perché poi la storia in se aveva anche delle buone possibilità se sviluppata meglio.



Numb Anna di Diego Ferra
La mia recensione uscirà l'anno prossimo nel Wrap-Up di dicembre, ma la trovate già su Goodreads e che altro dire di questo libro se non che é stata la prima volta che ho dato 1 stella ad un libro? Mai successo in vita mai ma cliccare due stelle mi sembrava troppo. Sconsigliato, non dico altro!







The Best:

Libri:

Chi è senza peccato di Jane Harper 
Una libro preso così, perché mi guardava in libreria e mi ispirava innanzitutto la sua copertina minimale e che aveva pure una bella trama! Non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto! Sono contenta poi che ci saranno nuove avventure con il detective XY perché mi è molto piaciuto il suo personaggio e voglio leggere di altri suoi casi.



Il castello errante di Howl di Diana Wynne Jones
Una rilettura molto piacevole (e l'unica dell'anno): ho conosciuto questo libro grazie all'omonimo film d'animazione di Hayao Miyazaki e non me ne pento, anzi consiglio questo libro è tutta la trilogia di Diana Wyne Jones perché è una lettura piacevole adatta anche a un pubblico giovane e dove l'atmosfera magica e film è ancora più presente e incanta ancora di più. Nei primi mesi del 2018 voglio leggere il terzo capitolo, La casa per Ognidove, ma ho letto il secondo Il castello in aria ed è molto bello ed avventuroso.



venerdì 29 dicembre 2017

Monthly Video Recap #3 Settembre Ottobre Novembre 2017


Buongiorno lettori!
Con la fine dell'anno che si avvicina ho deciso di fare un riepilogo di tutti i video usciti finora sul mio canale YouTube. L'ho detto da qualche parte ma credo sia bene dirlo e chiarire una volta per tutte le mie intenzioni con il canale: non ho intenzione di sostituirlo con il blog, non me la sento e non credo che sia per me il miglior mezzo di espressione, oltre al fatto che non riesco a fare dei video continuativi e pubblicarli in maniera regolare (cosa che deve fare un vero booktuber, perché insomma come un blog non può vivere di due post al mese, neanche un canale YouTube può avere un video o due ogni trenta giorni o più...).
Sul canale voglio sperimentare o comunque come anche sul blog ho riflettuto e deciso cosa fare, sto lavorando su ciò per quanto riguarda il canale e devo ancora decidere bene cosa farci. Sono intenzionata a proseguire con i Book Haul e i vari Unboxing quando ci saranno, i resoconti di vari eventi e poi qualcos'altro che devo ancora decidere. Torniamo al discorso del blog: nessuno mi dice cosa scrivere e lo stesso vale per i video, spetta solo a me decidere. I suggerimenti sono ben accetti ma se non arrivano uno si deve arrangiare in qualche modo.

Per l'anno nuovo vedrò di combinare qualcosa e vediamo come andrà. Mi pace questa esperienza su YouTube ma mi da poche soddisfazioni e quindi vorrei lavorarci ed essere continuativa ancora per qualche mese e vedere se ci saranno dei "risultati" che mi permettano di continuare a dedicarci del tempo oppure abbandonarlo definitivamente o quasi (il canale sarà li per ogni evenienza e non cancellerò nulla però certo, se la cosa andrà male potrei continuare solo con i Book Haul mensili e basta, senza scervellarmi di inventare e fare altri video, ecco). Nuovamente non per sembrare la vittima ma è un ragionamento che fanno in tanti o che comunque valutano e credo che sia giusto: se YouTube non mi da alcun guadagno (di vario genere) perché dovrei continuare a dedicarci tempo? Detto questo se a voi il canale piace e volete supportarlo potete semplicemente iscrivervi, cliccare la campanella per essere aggiornati con i nuovi video, seguire le playlist e vedere i video (mi sembra inutile ricordare di commentare, vale per qualsiasi cosa io scriva o filmi).
Bene, dopo questa luuuunga parentesi arriviamo ai video che vi invito a vedere, rivedere, commentare ecc. A me piace questa idea, magari per l'anno nuovo cercherò di rendere Monthly Video Recap più regolare, non penso mensile che verrebbe un po' povero ma ogni due mesi, ditemi anche voi se lo preferite mensile o bimestrale o cosa e buona visione ;)


Unboxing #3 Chi cerca trova...


Iniziamo da un Unboxing di Ibs.it, dove ho trovato tutti i libri che volevo che altri store non mi davano disponibile e/o il prezzo era più alto di quello offerto da Ibs. Devo dire che dopo alcune disavventure con Amazon non posso certo lamentarmi di Ibs, anzi! Inoltre ho provato il servizio di ritiro in posta ed è andato tutto bene quindi lo consiglio.



Book Haul Settembre 2017


Book Haul che comprende un ordine Ibs non unboxato ma con un libro in omaggio XD
Ibs ogni tanto offre questa opportunità di ricevere libri omaggio dopo aver commentato un estratto da loro fornito. Certo, devi compiere un ordine vero e proprio però è una bella iniziativa per chi ama leggere, l'ho provata per la prima volta e ne sono felice. Voi lo avete mai fatto? Fatemelo sapere!

sabato 23 dicembre 2017

IT'S TIME TO... #83 "Sere d'autunno a Firenze" di Maria Capasso



Buongiorno lettori!
L'ultima segnalazione dell'anno, un dolce romanzo d'amore dal sapore autunnale che però può essere una buona lettura anche in una fredda notte a ridosso del Natale. Fate un salto a Firenze (quanti bei libri sono ambientati in questa città?) con Maria Capasso e il suo Sere d'autunno a Firenze
Scoprite il romanzo e un suo estratto in questo post :)


Titolo: Sere d'Autunno a Firenze
Autore: Maria Capanno
Casa Editrice: Un cuore per capello
Data di uscita: 20 novembre 2017 
Genere: Commedia Romantica
Pagine: 100
Prezzo: 1,49 (ebook), 10,00 (cartaceo)


Come regalo di compleanno, Luigi regala a Sveva due giorni a Firenze. Sono innamorati, l'unico problema è la distanza: Luigi lavora per l'esercito. Il loro amore è così forte da superare tutto e progettare una vita insieme. In quei giorni a Firenze, baciati dall’autunno, Sveva compra una borsa in un negozio di oggetti usati: al suo interno sono nascoste delle lettere che risalgono alla seconda guerra mondiale. Dalle parole si capisce che si tratta di un amore mancato e minacciato dalle leggi razziali, e lettera dopo lettera i due ragazzi ripercorrono un’epoca dove i sentimenti non erano facili da vivere alla luce del sole.

giovedì 21 dicembre 2017

Recensione: "È una specie di magia" di Daniela Grandi

Buongiorno lettori!
Eccoci con una recensione di un romanzo che ho ricevuto tempo fa e che sono riuscita finalmente a leggere e vi recensisco oggi (pensavo di riuscirci prima, ma la vita non me l'ha permesso...)!
Sapete una cosa, pur essendo nata dieci anni dopo mi è venuta una strana nostalgia degli anni '80! Perché infatti Daniela Grandi ci fa viaggiare nel tempo con le due protagoniste di E' una specie di magia, Lucia e Sandra, dal 2014 al 1984. E in questo viaggio musica, divertimento, e un'occasione per scoprire qualcosa di più su di noi e su quello che vogliamo nel presente e nel futuro...
Scopritene di più nella recensione qui sotto!


Titolo: E' una specie di magia
Autore: Daniela Grandi
Casa editrice: Amazon Publishing
Data di uscita: 29 marzo 2016
Pagine: 244
Prezzo: 4,99 (ebook), 9,99 (cartaceo)


Cosa fareste se un fulmine a ciel sereno vi riportasse indietro nel tempo, nella Kind of Magic dei vostri anni ’80? 

Lucia e Sandra, amiche ancora oggi come ai tempi del liceo, hanno l’occasione di sperimentare questa “specie di magia”. 

Dentro sono ancora le stesse donne di prima (o di dopo?), ma fuori si ritrovano con i loro corpi di diciottenni, le pettinature assurde, i vestiti improbabili, e poi c’è la loro vita del 1984: i genitori ancora giovani, le mattinate a scuola, con i grandi amori in agguato tra i banchi, gli amici dimenticati, le battute esilaranti, la voglia di prendersi in giro, la leggerezza. 

Ma tornare indietro nel tempo potrebbe anche essere un modo per costruire un nuovo futuro: riusciranno a salvare Freddie Mercury? Ad aiutare vecchi amici a fare le scelte giuste anche contro i tabù del tempo? A far vedere a tutti quei semi che poi germoglieranno in problemi globali? O, più semplicemente, tornare ad avere diciott’anni potrà riportare un po’ di quella magia nella loro vita di oggi?


I viaggi nel tempo sono un qualcosa che tutti abbia sempre in qualche modo voluto sperimentare, figuriamoci poi se, grazie ad essi, potessi ritornare a rivivere il periodo più bello della nostra vita. Lucia e Sandra una sera, mentre parlano dei loro problemi quotidiani, si ritrovano improvvisamente catapultate nel 1984, quando erano diciottenni. E come era diversa la vita a quei tempi, senza telefoni, il mondo stesso era in subbuglio e la musica era così fantastica! Persone ancora vive, persone non ancora conosciute, fatti imprevedibili all'epoca (crollo del muro di Berlino? Impossibile!) e quindi perché non divertirsi un po' nell'essere di nuovo giovani e spensierati?

Io davvero sono nata 10 anni dopo ma forse per come sono cresciuta sento molta nostalgia di alcune cose, la musica degli anni '80 la adoro anch'io, Freddy Mercury e i Queen favolosi; dite quello che volete ma io sono convintissima che i Duemila si sono persi molte cose fantastiche e che noi, nati nel secolo scorso, abbiamo quel qualcosa in più.

lunedì 18 dicembre 2017

Release Blitz "Point Break - Book one: in the city" di Marion Seals


Buongiorno lettori!
Oggi vi segnalo un nuovo volume uscito lo scorso weekend! Io ho sentito parlare tantissimo del primo romanzo di questa autrice, Big Apple, lo devo ancora leggere e prometto di rimediare, intanto per tutte le amanti di Marion Seals e delle sue storie vi annuncio che la serie continua con Point Break - Book One: in the city!
Pronti a ritornare nella Grande Mela?


Dall’autrice bestseller Marion Seals è in arrivo il secondo volume della serie Living NY


Titolo: Point Break – Book One: in the city
Serie: #2 Living NY – #1 Point Break Duet

Autore: Marion Seals
Casa editrice: Self Publishing
Data di uscita: 17 dicembre 2017
Genere: Contemporary Romance, Suspense
Prezzo: 2,99 (ebook)


Il destino li ha fatti incontrare.
Il pericolo li ha costretti a fuggire.
L’amore li metterà di fronte ai loro limiti.

Randy Bennett ha sempre saputo ciò che voleva da New York: la possibilità di essere se stesso e di realizzare tutti i suoi sogni.
Per Charlotte Davis la City è una porta chiusa su un passato ingombrante, ma anche un nuovo lavoro, fatto di certezze e razionalità.
Ryons e Finnigan, ex Forze Speciali e contractor alla BLACK EAGLES, vedono nella metropoli il luogo dove poter continuare a fare ciò che hanno sempre fatto: proteggere le persone, lasciando scorrere il tempo in una rassicurante routine.
La Grande Mela, però, ha in serbo per tutti loro una sorpresa.

Ognuno di loro sarà messo alla prova, con il rischio di perdersi.

Leggete il primo capitolo di Point Break - Book One: in the city QUI

lunedì 11 dicembre 2017

Release Blitz: "Io sono l'usignolo" di Emanuela Navone


Buongiorno lettori!
Oggi partecipo ad un Release Blitz legato ad una nuova uscita Made in Italy. Venite a scoprire il romanzo thriller di Emanuela Navone che ci trasporta in Val Salice insieme al giornalista Rubino Traverso nel romanzo Io sono l'usignolo dove il tema è la ricerca della verità e ai sacrifici per raggiungerla...
Sotto trovate la trama del romanzo e un estratto per incuriosirvi ancora di più ;)



Titolo: Io sono l’usignolo
Autore: Emanuela Navone
Casa editrice: Autopubblicato
Data di uscita: 10 dicembre 2017
Genere: Thriller
Pagine: 330
Prezzo: 2,99 € (ebook), cartaceo di prossima pubblicazione
Disponibile su Amazon e ibs.it


Chi è Florian Chevalier e perché ha bruciato la casa del sindaco di Val Salice? Questo si domanda il giornalista Rubino Traverso, intenzionato a scoprirne di più e sorpreso che nessuno voglia raccontare nulla.
Quando, proseguendo le ricerche, inizia a ricevere disegni bizzarri e strani messaggi intimidatori, capisce la verità non deve venire a galla. Che cosa nascondono gli abitanti di Val Salice?
In un agosto spazzato dal vento, Rubino scoprirà a poco a poco che perfino un piccolo paese sperduto fra i monti liguri ha i suoi scheletri nell’armadio. E dovrà scoprire quali.
Cosa sei disposto a perdere pur di conoscere la verità?


Scoprite di più su Io sono l'usignolo sulla pagina Facebook dedicata al romanzo!



sabato 9 dicembre 2017

Recensione: "Mirror Mirror" di Cara Delevingne con Rowan Coleman

Buongiorno lettori!
Una lettura che mi ha accompagnato durante lo scorso mese e del quale vi parlo ora. Che poi fin dalla sua uscita Mirror Mirror ha incuriosito tutti e tutti ne hanno parlato in bene e in male. Il perché riguarda la sua autrice, Cara Delevingne, famosa attrice e modella inglese, e ora anche autrice di questa storia Young Adult con il supporto di Rowan Coleman.
Non voglio entrare nel merito di se è giusto o sbagliato che una persona famosa scriva e pubblichi romanzi e libri (è argomento per un post a parte), e la verità dietro il romanzo e la sua scrittura forse non la sapremo mai, ma questa storia ha dei pregi e dei difetti che potrete scoprire leggendo la mia recensione qui sotto...



Niente è come sembra. La verità dello specchio è sempre capovolta.
Red, Leo, Naomi e Rose. Quattro ragazzi diversi ma uniti da un’unica passione: la musica. È stata la musica a renderli non solo una band, i Mirror Mirror, ma anche una famiglia. Inseparabili.
Almeno fino al giorno in cui Naomi è scomparsa nel nulla e la polizia l’ha ritrovata in condizioni disperate sulle rive del Tamigi. Da quel momento niente è più stato come prima: uno specchio si è rotto e un pezzo si è perso per sempre nelle vite di Red, Leo e Rose. Perché Naomi era la più solare di tutti, l’amica migliore del mondo. 
Ma in fondo al cuore nascondeva un segreto… Un segreto inconfessabile che nemmeno Red aveva fiutato e che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. E mentre Rose si abbandona agli eccessi e Leo si chiude in se stesso, Red non accetta il destino dell’amica: ha bisogno di sapere, di capire. Che cosa ha ridotto Naomi in quello stato? Può davvero trattarsi di un tentato suicidio come crede la polizia?
Per scoprire la verità Red dovrà trovare la forza di guardarsi allo specchio, conoscersi e imparare ad amarsi per quello che è. Perché, a volte, bisogna accettare che niente è ciò che sembra e che la realtà può essere capovolta.


Questa storia di ambientazione londinese ruota attorno alla scomparsa di Naomi, amica dei nostri tre protagonisti, Red, Leo e Rose, e membro della loro band rock Mirror Mirror. Ascoltiamo la vicenda grazie alla voce di Red che sicuramente è il personaggio che mi è piaciuto più di tutti: è interessante e unico, ha dei difetti che lo rendono molto umano e ha una buona caratterizzazione, con molti segreti legati alla sua figura che mi hanno molto colpito anche perché è un colpo di scena davvero ben mascherato per gran parte del romanzo. 

Per quanto riguarda gli altri personaggi sono anche loro interessanti, ma secondo il mio parere sono un po' troppo al limite: c'è una estremizzazione dei loro comportamenti, delle loro famiglie e delle vicende che li riguardano il tutto per renderli alla moda, per rendere l'idea della figura (spesso erroneamente idolatrata) dell'adolescente problematico, che si comporta male perché ha sempre vissuto brutte esperienze e ciò lo giustifica. Non ho molto apprezzato questa cosa, mi è sembrata una scelta poco legata alla trama del romanzo, ma più che altro per una questione proprio di moda, perché appunto fa figo ed è tipico che i personaggi nei romanzi YA siano così. 

mercoledì 6 dicembre 2017

Wrap-Up #20 Novembre 2017


Buongiorno lettori e ben ritrovati!
Un nuovo appuntamento con Wrap-Up e il riepilogo delle mie letture mensili con le mie recensioni. Gran parte del mese è stata occupata dalla lettura di un bel malloppone quindi non ho letto molto, ma tranne un titolo che mi ha davvero deluso gli altri sono stati dei titoli interessanti che consiglio a tutti!
E voi che avete letto di bello? Scrivetemelo nei commenti condividendo anche le vostre recensioni :)



Lo squalificato di Osamu Dazai
Letto per colpa di Bungo Stray Dogs (P.S: quanto parlo di Bungo Stray Dogs e dei romanzi legati ad esso? Ultimamente non parlo d'altro o comunque lo infilo sempre da qualche parte) e non me ne pento. E' una lettura particolare che mi ha sorpreso perché la voce narrante di Yozo è molto atipica rispetto alle altre voci che troviamo nei romanzi, sono riuscita ad avvertire il suo dolore e la sua insofferenza verso la vita. Certo, alcune sue scelte sono discutibili e forse non le approviamo ma ho provato molta empatia verso il suo personaggio, mi ha molto colpito e preso la sua storia. Davvero intrigante il finale mi ha colpito perché poco prima avevo letto Il racconto dell'ancella e anche questo ha un finale simile, che ti fa mettere in dubbio quello che hai letto prima, aleggia un ulteriore mistero sulla sua storia ma sopratutto sul suo protagonista... Piaciuto e consigliato!
4 stelle



Maestra di Lisa Hilton
È uno di quei romanzi dei quali senti tanto parlare e vuoi farti una tua opinione. Io do poco retta ai pareri altrui o quantomeno so che per quanto riguarda certi generi e certi argomenti la gente parte prevenuta e quindi a volte i giudizi sono bassi senza un motivo "serio". Lo pensavo anche per Maestra e devo dire che mi aspettavo una storia diversa sia da quello che immaginavo, ma sia dalla presentazione del libro. Insomma io non ho trovato la storia che mi prometteva la quarta di copertina. La sua protagonista iniazialmente mi piaceva e affascinava poi è caduta nel baratro, nel senso che non riuscivo a vedere un legame tra quello che pensava e quello che faceva; anche la questione del sesso (che le piace fare? Boh) passa da nulla a troppo in maniera davvero sconclusionata. E la storia in se è molto sconclusionata. Inoltre tutti quelli omicidi senza senso (specialmente l'ultimo, proprio no dai!)... Mi ha deluso assai, avevo delle aspettative diverse che sono state deluse man mano che procedevo la lettura. La trama e l'idea in se potevano essere originali e nuovi, ma sono stati sfruttati molto male, le decisioni e i comportamenti della protagonista non vanno d'accordo con quello che racconta al lettore e quindi per me è no, purtroppo.
2,5 stelle 

venerdì 1 dicembre 2017

Manga's Corner #15 Novembre 2017

Buongiorno lettori!
Mi piace molto preparare questa rubrica e anche Wrap-Up perché trovo molto piacevole rivedere le mie letture e darci una valutazione. Nel caso dei manga mi aiuta anche a tenere sott'occhio lo sviluppo di una serie e di vedere come cambia il mio parere su di essa. Quindi ripeto è sempre un piacere per me presentarvi Manga's Corner, non avrei poi mai detto che sarebbe arrivata così in là! Leggete il post e potrete come al solito scoprire le mie letture in fatto di manga e confrontarle con le vostre dicendomi, se volete, la vostra opinione sulle serie :)  



Honey 4 (di 8) di Amu Meguru
La vicenda legata a Futami si conclude e i nostri innamorati, Nao e Onise, sono pronti per il loro primo appuntamento. A interrompere i loro piani sono i loro due migliori amici, Misaki e Yashiro: il primo si è innamorato della ragazza che però ha già un fidanzato, ma quando Misaki scopre che lui la tradisce decide di farsi forza e intervenire insieme a Onise e Nao. Mi è piaciuto questo intermezzo, ci fa scoprire qualcosa in più sui personaggi secondari e ce li fa apprezzare di più, anche se io voglio vedere quello che combinano i nostri due adorabili protagonisti. 



Gantz: G 1 (di 3) di Hiroya Oku (storia) e Keita Iizuka (disegni)
Ho sentito tanto parlare della serie Gantz e trovando in edicola questo spin-off ho voluto provare a leggerlo e mi è piaciuto. Una tranquilla gita scolastica di trasforma in un incubo: trasportati in uno zoo pieno di mostri, gli studenti devono ubbidire agli ordini della sfera magica chiamata Gantz e uccidere i mostri. Solo 4 studentesse riescono a sopravvivere ed eseguire gli ordini, mente i loro compagni muoiono. Adesso hanno un obbiettivo: guadagnare abbastanza punti per poter uscire dall'incubo o far resuscitare i loro compagni caduti. Mi ha molto stupito questa serie, mi sono piaciuti i disegni molto grandi e poi anche la storia mi ha intrigato e incuriosito; spero solo che ci sia una bella e soddisfacente conclusione nonostante siano solo tre volumi.



Boruto Naruto Next Generation 1 di Ukyo Kodachi (storia), Mikio Ikemoto (disegni) e Masashi Kishimoto (opera originale e supervisione)
Ricordate il finale di Naruto dove vediamo il nostro protagonista cresciuto, sposato alla sua Hinata e con due figli, Boruto e Himawari? Per non parlare di tutti gli altri protagonisti accoppiati e con figli pure loro.  Cosa succede quando i suddetti figli stanno per entrare nel mondo dei ninja e fare il famoso esame di selezione dei chunin? Un casino XD No, ok, non proprio ma Boruto, protagonista di questo spin-off, è allegro e pasticcione come il padre a suo tempo, che adesso ha preso molto seriamente il suo incarico di hokage, forse tralasciando un po' la sua famiglia. E Sarada, la figlia di Sasuke e Sakura che ricorda molto quest'ultima e i suoi scatti d'ira, sempre pronta ad urlare dietro a Boruto quando combina qualcosa. E Mitsuki che scopriamo nella storia extra di questo volume che è il figlio (non si sa come) di Orochimaru. (Il migliore rimane il caro Shikadai, figlio di Shikamaru e Temari, che è svogliato come il padre in maniera incredibile e potrei amarlo ancora di più di Shikamaru) Detto questo come già ne Il settimo Hokage e il marzo rosso c'è molta nostalgia e curiosità di vedere dove sono finiti i nostri protagonisti, e di scoprire le nuove leve di tutto il mondo ninja. E' bella anche l'ambientazione che è molto più tecnologicamente avanzata e mostra sia il passaggio di anni in maniera naturale (come accadde del resto anche nel nostro mondo, con nuove tecnologie nel giro di 10 anni ma anche meno) ma anche il fatto che tale tecnologia si intrometta nella vita quotidiana dei ninja e mette in discussione la loro abilità e le loro tecniche magiche (quest'ultima parte spero che sia maggiormente sviluppata perché è davvero interessante e nuova). L'unica pecca che posso dire, ma preciso che è una cosa mia forse ad altri non dispiace manco troppo, è il disegno: lo stile riprende chiaramente quello dell'autore di Naruto, si vede il suo tratto ma allo stesso tempo, soprattutto nella rappresentazione dei personaggi della vecchia serie, si discosta ed è anche difficile riconoscerli senza che vengano nominati. E sono quasi tutti personaggi comparsi o nell'ultimo capitolo della serie o nella citata storia di Il settimo Hokage e il marzo rosso e vengono un po' troppo modificati e ripeto, ho avuto difficoltà a riconoscerli. Perché la serie dovrebbe puntare su questo, sul legame tra le nuove e le vecchie generazioni e come siano così diverse ma allo stesso tempo così simili. Quindi questa cosa mi è dispiaciuta ma per il resto voglio proseguire la lettura, ci sono tanti begli spunti e voglio vedere dove si andrà a finire.