Pagine

mercoledì 14 novembre 2018

Manga’s Corner #28 Ottobre 2018


Buongiorno lettori!
Sono molto in ritardo perché Lucca Comcis mi ha distrutto XD No, non è vero, ma subito dopo non ho avuto molto tempo per scrivere e sono rimasta indietro con la scrittura. Ho già paura del post di novembre con tutti i manga che ho acquistato ma intanto, in questo Manga's Corner vi parlerà delle mie letture mangose del mese di ottobre!

Vi ricordo il Manga's Corner con le recensioni dei volumi unici di Marie Kondo, Fumiyo Kono e Tsuruta Kenji.

Le recensioni fatte per Nerd Pool:
This Is The End:

Murcielago 9 di Yoshimurakana
Ebbene si, ho letto questo volume non avendo letto il precedente, yeah! Per di più me ne sono accorta due giorni dopo averlo letto! Diciamo che l'inizio mi sembrava strano, risultava tutto veloce e sentivo che mi mancava qualcosa, ma pensavo che fosse legato al fatto che era passato molto tempo dal volume precedente e non mi ricordavo bene cosa fosse successo. Insomma pensavo che i miei dubbi fossero legati alla mia schifosa memoria, non al fatto che mi manca un (1) intero volume ricco di fatti. Infatti si giunge alla conclusione della saga dell'oblio dei ciliegi e direi che finisce pure bene, anche se vorrei recuperare il volume 8 per avere un giudizio completo (magari rileggendo pure il 7 dove inizia questa saga). Ed ecco che inizia una nuova avventura al mare dove Kuroko, Hinako e le loro strampalate compagne (innegabile che sono tutte strane per un motivo o per un altro) vanno al mare e finiscono per essere attaccate... da un robot. Ok, in realtà la storia ha più senso di come la racconto io, ma mi ha lasciato con molti dubbi. Insomma abbiamo capito che Hinako non è solo una ragazzina tonta ma credo che arrivati a sto punto vogliamo qualche informazione in più su di lei e su chi/cosa è. Pero diciamo che il volume si è ripreso sul finale che mostra un nuovo nemico che sarà al centro dei successivi volumi; un nemico davvero pericolo e intrigante del quale sappiamo un po' di cose ma allo stesso tempo può regalarci molte sorprese. Spero quindi di beccare il volume giusto e che la storia torni ad essere ancora più intirngate. Non è un brutto volume questo, immagino che l’autore abbia voluto fare un paio di capitoli spensierati e leggeri per poi buttare qualche bomba nei prossimi numeri; nonostante ciò questo non è il Murcielago che ci siamo abituati a leggere, dove ci sono sempre stato degli episodi un po’ così, un po’ scemi e un po’ senza senso, ma sono stati singoli e non tanti come accade qui. Un volume non tanto bello capita a tutte le serie è quindi sono molto fiduciosa e anzi piena di aspettative per il prossimo. 



Nana & Kaoru 3 (di 18) di Ryuta Amazume
Questa volta Kaoru è andato un po' oltre ma riuscirà a farsi perdonare da Nana che, nonostante tutto, sa di potersi fidare del ragazzo e che lui sarà sempre al suo fianco? Però dopo l'inatteso aiuto del ragazzo durante il festival scolastico ecco che Kaoru incontra un’altra ragazza e questa scopre i loro diversivi... Tachi è una vecchia conoscenza di Nana e vuole che i due si fermino ma ecco la sfida: anche lei dovrà partecipare ad un diversivo per poter capire cosa si prova e solo dopo potrà dare un giudizio ed, eventualmente, fermare i due ragazzi. Tachi non si tira indietro ma legata ed immobilizzata quanto potrà resistere? Un volume bello con la prima parte che indaga bene la psicologia di Nana, mostrando però anche quella di Kaoru e di come voglia bene alla ragazza anche se non lo rivelerà mai (c’è tempo per farlo, ma dovrà accadere prima o poi...). Il personaggio di Tachi entra in maniera alquanto inaspettata, ma da una certa scossa al rapporto dei due ragazzi e mi ha molto colpito e preso; oserei dire che ci voleva. Vedremo se la ragazza ricomparirà ancora e se Nana accetterà di condividere i suoi diversivi con Kaoru ancora una volta (ah, la gelosia...). I disegni e la storia si fanno sempre più audaci, rimanendo però in linea con quello che abbiamo visto in precedenza, continuando ad intrigare e allo stesso tempo educare il lettore sulle pratiche sadomaso.



L'attacco dei giganti 24 di Hajime Isayama 
Eren incontra finamente Reiner mentre il nobile Tyber fa il suo spettacolo raccontando la verità sull'isola Paradis e sul perché Eren è il nemico da sconfiggere. Ma Eren non sta certo a sentire: è arrivato a Marley con l'intenzione di mangiare il Gigante Martello Da Guerra. Una lotta non solo tra giganti ma anche tra soldati e la certezza di Eren che i suoi compagni non lo lasceranno indietro. Un volume wow, proprio perché aggiunge molti particolari alla storia che già sappiamo. Vediamo anche come Eren è cambiato e cerchiamo di intuire i suoi piani contro Marley e la ricerca di vendetta contro Reiner (Disturbo Post Traumatico da Stress confermato). Inoltre ritornano delle vecchie conoscenze, anche loro cambiate e segnate dalla guerra e dalle lotte e possiamo solo immaginare cosa è successo negli anni trascorsi... Un volume intrigante, con la prima parte molto riflessiva e lenta, ma il passaggio tra il palco di Lord Tyber e la cantina dove parlano Reiner e Eren è ben sfruttato, fa crescere la tensione del momento. La seconda parte è più di azione, con lotte e morte che non risparmiano neppure i nostri giovani cadetti. E la lotta è appena iniziata e tutte le pedine sono schierate...




Marmalade boy little 6 di  Wataru Yoshizumi
All'inizio sono stata un po' confusa perché non ricordavo la storia e non c'era neanche un riassuntino per ricordarci a che punto era arrivata la storia (cosa che ci starebbe dopo mesi di attesa per questo volume...). Ma pian piano ho inquadrato le situazioni di Rikka e Saku, ma sopratutto dei loro amici, Emiri e Kodai e i loro piccoli problemi di cuore (cit.). Ma risolta la loro situazione torna Aoi e la sua vecchia ragazza e sul finale il ragazzo confesserà che... Non posso spoilerarvelo così ma devo dire che nonostante lo spaesamento iniziale la storia mi ha facilmente preso e in questo volume l'inserirsi di Yuu, Miki e dei vecchi amici è migliore e meno forzata che in altri punti precedenti; oserei dire che addirittura meritavano un po' più di spazio. Ma è giusto che siano protagonisti i nuovi piccolini con i loro piccoli problemi di cuore (cit.) che non sono da meno dei loro predecessori e con quel finale ho voglia di vedere cosa succederà prossimamente (il prima possibile). 



Super Lovers 8 di Miyuki Abe
Un volume un po’ particolare con molto mistero... Innanzitutto il nuovo compagno di scuola di Ren, Akira, c’è l’ha proprio a morte con il ragazzo ma non c’è solo questo. Il locale dei Kaido è preso di mira e qualcuno minaccia seriamente i quattro fratelli. Chi sarà il responsabile e perché? Intrigo risolto solo in parte con sempre molta tensione al rapporto dei quattro fratelli e in particolare quello di Haru e Ren: il ragazzino cresce e ha tutti i problemi legati all'adolescenza e dall'altra c'è la cecità di Haru difronte a queste situazioni. C’è un nuovo accenno al passato misterioso di Ren e a quello che ha subito prima di stare con Haruka. La cosa mi sta bene e piace fintantoché un giorno, un futuro spero non troppo distante, avremmo un quadro molto più chiaro e completo riguardo alle sue origini. Poi boh io adoro Natsuo e la sua storia con il cliente e il dottore; mi piace anche se temo non andrà da nessuna parte XD Un volume bello e forse non l’ho mai detto ma mi piace come certi temi sconttanti siano trattati con delicatezza e anche poesia; e con i continui battibecchi e l'allegria che portano i vari personaggi è molto reale e spontanea e mi fanno  morire dal ridere. 



La sirena cannibale 2 di Hiroshi Noda (storia) e Takahiro Wakamatsu (disegni)
Le disavventure della principessa Era continuano tra la terra e il mare, con i pesci amici che inevitabilmente finiscono sul piatto e poi nella bocca della principessa sirena che ci prova a non mangiarli, ma è costretta dalle circostanze e dal loro delizioso gusto. Posso citare la parte iniziale con i salmoni? Adorata alla follia! Però la nostra principessa deve stare ben attenta a non far scoprire il suo segreto e anche a quei misteriosi personaggi che a palazzo stanno tramando per ucciderla... Riusciranno i pericolosi assassini assoldati per l'occasione a non finire nel piatto? Sono contenta che anche se si finisce sempre a mangiare piatti di pesce, ci sia molta varietà di situazioni, nuovi personaggi e un buon equilibrio tra terra e mare che mi ha preso e ha fatto venir voglia di proseguire con la lettura di questa serie davvero divertente nella sua assurdità.



The promised neverland 5 di Kaiu Shirai (storia) e Posuka Demizu (disegni)
La fuga è avvenuta: i bambini sono riusciti a scappare lasciandosi alle spalle i più piccoli, con la promessa di ritornare a salvarli. Ma cosa gli aspetta là fuori? E il misterioso Minerva con i suoi indizi disseminati per tutta la casa li condurrà davvero al sicuro dai demoni che danno la caccia ai nostri protagonisti? E riusciranno ad arrivare al sicuro tutti insieme come hanno promesso? Un volume intrigate e pieno di novità, un mondo esterno del quale vediamo solo la punta, ma spero che nei prossimi volumi venga spiegato con maggiore dovizia di particolari perché al momento risulta mooolto intrigante e particolare. Poi il mistero di Minerva mi intriga molto davvero! Mi ha sconvolto e reso un po’ triste la prima parte del volume perché il mio personaggio preferito, Isabella... Beh credo che la sua storyline sia giunta alla conclusione e non la vedremo più. Ma l’abbiamo lasciata bene, perché abbiamo visto quel sul lato materno dell'inizio della storia, in quei momenti quando ne i bambini ne noi lettori sapevamo la verità su di lei e su Gracefield. Insomma mi piace molto il suo personaggio e spero che abbia ancora un po’ di spazio, giusto quanto basta per spiegare se lei è davvero la madre di.... Ok, no spoiler, ma se avete letto sapete - e so che qualcuno potrebbe dire “Si è così, lo dice”, ma in realtà no, non lo dice, non con chiarezza. Quindi io non ne sono sicura anche se wow, quello sì che sarebbe un ulteriore colpo di scena in una serie già fantastica e intrigante di suo e che non smette davvero di sorprendermi ed appassionarmi ad ogni volume. Inoltre colgo l’occasione per chiedere pubblicamente scusa al piccolo Phil che ho pesantemente insultato in precedenza pensando che avrebbe rovinato la fuga e invece.... Scusa Phil, non volermene, ti voglio bene <3



Oltre le onde Shimanami Tasogare 3 (di 4) di  Yuhki Kamatani
Tasuku si trova a stretto contatto con Tsubaki, il ragazzo che gli piace, ma che non accetta le persone che frequentano il Salotto della Signorina Qualcuno e che ristrutturano le case dismesse. Tasuku non capisce il suo comportamento, si sente ferito e impaurito: ha capito che anche lui è omosessuale, o no? Intanto Utsumi deve confrontarsi con una sua vecchia conoscenza e la questione legata al suo cambio di sesso. E la gentilezza e l'insistenza possono diventare insopportabili e un sorriso di circostanza può non bastare in certe occasioni... Un volume molto toccante per i fatti raccontanti e per le bellissime immagini che più che nei precedenti volumi parlano, dicono tutto senza parole, o si mischiano alla perfezione con le parole dei personaggi, aggiungendo pathos ed emozione. Un volume bellissimo, un finale alquanto inaspettato e la promessa che il prossimo e conclusivo volume di questa serie sarà imperdibile e commovente. 


Non dimenticatevi di commentare con le vostre ultime letture mangose!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)