Pagine

mercoledì 28 novembre 2018

Manga's Corner #30 Speciale Fumetti Bastien Vivès, Samuel Spano, Radice-Turconi


Buongiorno lettori!
Tra i miei buoni propositi per il nuovo anno metterò quello di trovare il nome per una rubrica dove parlare di fumetti visto che mi sento un po' in colpa a parlarne in una rubrica denominata Manga's Corner XD Però al momento non posso fare altro e quindi in questo episodio troverete le recensioni di alcuni fumetti molti diversi tra di loro. Ritorno a parlare di Samuel Spano e di Nine Stones (quante volte devo doverlo prima che vi mettiate a leggerlo?!), poi la raccolta di vignette di Bastien Vivès sul mondo dei blog e per finire la toccante storia di Ismail e Iris in Non stancarti di andare del duo Radice e Turconi. Venite a scoprirli qui sotto!



Tu lo leggi il mio blog? di Bastien Vivès
Quando trovi un fumetto con un titolo così non puoi non prenderlo, giusto? Che poi il contenuto è diverso da quello che mi aspettavo, più legato al panorama francese dei blog a fumetti, ma le sue vignette nella loro semplicità mi hanno fatto ridere moltissimo. Ci sono dei temi comuni per chiunque tenga un blog, trattati con sarcasmo e divertimento, c'è anche una riflessione sulle nuove tecnologie in generale e del contrasto tra nuove e vecchie generazioni, con prime fin troppo immerse nel mondo digitale mentre le seconde ci entrano, a modo loro... Un volume breve ma davvero divertente, mi ha soddisfatto e fatto scoprire un nuovo autore del quale vorrei provare a leggere qualcos'altro.
5 stelle 



Nine Stones Deluxe 1 di Samuel Spano
Ho già parlato di questa serie che ho adorato e quindi non potevo non prendere questa edizione deluxe che racchiude i due volumi usciti finora e che rappresentano la prima parte della trilogia (Bonus Fangirl: l'amica che me l'ha presa, se l'è fatta firmare da Samuel, yeah!). Ci sono alcune pagine extra (scena di sesso, ovviamente) ma per il resto niente di nuovo anche se l'edizione è più grande e anche le immagini (forse anche per via della carta e del formato più grande) risultano molto più belle dell'edizione precedente. Per questo consiglio l'acquisto anche a chi ha già l'edizione precedente per poter apprezzare ancora di più questa storia fantastica (e ve lo dice una che ha ripianto per tutta la seconda parte in quella scena...).
5 stelle




Nine Stones Deluxe 2 di Samuel Spano
Dove si trova Damian, ossia Damage? Ma sopratutto chi è davvero? Questo secondo volume del fantastico Nine Stones ci regala un continuo fantastico al primo volume, dove si mischiano presente e passato, quello di Damian e di come si è legato a Felix, alla famiglia Jacobi, e Alistair, alla ricerca disperata della verità su di lui. Un volume appassionante e bellissimo, all’altezza del primo volume con tensione e mistero e tutte le forti emozioni che questa serie ci ha dato fin da subito. I disegni sono spettacolari e i dialoghi ancora più del primo volume molto aderenti alla realtà. Questo volume mi ha fatto appassionare e innamorare ancora di più del personaggio tormentato di Damian (per me sempre e comunque Chris <3) e poi ho un pochino rivalutato e apprezzato Felix del quale vediamo il volto (e senza voler dire altri spoiler dico solo #daddy). Inoltre ho adorato come il tutto si ricollega senza alcun buco al volume precedente, passato e presente si incastrano alla perfezione e tutto anzi diventa ancora più  chiaro. E poi quel finale, che ti lascia con la bocca spalancata e la voglia di voler leggere il prossimo volume. Nine Stones è davvero un giro sulle montagne russe che ti sconvolge emotivamente ad ogni capitolo e non puoi far altro che volerne ancora e ancora... #esciloilterzovolume
5 stelle 



Non stancarti di andare di Teresa Radice (storia) e Stefano Curtoni (disegni)
Avevo tanto sentito parlare di questo volume e molti amici mi hanno detto semplicemente che era bellissimo. L’ho preso a scatola chiusa, senza sapere la trama ma affidandomi ai giudizi altrui approfittando di uno sconto perché comunque il prezzo era abbastanza alto ma non posso negare che li valga tutti. Non stancarti di andare parla della storia d’amore tra Iris, figlia di una madre un po’ hippy di origine sudamericana e di padre ignoto, e Ismail, un ragazzo siriano trapiantato in Italia dove insegna arte e calligrafia. Durante il suo ultimo viaggio in Siria prima di trasferirsi a vivere con Iris, Ismail è coinvolto in un attacco terroristico e deve affrontare quello che vivono tanti rifugiati: scappare dal suo paese per poter raggiungere un posto migliore, rischiando anche la propria vita. Intanto Iris in Italia scopre di essere incinta e non riuscendo a mettersi in contatto con Ismail deve andare avanti, trovando la forza e la speranza di andare avanti e crescere il suo bambino nell’attesa del ritorno del suo amato.
Nel mentre vediamo i ricordi di come i due si sono incontrati, le persone alle quali tengono di più al mondo, la storia della madre di Iris e del coraggioso Padre Saul. Una storia non facile, ma assolutamente reale, ricca di vita, di personaggi, di riflessioni e di poesia. Una storia con disegni stupendi, disegni che cambiano e rendono bene le diverse atmosfere, cambiando anche lo stile per meglio rendere le scene in diversi luoghi e tempi. Ma insieme ai disegni tante riflessioni e parole. Un’unione ben fatta di parole e immagini, unite indissolubilmente in molte parti della storia.
Commovente, bellissima, lunga ma che ti tiene sempre col fiato sospeso, con la voglia di scoprire cosa succederà sopratutto ad Ismail, ma anche a Iris, poiché la sua gravidanza è un modo di riflettere su se stessa, su quello che vuole e sul suo passato del quale non sa nulla. Un momento per riflettere e cambiare anche per altri personaggi che circondano i due ragazzi e che iniziano a fare cose che mai si sarebbero immaginati di fare.
Non pensavo ad una storia così bene fatta e scritta. Nell'iniziare il fumetto non sapevo davvero nulla e ciò ha reso la mia lettura ancora più bella e toccante pur spaventata dalla mole. E nel procedere della storia mi spaventavo sempre di più perché temevo il peggio ma, come dice il titolo, non bisogna stancarsi di andare, di proseguire e di vivere e sperare. Non c'è altro da aggiungere.
5 stelle 


Non dimenticatevi di commentare e dirmi se anche voi avete letto qualcuno di questi fumetti e se vi sono piaciuti ;)


2 commenti:

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)