Pagine

lunedì 14 gennaio 2019

Manga's Corner #32 Volumi Unici: Maria Antonietta, Bugie d'aprile Coda, Eppure sogno un dolce amore


Buongiorno lettori!
Forse avrei dovuto pubblicare prima il solito Manga's Corner mensile ma avendo belle pronte queste recensioni che necessitavano solo di una revisione eccole qui. Che poi di un volume ne avevo parlato già nella mia Top Ten Manga 2018, quindi potrete leggere la mia recensione completa di Eppure sogno un dolce amore che è stupendo. E poi incontriamo ancora una volta i personaggi di Bugie d'aprile con le mini storie del volume Coda. Ma prima facciamo un salto in Francia con Maria Antonietta La gioventù di una regina, il manga di Fuyumi Soryo che ci mostra le difficoltà di Maria Antonietta e del suo matrimonio con il delfino di Francia. Siete pronti ad incominciare?



Maria Antonietta La gioventù di una regina di Fuyumi Soryo
Adoro Lady Oscar e la rivoluzione francese. Maria Antonietta è indubbiamente un personaggio affasciante e che mi aveva molto attratto questa opera di Fuyumi Soryo che ripercorre il viaggio di Maria Antonietta verso la Francia, come promessa sposa del delfino. Vediamo le sue difficoltà ad adeguarsi alle regole della corte di Versailles, cercando di farsi accettare non solo dalla nobiltà francese ma anche dallo stesso Luigi, suo marito. Un ritratto sincero supportato da una grande lavoro di ricerca che si vede nell’appendice finale con molte spiegazioni storiche. A parte questa cura alla veridicità storica c'è anche una grande attenzione ai disegni, bellissimi nella rappresentazione di abiti ed ambienti ma anche i volti, sopratutto quelli della protagonista Maria con la sua giovinezza ed ingenuità che traspaiono dai suoi comportamenti ma anche dal suo viso molto espressivo. Insomma un volume molto bello, mi è piaciuta la fine romantica e dolce che non tratta i temi della rivoluzione ma si concentra su Maria e Luigi, sulla loro storia d’amore felice, nonostante le diverse difficoltà che hanno affrontato e preannunciando le difficoltà future che il lettore sa già. È una lettura molto bella per chi ama questo periodo storico e la figura di Maria Antonietta che viene resa benissimo, in una maniera molto spontanea e che mostra la sua giovane età e le reazioni che ha avuto trovandosi in questo mondo lontano, duro e rigido dove il suo ruolo la costringeva ad agire in maniera diversa da quello che pensava.
5 stelle





Bugie d'aprile Coda di Naoshi Arakawa 
Una raccolta di episodi autoconcousivi sui personaggi di Bugie d'aprile che hanno avuto poco spazio nella serie originale. Iniziamo con Tsubaki da piccola in quel periodo dove Kosei ha iniziato a suonare seriamente, e che mostra la forza della loro amicizia fin da quando erano bambini. Poi un divertente episodio sul fan club di Emi. Lei è così bella, brava e gentile ma il pianoforte e la musica? Questo episodio è davvero divertentissimo, dice molto su di Emi senza che lei sia protagonista e anci che parli molto poco. Abbiamo anche un episodio su Mike e Nagi e sulla loro rivalità che continua anche se sono cresciuti, dove vediamo anche la loro maturità e la loro crescita personale e musicale. E infine un episodio che racconta l'infanzia di Kaori e che si collega al suo primissimo incontro con Kosei e a come è nata la sua passione per la musica e il violino. Un episodio toccante che si ricollega molto bene all'inizio della storia, ma anche al suo finale. Il bello di questo volume unico è il fatto che dica molto sui protagonisti e si collega molto sottilmente alla storia principale. È una lettura piacevole divertente che consiglio molto a chi ha amato questa serie e vuole ritrovare ancora una volta la poesia, la spensieratezza, i sentimenti e le emozioni di Bugie d'aprile un'ultima volta.
4 stelle



Eppure sogno un dolce amore di Kou Yoneda
Harumi è un comune impiegato gay che una sera tramite amici in comune incontra Onoda e se innamora perdutamente. Peccato che Onoda sia etero e nei suoi discorsi e sfoghi consideri Harumi solo un caro amico. Gli anni passano e Harumi continua a soffrire per questo suo amore non corrisposto, e soffre ancora di più quando sembra che Onoda si sia innamorato di un altro uomo. Harumi non può più nascondersi dietro un finto sorriso e si dichiara portando Onoda a riflettere sul loro rapporto e su chi ama davvero. Una storia davvero bella che racconta una situazione reale, il fatto di essere innamorati di un amico, proprio di quell'amico al quale confidiamo tutti i nostri problemi e anche quelle cotte che mai diremmo ad altre persone. Una situazione reale, vera come anche i comportamenti dei due protagonisti. Harumi è un uomo navigato che dopo tante relazioni occasionali si innamora e il fatto di non essere corrisposto per via dell'orientamento sessuale opposto di Onoda inizialmente non lo disturba, ma man mano soffre sempre di più, e davvero non riesce più a nascondere i suoi sentimenti e a fingere di essere solo un amico. Onoda inizialmente ingenuo e spensierato quando si rende che Harumi lo ama è confuso e sconvolto, lo è anche prima quando si sente attratto da un collega gay, ma il fatto che Harumi gli sia sempre stato affianco lo sconvolge stupendosi della sua ingenuità e ottusità. Ciò lo porta a riflettere molto su se stesso ma anche sui sentimenti degli altri che spesso tralasciamo anche involontariamente. Un volume unico molto bello, ben strutturato e toccante con anche dei momenti divertenti. Il disegno dei sentimenti dei due protagonisti è molto bello e in alcune scene con Harumi risulta davvero commovente perché riesce ad esprimete tutta la sua sofferenza in questa situazione. Insomma mi ha molto sorpreso perché non mi aspettavo che mi piacesse così tanto anche se avevo già apprezzato la Yoneda. A differenza però di Twittering bird never fly i sentimenti sono ben chiari ed espliciti, l'amore è presente e i due protagonisti si seguono con piacere nella loro storia e nel loro aprirsi l'uno all'altro in un modo che non avevano mai fatto prima, in un tipo di cambiamento che li riguarda come individui ma anche come coppia e che li porta a fare cose che mai avrebbero immaginato di fare. Insomma non posso che consigliarvi assolutamente quest'opera davvero stupenda e toccante e dolce che colpisce davvero il cuore.
5 stelle


#staytuned per il Manga's Corner mensile ma intanto ditemi se anche voi avete letto questi volumi unici e cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)