Pagine

venerdì 17 maggio 2019

Recensione: "Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita" di Raphaelle Giordano

Carissimi lettori,
Sono Giò e sono qui per parlarvi oggi di questo bellissimo libro dal titolo Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita, scritto dalla bravissima autrice francese Raphaélle Giodano. Il romanzo è edito dalla casa editrice Garzanti, è uscito lo scorso febbraio e mi ha subito conquistato con la sua bellissima storia.

Sono stata da subito attratta dalla copertina e dal titolo di questo romanzo e una mia carissima amica mi disse: "La Giodano è bravissima: vedrai i suoi libri sono quelli che fanno stare bene anche se racconta di temi molto delicati, come quello dell'amore delle varie difficoltà che nella vita di tutti i giorni noi tutti ci troviamo ad affrontare." Dopo queste parole mi sono letteralmente catapultata nella lettura e devo dire che questa autrice mi ha completamente conquistato!



Titolo: Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita
Autore: Raphaelle Giordano
Casa editrice: Garzanti
Data di uscita: 14 febbraio 2019 
Pagine: 307
Prezzo: 17,90 (cartaceo), 3,99 (ebook)



Esistono giorni capaci di cambiare rotta alla nostra vita. Per Mérédith oggi è uno di quelli. Messa di fronte a una scelta dal compagno Antoine, che vorrebbe dare una svolta al loro rapporto, non è più sicura di quale sia la direzione giusta e ha bisogno di fare chiarezza, ma non sa da dove cominciare. Finchè Rose, la sua migliore amica, non le regala un taccuino su cui annotare pensieri e riflessioni e le propone di portarlo con sé in un viaggio di sei mesi intorno al mondo. All'inizio Mérédith non crede sia una buona idea. Eppure allontanarsi dalla quotidianità l'aiuterebbe a mettere tutto in prospettiva, e magari ad ascoltare con più attenzione i propri desideri. Così alla fine accetta la proposta di Rose e si sposta da Marsilia a Lille, da Londra a New York. Città dopo città, riempie quello che è diventato il suo taccuino-guida di annotazioni. E impara che bastano pochi, semplici accorgimenti per vivere e amare in pienezza: fare pace con se stessi e mettere da parte i ricordi dolorosi; praticare sempre l'ascolto, non dimenticarsi mai di valorizzare i propri successi. E ancora, non dar retta ai dubbi che ci rendono insicuri né tantomeno alla voce della gelosia e, sopratutto, ricordarsi di tendere al punto giusto la corda del desiderio. Tante piccole regole d'oro da custodire con cura e da rispolverare ogni volta che si è disorientati. Ma adesso che il tempo a sua disposizione sta per scadere, arriva per Mérédith la sua sfida più grande: mettere in pratica ciò che ha imparato per rendersi conto se sia arrivato il momento di riabbracciare Antoine.


Mi sono innamorata già dalle prime righe di lettura di questo bellissimo romanzo, se cosi vogliamo definirlo, per me è stato molto di più un vero e proprio manuale celato sottoforma di romanzo, una lettura di auto-aiuto in moltissimi passaggi di lettura. Ho davvero divorato Oggi è il giorno giusto per dare una svolta alla tua vita.

Ma è vero che finché non si trova se stessi è difficile riuscire ad amare gli altri?

Da qui si parte, una storia quella di Mérédith che inevitabilmente si intreccia alla vita di tutti noi, del nostro vivere quotidiano, della ricerca di noi stessi, della ricerca di come meglio affrontare le difficoltà che la vita ci presenta, un vero viaggio alla ricerca del nostro io interiore. Ed è così che Mèrédith inizia ad affrontrare il suo viaggio, mette in pausa la sua relazione con il fidanzato Antoine; lui così sicuro dell'amore che prova per lei, che è disposto a lasciarla andare, ad aspettarla come lei chiede. Antoine io l'ho davvero amato, cari lettori, pagina dopo pagina: tanto per me è stato complicato capire le scelte di Mèrèdith, tanto passo dopo passo capivo il perché delle sue scelte, le sue ragioni, e tanto adoravo la caparbietà, l'amore, la sofferenza di Antoine!

L'intuizione ha le antenne magiche che a torto troppo spesso spegniamo.

Raphaelle ci trascina in un vortice di emozioni, di ricerca, di domande e di risposte e grazie al suo stile inconfondibile l'autrice applica un mix di consigli pratici applicabili alla vita di tutti i giorni. Io per prima ora mi ritrovo come la protagonista ad avere un meglio definito Love Organiser, dove Mèrèdith annota tutto quello che le succede dall' inizio del suo viaggio, sino al commovente finale

Scopritevi, stringetevi, affinché i vostri cuori si allaccino...

 Ho amato tutto di questo romanzo: Mèrèdith, Antoine, la sua migliore amica Rose, con cui intraprende questo viaggio; e poi questo percorso e inevitabilmente anche Rose, affronterà il suo "viaggio interiore". La ricerca di se stessa, tra una risata e l'altra, il rapporto di amicizia tra le due amiche è meraviglioso, ma ci sono anche momenti di assoluto sconforto, momenti difficili, fatti di mille dubbi ed incertezze, di sofferenza pure. Ma il nostro cupido riuscirà a metterci lo zampino anche questa volta. Dove ci condurrà Mérédith con la sua toccante storia? La Giordano è un'autrice fuori dagli schemi, cari lettori, una penna arguta e di grande profondità psicologica; con la sua scrittura vi mostrerà il lato bello del mondo, riuscendo persino a rendervi migliori, di come affrontare le proprie incertezze, i propri dubbi, senza mai farsi scoraggiare! ANZI...

Possibile che sia questo l'amore? Accettare di essere dominati dagli altri?

Pagina dopo pagina troveremo tutte le risposte, tutti i tasselli si ricompogono per Mérédith, e noi non possiamo far altro che annotare sul Love Organiser cosi come fa lei; come trovare il meglio di noi, il meglio anche nelle situazioni difficili. Ed una volta trovata la chiave per star bene con noi stessi, inevitabilmente riusciremo a far star bene anche le persone che amiamo che ci circondano e a guardare la vita sotto una prospettiva completamente diversa. Un libro intenso che mi ha lasciato con un mare di emozioni, a cui ancora adesso penso spessissimo e vado a rileggerene i passaggi che piuù mi sono entrati nel cuore...

Per me l'arte è semplicemente l'espessione di ciò che abbiamo dentro di noi...



Cari lettori, spero di avervi incuriosito e che che corriate ad acquistare questo bellissimo romanzo del quale io stessa mi sono follemente innamorata! E se vi è piaciuto questo romanzo e la sua autrice continuate a seguirci che domani (!) uscirà la mia intervista fatta all'autrice in occasione del farmacopie che ha fatto a Milano, quindi stay tuned e occhio agli spoiler ;)


Fino alla prossima, Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)