Pagine

lunedì 20 aprile 2020

Status Completed: Le bizzarre avventure di Jojo Vento Aureo Prima Parte (1 - 2 - 3 - 4 - 5)


Buongiorno lettori!
La scorsa estate mi sono avvicinata (finalmente direbbe qualcuno) a Le bizzarre avventure di Jojo. E dopo l'anime sono passata al manga, quello di Vento Aureo e poi Jojonium che è davvero #bookporn. Quindi eccomi qui a parlarvi della quarta saga di questa serie lunghissima ma assolutamente appassionante... Non aggiungo altro perché parlerò tutto qui sotto, come è partita la mia Jojo obsession e i primi 5 volumi di Vento Aureo dove metto un pochino a confronto anche la serie anime con il manga.


Titolo: Le bizzarre avventure di Jojo Vento Aureo 1/5 (di 10) di Hirohiko Araki 
Titolo originale: Jojo no Kimyona Bouken Ōgon no kaze
Edizione italiana: Edizioni Star Comics, 10 volumi disponibili



Mi sono avvicinato a questa serie per caso. Avevo sentito molto parlare de Le bizzarre avventure di Jojo e mi incuriosiva. Avevo visto il primo episodio di Phantom Blood, la prima saga, ma poi vedendo che era in corso Vento Aureo (Golden Wind) e che era ambientato in Italia ho deciso di darci una chance. L'anime mi ha preso tantissimo, mi sono appassionata a dismisura e una volta finito sono andata alla mia solita fumetteria e c'era il primo volume. Ho DOVUTO prenderlo anche per vedere le differenze tra anime e manga che ci sono, ma si tratta a mio parere di definire meglio il fantastico character design di Araki che nel manga sembra avere un tratto più deciso e duro che nell'anime è più fluido, ma non dolce. C'è molta fedeltà alla storia e alle situazioni raccontate con giusto alcuni particolari extra forse proprio per chi segue la serie dagli inizi o quanto meno conosce la precedente saga e quindi il personaggio di Koichi e il suo incontro con Giorno Giovanna ha più senso e trovi subito il punto di unione che c'è tra le saghe. Viene anche reso benissimo il movimento e la tensione sui volti dei personaggi, adoro!


Poco dopo ho ceduto anche al secondo volume perché adoro la Bucci Gang, li amo tutti e quindi visto che il primo volume finisce con lo scontro con Black Sabbbath era inevitabile prendere il secondo (ma voglio recuperare tutta la serie almeno di Vento Aureo; edit: voglio recuperare tutto Jojo! E infatti sto prendendo i volumi di Jojonium, ultra consigliati!) e quindi volevo vedere la mia cara Bucci Gang in versione manga. L'introduzione di Abbacchio e il suo scherzone a Giorno l'ho capito leggendo il manga e confermo che è un cazzone (che amo) e poi Narancia nel manga è più idiota, ma rimane fantastico. Bellissima comunque la parte sulla barca e poi Capri, e confermo di amare tantissimo Mista e Sex Pistols (mi identifico molto in Numero 3). Una cosa che mi è molto piaciuta è che la parte di Sale e Zucchero è più misteriosa e loro vengono introdotti con maggior mistero rispetto all'anime. Anche il design di Trish è diverso nell'anime e vediamo se magari è una sua successiva evoluzione o cosa perché vista la fedeltà in tutti gli altri aspetti non vedo perché cambiare solo il suo... Vedremo, sono eccitata di proseguire la lettura perché so quello che mi aspetta e quindi voglio godermelo e rigodermelo ancora una volta.



Terzo volume e c'è finalmente la parte dedicata a Narancia che è uno dei miei personaggi preferiti. Come dicevo in precedenza forse il design dell'anime è più lineare di quello del manga che rappresenta Narancia a volte come un ragazzino (della sua età) altre in maniera più adulta e figa. Non che sia una critica, è "normale" e succede in molte serie manga e comunque ci sono delle scene davvero spettacolari e la storia davvero è molto appassionate. In questo volume abbiamo ben due flashback, quello di Narancia e di Abbacchio e vediamo appunto la loro storia, come sono diventati dei gangster e come il loro gruppo sia la loro famiglia - ok forse è esagerato dire famiglia, ma la Bucci Gang è molto unita e tutti i suoi membri sono davvero pronti a sacrificare la vita per la salvezza dei loro compagni. Insomma ho molto apprezzato che vediamo la psicologia dei protagonisti che era poco mostrata nei precedenti volumi e questo mi piace molto. Poi davvero la mia memoria fa schifo perché alcune cose non me le ricordo e insomma ho finito l'anime un mese e mezzo fa!! Niente, però ci sono alcune differenze tra manga e anime come è giusto che sia ed è uno di quei casi che non so dire quale dei due sia il migliore. Anzi la visione dell'anime mi migliora l'esperienza di lettura perché ho impresse in testa le voci dei doppiatori che in questa serie sono eccezionali a mio parere e lo dico perché molti li ho presenti in altre opere e quindi qui viene fuori un loro lato inedito, ma comunque molto bello e che ho apprezzato tantissimo. So che sembra da malata mentale ma io leggendo sento il tono e l'intonazione della battuta come era nell'anime e quindi la mia esperienza di lettura è molto più bella ed emozionante.


Nel quarto volume ha inizio il viaggio verso Venezia, che speravamo fosse tranquillo, ma in realtà sarò pieno di sorprese e nuovi nemici con i loro misteriosi stand. Che coppia Pesci e Prosciutto ("abbinamento che solo un giapponese poteva trovare congeniale" cit.). Mi ha colpito che Prosciutto, a differenza dell'anime, non viene subito presentato e la sua figura è avvolta nell'ombra fino ad un momento alquanto importante. Ho apprezzato molto la cosa, mi ha sorpreso e appassionato che volevo vedere quando sarebbe stato rivelato. Per il resto adoro questa parte del treno che vede Bruno e Mista combattere il duo Prosciutto e Pesci: è molto avvincente e appassionante, che ti fa davvero tenere il fiato sospeso e temere anche per la vita dei suoi protagonisti. Questa imprevedibilità di Jojo mi piace molto. E poi Bruno quanto è figo qui ahahah. Battute a parte c'è un giusto equilibrio tra le diverse lotte nel senso che viene dato spazio a personaggi che nei precedenti capitoli sono stati assenti in modo che tutti abbiano il loro momento di gloria senza che solo uno o due risalti: tutti mostrano la loro abilità forza e intelligenza. Ma una volta sconfitto un nemico ecco che ne compare uno nuovo ancora tutto da scoprire... occhio a Melone!


Quinto volume dove Melone e il suo strano stand Baby Face stanno inseguendo la Bucci Gang (posso chiamarla così?). Ma Giorno si accorge di lui e agisce per sconfiggerlo, cosa non facile visto lo strano potere di Baby Face, anche se Giorno saprà trarne insegnamento e usare nuove "funzioni" di Golden Experience. Una parte che forse è più facile da seguire nel manga rispetto all'anime che mi aveva un po' confuso in alcune spiegazioni. Il viaggio per Venezia prosegue fino a quando, proprio sul Ponte della Libertà, sono attaccati da Ghiaccio e il nome dice tutto del suo potere. Questa volta saranno Mista e Giorno a fasi valere, in particolar modo il primo che mostra tutta la sua risoluzione. E vi dico io non shippavo nessuno mentre guardavo l'anime e solo in seguito ho scoperto le ship e la Mista x Giorno... Cielo, è canon ragazzi XD Rileggendo alcune parti diventa innegabile proprio XD ahah. Però questo combattimento è uno dei miei preferiti in assoluto e ho adorato tantissimo Mista in questa occasione.  Ed ecco che faremo la conoscenza del boss e la missione finirà, oppure no...? E cosa succederà a Trish? Finisce proprio sul più bello e che dire spero di avere presto tra le mani il prossimo volume che voglio troppo leggere e rivivere la seconda parte di questa serie!



E per ora e tutto! Voglio davvero recuperare al più presto i successivi volumi di questa saga della quale ho amato tantissimo l'anime e consiglio assolutamente la visione. E voi conoscete Jojo? Fatemelo sapere nei commenti che voglio incontrare altre persone con cui sclerare ahaha


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)