Pagine

martedì 26 maggio 2020

This is The End: L'attacco dei giganti Before the Fall 17 + Light Novel


Buongiorno lettori!
Un appuntamento un po' particolare di This Is The End. Colgo infatti l'occasione e oltre a parlarvi del volume finale del manga spin-off L'attacco dei giganti Before the Fall anche le due light novel omonime che ho letto durante la quarantena. Ecco quindi questo post speciale tutto dedicato ad uno spin-off che consiglio molto a tutti i fan di L'attacco dei giganti!



L’attacco dei giganti Before the fall 17 (di 17) di Ryo Suzukaze (storia) e Satoshi Shiki (disegni)
La spedizione fuori dalle mura è l’ultima possibilità per l’Armata Ricognitiva di mostrare la validità del Dispositivo per la Manovra Tridimensionale e poter continuare ad operare. Durante la missione Kyklo arriverà alla resa dei conti anche con Xavi... Ma gli intrighi all’interno delle mura continuano e rischiano di vanificare gli sforzi della armata. Che dire un bel volume conclusivo per questo spin-off di L’attacco dei giganti che sfrutta molto bene i temi della prima parte di questa storia, prima che ci fosse la scoperta della verità sui giganti e il mondo in cui la storia è ambientata. Credo sia per questo che questa serie mi è piaciuta fin da subita e ha avuto un buono sviluppo anche se a tratti un po’ lento in alcuni volumi - lentezza che pesava un pochino meno grazie agli spettacolari disegni. Quindi il finale risulta alquanto veloce, e anche se conclusivo, non mi ha fatto impazzire. Però ripeto, Before the fall è una bella storia che illustra bene la creazione del Dispositivo per la Manovra Tridimensionale e la lotta contro i giganti.

sabato 9 maggio 2020

We Are Number One #23 Slam Dunk 1 - 2 - 3 (Nuova Edizione)


Buongiorno!
Anche se la rubrica si chiama We Are Number One preferisco parlare di più volumi. Ritengo che sia un buon modo per avere uno sguardo migliore sulla serie. Però a volte basta un volume e la serie ti conquista... Questo mi è successo con altre serie, ma anche con Slam Dunk di cui vi parlerò oggi!
(Ah, ovvio che visti i miei ritardi i volumi si accumulano, ecco perché parlo dei volumi 2 e 3 e non solo del primo, perché anche se scrivo subito al recensione impiego tanto a far uscire il post che nel mentre compro e leggo anche i successivi volumi... Però voi non preferite così? Fatemelo sapere!)



Titolo: Slam Dunk di Takehiko Inoue 
Titolo originale: Slam Dunk 
Status: Completa, volumi disponibili 31, edizione kanzenban 24
Edizione italiana: Panini, Nuova edizione kanzenban 8 volumi disponibili


Slam Dunk è una di quelle serie spokon che si sentono citare sempre! Forse è più famosa la sua trasposizione anime, ma la serie manga alle soglie dei 30 anni ha avuto una nuova edizione che Planet Manga sta proponendo. Non potevo certo perdermela, da fanatica di spokon che sono e quello che ho letto mi assai colpito, sotto vari punti di vista.
Hanamichi Sakuragi odia il basket. Possibile che chiunque giochi a questo sport attiri attorno se le più belle ragazze della scuola?! Ma entrando al primo anno di liceo ha deciso di smetterla con le ragazze e di non soffrire mai più per amore. Almeno fino a quando non incontra Haruko. La ragazza adora la pallacanestro e lui la asseconda scoprendo però che (forse) ha un certo talento per questo sport. Per conquistare Haruko è disposto ad entrare nel club di basket, ma lì dovrà vedersela con il bel Rukawa che attira le attenzioni di tutte le ragazze, Haruko compresa, e il capitano della squadra del Liceo Shohoku che non sopporta il carattere di Sakuragi e la sua poca passione per lo sport. Ma anche il ragazzo pian piano si rende conto di tenere a questo sport e non solo per fare bella figura con Haruko, ma per altri motivi...
Una storia particolare e all'inizio lo sport risulta di contorno nel voler presentare il complesso, divertente e sfigato in amore personaggio di Sakuragi e vedere una sorta di prima evoluzione. Insomma non è il classico spokon, ma risulta avvincente e presenta molti bei temi: la passione per lo sport, il talento naturale contro l'impegno, la forza e la risolutezza. Sono ben presentati anche gli altri personaggi e i loro rapporti, non sempre di amicizia, ma spesso di rivalità neanche troppo velata, tra il protagonista e Rukawa, il suo rivale d'amore, e il capitano a cui deve farsi ben volere per poter stare nel club e in seguito poter entrare in campo. Insomma non mi aspettavo quello che ho letto nel volume, ma mi è molto piaciuto e anche appassionato. Sakuragi è molto divertente e folle, ma sincero e acquista ben presto le simpatie del lettore. Sarà interessante vedere la sua evoluzione e quella dei suoi rapporti con Haruko, i compagni di squadra, gli amici, ma soprattutto la pallacanestro stessa...

martedì 5 maggio 2020

We Are Number One #22 Love Stage 1

Buongiorno lettori!
Oggi vi paro di un volume che è uscito prima di questa pandemia che ha bloccato le uscite di libri e manga. Visto che adesso sta iniziando la ripresa ne parlo e ve lo consiglio visto che sarà più facile anche per voi recarvi in libreria o fumetteria a comprarlo. Sono rimasta felicissima dell'annuncio a Lucca Comics & Games di Love Stage!! perché ho adorato tantissimo l'anime omonimo. Adesso J-POP Manga ha portato in Italia questa serie manga e preparatevi a ridere, ma non solo!



Titolo: Love stage!! 1 di Eiki Eiki (storia) e Taishi Zaou (disegni)
Titolo originale: Love Stage!!
Status: Serie completa, 7 volumi disponibili
Edizione italiana: J-POP Manga, 1 volume disponibile, 2 in uscita a giugno 2020
Ringrazio J-POP Manga per avermi fornito una copia digitale del manga per poterlo recensire!


Izumi Sena è figlio d’arte: la madre attrice, il padre un cantante di musical che gestisce una agenzia di talenti, e il fratello una rockstar. Il ragazzo però non vuole saperne di entrare nel mondo dello spettacolo nonostante le insistenze della sua famiglia e di Rei, il manager dell’agenzia. Ma questa volta non può rifiutarsi. Deve infatti rifare una vecchia pubblicità dove lui era comparso… ma vestendo i panni di una ragazza! Durante le riprese incontra l’attore del momento Ryoma Ichijo che ha accettato l’incarico per poter rivedere il suo primo amore… Izumi riuscirà a reggere la tensione? E cosa succederà quando Ryoma scoprirà la verità?

sabato 2 maggio 2020

Status Completed: Dive!! (manga)


Buongiorno lettori!
Oggi mi dedico ad un manga in inglese. Avevo visto quando uscì a suo tempo l'anime Dive!! e mi era molto piaciuto nonostante tutto. Quindi quando ho scoperto che sarebbe uscito il manga in lingua inglese e visto che erano solo 3 volumi li ho recuperati perché curiosa di vedere come era. Per scoprire altro vi invito a proseguire la lettura e leggere la mia recensione!


Titolo: Dive!! di Eto Mori (storia) e Ruzuru Akashiba (disegni) 
Titolo originale: Dive!!
Edizione: Yen Press, 3 volumi disponibili in lingua inglese


Dive!! Vol. 1
L’anime omonimo mi era molto piaciuto, non è perfetto, ma le critiche che gli venivano rivolte a mio parere non avevano senso: l'animazione era giusta sopratutto quando si trattava dei tuffi peccando invece in alcune parti più statiche (incredibile ma vero); la storia nella sua semplicità risultava molto appassionante, ed era molto ancorata al reale e alle imminenti Olimpiadi (ovvio prima dell'emergenza Coronavirus e del loro rinvio all'anno prossimo, forse...). I personaggi poi erano molto realistici e hanno comportamenti giusti per la loro età e ci si relazione molto con i loro sentimenti. Quindi si, scoprendone l'esistenza ho preso il manga che è composto da solo 3 volumi. I disegni sono semplici, ma efficaci sopratutto nei tuffi e nella rappresentazione dei suoi personaggi. Mi piace anche la storia perché secondo me, più dell'anime, il manga indaga meglio i personaggi e i loro rapporti, le emozioni e quello che pensano sopratutto nella parte finale del volume, con i compagni di Tomo e la loro gelosia in contrapposizione con l’impegno e la passione sincera del protagonista. Consigliato perché anche se non eccezionale è un buon manga su uno sport mai trattato finora, ma ben fatto nella sua semplicità.