Pagine

sabato 9 maggio 2020

We Are Number One #23 Slam Dunk 1 - 2 - 3 (Nuova Edizione)


Buongiorno!
Anche se la rubrica si chiama We Are Number One preferisco parlare di più volumi. Ritengo che sia un buon modo per avere uno sguardo migliore sulla serie. Però a volte basta un volume e la serie ti conquista... Questo mi è successo con altre serie, ma anche con Slam Dunk di cui vi parlerò oggi!
(Ah, ovvio che visti i miei ritardi i volumi si accumulano, ecco perché parlo dei volumi 2 e 3 e non solo del primo, perché anche se scrivo subito al recensione impiego tanto a far uscire il post che nel mentre compro e leggo anche i successivi volumi... Però voi non preferite così? Fatemelo sapere!)



Titolo: Slam Dunk di Takehiko Inoue 
Titolo originale: Slam Dunk 
Status: Completa, volumi disponibili 31, edizione kanzenban 24
Edizione italiana: Panini, Nuova edizione kanzenban 8 volumi disponibili


Slam Dunk è una di quelle serie spokon che si sentono citare sempre! Forse è più famosa la sua trasposizione anime, ma la serie manga alle soglie dei 30 anni ha avuto una nuova edizione che Planet Manga sta proponendo. Non potevo certo perdermela, da fanatica di spokon che sono e quello che ho letto mi assai colpito, sotto vari punti di vista.
Hanamichi Sakuragi odia il basket. Possibile che chiunque giochi a questo sport attiri attorno se le più belle ragazze della scuola?! Ma entrando al primo anno di liceo ha deciso di smetterla con le ragazze e di non soffrire mai più per amore. Almeno fino a quando non incontra Haruko. La ragazza adora la pallacanestro e lui la asseconda scoprendo però che (forse) ha un certo talento per questo sport. Per conquistare Haruko è disposto ad entrare nel club di basket, ma lì dovrà vedersela con il bel Rukawa che attira le attenzioni di tutte le ragazze, Haruko compresa, e il capitano della squadra del Liceo Shohoku che non sopporta il carattere di Sakuragi e la sua poca passione per lo sport. Ma anche il ragazzo pian piano si rende conto di tenere a questo sport e non solo per fare bella figura con Haruko, ma per altri motivi...
Una storia particolare e all'inizio lo sport risulta di contorno nel voler presentare il complesso, divertente e sfigato in amore personaggio di Sakuragi e vedere una sorta di prima evoluzione. Insomma non è il classico spokon, ma risulta avvincente e presenta molti bei temi: la passione per lo sport, il talento naturale contro l'impegno, la forza e la risolutezza. Sono ben presentati anche gli altri personaggi e i loro rapporti, non sempre di amicizia, ma spesso di rivalità neanche troppo velata, tra il protagonista e Rukawa, il suo rivale d'amore, e il capitano a cui deve farsi ben volere per poter stare nel club e in seguito poter entrare in campo. Insomma non mi aspettavo quello che ho letto nel volume, ma mi è molto piaciuto e anche appassionato. Sakuragi è molto divertente e folle, ma sincero e acquista ben presto le simpatie del lettore. Sarà interessante vedere la sua evoluzione e quella dei suoi rapporti con Haruko, i compagni di squadra, gli amici, ma soprattutto la pallacanestro stessa...




Slam Dunk 2
Sakuragi ha deciso di entrare nel club di basket e impegnarsi per la squadra oltre che conquistare Haruko. Ma il capitano del club di Judo, Aota, vista la sua prestanza fisica, vuole che diventi un judoka e sa cosa (anzi, chi) sfruttare per convincerlo... Ma forse il capitano Akagi vuole dare una chance a Sakuragi, farlo rimanere in squadra e insegnarli a giocare seriamente... Il volume procede un po' lento, ma la simpatia di Sakuragi conquista e ti spinge a voler vedere cosa succederà a lui, e quali saranno i suoi comportamenti, perché lui sa essere imprevedibile, a volte è un po’ cazzone, altre è serio e determinato e per questo mi piace! Inoltre il finale di questo volume preannuncia che nel prossima sarà tempo di scendere in campo e non vedo l’ora che ciò accada...



Slam Dunk 3
La Sohoku deve affrontare la squadra del Ryonan con il suo asso Sendo. Ma una delle migliori squadre della prefettura nasconde anche altri fortissimi giocatori, come l’imponente Uozumi che vuole sconfiggere il capitano Akagi. Ma anche per Rukawa sarà la prima occasione di farsi vedere... Anche per Hanamichi è arrivato il momento di brillare, o forse no? Io adoro questo ragazzo mi fa molto ridere, anche in questo volume rimane un po’ sullo sfondo a fare da spalla comica e protagonista di alcuni siparietti perché nella partita sono gli altri giocatori a farsi notare... Una partita molto interessante e che introduce diversi personaggi in maniera molto interessante. Mi sta piacendo molto questa serie, mi diverte e appassiona molto voglio proseguire la lettura.



E voi cosa ne pensate di Slam Dunk? Lo conoscevate già o lo state scoprendo con questa nuova edizione? Fatemelo sapere nei commenti!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)