Pagine

martedì 8 settembre 2020

Manga’s Corner #49 Agosto 2020


Buongiorno lettori!
Nuovo appuntamento con Manga’s Corner con le mie letture di agosto! Non molte, però abbastanza soddisfacenti anche se due serie non mi sono piaciute come i precedenti volumi... E poi ho recuperato alcuni volumi di una serie molto molto bella e appassionante... Potete scoprire di chi parlo proseguendo la lettura del post ;) 



The Promised Neverland 16 di Kaiu Shirai (storia) e Posuka Demizu (disegni)
Emma e Ray devono raggiungere i Sette Muri dove si incontreranno con il misterioso capo dei demoni per poter fare un nuovo patto con lui. Però il viaggio si dimostra più difficile del previsto... Intanto Don e Gilda sono in missione con gli alleati di Norman alla ricerca di Sonju e Mujika. Ma Norman è davvero intenzionato ad uccidere i due demoni “vegetariani” o ha cambiato idea? Un volume molto interessante e pieno di sorprese. La parte dei Sette Muri è alquanto intruppante, ma ben creata, mentre è molto bello vedere Don e Gilda ricevere un po’ di spazio, mostrando anche vecchi e nuovi personaggi dei quali non sanno se fidarsi o meno... Anche su Norman sorgono alcuni dubbi riguardo al suo piano, ma non posso dire di aver smesso di amarlo o di apprezzarlo meno nonostante non sappia cosa gli passa per la mente... Stupendo il finale, non riesco a fare previsioni, davvero! 



Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 6 di Koyoharu Gotouge
Ebbene sì ho preso il manga di Demon Slayer dopo aver passato il primo periodo di lockdown a vedere la prima stagione dell’anime. E anche se ero già mezza intenzionata a prenderlo, a causa di tutte le belle parole che la gente gli ha dedicato, poiché l'anime mi è molto piaciuto ho recuperato lo Starter Pack con i primi 5 volumi del manga. Molto bello rileggere il viaggio di Tanjiro. Demon Slayer è uno shōnen classico, ma mi ha comunque appassionato anche perché molte questioni sono trattate in maniera differente rispetto ad altre serie, come ad esempio gli allenamenti di Tanjiro che durano mesi se non anni, mica pochi giorni e si trova fortissimo e imbattibile! Insomma non ne parlo qui ampiamente ma mi è piaciuto rileggere questi primi volumi, il disegno è più grezzo, mentre anime più pulito, ma è un manga piacevole. Ho quindi proseguito con la serie e questo volume chiude definitivamente la lotta contro il demone ragno. Tanjiro ha scoperto la Danza del Fuoco e ha molte domande alle quali trovare risposta, ma prima dovrà affrontare un processo difronte alle Colonne i più potenti ammazzademoni che hanno scoperto dell'esistenza di Nezuko e la vorrebbero uccidere. C’è poi il personaggio di Kocho che mi piace molto e ci troviamo con una serie di nuovi allenamenti di recupero molto interessanti anche perché aggiungono nuovi dettagli sulla Respirazione e le tecniche di combattimento. Vediamo anche i tre protagonisti Tanjiro, Zenitsu e Inosuke come affrontano questi allenamenti e... ognuno ha il suo metodo di essere convinto...  Ma sul finale vediamo che Muzan oltre ha essere più spietato di quanto sembrava ha scandagliato i suoi demoni più forti per poter eliminare Tanjiro e tutta la squadra... Ce lo farà?



Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 7 di Koyoharu Gotouge
E' tempo di abbandonare la Casa delle Farfalle visto che i nostri tre ammazzademoni sono guariti. Tanjiro saluta e aiuta anche Kanao (tanto bello il suo personaggio anche se nell'anime gli viene dato più spazio, mentre nel manga il suo tragico passato è solo una storia extra...), l'erede di Kocho che suggerisce al ragazzo una pista per scoprire qualcosa in più su Kagura La Danza del Fuoco, ossia la Colonna delle Fiamme Rengoku. Eccolo infatti sul treno dove Tanjiro, Zenitsu e Inosuke devono salire per sconfiggere un misterioso demone... Una delle Lune Calanti agli ordini di Muzan sfrutta i sogni rendendoli così belli che uno non vorrebbe mai più svegliarsi, e da lì uccide i poveri addormentati... Come riusciranno i nostri protagonisti a svegliarsi e battere il demone? Bella l'idea dei sogni anche se non nuovissima, però è una parte ben fatta perché mostra e rappresenta bene gli strani sogni dei suoi protagonisti e anche l'elemento dell'inconscio che varia da persona a persona e trasmette elementi diversi. Ma come si potrà sconfiggere il demone? La chiusura del volume lascia aperto uno spiraglio ma è tutto da vedere



Demon Slayer - Kimetsu no Yaiba 8 di Koyoharu Gotouge
 (SPOILER!!)
Tanjiro e Inosuke riescono a sconfiggere il demone e, grazie anche a Rengoku, salvare i passeggeri del treno infinito. Però un altro demone ancora più potente interviene e Rengoku dimostrerà la sua forza come Colonna e non solo. Mi è piaciuto molto questo personaggio: nel volume precedente ha avuto poco spazio e poca introspezione anche se erano stati messi alcuni elementi interessanti. Qui invece viene ben raccontato e non vediamo solo la sua forza fisica, ma anche il suo modo di pensare ed agire. Mi è molto dispiaciuta la sua dipartita, ma era necessaria anche perché porta Tanjro a parlare con il fratello e il padre della Colonna e dove scoprirà qualcosa anche su Kagura La Danza del Fuoco, oltre che rendere omaggio a Rengoku stesso. Ci sono elementi spiegati e altri misteri che si aggiungono e spero siano svelati presto. Ma intanto il finale ci presenta una nuova Colonna che sta andando in missione e possono i nostri 3 idioti preferiti non aggregarsi? Con l'inizio del volume 7 finisce la prima stagione dell'anime, mentre la parte del treno infinito ci sarà il film di prossima uscita. Mi ero mezza spoilerata questa parte perché mi chiedevo se un film sarebbe stato sufficiente a trattarlo e direi di si. Adesso entro in un territorio inesplorato e sono curiosissima di vedere come procede la storia e conoscere meglio le diverse Colonne appena introdotte 


Slam Dunk 4 (di 20) di Takehiko Inoue 
La Shohoku affronta la Ryonan e tocca ad Hanamichi entrare in campo e mostrare la sua abilità... Più o meno. Il ragazzo è un combinaguai che parla troppo, ma nel corso di questa partita dimostrerà di aver imparato dagli allenamenti con il capitano Akagi e forse si renderà conto che per battere l'asso del Ryonan, Sendo, dovrà collaborare con Rukawa... Questa serie appassiona e colpisce ad ogni pagina. Il tempo scorre, il Shohoku deve segnare per poter vincere e questo scorrere del tempo viene avvertito dai personaggi ma anche dal lettore. Quest'ultimo inizia anche a vedere una certa evoluzione di Hanamichi che spero prosegui nei successivi volumi a mostrare che non è solo un cazzone che vuole conquistare una ragazza a colpi di canestro. Poi beh qui più che nei precedenti volumi ho apprezzato le tavole, ce ne sono alcune davvero eccezionali. 



Slam Dunk 5 (di 20) di Takehiko Inoue
 
Può esistere qualcuno più sfortunato in amore di Sakuragi? Beh forse c'è Ryota, un membro del club di basket dimesso dall'ospedale. Il suo ritorno in squadra fa ben sperare per la squadra di vincere il torneo interscolastico, ma porta anche nuovi casini... Il passato di Ryota torna a fargli visita e compromettere tutta la squadra. Che dire mi interessa molto Ryota, mi è piaciuta la sua introduzione e poi la seconda metà del volume con la banda di teppisti guidata da Mitsui... Fantastico: i disegni, la storia, tutto! Ti fa proprio temere le conseguenze del prossimo pugno... e quel finale! Meno male che avevo subito il successivo volume perché non avrei retto questa rivelazione.... Mi piace molto poi la crudezza della storia, non nasconde nulla e presenta situazioni e personaggi molto realistici. 



Slam Dunk 6 (di 20) di Takehiko Inoue 
Come si può capire dalla stupenda copertina, protagonista del volume è Mitsui e il suo passato. Cosa lo ha spinto ad abbandonare il club e diventare un teppista? E un giocatore così fenomenale potrà mai tornare tra le fila del Shohoku ? Ho adorato questo flashback e come è costruito, mischiandosi con il presente e il post rissa che la squadra vuole coprire... Ho davvero adorato Mitsui, assoluto protagonista della prima parte del volume. Poi inizia il torneo interscolastico e le prime partite. La truppa dei combinaguai come si comporterà in campo? E Sakuragi riuscirà a mostrare le sue abilità da asso? Ci sono molte premesse interessanti, sono mostrati personaggi di altre squadre che sono sicura avremmo altre sorprese e non vedo l'ora di scoprire... 





Seraph of the End Catastrophe at Sixteen 6 di Takaya Kagami (storia), Yuu Asami (disegni) e Yamato Yamamoto (character design) 
Guren è stato posseduto da un demone ed è difficile tenerlo sotto controllo e non fargli uccidere i suoi amici. Ma saranno proprio loro guidati da Shinya a cercare di salvarlo da se stesso... Un volume breve e che oltre a concentrarsi su questo scontro, vede anche un po’ di politica e gli accordi che ci sono tra gli Hiragi e la Mikado no Oni per gli esperimenti sui demoni... Davvero si possono controllare e ottenere dei poteri? E i patti tra queste due organizzazioni possono reggere? Ci sono degli aspetti interessanti che si presagisce saranno approfonditi meglio in futuro, almeno lo spero perché non mi ha molto convinto questo volume per questi aspetti non del tutto spiegati e forse poco chiari... Speriamo bene! 



Murcielago 16 di Yoshimurakana
Chi si nasconde dietro il Commediografo? Kuroko maschererà il colpevole con i suoi soliti metodi poco ortodossi, ma manca ancora l'emulatore a cui dare un volto e capire le sue motivazioni... Stranamente era scontato chi fosse il Commediografo, ma il suo svelamento è spettacolare e interessante; ho apprezzato un po' meno il sexy intermezzo, chiaramente fanservice, delle due aiutanti di Kuroko... L'ho trovato proprio puro e semplice fanservice evitabile a livello di trama e forse messo per risollevare un pochino questa saga che è stata meno intrigante delle precedenti che stava, purtroppo, un po' cadendo nel banale. La parte legata all'emulatore mi è piaciuta di più anche se pure qui un po' scontato, si intuiva qualcosa già nel precedente volume. Voglio sperare che la serie torni ai livelli dei precedenti volumi perché mi dispiace dire che sia scontata perché l'ho sempre trovata interessante e imprevedibile in molte occasioni. Vedremo la nuova saga appena accennata nell'ultimo capitolo che vedrà vecchie e nuove conoscenze... Speriamo bene!


E voi che avete letto nel mese di agosto? Condividete le vostre letture estive nei commenti!


2 commenti:

  1. Ciao Marianna! Quante letture! Io solitamente non leggo manga, ma mi piacerebbe recuperarne qualcuno! Prenderò spunto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie per avermi letto! Spero con questo post di averti dato alcuni spunti per la lettura di manga, e ti invito se mai a vedere altri miei post che tratto vari generi e quindi spero che tu possa trovare qualche titolo nelle tue corde :) Fammi sapere!

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)