Pagine

lunedì 6 dicembre 2021

Recensione: "Dimmi tre segreti" di Julie Buxbaum

Buongiorno lettori!
Scusate ma con il lavoro sono stata un po' impegnata e non sono riuscita a pubblicare altro! Ma cercherò di pubblicare il Wrap-Up e Manga's Corner di questi ultimi mesi del 2021 entro la fine dell'anno magari con la classifica dei volumi che mi sono più piaciuti - ci sto lavorando che penso di fare una Top 5 per ogni categoria, che ne dite? Intanto ecco una recensione di un simpatico romanzo Young Adult uscito qualche tempo fa. Continuate a leggere per scoprire Dimmi tre segreti :)


Ringrazio la casa editrice DeAgostini per avermi fornito una copia digitale del romanzo per poterlo recensire 


Titolo: Dimmi tre segreti
Autore: Julie Buxbaum
Casa editrice: DeAgostini
Data di uscita: 10 maggio 2016
Pagine: 278
Prezzo: 6,99 (ebook); 9,90 (cartaceo)


E se la persona che ti conosce meglio al mondo fosse l’unica che non hai mai incontrato?

Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…

Una storia d’amore romantica, intelligente, imprevedibile. Per tutte le ragazze che aspettano il messaggio che cambierà la loro vita.


Jessie ha subito un forte trauma a seguito della morte della madre dopo una dura malattia. Il padre ora si è risposato con una donna anche lei vedova e con un figlio che ha la sua stessa età e si sono trasferiti da Chicago a Los Angeles. La ragazza fatica ad ambientarsi in questo ambiente particolare, simile ad un telefilm e completamente diverso dalla sua scuola precedente. Non ha amici e non riesce a trovare un rapporto con la sua nuova famiglia e neppure a essere unita al padre come era prima. In suo soccorso arrivano i messaggi di un perfetto sconosciuto, una persona che dice di vederla a scuola e di volerla aiutare ad ambientarsi e fare un gioco: rivelarsi 3 segreti ciascuno per conoscersi e rivelare cose buffe e inusuali su loro stessi. 

E con questo aiuto più o meno diretto Jessie riuscirà a fare nuove amicizie e a incrociare il suo cammino con dei ragazzi creando dei turbamenti amorosi. Si chiede se lo sconosciuto sia proprio uno di loro e cosa succederebbe se si vedessero e incontrassero di persona e allora che succederà? E riuscirà la nostra protagonista a superare i suoi traumi?

Dimmi tre segreti è uno YA carino, con una premessa particolare visti i traumi di Jessie per la morte della madre che non riesce a superare e il nuovo ambiente dove si trasferisce non la aiuta a stare più serena con se stessa. Questo aspetto viene raccontato con molto realismo, non si trova bene in una scuola con delle persone più glamour e strane, il doversi adattare e accettare la nuova famiglia che è gentile e comprensiva con lei e lei a volte è troppo brusca nell'allontanarli. C'è la normalità di una situazione complessa e difficile, il suo attaccarsi troppo al passato e non volersi inizialmente adattare o dare una chance alle persone e alle situazioni che le si parano davanti. In tal senso la storia carina e semplice, non del tutto banale visto che presenta situazioni che alcuni adolescenti possono vivere o aver vissuto e si relaziona molto con Jessie.

A parte ciò, ho trovato confusionaria la situazione dei personaggi maschili che ronzano attorno a Jessie e lei vuole capire chi di loro sia il "perfetto sconosciuto". Personalmente sono stati presentati in maniera da non distinguerli bene, pur avendo dei trascorsi e delle passioni diverse. Ma ad una certa non riesci appunto a differenziarli e individuarli, e di conseguenza non ti senti legato a nessuno, non fai il tifo pensando che sia lui il "perfetto sconosciuto" e vuoi che succeda qualcosa con Jessie. Anzi, da un certo punto di vista questo mistero si trascina un po' troppo e non appassiona, come neppure l'aspetto più romantico di Jessie alle prese con la sua prima cotta e gli altri ragazzi si interessano a lei. Non sono rimasta emozionata e mi ha più preso il percorso personale di Jessie nel superare il suo passato che la bloccava nel fare nuove esperienze e legare con nuove persone in questa nuova vita. Smette anche di essere critica del padre che ha voluto voltare pagina pur avendo anche lui difficoltà da affrontare in questa nuova vita, e quindi la ragazza si lascia andare ad amicizie e non solo.

Per questo si tratta di un romanzo carino e piacevole, anche divertente, adatto magari ad un pubblico più giovane e che può maggiormente riconoscersi in Jessie e i suoi sentimenti. 


Avete letto questo romanzo? E cosa ne pensate di Dimmi tre segreti? Fatemelo sapere nei commenti!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)