Pagine

lunedì 18 gennaio 2016

Recensione: "Petali di luna" di R. M. Stuart

Buongiorno lettori,

Oggi parliamo di fiabe! A me piacciono molto e quando le rivisitano sono molto curiosa di leggere queste nuove versioni; se poi parliamo della mia fiaba preferita: ancor di più!

Se non l'avete ancora fatto, correte a leggere Petali di luna di R. M. Stuart, il secondo romanzo della serie Once upon a steam creata da Dunwich Edizione.

Pronti a ritornare a SteamWood?



Titolo: Petali di luna
Serie: Once upon a steam #2
Autore: R. M. Stuart
Casa editrice: Dunwich editore
Data d'uscita: 17 novembre 2015
Pagine: 104
Prezzo: 0,99 (ebook)


In una Londra dalle sfumature gotiche, sospesa nel tempo, un amore tormentato sboccia come un fiore lunare nel cuore della notte. Lei principessa, lui antieroe, un’unione ambigua ma tanto forte che nemmeno la magia può spezzare. Rose e Tristan, cresciuti assieme in una (ir)realtà umana, si amano, si desiderano, finché la vita chiede loro un dazio da pagare. Infatti una maledizione aleggia su Rose, una maledizione fatta di rancore e antichità, anche se Tristan veglia su di lei con incondizionata devozione. Tuttavia l’amore non è una favola, forse è una tragedia. Tristan lo scopre a sue spese, così perfino la fiera Rose che – senza speranza, senza più lacrime, senza aspettative – è vittima del sonno eterno diventando quindi “la bella addormentata”, proprio come Malefica le aveva predetto alla nascita. Sarà lamorte più potente della sorte? Passione, sortilegi, viaggi inter dimensionali: un vortice di musica e sensazioni che avrà inizio e fine a Steamwood.
Le forze vengono meno, persino la vista. Su di me ci sono mille mani, mille dita. Sono attraversata da carezze che non sono carezze, da sfiori che toccano e non toccano la cute. Sol­levo le palpebre con riluttanza, stanca, assonnata – Ma non stavo già riposando? – davanti a me c’è una strana creatura, un serpente dalle dimensioni impossibili. Ha occhi di giada e lingua di liquirizia. Mi fissa come se fossi il suo pasto serale.
Con la linguetta – che forse non è poi di liquirizia, ma di veleno – mi lappa una guancia. Tremo a quel contatto gelido, mentre cerco di chiamare Tristan: a volte riesce a intrufolarsi nei miei incubi, altre no, però meglio tentare che rimanere avvinghiata a questa visione. Ma… è tutto inutile.
«Un lampo. Due gocce. Un bacio. L’amore è confussssione, l’amore è dessssolazione. Un lampo. Due gocce. Un bacio. Vedrai che la morte ssssarà più dolce della ssssorte.»

Vi avevo mai detto che la mia principessa preferita è Aurora, la Bella Addormentata? Beh ora lo sapete ;) Quando ho scoperto che il secondo volume della serie Once Upon a Steam voleva reinventare e raccontare una versione tutta sua di questa favola ero molto curiosa e felice, visto che quella della Bella Addormentata è a mio parere una delle storie più belle ma meno usate nel panorama letterario.

Rose è una Principessa Oracolo, costretta ad allontanarsi dalla foresta di SteamWood e vivere nella Londra Vittoriana con le sue fate madrine e Tristan, il suo lupo famiglio. Tra lei e il ragazzo ci sono dei sentimenti molto profondi, fortissimi, ma ci sono purtroppo degli ostacoli: la maledizione che Malefica ha scagliato sulla neonata Rose, che si sta pian piano risvegliando, nonostante tutte le precauzioni delle fate e del suo amato famiglio; il ruolo dello stesso Tristan come famiglio, costretto a sacrificarsi, se necessario, per il bene della sua protetta.

Tra feste in società, sogni e magie, si arriverà ad un finale scioccante ed emozionante; le lacrime scorreranno sul viso dei personaggi ma anche sul vostro; riuscirete ad alzarvi dal letto solo perché il prossimo romanzo della serie continuerà la storia di Rose e Tristan e speriamo (preghiamo!!) che ci possa essere un lieto fine, come quello delle fiabe.



Petali di luna è sicuramente una sorpresa e si discosta molto dalla storia originale, molto di più rispetto al precedente Un cuore per un cuore, e questo è il motivo per il voto non eccellente. Rimane sempre e comunque una storia dove le Emozioni e l'Amore regnano sovrani e i sentimenti dei due protagonisti, Rose e Tristan, sono messi in primo piano e non possono non toccarti nel profondo.

La narrazione è semplice, a tratti poetica, che ricorda molto il mondo dalla quale proviene, quello magico delle fiabe. L'elemento steam punk è meno presente rispetto al precedente romanzo della serie, credo per voler far più spazio alla storia di Rose e Tristan e ai loro sentimenti: non è del tutto un difetto però.

Per il resto, non posso che consigliarvi la lettura di questo romanzo, sia che abbiate letto Un cuore per un cuore, ma, se non lo avete fatto, questo volume vi immergerà nel mondo di SteamWood e non potrete più volervi allontanare.


La serie Once upon a steam di Dunwich edizioni è così composta:

  • Un cuore per un cuore di Ornella Calcagnile, Once upon a steam #1, Dunwich Edizioni, ottobre 2015 (leggete la mia recensione!
  • Petali di luna di R. M. Stuart, Once upon a steam #2, Dunwich Edzioni, Novembre 2015
  • Once upon a steam #3 


Condividete la mia recensione ma prima non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione su questo romanzo ;)

4 commenti:

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)