Pagine

martedì 24 febbraio 2015

Recensione in anteprima: "Il mondo di cenere" di Jeaniene Frost

Buongiorno lettori,

Sono felice di potervi far leggere quasi in anteprima la mia recensione di Il mondo di cenere, scritto dalla bravissima e apprezzatissima Jeaniene Frost, della quale non avevo letto nulla finora però ^_^'

La casa editrice Harlequin Mondadori mi ha gentilmente mandato una copia del romanzo in anteprima e adesso vi dirò quello che penso ;) (E mi raccomando dopo che l'avete letto anche voi scrivetemi che ne pensate! Aspetto i vostri commenti!






Titolo: Il mondo di cenere
Serie: Broken Destiny #1
Autore: Jeaniene Frost
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Data di uscita: 24 febbraio 2015
Potete acquistarlo qui


Trama: In un mondo di ombre, tutto è possibile, tranne sfuggire al proprio destino.Fin da quando era bambina, Ivy è stata preda di visioni di strani mondi. Quando, però, sua sorella Jasmine scompare, Ivy scopre che la verità è ancora più terribile: le sue allucinazioni sono reali e sua sorella è intrappolata in un reame parallelo. L'unica persona che è disposta a crederle è un ragazzo pericolosamente attraente, che per un antico retaggio sarà obbligato a tradirla.
Anche se Adrian ha voltato le spalle a chi lo ha cresciuto, non significa che possa cambiare il proprio destino, indipendentemente da quanto si senta spinto verso Ivy. Insieme cercano l'antica reliquia che può salvare Jasmine, ma lui sa qualcosa che lei ignora: ogni passo porta Ivy più vicina alla verità che la riguarda, e a una guerra che può distruggere il mondo.
Prima o poi Ivy e Adrian si troveranno su versanti opposti. E in mezzo sarà rimasta solo cenere.



Opinione: Non avevo mai letto nulla di Jeaniene Frost anche se avevo sentito tanti pareri molto positivi su tutti i suoi libri e mi sarebbe piaciuto leggerla ma non ho mai avuto l'occasione. Qualche mese fa avevano annunciato la pubblicazione di Il mondo di cenere, il primo volume della serie Broken Destiny, ero rimasta incuriosita dalla trama e volevo davvero leggerlo. Beh, terminata la lettura ero tutta: "Datemi tutti i libri della Frost e nessuno si farà male!" E cercando sul sito dell'autrice ho trovato che il secondo volume della serie, anzi trilogia, uscirà quest'autunno in America T_T (Mi sono dovuta buttare su Tiffany Reisz e leggere 50 pagine di The King per riprendermi un pochino... oltre a vedere video idioti su Youtube). Uscita del secondo volume a parte, ho trovato questo romanzo davvero bellissimo e divertentissimo, e non ci avrei mai creduto....
"Bene, Ivy, ho una bella notizia e una brutta. La bella notizia è che non sei pazza. La brutta notizia è che tutto quello che hai visto esiste davvero e adesso sta venendo a prenderti."
Ivy è una ragazza poco più che ventenne che dopo la morte dei genitori è decisa ritrovare sua sorella Jasmine rapita da dei demoni. Ivy infatti, fin da piccola, riesce a vedere strane creature e ha delle visioni, ma tutti pensavano che era matta ed era costretta a prendere pillole. Lei ha fatto di tutto per sembrare normale. Adesso però con la scomparsa di sua sorella scopre che non sono allucinazioni, ma è tutto vero: demoni e i loro seguaci si mescolano tra gli esseri umani e i loro regni infernali sono più vicini di quanto uno potrebbe immaginare...


Ivy non si darà pace finché non riuscirà a salvare sua sorella, anche se questo vuol dire collaborare con Adrian,  un giovane affascinate e misterioso, che però sembra quasi odiarla e che le nasconde molti segreti, e Zac, un arconte (angelo) dotato di molti poteri, ma che scompare e riappare a suo piacimento. Con Adrian in particolare la ragazza intraprende un viaggio attraverso l'America nei posti dove è possibile entrare nei regni dei demoni in modo da poter cercare una misteriosa arma capace di dare una svolta alla lotta contro i demoni: la fionda di Davide. Ivy infatti è l'ultima discendete della Stirpe di Davide ed è l'unica che può trovare e utilizzare quest'arma; così facendo potrà anche riuscire a trovare e salvare sua sorella.

Adrian, per quanto sia bello, non è gentile con lei e anzi è molto difficile collaborarci e le tiene nascoste molte cose che lei reputa importanti; non le rivela nulla del suo passato e del perché lui conosca così tante cose sui demoni. Però lui è l'unica persona della quale può fidarsi in questa ricerca: senza Adrian, Ivy sarebbe persa e deve sopportare il suo carattere irascibile e freddo, usando il suo senso dell'umorismo e la sua pungente ironia.
"Il problema è che la prima arma è persa da qualche parte in uno dei regni dei demoni"
"Me lo immaginavo. Comprarla su eBay sarebbe stato troppo facile."
Una cosa che davvero non mi aspettavo di questo romanzo era la sua freschezza, le frequenti (ma non troppo) battute tra i personaggi e i commenti di Ivy, così spontanei e divertenti, proprio come quelli di una normale ragazza della sua età. Ed è per questo che mi è molto piaciuta: è una ragazza normale che ha sempre cercato di integrarsi con le altre persone perché si sentiva strana, ma finalmente trova qualcuno che apprezza le sue stranezze perché la rendono una persona unica, una persona che può fare qualcosa non solo per se stessa ma anche per le altre persone, in particolare per quelle che ama.

Anche Adrian mi è molto piaciuto ma il mio amore verso di lui è nato pian piano, nel corso della lettura, perché man mano che si scoprono delle cose su di lui, chi è, dove è cresciuto, il suo legame coi demoni (quanti anni ha!!), si riesce ad amarlo sempre di più e si capisce anche perché lui voglia stare lontano da Ivy, anche se chiaramente i due provano qualcosa l'uno per l'altra: il Destino di Adrian lo spaventa, non crede di avere la forza e il coraggio di affrontarlo e di deludere Ivy e tutte le persona che credono in lui. Per questo motivo deve tenere a freno i suoi sentimenti verso la ragazza: per proteggerla e far si che lei affronti la sua missione senza distrazioni.

Rimane comunque molto difficile per i due giovani rimanere lontani e lasciare completamente perdere questi fortissimi sentimenti. Si avverte però il forte affetto e la fiducia che uno prova nei confronti dell'altra e come alla fine si capisce che si proteggono e si sostengono a vicenda. Adrain è molto importante perché nonostante tutto fa sì che Ivy inizi davvero a credere in se stessa così da poter affrontare e portare a termine la sua missione. Ivy invece terrà nascosti i suoi sentimenti per Adrian fino alla fine del libro, e, vi giuro, piangerete quando questo accadrà!
Non furono le parole (...), non fu neanche la voce (...). Furono i suoi occhi (...) In quelle profondità color zaffiro seppi che diceva sul serio. Io potevo non creder in me stessa, ma lui ci credeva e in quel preciso momento mi diede la speranza di poter arrivare fino in fondo.
Ci sono molti colpi di scena, battute divertenti e scene più serie, quasi tristi, il tutto mischiato magistralmente. Ammirevole anche il contesto creato dall'autrice: questo mondo demoniaco che si mischia con il mondo umano, mentre il mondo angelico, rappresentato da Zac rimane un po' nascosto ma spero che nei volumi successi anch'esso sia ampliato e spiegato adeguatamente.

Mi è molto piaciuto anche tutta la parte legata alle Stirpi delle quali Ivy e Adrian sono gli ultimi discendenti: questa parte legata al tradizione ebraica mi ha molto intrigato sia perché è parte dei miei attuali studi, ma anche perché è comunque molto interessante e complicata; rimane un po' a parte e non è fondamentale, ma però è normale in questo genere di romanzi e, ripeto, essendo il primo di una trilogia è normale che non si riveli tutto nel primo capitolo ;)

E anche bellissimo poi capire il significato del titolo, lo si capisce giusto giusto nel finale (anche se prima abbiamo qualche accenno) e poi anche il titolo della serie Broken Destiny si intuisce nel corso della lettura e mi fa impazzire questo riuscire a collegare tutti i pezzetti all'interno di una storia, adoro quando accade nei libri perché fa capire l'abilità e l'impegno dello scrittore che vuole che i lettori capiscano, comprendano e apprezzino la sua storia e in questo Jeaniene Frost ha fatto davvero centro!

Allora, questa storia ha praticamente tutto quello che deve avere un bellissimo paranormal: ci sono spaventosi esseri demoniaci che vogliono conquistare il mondo, una ragazza intraprendente e coraggiosa che vuole salvare le persone che ama e non solo, un protagonista maschile affascinate e tormentato, avventure e misteri sempre dietro ad ogni pagina, narrato in un ritmo serrato ma non veloce, dove ogni storia, ogni personaggio, secondario e non, ha il suo momento.

Non potrete fare a meno di innamorarvi di questa storia e dei suoi protagonisti nei quali possiamo davvero identificarci, perché pur avendo a che fare con personaggi demoniaci, affrontano tante situazioni che anche noi affrontiamo quotidianamente, come la perdita di persone care, il voler salvare chi amiamo, il volersi sentire accettati da tutti, innamorarsi e affrontare un destino che sembrerebbe già deciso ma non è così: noi siamo padroni del nostro futuro, sono le nostre scelte che lo determinano e noi dobbiamo seguire la nostra strada sempre e comunque, affrontando con coraggio tutte le difficoltà e i problemi anche con un pizzico di umorismo. Ed è proprio questo che fa Ivy e ciò la rende una perfetta eroina dalla quale prendere esempio anche nel nostro piccolo quotidiano: non arrendersi, andare sempre avanti e sacrificarsi per chi amiamo.


  e 1\2


Commentate con le vostre opinioni sul libro, ditemi se lo avete letto e se vi è piaciuto o se invece correrete a comprarlo subito! Condividete la recensione sui social e non dimenticatevi di cliccare G +!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)