Pagine

sabato 16 aprile 2016

Recensione: "Mior" di Simon Rowd

Buongiorno lettori!
Vi avevo presentato questo volume poco meno di un mesetto fa e sono stata molto felice che la casa editrice ElectaYoung mi abbia inviato una copia di questo romanzo che aveva attirato la mia attenzione. Infatti Mior di Simon Rowd è un romanzo pieno di avventura e mistero che unisce elementi thriller e di fantasia con molta maestria; un cocktail che vorrete bere ancora e ancora... Scopritene di più nel post e nella recensione qui sotto ;)


Titolo: Mior
Serie: Drow Trilogy #2
Autore: Simone Rowd
Casa editrice: Mondadori Electa
Collana: ElectaYoung
Data di uscita: 4 aprile 2016
Pagine: 400
Prezzo: 14,90 (cartaceo)


Eric Arden è morto. Lo è per i suoi genitori adottivi, nei ricordi degli abitanti di Skittburg e agli occhi dei drowhunter, che hanno smesso di dargli la caccia. Per sopravvivere si nasconde nella solitudine degradante dei quartieri di Estrielle, dove il suo lato oscuro lo consuma ogni giorno, trascinandolo in un abisso di rancore e violenza. Neppure a Sophie, che conosce la verità e verso cui nutre ancora un amore profondo, è concesso avvicinarlo. Ma quando lei decide di rompere il muro alzato tra loro e di riconquistarlo, una verità tenuta nascosta a entrambi emerge a spezzare per sempre il loro legame: è lei l’assassina inconsapevole di Logan, il vero padre di Eric, strappatogli via subito dopo averlo ritrovato. Incapace di guardare Sophie ancora negli occhi, Eric fugge tra le braccia di Dana, l’affascinante drow con un passato da cacciatrice, riapparsa dal nulla nella sua vita. Nemmeno lei, però, può cancellare il dolore che lo corrode. Solo due occhi violacei, incrociati e persi una notte sulla tomba di Logan, riaccenderanno in lui la speranza. Una parte del suo passato, che credeva perduta per sempre, esiste ancora, avvolta nel mistero: sua madre, Arline, è viva. Costretto a chiedere l’aiuto di Sophie per ritrovarla, nella ricerca Eric scoprirà che la lotta tra elfi e drow nasconde ancora segreti profondi: fantasmi del passato si aggirano in luoghi sepolti da tempo ed efferate creature sembrano tornate per completare un cerchio di sangue che qualcuno ha voluto insabbiare. Ancora una volta, Eric si troverà a combattere per i drow, conteso dall’amore delle due ragazze al suo fianco, ma quando crederà di essere a un passo dalla verità, dovrà accettare che la vita, a volte, è in grado di riservare oscure sorprese.


Quando ero più piccola e mi ero appena immersa nel magico mondo della lettura, non conoscevo internet e non sapevo che con una breve occhiata in rete potevo scoprire se il libro che compravo era il primo, il secondo o il terzo della serie. Ricordo una volta che letto prima il terzo volume di una serie e solo in seguito i primi due, oltre che il quarto ed ultimo capitolo. Adesso controllo praticamente sempre e sto attenta, perché spesso leggendo i seguiti non si vengono a sapere cose, fatti e particolari che dovresti sapere! Mior è il secondo volume della trilogia Drow di Simon Rowd e non ti senti affatto spaesato pur non avendo letto il volume precedente. Non del tutto quantomeno.

Seguendo i suoi vari protagonisti (e pure i nemici), scopriamo quasi tutto quello che è successo nel volume precedente e di come Eric, il protagonista della storia, ha scoperto di essere un Drow, un mezzelfo oscuro, che quelli che sono i suoi veri genitori non lo sono in realtà, e il suo padre biologico, Logan, è morto per mano dei Drowhunter, i cacciatori di mezzelfi; e per colpa di questi Eric ha dovuto inscenare la sua stessa morte e scomparire per non essere continuamente braccato dai cacciatori. 

Ma la storia di questo volume è molto più complessa di quanto si possa credere! Infatti, Sophie, la ragazza che Eric ama, è lei che ha sparato involontariamente a suo padre ed il ragazzo, sconvolto dalla notizia, non sa se potrà mai perdonarla. Ma ha bisogno di lei, perché ha scoperto che sua madre Arline è viva ed Eric deve trovarla e risolvere tutti i suoi dubbi. Deve però stare attento perché Hauffman, il pericoloso capo degli Drowhunter, sta cercando lui e i suoi complici ed ha un piano per prendere il potere sulla comunità degli elfi, ma per metterlo in atto deve insabbiare un esperimento di vent'anni fa. Ed Arline è legata proprio a quell'esperimento.

Un ritmo serrato ed intrigante, una narrazione scorrevole e interessante, con i capitoli che si alternano mostrando, come ho detto, il punto di vista di tanti personaggi diversi, lasciando davvero il lettore col fiato sospeso per varie pagine. Il fatto che non avete letto il precedente volume vi farà comunque apprezzare molto questo volume, poiché vi aggiornerà sui fatti principali (anche se vi rimarrà molta curiosità di leggerlo, come è giusto che sia!).

I personaggi principali sono molto interessanti, specialmente Eric, che agisce riflettendo sempre sulle conseguenze e sulla sicurezza dei suoi compagni. Sophie sembra essere una ragazza normale, che è stata introdotta in questo mondo misterioso dei Drow, ma anche lei ci riserverà molte sorprese e scopriremo la verità su di lei e sulla sua famiglia (e ha a che fare con la parola Mior del titolo, non dico altro ;) ). Perché state pur certi che durante la narrazione della storia ci saranno molti momenti che terranno col fiato sospeso e scoperte che vi lasceranno a bocca aperta.

Mior, infatti,  è pieno di misteri che sul finale saranno tutti rivelati, ma il finale non sarà  proprio quello che vi aspettate, lasciando presagire quello che deve ancora accadere e chi pensavate fosse un amico forse non risulterà poi tale... Quindi oltre che a leggere (o rileggere?) il primo, vorrete leggere al più presto il terzo volume di questa trilogia che crea davvero dipendenza: ne vorrete sempre di più, e vorrete assolutamente scoprire come finirà questa lotta tra elfi e mezzelfi, se Eric riuscirà a perdonare Sophie o si abbandonerà tra le braccia dell'affascinante Dana, se Haufmann riuscirà a farla franca con i suoi piani diabolici e se tutti i misteri saranno  finalmente rivelati. E per scoprire tutto ciò basterà solo aprire il libro e leggerlo, preferibilmente tutto in un fiato ;)

 

La trilogia Drow di Simon Rowd è così composta:
  • Drow, Drow #1, ElectaYoung, settembre 2015
  • Mior, Drow #2, ElectaYoung, aprile 2016
  • Drow #3, di prossim uscita

Cosa ne pensate di  questo volume? Vi appassionato come ha fatto con me? Commentate!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)