Pagine

lunedì 17 settembre 2018

Manga's Corner #26 Agosto 2018


Buongiorno lettori!
Che agosto! E che inizio di settembre! C'è stato un po' di casino e solo adesso riesco (finalmente!) a pubblicare Manga's Corner che è un po' più breve, ci sono pochi titoli ma buoni. Speravo di leggere qualcosa in più visto un ordine che ho fatto a fine mese, ma nulla. Recupererò questo settembre ;)
Comunque qui sotto trovate segnalati anche gli altri titoli di cui ho parlato in We Are Number One e This Is The End e poi tutte le alltre mie letture mangose. Non dimenticatevi poi di commentare con le vostre ;) 

La fidanzata di Minami di Uchida Shungiku

We Are Number One:

This Is The End:

Smokin Parade 2 di Jinsai Kataoka e Kazuma Kondou
Yoko sta con i Jackalope e ora più che mai deve imparare a governare le sue braccia e gambe meccaniche perché la loro base è stata attaccata direttamente dagli scagnozzi della Amenotori, un gruppo chiamato Sickaggra. In quest’occasione Akuta viene ferito e subentra il capo dei Jackaplope, il potentissimo Shiba. Per cementare lo spirito di squadra di Yokko, Shiba lo lega (con oggetti alquanto assurdi) a Kotoharu anche se i due non si sopportano, ma difronte al nemico riusciranno a collaborare? Ancora azione ma sopratutto mistero in questa serie che mostra con brevi glimpse il passato e i tormenti dei componenti dei Jackaplope e poi fa intendere che i loro arti meccanici sanno essere un’arma a doppio taglio. I disegni sono ancora una volta stupendi, ci sono delle scene davvero spettacolari e anche se la storia non procede velocemente rimane il mistero e l’intrigo con un pizzico di divertimento che spinge il lettore a fremere per il prossimo volume.




Ranma 1/2 9 (di 20) di Rumiko Takahashi
La sfida a coppie alle terme non soddisfa i nostri protagonisti che per loro sfortuna non riescono ad andare in Cina alle Fonti Maledette. Ma i problemi non finisco qui: a scuola c’è un nuovo studente, il francese Picolet Chardin che grazie alla sua larghissima bocca è un maestro del Pasto marziale. Ranma si trasformerà in donna per poter apprendere questa temibile arte, ma la rigidità dell’allenamento, o meglio la mancanza di cibo durante l’allenamento, lo metterà a dura prova... Riuscirà a battere Picolet grazie alla segretissima Tecnica Mortale, oppure no? Torna poi la spensieratezze e i problemi di cuore con Nabiki che si confessa a Ranma e lui per compassione si mette insieme a lei. In realtà la ragazza lo vuole sfruttare per guadagnare soldi extra, ma così facendo fa aumentare anche la gelosia di Akane. Complicazioni e divertimento che contraddistinguono questa serie non mancano neppure in questo volume. La parte con Picolet è davvero divertente, mi ha fatto morire dal ridere mentre invece la parte dedicata a Nabiki non mi ha particolarmente entusiasmato anche se rimane divertente. Il finale è bellissimo e intrigante, con un nuovo pericoloso personaggio all’orizzonte...



Ranma 1/2 10 (di 20) di Rumiko Takahashi 
C'è un nuovo pericoloso nemico vittima anche lui delle fonti maledette che si trasforma in un mostro potentissimo ed è in cerca di vendetta. Ma verso chi? E perché? Quando rapsice Akane, Ranma insieme a Ryoga, Mousse e Shampoo interverranno per salvarla ma non sarà facile battere il mostro. È una parte piena di azione e il personaggio di Collant Taro mi è piaciuto tantissimo: ha un design che mi piace molto ma anche la sua storia è davvero ridicola e divertente, l’ho adorato! C’è poi il ritorno del senpai Kuro che ha perso la memoria durante un allenamento intensivo, ma nel suo cuore amerà sempre e comunque Akane e la ragazza col codino. Abbiamo poi Ukyo che entra in crisi per via di una salsa venuta a male e Ranma la consolerà. Per la ragazza è la volta buona di andare oltre con la loro relazione, ma Ranma sarà d’accordo? E Akane? Un bel volume, mi è piaciuta sopratutto la parte di Collant Taro ma anche la parte con Ukyo è divertente con tutti i casini che Ranma e Akane creano per poter allontanare la ragazza senza ferirla (e come lei sfrutti la situazione a suo vantaggio...).




Tsubaki-Cho Lonely Planet 9 di Mika Yamamori
Uneda, la nuova redattrice del maestro Kibikino, mette a dura prova Fumi che si sente inadeguata e insicura difronte ad una donna molto attiva ed energica, determinata (tra le altre cose) a conquistare quell’uomo silenzioso e freddo. Kibikino dal canto suo dimostra di tenere a Fumi, ma non abbastanza, o comunque non lo dimostra in modo che la ragazza si senta tranquilla del loro rapporto segreto. Un po’ di serenità le viene da Goro che non scherzava dicendo di provare qualcosa per lei... Insomma un bel volume pieno di dramma che ci sta, non è esagerato anche perché i personaggi sono ben caratterizzati: i dubbi e i comportamenti un po’ infantili di Fumi sono comprensibili e umani, mentre Kibikino... sappiamo come è e lo amiamo e odiamo contemporaneamente per questo. Mi è piaciuta l’introduzione della nuova redattrice perché sta davvero mettendo a dura prova i due protagonisti e la loro relazione: sono curiosa di vedere cosa succederà nei prossimi volumi. Mi piace molto la parte su Goro e forse, nei volumi precedenti, mi sono illusa che lui fingesse di provare qualcosa per Fumi per spronare Kibikino a reagire, ma a quanto pare mi sbagliavo. Questo però sarà interessante perché vedremo (lo spero quantomeno) una qualche reazione di Kibikino e vedremo se l'amicizia tra i due uomini sarà compromessa o meno.



The Promised Neverland 4 di Kaiu Shirai (storia) e Posuka Demizu (disegni)
Che volume e che tensione ragazzi! Non parlo troppo perché non voglio spoilerare nulla e una serie così fantastica non merita spoiler. Di certo il fatto che Norman verrà spedito mette in pericolo tutti i piani dei nostri protagonisti e trovare un modo per salvarlo sembra impossibile. E fino all’ultimo rimarrete col fiato sospeso. Perché questa serie è strepitosa: c’è tensione, paura, sentimento, si teme per la vita dei suoi personaggi e si sa che la situazione sembra sempre senza via di fuga. Ma ci sono parecchie sorprese, sia buone che cattive, che ti spingono a voler leggere ancora un capitolo, ancora un volume. Davvero, questo volume è pazzesco, racconta e svela tanto anche su ciò che c’è oltre Gracefield, ma allo stesso tempo lascia molti particolari e misteri ancora irrisolti e che non vedo l’ora di scoprire. In questo volume inoltre i disegni sono davvero stupendi nel raccontare le emozioni dei personaggi, in particolare Emma che ho adorato tantissimo sopratutto nella seconda metà, quando ero molto spaventata dal suo comportamento. E non aggiungo altro se non che non vedo davvero l’ora di leggere il prossimo volume!



Made in abyss 3 di Akihito Tsukushi
Ozen decide di aiutare e dare degli utili consigli a Riko e Reg prima di lasciarli partire nella loro discesa lungo l'Abisso. I pericoli però sono sempre dietro l’angolo e Riko viene ferita mortalmente. I due ragazzini sono soccorsi da Nanachi, essere metà coniglio e metà umano che conosce segreti e misteri dell’Abisso. Mentre Riko è in convalescenza, Reg scoprirà i misteri della Maledizione dell’Abisso, la storia di Nanachi e della sua amica Mitty che ci introdurrà il personaggio dello spietato Bondrewd. Un bel volume, molto oscuro per i temi e le situazioni che tratta, una cosa che sinceramente non mi aspettavo iniziando questa serie, ma che mi intriga e piace molto. Sono anche stupita di come continua a prendermi la spontaneità e la semplicità dei protagonisti che dimostrano la loro giovane età. Reg è protagonista assoluto di questo volume insieme a Nanachi e mi è piaciuto lo spazio che gli viene dato: lui è il mio personaggio preferito e mi piace come continui a rimanere misterioso anche se vengono pian piano dati degli indizi su chi/cosa è. Inoltre è stata molto intrigante la presentazione del temibile Bondrewd e sembra che lo incontreremo presto e scopriremo altro su di lui. Non vedo l'ora!



Rikudo 8 di Toshimitsu Matsubara
Che volume! L'ho adorato perché Riku decide di andare a vivere con Naeshiro <3 The ship is real (Scusate lo spoiler ma sono così felice <3 <3 <3)! Insomma con Gerbera che gliela voleva portare via, Riku (a modo suo ovviamente) reagisce e combatte con tutte le sue forze arrivando a spaccarsi la mano, ma rendendosi conto di quanto Naeshiro sia importante per lui. C'è poi un salto temporale nel quale Mihara ha finalmente il suo spazio (e combatte, incredibile!) perché dovrà affrontare il pericoloso Yanagi, mentre Riku dovrà combattere contro Fukuro, un poliziotto che ha uno stile di combattimento particolare e una forte passione per la boxe. Ci sono nuovi personaggi che sono introdotti bene dicendo quanto basta per apprezzarli capirli e allo stesso tempo volerne sapere di più nei prossimi volumi. E per concludere come dimenticarci del nostro Tokorozawa nei guai con la legge per il suo buon cuore verso i ragazzini in difficoltà e che si rende conto di amare ancora la boxe. Un bel volume proprio perché chiude bene la storia dello scorso ma che allo stesso tempo introduce nuove situazioni che saranno sviluppate in seguito.



Dead tube 7 di Mikoto Yamaguchi (storia) e Touta Kitakawa (disegni)
Un volume che dire sconvolgente sarebbe poco! Machiya non sa cosa è successo a suo padre e sua sorella; per scoprire la verità si reca alla scuola media che per colpa del professor George L. è diventata un luogo di massacro per la creazione dei video da 15 secondi per Dead Tube. L’uomo adesso ha catturato sua sorella perché vuole che Machiya filmi e sconfigga delle pericolose Dead Tuber. E intanto Mai è scomparsa, imprevedibile come non mai. Un volume molto crudo ed esplicito con molte scene violente e tanti colpi di scena, sopratutto sul finale che spero non sia davvero successo “quello” ma che sia un qualche trucco.... In ogni caso la crudezza mi è piaciuta e non stona anzi, direi che qui si dimostra l’ossessione verso Dead Tube e le terribili conseguenze che porta. Inoltre ci si concentra molto sul personaggio di Machiya e i suoi sentimenti: anche se è il protagonista qui finalmente si apre e si confessa come mai prima d'ora e mi è molto piaciuto. Poi, come dicevo prima, che finale, inaspettato e che mi ha fatto venire una voglia matta di leggere il prossimo volume per vedere cosa succederà (Team Mai sempre e comunque per vostra informazione)



Oltre le onde Shimanami Tasogare 2 (di 4) di Yuhki Kamatani 
Tasuku fa la conoscenza di Misora, un ragazzino che adora vestirsi da ragazza nel Salotto della Signorina Qualcuno. I dubbi e i problemi del ragazzo e la schiettezza del suo carattere porta Tasuku a riflettere su se stesso e i suoi dubbi oltre ad avvicinarsi a quel ragazzino impertinente e senza peli sulla lingua, a volerlo capire e aiutare anche se lui lo rifiuta ed è sfuggevole nei suoi comportamenti. Un volume davvero bello, con immagini poetiche e che prosegue la storia iniziata nel precedente volume, quella di Tasuku che è innamorato del suo compagno di classe ma ha paura di confessarsi, della ristrutturazione delle case; il personaggio di Misora però qui è davvero protagonista dopo la sua breve comparsa nel primo volume e devo dire che porta freschezza e nuove riflessioni sulla sessualità e sulle difficoltà che deve affrontare hi appartiene alla comunità LGTBQ in Giappone e non solo. Mi sta davvero colpendo questa serie, si distingue molto dalle altre perché racconta la realtà con poesia e delicatezza senza mai cadere nel banale o nello scontato.



Non dimenticatevi di commentare con le vostre letture estive in fatto di manga,  mi raccomando! 



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)