Che mese è stato gennaio! Ho trovato un nuovo lavoro che mi tiene abbastanza impegnata dal leggere e di conseguenza dallo scrivere... Mi dispiace molto ma spero presto di riuscire a trovare un po' di equilibrio e fare tutto quanto e bene. Ovviamente volevo far uscire questo Manga's Corner mooolto prima... In ogni caso eccoci qui con le letture manga con le quali ho terminato il 2021 e spero tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo di potervi far vedere con cosa ho iniziato il 2022 ;)
Voi quali manga avete iniziato?
Yatora è entrato alla Geidai, un risultato incredibile vista la sua storia personale e l'aver tentato l'esame appena una volta. E pur con tutta la sua buona volontà, il ragazzo si trova alle prese con nuovi studenti pieni di idee e talento e degli insegnanti che lo costringono a riflettere su se stesso e sulle sue opere, non lodandolo, anzi l'esatto opposto. Con i primi compiti Yatora si mette alla prova per capire la strada che deve prendere... Insomma questo volume mostra uno dei grandi problemi della serie ossia Yatora che da una parte viene considerato geniale e dall'altra è un novellino del mondo dell'arte e ha finora eseguito i compiti del club e dello Yobiko senza trovare la sua strada e la sua arte come altri personaggi che hanno già una strada da seguire e dei punti su cui migliorare. Ecco quindi che dopo aver superato il difficilissimo esame di ammissione si trova nel panico, sempre più spaesato e confuso su cosa fare per colpire gli insegnanti che sanno essere molto spietati nei loro giudizi - non posso negare che mi dispiaccia anche per lui ma qui è un problema dell'autore e di come ha fatto la storia finora... Spero che si imbocchi una strada che ciò non succeda più spesso ma ci sia un equilibrio e una evoluzione di Yatora visto che il tema del suo nuovo compito si collega al suo primo dipinto che ha cambiato la sua vita e iniziato il suo percorso. Quindi voglio vedere come procede e se questo mezzo ritorno alle origini sia positivo e quindi la serie torni a stupirmi come ha fatto agli inizi e in precedenti volumi.
Chiuso il caso dello spadaccino con Zenpachi che viene perdonato e riaccolto nella famiglia yakuza di Chiyo si apre un nuovo ARC dove la protagonista sarà Rinko con la sua nuova compagna di classe Noeru, la figlia di una delle vittime della ragazza quando era una killer al soldo del padre. Come potranno continuare a essere amiche se tutto dovesse essere rivelato? E il pazzo che rapisce Noeru complicherà la situazione ma non ci è dato sapere in che modo visto che il volume finisce sul più bello. Viene dato un po' troppo spazio al rapitore che non so, poteva essere più breve questa parte per concentrasi su Rinko e i suoi sentimenti, oppure su Noeru che parrebbe avere una cotta per la ragazza nonostante abbia ucciso il proprio padre... Insomma questi aspetti controversi e più psicologici avrebbero dovuto avere più spazio, ma spero ci siano nel successivo volume con la conclusione di questo ARC che con questo breve salto nel passato mi ha sorpreso ma si ricollega bene e in maniera intrigante.
Di ritorno dalla Spagna Takato e Junta si preparano al loro nuovo spettacolo pur avendo da terminare anche dei progetti singoli. A lavorare con Takato abbiamo il giovane Knight, un aspirante attore viziato dalla sua potente famiglia yakuza che è disposta a tutto per renderlo famoso, ma anche per far sì che il bel Junta cada ai suoi piedi... Questo aspetto lo vedremo probabilmente nel successivo volume visto il finale di questo... In ogni caso i due protagonisti sono felici anche se Junta dovrà trattenere il suo istinto animale e fare sesso. Ciò mette in dubbio Takato che deve stare attento a come parla perché lui potrebbe smettere proprio sul più bello! E non vuole che ciò accada... Sono momenti brevi perché una buona parte del volume vede al centro il produttore Usaka e il suo rapporto con il compositore Arisu. Avevamo intuito nei precedenti volumi che i due avevano dei trascorsi ma qui vediamo un flashback su come si sono conosciuti e vediamo anche i sentimenti di Usaka verso il compositore, particolare, strambo e ribelle che sfugge alla sua logica di perfezione e che odia e ama allo stesso tempo. Sono una coppia particolare e che ha ancora tanto da raccontare e mostrare. Sono molto curiosa di vederli ancora interagire e di vedere come proseguirà la loro storia e quella ovviamente di Junta e Takato con l’intromissione di Knight.
Il Team Z non può più perdere altrimenti la loro permanenza nel Blue Lock è a rischio. Devono affrontare il team W che vede come giocatori i pericolosi gemelli Wanima, che si collegano al passato di Chigiri, il compagno di squadra di Isagi che non vuole rivelare la sua tecnica più forte e ha paura di usarla fino in fondo a causa di un'infortunio. Chissà se Isagi riuscirà a convincerlo a dare il meglio per se e superare il suo blocco. Nel mezzo della partita Kuon farà una mossa che stupirà tutti e che devo dire che mi ha molto sorpreso. Forse era inevitabile una cosa simile, dall'altra non lo pensavo e nonostante tutto è da vedere nel successivo volume come ciò comprometterà la successiva partita oltre alle dinamiche della squadra che parevano aver trovato un loro equilibrio. La serie mi piace per come nonostante tutto ci sia questa forte individualità in uno sport che sarebbe di squadra e infatti vede una difficile collaborazione tra i diversi giocatori. Riesce comunque ad esplorare i personaggi, le loro motivazioni che li spingono a giocare e mi piace molto come viene pian piano dedicato spazio ad ognuno e mi aspetto che ciò continui ancora.
Siamo giunti all'ultima partita del torneo dell'edificio 5. Il team Z deve vedersela con il finora imbattuto team V con il trio composto dall'impassibile Nagi, il viziato e combattivo Mikage e l'occhialuto Tsurugi. Yoichi e compagni l'avranno dura contro questi personaggi dal talento innato e che sanno sfruttare tutte le loro armi per fare gol. Ma questo loro spirito combattivo risveglia il mostro di Bachira che darà una scossa alla partita e alla squadra. Un bel volume, interessante per come Yoichi ragiona sulla sua arma segreta e su come trovare uno schema per poter sempre fare gol e che caratterizza un attaccante come vuole il coach Ego. Vediamo ragionamenti ma anche molta azione oltre a flashback per spiegare e raccontare cosa spinge i tre avversari a battersi e le loro peculiarità. Insomma a me questa serie continua a prendere e appassionare, trovo che ci saranno ancora altre questioni da esplorare anche se il tema dell'individualità rimane un po' così perché nonostante tutto tranne alcuni casi il gioco di squadra esiste...
Seraph of the End: Guren Ichinose Catastrophe at Sixteen 10 di Takaya Kagami (storia) e You Asami (disegni)
Mancano meno di 15 giorni a Natale e Guren deve intervenire per fermare il piano di distruzione di Mahiru. Riuscirà a fermarla o l'unica soluzione è ucciderla? Gli Hiragi con a capo Kureto considerano lui e i suoi amici che lo hanno seguito dei traditori e per questo sono braccati. Abbiamo un volume con tanta azione e mistero anche se ci sono dei legami sempre più forti con la serie principale e che si riconnettono a quella storia e tutti i suoi misteri. Mi piace molto ciò, c'è molta tensione e avvertiamo che stiamo arrivando al finale di questo spin-off, mi pare che siano 2 volumi e non di più e sono molto curiosa di leggere questo fatto importante per lo sviluppo di Guren che lo segna per sempre e lo ha reso quello che abbiamo conosciuto in Seraph of the End.
Per il regno della scienza è arrivato il momento di salpare verso l'America. Ma il viaggio non sarà facile perché basterà poco che Senku e Ryusui litighino sulla rotta da seguire. Con Kohaku schierata dalla parte di Senku e Gen da quella Ryusui avremo una sfida adrenalinica sui più scaltri personaggi della serie, mentre tutti stanno a guardare, si preparano e allenano in vista di quello che il continente americano gli riserverà anche in termini di nuovi e pericolosi nemici, forse lo stesso Why Man... Insomma un volume che come sempre riesce a prendere con divertimento, con i personaggi del villaggio Ishigami che vedono cose mai viste e tanta tensione per la sfida e non solo... E una volta sbarcati ci prepariamo a nuovi scontri con personaggi misteriosi che sicuramente avremmo modo di scoprire in futuro quando uscirà il prossimo volume e non vedo l'ora che accada.
Tanjiro, Inosuke e Zenitsu sono dalla Colonna della Roccia Himejima con un duro addestramento basato sulla forza fisica che contraddistingue questa Colonna. I giovani ammazzademoni si devono sbrigare nei loro allenamenti perché Muzan tiene d'occhio le Colonne e ha localizzato la residenza degli Ubuyashiki dove Kagaya, il leader degli ammazzademoni debole fisicamente ma determinato a sconfiggere il demone ad ogni costo... Bel volume, mi è piaciuto il background di Himejima appena accennato in precedenza ma in linea con il suo carattere e poi anche lo sguardo agli Ubuyashiki e il carattere forte e determinato di Kagaya che intriga molto. La lotta prende una svolta inaspettata ma intrigante riunendo le Colonne alle prese con demoni pericolosi e che puntano sui loro punti deboli... Mi piace che sul finale ritorna Shinobu e mi aspetto molte lacrime per il prossimo volume T T Una bella parte anche se la parte di allenamento è stata un po' velocizzata e non si capisce la sua utilità, come anche la questione di Zenitsu. Spero non sia qualcosa che porti a nulla di fatto ma gli venga dato uno spazio al di la del suo essere una spalla comica
Continuano le avventure di Wako e del suo fidanzato genderless Meguru. La carriera del ragazzo arriva ad un punto di svolta, con la sua agenzia che vuole creare un duo idol con un ragazzo carino anche se ha il mito di un ragazzo mascolino. Riuscirà a fare coppia con Meguru che è proprio l'opposto di quello che cerca? Perché infatti non si può non amare Meguru e la sua bellezza e spontaneità, con sempre più persone che lo apprezzano e lo amano come anche il lettore di questa storia carina, simpatica e leggera. Mi è dispiaciuto però che a differenza del primo volume che presentava alcune brevi situazione dove i pregiudizi sull'aspetto di Meguru e sulla sua relazione con Wako mostravano i due rispondere e ribattere con il sorriso e con positività. Qui rimane ahimè tutto un po' superficiale, e troviamo ad una certa quasi un elogio dei ragazzi genderless che non risulta come un "accettare" che i ragazzi siano carini si trucchino e simili quanto che sono bellissimi, noi li amiamo e tutti li vorrebbero amare incondizionatamente... Tutto un po' esagerato e superficiale, basato sulla bellezza e lo stile. Dispiace perché anche se il concetto di genderless in questo manga sia più che altro sullo stile e la moda poteva dare spunti interessanti e attuali ma questa cosa viene a meno in questo volume per quanto piacevole e divertente. Ma vorrei sperare che nei successivi volumi si arrivi a toccare anche tematiche più serie e situazioni più realistiche - perché diciamolo che tutti i personaggi che alla fine paiono non "avere problemi" con un ragazzo che si trucca e che si veste in maniera androgina è abbastanza irrealistico...
Akihito continua a fare i suo lavoro di fotografo ma questo si mischierà nuovamente con la sua relazione con Asami. Vive ancora insieme all'uomo capo della yakuza, ma una sera lo vede davanti ad un locale in uno strano atteggiamento con un altro uomo. Oltre a un filo di gelosia, abbiamo una modella che scompare e Akihito vuole scoprire cosa le sia successo e se Asami e i suoi affari sono coinvolti o meno... Vediamo quindi il ragazzo interrogarsi su Asami e il suo lavoro, le relazioni con i nuovi personaggi di cui si circonda chiedendosi cosa c'è tra loro e se fa sesso come fa con lui... Mi piace questo aspetto più mistery della storia e le indagini che rimangono intriganti e si ha voglia di proseguire a leggere per vedere come procederà e se Akihito capirà la sincerità dell'uomo oppure no.
Akihito deve fronteggiare Sudo, sottoposto di Asami a capo del club dove è scomparsa una modella. L'uomo si trova al centro di una compravendita di merce destinata ad Asami e non sa come agire per avere salva la pelle e continuare a vedere Asami... Chiudere la bocca ad Akihito è fondamentale e anche la vita del modella è a rischio. Sarà necessario l'intervento dello stesso Asami a chiudere la questione o forse no... I nemici di Sudo sono pronti a intervenire senza alcuno scrupolo. Ecco che la storia dimentica le cose più piccanti per un po' di azione vera e propria con combattimenti e pistole come succede in altre storie di mafia. Continua l'aspetto più investigativo di scoprire la verità, ma quando tutto sembrava risolto questo non accade, anzi c'è uno sconvolgimento con ulteriore tensione e devo dire che ciò mi piace. Quasi non si avverte la mancanza di momenti sessuali tra i personaggi o altro e appassiona davvero tanto.
Akihito è stato portato in un tempio buddhista in mezzo alle montagne e non ha più contatti con Asami da quando sono fuggiti dal suo appartamento preso in assalto da un gruppo armato. Non sa cosa sia successo all'uomo, a Sudo e a tutti gli altri. Vuole andarsene ma non sa come. Ma forse saranno i nemici a trovare prima lui... Nel mentre un Asami in fuga cerca un alleato ad Hong Kong, e chissà se lo troverà in Feilong... Un bel volume che riesce a mantenere la tensione e l'azione del precedente e quindi continua ad appassionare. Inoltre sarà che sono fan di Feilong, ma mi piace come ritorna in scena e abbiamo anche il ritorno di Mikhail con questa coppia che regalerà delle gioie, uh-uh! Sì, sono di parte ma mi sta piacendo questa parte e anche le storie extra finali le trovo divertenti e piccanti quanto basta per sopperire alla mancanza di queste scene nella storia principale.
E voi con quali titoli manga avete salutato il 2021? Fatemelo sapere nei commenti!
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)