Pagine

mercoledì 26 settembre 2018

This Is The End: Bugie d'aprile


Buongiorno lettori!
Quando arriva la fine di una serie piangiamo almeno un pochino, non è vero? Poi se la serie è già toccante ed emozionante di suo, che scenda qualche lacrimuccia è scontato. Io temevo un pochino di leggere gli ultimi volumi di Bugie d'aprile, serie manga, dalla quale è stato tratto anche un anime, dove la musica è il collante per i suoi protagonisti e la loro evoluzione. In questo episodio di This Is The End vi parlerò degli ultimi tre volumi di questa toccante ed emozionante serie e vi invito a leggere questo post per scoprire cosa accadrà ad Arima e Kaori. Ah, scontato che potrebbero esserci degli spoiler, ma se non li temete proseguite la lettura, mi raccomando!


Titolo: Bugie d'aprile di Naoshi Arakawa
Titolo originale: Shigatsu wa kimi no uso 
Edizione italiana: Star Comics, 11 volumi disponibili
Status: Completa, 11 volumi



Bugie d'aprile 9
Arima dopo la rivelazione del peggioramento della malattia di Kaori non vuole più incontrare la ragazza. Dopo tante riflessioni decide di far parlare la sua musica e approfitta del Festival della scuola di Nagi per esibirsi con la ragazza. Sarà però la piccola Nagi a rendersi conto del potere della musica e di tentare con la sua esibizione di toccare il cuore del fratello e non solo. Un bel volume, sopratutto per la parte dedicata a Nagi e ai sentimenti della ragazzina. La parte di Kaori ha solo immagini, non parole e nonostante la poesia che è molto bella ma personalmente vorrei una qualche spiegazione in più. C'è molto sentimento e sofferenza e ho paura di proseguire la lettura di questa serie e arrivare alla sua conclusione...




Bugie d’aprile 10 
Un volume che indaga amicizia e amore: Arima ha deciso partecipare al Concorso e ai preliminari affronterà Takeshi e ciò chiuderà una volta per tutte la loro sfida. C'è poi Tsubaki che prende il coraggio di dire ad Arima la verità sui suoi sentimenti, proprio quando il ragazzo è concentrato e determinato a partecipare e vincere il concorso che deciderà il futuro della sua carriera pianistica e scolastica. Questa sua presa di coraggio avviene proprio quando le condizioni di Kaori peggiorano ulteriormente... Un volume toccante specialmente il finale che mi fa temere molto per il prossimo e su quello che accadrà. Devo dire che però mi è molto piaciuto vedere l'evoluzione dei diversi personaggi, anche quelli secondari che hanno avuto poco spazio finora, come ad esempio Takeshi, che ha una storia personale molto bella. Mi ha sempre preso questa serie e con l’avvicinarsi del finale diventa sempre più toccante e poetica e spero in un finale (strappalacrime) ma, nonostante tutto, soddisfacente



Bugie d'aprile 11
Arima è distrutto dal peggioramento delle condizioni di Kaori e ciò mette a repentaglio anche la sua partecipazione al Concorso pianistico, ma interverranno Tsubaki e la stessa Kaori a convincerlo a dare il massimo. La ragazza si dovrà sottoporre ad un'importante intervento proprio il giorno del tanto atteso concorso e l'esito di entrambi cambierà per sempre le vite dei due musicisti. Una storia davvero toccante, con i sentimenti dei personaggi sempre in primo piano, e poi la musica così importante, quasi fondamentale per la storia e non solo, con il messaggio che può cambiare la vita di chi suona e di chi ascolta. Il finale è davvero bello anche se personalmente l'ho trovato un po' frettoloso e da un certo punto di vista anche non completo. Di sicuro soddisfa il lettore perché ha quella poesia che ha sempre contraddistinto questa serie e che si intreccia bene con l'allegria e la spontaneità dei diversi personaggi. E per parlare di personaggi non possiamo negare la loro evoluzione nel corso di tutti i volumi e di come alcuni, in particolare Takeshi ed Emi abbiano pian piano conquistato un ruolo sempre più importante e anche bello. L'evoluzione più importante è stata sicuramente quella di Arima e poi Kaori: faccio un piccolo spoiler perché ho trovato stupendo in questo volume il suo POV, la sua versione della storia e di come ha conosciuto Arima, creando e chiudendo un cerchio con il primo volume e come tutta la storia è iniziata. Una bella storia e un bella serie che consiglio a tutti: c'è sentimento, la narrazione è molto appassionante e prende il lettore, lo emoziona e lo fa appassionare ai suoi personaggi, le loro vicende e alla musica che ci circonda e ci spinge a dare il massimo in ogni situazione anche difficile.


 e 1/2


Le mie recensioni dei precedenti volumi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 

Ricordo inoltre che il 3 ottobre uscirà il volume unico Bugie d'aprile Coda con delle storie prequel dedicate a tutti i protagonisti della serie! Non perdetevelo!


Non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione su questa emozionate serie!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)