f

lunedì 26 giugno 2017

Manga's Corner #8 Maggio 2017 Part 2: Numeri Uno

Buongiorno lettori!

Bentornati al secondo appuntamento con Manga's Corner (il primo lo trovate qui!)! In questa parte ci sono solo volumi numero uno, perché ne ho presi un po' XD Alcune sono vecchie conoscenze che ho voluto avere in versione cartacea, altre novità prese per curiosità e che in generale mi hanno soddisfatto. Si sa però che il primo è sempre il migliore, e quindi vedremo come andranno i successivi volumi, giusto?

Murcielago 1 di
Ho preso questo volume così, incuriosita dalla trama e niente è davvero mooolto particolare. La protagonista Kuroko Komori è una killer assoldata dallo stato per trovare e uccidere individui pericolosi e pazzi, proprio perché lei è una persona folle e pericolosa. Molto pericolosa. Ed è anche particolare. Ha un debole per le donne belle e formose e da loro si fa abbindolare facilmente (avete presente Lupin? Ecco, la sua versione al femminile!), ma quando è in caccia di un criminale è davvero temibile ed è meglio non farla arrabbiare! La serie promette bene e sono curiosa di vedere come prosegue e scoprire altri lati folli di Kuroko.



I mille colori dell'amore Tutto comincia da te 1 di Ai Minase
Una nuova romantica serie: Mashiro si innamora di Haruto, venuto in vacanza nella sua isoletta. Lui però va via lasciando però in Mashiro un ricordo dolce amaro del suo primo amore. La ragazza cresce e si trasferisce a Tokyo per frequentare il liceo e incontra nuovamente Haruto che però sembra non ricordarsi nulla di lei, figuriamoci ricambiare il suo sentimento. Mashiro cercherà di abituarsi alla città, al nuovo ambiente e a farsi nuova amicizie oltre ad avvicinarsi ad Haruto. Una serie che promette tante emozioni e divertimento, dei disegni belli e anche la caratterizzazione della protagonista che deve affrontare da sola molte difficoltà.



Kiss him, not me 1 di Junko
Ho sentito molto parlare dell'anime di questa serie lo scorso autunno e sono stata felice dell'annuncio dell'uscita in Italia del manga. La protagonista Kae è una fujioshi, ossia una di quelle fanatiche che shippa coppie omosessuali in anime e manga. Ebbene quando il suo personaggio preferito del anime che più ama muore si rinchiude per una settimana in casa e dimagrisce in maniera incredibile diventando una figa pazzesca (non c'è altro modo di dirlo XD). Ed ecco che ben quattro ragazzi della sua scuola iniziano a girarle attorno e a voler uscire con lei. Ma lei preferirebbe di gran lunga che questi "interagissero" tra di loro, ma non vuole allontanarli e allo stesso tempo non vuole che loro scoprano la sua "passione segreta". C'è tantissimo divertimento e situazioni esilaranti e sono curiosa di leggere come si evolverà questa strana situazione.



Yowamushi Peal 1-2 di Wataru Watanabe (in lingua inglese)
Lettori, vi presento la mia guilty pleausure degli ultimi mesi. Ho iniziato online la lettura di Yowamushi Pedal per soddisfare una mia curiosità, visto che ho scoperto una canzone legata all'anime e ho voluto scoprirne di più. Da lì sono scesa nel baratro e non penso di uscirne. Il protagonista è Sakamichi Onoda ed è un otaku della peggiore specie: per risparmiare soldi dell'autobus va in bicicletta fino ad Akihabara (il quartiere di Tokyo famoso per i suoi negozi di elettronica e di anime e manga). E che ci vuole dite voi, ma tra andata e ritorno lui si fa 90 chilometri in bicicletta, non so se capite le pedalate che si fa... Giunto al primo anno del Liceo Sohoku il ragazzo vorrebbe aprire un club dove parlare delle sue passioni ma non riesce; incontra però Imaizumi, un ragazzo che compete in bicicletta a livello agonistico e non ha intenzione di perdere contro nessuno, specialmente contro un otaku che riesce a pedalare sulla ripidissima salita che porta a scuola canticchiando la sigla di un anime (Sakamichi lo fa, ve lo giuro!)! Imizumi però si rende conto che Sakamichi ha un vero e proprio talento con le biciclette e lo invita ad unirsi al club di ciclismo del Sohoku. Nel mentre Sakamichi incontra un altro ciclista, il rosso Naruko e anche lui lo invita ad unirsi al club. Il desiderio di pedalare con i suoi nuovi amici porta Onoda ad iscriversi ma ecco che il giorno stesso che entra nel club viene organizzata una gara tra i ragazzi del primo anno per determinare le loro abilità... Perché da adesso in poi il cammino di Onoda sarà solo in salita.
Capite che io ho letto questi capitoli in autunno e rileggerli nuovamente mi hanno emozionato ancora. Ho un po' riso perché il design dei personaggi è cambiato anche tanto e alcuni personaggi sono quasi irriconoscibili (cito uno dei miei preferiti, Makishima, i cui capelli aumentano di lunghezza e la cui faccia è sempre più magra ad ogni capitolo), ma per il resto piangevo per la bellissima storia e il suo messaggio. Onoda non vuole altro che avere degli amici con cui condividere la sua passione per manga ed anime ma scopre di averne un'altra, la bici, e di come questa lo aiuta ad entrare in contatto con persone con le quali non avrebbe altrimenti mai rivolto parola. Il suo talento unico con la bicicletta gli permette di uscire, di aprirsi e di fare nuove esperienze che altrimenti non avrebbe mai fatto. Poi beh più avanti ho sviluppato una mia personale interpretazione su come le corse in bici siano una metafora per la vita, di come i personaggi più grandi invitano i più giovani a guardare avanti, a correre, e crescere e come queste indicazioni non valgono solo per l'imminente gara e per la bici ma appunto per la vita, per le difficoltà che ti trovi a dover affrontare quotidianamente. L'unica via è pedalare avanti, anche se la strada si fa ripida. Poi se cantate la sigla di Hime Hime come il nostro Onoda farete meno fatica (ehm, lo dico per esperienza personale...)...Peccato che non c'è in italiano e non uscirà mai, ma è una serie fantastica ed emozionante e io la consiglio per chi ama i manga sportivi e i messaggi positivi che essi trasmettono.


Super lovers 1 di Miyuki Abe
Una serie della quale ho sentito parlare perché è anche una serie anime di successo (infatti ho visto il primo episodio e mi era piaciuto). Ero curiosa di leggere il manga che è racconta una bella storia sul l'unione familiare:  nostro protagonista Haru è un bravo fratello maggiore per i suoi fratelli adottivi, ma nella sua vita entra Ren, un ragazzo selvatico che non sa nulla del suo passato è solo con Ren si è aperto. La storia è molto bella, toccante dove sono i sentimenti a farla da padrone e io sono curiosa di leggere cosa succederà nei prossimi volumi.





Welcome to the ballroom 1 di Tomo Takeuchi (in lingua inglese)
Sentito parlare di questo manga perché quest'estate verrà trasmesso l'anime. Mi incuriosiva perché il ballo era un tema che non avevo mai letto, non nelle forme di protagonista della storia. Fujita Tatara non sa che fare della sua vita e per puro caso entra in una scuola di ballo dove incontra il ballerino professionista Sengoku e la bella Shizuku, ragazza della sua età ma che partecipa a campionati di ballo da anni. Fujita si trova attratto da questo mondo e sente di volerci dare una chance, di metterci tutto il suo impegno e di ballare. Ma come dice Sengoku quando si entra nella pista da ballo "si entra in una giungla". Una storia intrigante e bellissima, molto toccante perché i sentimenti del protagonista sono comuni a tutti durante l'adolescenza ed è facile identificarsi con lui. Inoltre i disegni hanno un tratto particolare ma molto bello, e sopratutto nelle scene dove si balla trasmettono molta potenza e anche l'idea del movimento è ben resa. Adesso sono pronta a vedere l'anime!



Born to be on air 1 di Hiroyuki Samura
Minare è una cameriera che una sera lasciata dal suo ragazzo si ubriaca e si sfoga con Kanetsugu Mato direttore di una radio che manda in onda il suo sfogo. A Minare la cosa non piace per nulla ma l'uomo vuole che lei lavori alla radio perché ha un talento unico nel parlare. Questa è la trama iniziale di questa serie ma se devo essere sincera in questo primo volume c'è davvero poca radio: si da maggior risalto a Minare che vuole dare una chance al lavoro che Mato le offre ma si trova constantemente legata al ristorante dove lavora e ai suoi colleghi di lavoro. Il volume finisce proprio con la ragazza che deve davvero iniziare a lavorare in radio seriamente, quindi rimane la curiosità di leggere cosa le accadrà. 



Five 1 di Shiori Furukawa
Volume preso al Salone del libro di Torino, attratta dalla copertina e dalla trama sul retro: la protagonista, Hina, si trasferisce in una classe di soli maschi e 5 in particolare sembrano particolarmente interessati a lei e cercano di diventare loro amica mentre le stessa si ritrova ad apprezzare le loro attenzioni e le loro stranezze. Una commedia scolastica è un pochino romantica che non mi è dispiaciuta ma non mi ha convinto tantissimo, anche se mi ha divertito, in particolare l'ultimo capitolo con una sfida ambientata nella giungla (avete capito perché uno storce il naso, visto che la storia passa dalla normalità alla ab-normalità?).




Bugie d'aprile 1-2-3-4 di Naoshi Arakawa
Un altro manga dal quale è stato tratto in anime molto conosciuto e che voglio vedere. Infatti questa storia mi è molto piaciuta a cominciare dai suoi protagonisti Arima e Kaori. Arima è cresciuto suonando il pianoforte ma dopo la morte della madre, sua severa insegnante, non riesce più a suonare; Kaori suona il violino, è energica e non le piace seguire le regole. I due si incontreranno grazie a due amici in comune e inizieranno a cambiare uno la vita dell'altro: Kaori spingerà Arima a ritornare a suonare, prima come suo accompagnatore e poi in un concorso dove il ragazzo dovrà vedersela con delle vecchie conoscenze e con le sue paure più profonde. Una serie bella, non banale e anche molto corale, visto che ci sono molti personaggi e a tutti viene dato il giusto spazio. Mi è piaciuto che poi vengono spiegate le arie che vengono suonate e consiglio di leggerlo con le musiche in sottofondo (l'ho fatto ed è stata una bella esperienza). Visto come finisce il quarto volume io voglio il quinto perché ho l'ansia da quando ho finito di leggerlo.



Darwin's Game 1 di Filippos
Un gioco sul cellulare che non è un semplice gioco, ma una sfida mortale tra i suoi sfidanti che si risolverà con la morte di uno dei due e permetterà al vincitore di guadagnare tantissimi soldi. Una trama intrigante e io personalmente adoro questo genere di storie, ma questa a differenza di altre mi ha preso un po' meno. Un punto a favore è che le morti dei partecipanti sono visibili (a differenza del resto del gioco) e quindi la polizia sta indagando per scoprire chi o cosa c'è dietro a tutte queste morti misteriose, cosa che non succede o comunque non viene mai mostrata nelle altre storie. Per il resto il protagonista si trova in mezzo a questo gioco è riesce a cavarsela miracolosamente; non sono spiegate bene le dinamiche e i motivi dietro al gioco e tutta la storia è un pochino lenta e non mi ha convinto. Potrei leggere il secondo volume giusto per vedere se migliora ma in caso contrario lo abbandonerei.


Non dimenticatevi di commentare con le vostre letture e se anche voi avete trovato dei "numeri uno" imprendibili (o no) ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)