Pagine

sabato 14 luglio 2018

This Is The End: Hiniiru Like a moth flying into the flame di Yuichi Kano


Buongiorno lettori!
Lo avevo accennato inaugurando We Are Number One, la nuova rubrica che vuole parlare dei primi volumi di una nuova serie, che era giusto dare il giusto spazio anche agli ultimi volumi, per fare un bilancio complessivo della storia e della sua evoluzione. Ecco quindi che inauguro This Is The End, dove parlerò dell'ultimo (o degli ultimi) volumi di una serie e ne farò un bilancio generale, mettendo anche le recensioni dei precedenti volumi. Vuole essere una cosa semplice, un modo per dire addio, nel bene e nel male, ad una serie conclusa.
In questo appuntamento parlerò dell'ultimo volume di Hiniiru Like a motu flying into the flame, una serie che ho preso per curiosità e sapendo che contava "solo" cinque volumi e che, nonostante tutto, mi ha soddisfatto, anche se il finale... Scopritene di più proseguendo la lettura!



Titolo: Hiniiru Like a moth flying into the flame 5 di Yuichi Kato
Titolo originale: Hiniiru Wie Motten ans Licht 
Edizione italiana: Panini Planet Manga
Status: Serie Completa, 5 voll.


La fine quando arriva non è mai semplice e in questa storia il lieto fine sembrava quanto mai improbabile, visto che la sopravvivenza della razza umana è strettamente legata alla morte di Kagero e Momiji: la chiave che i due conservano dentro di loro ucciderebbe i Dross, ma non basta. Anche la pericolosa e imprevedibile Terra va fermata e il dottore Kiri e Judo hanno trovato il modo di farlo, anche se non sarà facile: da quando Momiji si è alleata con Terra, Kagero non vuole più combattere ma dovrà comunque trovare il modo di salvare la ragazza che ama e anche il resto del mondo con un sacrificio necessario, ma che permetterebbe la salvezza di tutti, specialmente della ragazza che vuole far sorridere ad ogni costo...

Non credevo che questa serie mi sarebbe piaciuta così: nella sua semplicità prende il lettore, ha dei personaggi molto reali e guidati da dei sentimenti forti e umani, che ti fanno superare un world building buono ma con qualche pecca, dove le cose non vengono ben spiegate neppure sul finale, anche se si riesce ad avere una visione più completa e apprezzabile.
Una storia non perfetta ma giusta nella sua lunghezza, che non viene tirata per le lunghe, con una narrazione semplice e lineare che permette, nonostante tutto, di seguire bene tutta la storia. I disegni sono molto belli e alcune doppie pagine sono davvero spettacolari, sopratutto nella rappresentazione delle emozioni sui volti dei personaggi e anche le scene di combattimento sono ben rese.
Il finale diciamo che chiude bene la vicenda anche se ci sarebbe altro da dire, non è una "fine". È comunque un finale particolare perché è un POV singolo ma soddisfacente sopratutto per quei lettori che, come me, sono rimasti più per la storia personale di Momiji e Kagero e la loro evoluzione personale, che per tutto il contorno che viene poco approfondito e, in alcuni punti, poco spiegato. Insomma i nostri protagonisti hanno un finale soddisfacente e bello. Questa storia è bella e prende nonostante alcune pecche comprensibili essendo la prima opera dell’autore, ma vista la sua lunghezza credo che possa essere una piacevole avventura per nulla non complicata e senza prestese che si può leggere facilmente. 



Vi ricordo le mie recensioni dei precedenti volumi comparse su Manga's Corner: #1#2 - #3- #4



Non dimenticatevi di commentare e dirmi se vi è piaciuta questa serie e il suo finale :) 


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)