f

sabato 9 giugno 2018

We Are Number One # 1 Manga Edition "Cells at work! Lavori in corso"

Buongiorno lettori!
Come vi avevo accennato nello scorso appuntamento di Manga’s Corner We Are Number One, ho riflettuto su come sistemare i manga che vi presento e recensisco mensilmente in Manga's Corner e non so se lo avete notato ma negli ultimi appuntamenti le diverse serie sono in ordine di lettura ma divise per casa editrice. Diciamo che però ho riflettuto sui primi volumi delle serie manga che sono importantissimi per conoscere e iniziare nuove serie e non voglio che passino in secondo piano, anche mettendoli in primo piano (visto che in Manga’s Corner recensisco almeno una quindicina di volumi al mese).  Quindi ho pensato di creare una nuova rubrica dove parlare esclusivamente e singolarmente dei primi volumi di nuove serie manga ed eventuali fumetti: avrà una cadenza casuale, nel senso che uscirà quando mi troverò davanti con una nuova serie e il suo primo (eventualmente primi) volumi, ogni serie avrà così il suo spazio senza condividerlo con altre prima di passare al solito Manga’s Corner mensile (se la proseguirò ovviamente). 
Spero che la cosa vi piaccia perché a me l’idea mi piace molto e cercherò di sfruttarla al meglio perché mi dispiaceva a volte dover attendere mesi per riunire assieme tanti volumi primi per poterne parlare e vederli mischiati in Manga’s Corner mi dispiaceva; questa soluzione la trovo molto bella ed efficace. (Certo, adesso c’è il problema degli eventuali ultimi volumi, importanti forse ancora di più dei primi volumi... Fare una rubrica che racconti il finale e faccia un bilancio complessivo della serie o cosa?) 
Come sempre aspetto un vostro feedback per vedere se questa rubrica potrà decollare o meno e ampliarsi, ma intanto vi lascio al primo volume di una serie manga abbastanza recente e della quale hanno anche annunciato un’anime e che per il tema trattato evocherà un po’ di nostalgia in alcuni di voi... 



Cells at work! Lavori in corso di Akane Shimizu 
Titolo originale: Hataraku Saibou 
Edizione italiana: Star Comics, 2 voll. disponibili (terzo in uscita a luglio)
Status: Serie in corso (6 voll.) 

Se siete della mia generazione o giù di lì, non potete negare che Esplorando il corpo umano ha segnato la nostra infanzia e pre-adolescenza e che forse quando ci troviamo difronte ad esempi che lo ricordano siamo un po' critici. Infatti, Cells at work vuole mostrarci il funzionamento del nostro corpo attraverso dei personaggi antropoformizzati, ognuno con un ruolo e delle personalità a seconda di chi rappresentano, senza però dimenticare il carattere che può avere il singolo "individuo", proprio come noi esseri umani siamo diversi l'uno dall'altro per quanto simili fisicamente. Ed ecco che i globuli rossi sono dei fattorini con pacchi pieni di ossigeno da consegnare alle diverse parti dell'organismo, i linfociti dei soldati agguerriti, i globuli bianchi delle specie di poliziotti: riprendendo con un pizzico di divertimento e fantasia le caratteristiche dei loro omonimi che operano nel nostro corpo, vediamo presentati i diversi compiti di ognuno a cominciare dalla nostra protagonista, un globulo rosso un po' pasticcione che non sa come funzionano le cose e si ritroverà ad incrociare la sua strada (e inevitabilmente essere aiutata) da un globulo bianco severo e ligio al dovere.
Le premesse erano buone ma se devo essere sincera l'inizio non mi ha preso molto perché c'erano troppe spiegazioni e paroloni fin dalle prime pagine, l'unica differenza tra un libro di anatomia erano che i disegni di questa storia sono molto belli e simpatici per via della rappresentazione dei diversi elementi. Diciamo che alla fine del primo episodio arriva il bello con lo starnuto e mi ha fatto morire dal ridere; in seguito poi si parla di una reazione allergica, dell'influenza e di un'abrasione e visto che sono situazioni comuni a noi tutti diventa davvero divertente e anche educativo perché si capiscono cose che forse non conosciamo o che conosciamo solo superficialmente e non ci rendiamo conto della battaglia che attraversa il nostro corpo sotto attacco durante l'influenza (e i poveri linfociti che combattono strenuamente). C'è molta attenzione ai dettagli e alla scienza (ci sono paroloni ma di quelli tosti che non saprei manco pronunciare), e si tratta di una visione completamente interna, si guarda solo all'interno del corpo perché noi sappiamo benissimo quello che succede all'esterno, lo vediamo e proviamo sulla nostra pelle ma è molto curioso vedere quello che succede esclusivamente all'interno e divertentissimo il fatto che non viene subito della la reazione o la malattia che interessa il corpo e quando viene rivelata, colleghi tutti i punti e ridi per la genialità della rappresentazione e per non avere capito prima di cosa si stava parlando.
Insomma questo primo volume e la sua storia mi ha conquistato pian piano e mi ha fatto diventare sempre più curiosa di vedere come verranno rappresentate altre malattie e situazioni del nostro corpo, come lo influenzano e come reagisce. Oh, e questa estate verrà trasmesso l'anime legato a questa serie e ci darò sicuramente un'occhiata!




E voi avete letto Cell's at work? Cosa ne pensate? E vi piace l'idea di questa rubrica? Scrivetelo nei commenti e al prossimo volume!


1 commento:

  1. Cells at work! è fantastico, ho in lettura il secondo volume ed è sempre più carino. Diciamo una versione un po' più "splatter", più adulta di Esplorando il corpo umano =)

    RispondiElimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)