Pagine

martedì 22 giugno 2021

This Is The End: Rikudo 22 e 23 di Toshimitsu Matsubara


Buongiorno lettori!
Un nuovo appuntamento con This Is The End! Giungiamo alla conclusione di una serie della quale vi ho parlato nei diversi appuntamenti di Manga's Corner dal primo volume. Parlo di Rikudo, serie sulla boxe che ho cercato nel mio piccolo di consigliare e spingere le persone a leggere e devo dire che pur non essendo molto corta è comunque bella nonostante alcuni timori sul suo finale... Se volete scoprire quali continuate la lettura del post dove recensisco gli ultimi due volumi della serie e tiriamo le somme!



Titolo: Rikudo di Toshimitsu Matsubara
Titolo originale: Riku-do
Edizione italiana: Completa, J-Pop Manga, 23 volumi 


Rikudo 22
Penultimo volume di questa serie che inizia ovviamente con la fine dell'incontro tra Tsubaki e David. Una dimostrazione di forza da parte di entrambi e che lascia sconvolto anche Riku che si trova tormentato dopo l'incontro. Deve combattere e per chi? Deve continuare con il pugilato anche ora che stanno emergendo pettegolezzi sul suo passato che gli rendono la vita lavorativa difficile? Forse, per risolvere tutto, c'è bisogno che incontri la maestra Ehara, la donna che lo ha salvato da bambino e il cui trauma lo ha segnato anche se non lo da a vedere spesso. Anche se lei ha perso la memoria, forse questo incontro farà bene ad entrambi... Sarà davvero così? E Riku quindi continuerà con la boxe o abbandonerà tutto quanto? All'inizio questo ritorno al passato mi ha un po' confuso, ma pian piano quando tutto si ricollega e Riku fa i conti con se stesso, ecco che mi rendo conto che ci avviciniamo al finale e tutto si chiude come in un cerchio. Infatti oltre alla maestra Ehara ci sono altri dettagli che ci portano a capire che stiamo giungendo alla fine della storia con la decisione di Riku e i conti con il suo passato sotto tanti punti di vista e con ogni personaggio rimasto in sospeso... Anche il signor Tokorozawa (kyaah!). Non nego che rimango comunque un po' dubbiosa perché le cose sollevate in questo volume non credo saranno adeguatamente trattate e concluse nel successivo e ultimo volume. Rimango con questo dubbio e vedremo, ho paura ma anche voglia di proseguire e concludere la serie. 



Rikudo 23
L'ultima sfida di Riku, quella con se stesso e con David, il campione del mondo. Il ragazzo dopo aver conosciuto e chiarito con la maestra Ehara si trova faccia a faccia con colui che lo ha iniziato alla boxe, il signor Tokorozawa. Così simili da sembrare imparentati, Tokorozawa ha un'ultima cosa da insegnare al ragazzo prima della sfida dopo la quale deciderà cosa fare della boxe e della sua vita. Abbiamo visto come David siamo molto simile a Riku, abbiano gli stessi tormenti interiori, voglia di combattere e anche il supporto di tante persone che li spingono ad andare avanti. Ma David è forte e Riku e la sua mano non sono del tutto in forma e l'incontro sarà pieno di sorprese come anche il finale di questa serie che mi è sempre molto piaciuta e non mi ha deluso.
Ok, ammetto che forse avrei voluto qualcosa in più sul finale, ma sinceramente temevo in qualcosa di molto più affrettato, cosa che in realtà succede un pochino solo all'ultimo capitolo. Ma alla fine non poteva essere altrimenti, perché conosciamo la scelta di Riku e vediamo come si apra alle persone alle quali tiene di più, in particolare con Neashiro, la ragazza che lo ha supportato fin da bambino e che provava qualcosa per lui. Dei sentimenti che lui adesso, avendo fatto i conti con il proprio passato e i propri desideri, può finalmente ricambiare. Un finale quindi dolce per la mia ship e alla fin fine giusto. Niente viene lasciato indietro, anche i diversi personaggi incontrati lungo la serie li rivediamo un'ultima volta. Sono rimasta soddisfatta da questa lettura, questa serie credo meriti più di quanto vedo in giro proprio per come affronta tanti temi diversi, e mostra diversi modi di intendere la boxe e la sua crudezza, che si collegano in parte anche al mondo della yakuza di Tokorozawa e a Riku e la sua triste storia personale da bambino e come questa opportunità datagli dall'uomo gli abbia permesso di avere una vita migliore. Quindi è una bella serie, di una lunghezza non esagerata ma anzi giusta, senza parti tirate troppo per la lunga, dei disegni molto belli soprattutto durante gli incontri e i personaggi umani nella loro bellezza e bruttezza, nell'esprimere le loro emozioni e gesti. 


 e 1/2


La mie recensioni dei precedenti volumi della serie:

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 



Fatemi sapere se anche voi avete letto questa serie e si è piaciuta!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)