f

giovedì 6 agosto 2015

Recensione: "Effetto domino" di Edy Tassi

Buongiorno lettori!

Eccoci alla famosa recensione di Effetto domino, il romanzo della bravissima Edy Tassi, che ho aspettato tanto, anzi tantissimo, e non potete immaginare la mia gioia quando l'ho avuto tra le mani! 

Non voglio perdere tempo, passo subito alla recensione, ma voi non dimenticatevi anche di fare un salto alla mia tappa del Blog tour organizzato dalla casa editrice Harlequin Mondadori, dove conoscerete più da vicino uno dei protagonisti.

Hey, ma non dimenticatevi dopo aver letto la recensione di commentare con le vostre opinioni, mi raccomando!


Titolo: Effetto domino 
Autore: Edy Tassi 
Casa editrice: Harlequin Mondadori 

Data di uscita: 7 luglio 2015 (Ebook); 15 luglio 2015 (cartaceo)

Prezzo: 12,90 (cartaceo)


Nascosta dietro l'obiettivo della macchina fotografica, Gloria è sicura di essere intoccabile. E invisibile. Di poter scegliere lei ogni mossa, anche con gli uomini. Seducendoli, amandoli senza inibizioni, e poi lasciandoli prima di poter provare emozioni troppo intense. Prima di poter soffrire. Ma nessuno può sfuggire alla propria storia. E quando il passato la chiama con forza dall'Africa alle sponde scintillanti ed esclusive del Lago di Como, Gloria comincia a seguire le tracce di una verità scomoda, di una storia familiare misteriosa e affascinante. Al centro di tutto c'è l'enigmatica e imponente Villa Visdomini. E un uomo, Marco, che è tentazione pura, pericoloso come il fuoco che divampa tra loro. Questa volta Gloria non può più nascondersi.


Il buio: amato o temuto, cercato o allontanato. Nella vita di Gloria sembra essere una costante: il buio circonda la sua vita, in particolare il suo passato lontano dall'Africa, sul lago di Como che i suoi genitori hanno abbandonato molti anni prima; il buio intorno alla morte improvvisa e misteriosa di suo padre, incallito giocatore d'azzardo; il buio intorno alla figura di sua madre e di suo nonno, il vecchio proprietario di Villa Visdomini, l'eredità che lei non vuole ottenere; il buio che accompagna il sesso, che dopo una brutta esperienza, non vuole che sia fatto alla luce. Le ombre invadono la sua vita ma adesso Gloria ha deciso che è arrivato il momento di fare chiarezza e scoprire tutta la verità sulle sue origini e forse anche su se stessa...
Il buio la proteggeva, li rendeva tutti ombre, braccia forti che la trasportavano per un istante in un mondo di passione e che poi sparivano, lasciandole la consapevolezza che dopo ci sarebbe stato qualcun altro. C'era sempre qualcun altro,
Ma per la prima volta, con Marco, provava il desidero di cambiare.
Arrivata sul lago di Como incontra Marco Galbiati, il figlio di Giulio, l'uomo che con l'inganno è riuscito ad ottenere la Villa che le spettava di diritto e che, secondo le ultime parole che suo nonno le ha scritto, nasconde un tesoro destinato a Gloria. Lei vuole scoprire questo tesoro e Marco glielo permette: l'uomo vuole che lei scatti delle foto alla Villa e in quei giorni avere dei rapporti puramente sessuali con lei. La ragazza accetta e si lascia travolgere dalla passione con Marco, senza però abbandonare il suo scopo iniziale e la sua ricerca.... E quello che si scoprirà la (e vi) lascerà davvero senza fiato...

All'apparenza sembra una storia facile e prevedibile, ma vi assicurò che non è così e i segreti che riguardano i vari protagonisti, anche quelli secondari, sono davvero imprevedibili. E' davvero uno dei punti di forza del romanzo, il fatto che oltre ai personaggi principali anche quelli secondari abbiano una loro storia, un loro back-ground e una loro storyline che si intreccia a quella principale e che prende molto. Come anche nel primo romanzo di Edy Tassi ho apprezzato questo punto: in molti romanzi infatti ai personaggi secondari non si da molta importanza, ma fanno scena, riempiono vari buchi, comparendo e scomparendo all'occorrenza; i personaggi di questo romanzo sono pochi e facilmente rintracciabili e conoscibili, e le loro storie singolari sono molto curiose; viene lasciato quel pizzico di mistero che rende tutto più intrigante...
Invece di risponderle, Marco si impossessò della sua bocca, le lambì le labbra con la lingua, accarezzandola con movimenti urgenti e allo stesso tempo sensuali. Poi sollevo appena le reni e la penetrò deciso.


I due protagonisti, Marco e Gloria, si assomigliano molto: sono persone forti e sicure, dedite al piacere, ma adesso hanno deciso di dedicarsi alla famiglia: Marco aiutando il padre e lo zio a risollevare le sorti dell'azienda di costruzioni nella quale lavorano, Gloria a scoprire chi era la sua famiglia, suo padre e sua madre, la loro storia d'amore ostacolata dal padre di lei e cosa è successo dopo, grazie al diario di sua madre.

Per i due non è facile prima di tutto capire e poi esprimere i strani sentimenti che provano uno nei confronti nell'altro, ma il lieto fine è d'obbligo, non preoccupatevi, anche se davvero dovrete aspettare davvero l'ultima pagina e ad un certo punto avrete forti dubbi e avrete un po' paura di girare la pagina, perché iniziate a temere il peggio, ma continuate la lettura, perché ne vale davvero la pena!

Non so se avete letto il precedente volume di Edy Tassi, Ballando con il fuoco, ma state certi che se vi era piaciuto allora Effetto domino vi piacerà ancora di più: come ho accennato prima tutti i personaggi, anche secondari, hanno la loro storia e il loro peso; le scene erotiche ci sono, ma sono parte della storia e non messe a caso, sono molto eccitanti e per nulla deludenti, che aggiungono quel pizzico di pepe che rende tutto più saporito; la storia ti prende molto e sarà per voi davvero difficile abbandonare i personaggi arrivati alla fine, così come i meravigliosi paesaggi descritti... (Quasi quasi vado a farmi un giro sul Lago... Venite con me ;)? )

Una storia davvero unica nel panorama italiano e che non ha nulla da invidiare a molte altre, una scrittura bellissima che rende questo libro una perfetta lettura, non solo estiva, ma per tutto l'anno e che vi farà scoprire qualcosa in più su di voi e quali sono i tesori della vostra vita.
Mentre il flash lampeggiava sempre più rapido per segnalare l'arrivo dello scatto, si avvicinò impercettibilmente a lui, alla ricerca di un abbraccio più stretto. E per la prima volta si sentì a casa.



Commentate con le vostre opinioni sul romanzo e non dimenticatevi di cliccare su G+ se vi è piaciuta la mia di recensione ;) 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)