f

lunedì 19 febbraio 2018

Recensione: "Fandom" di Anna Day

Buongiorno lettori! 
Oggi vi parlo di un romanzo chiaccheratissimo e del quale non avete certo bisogno della mia opinione visto che tutti ne hanno parlato ma l'ho letto e quindi posso dirvi quello che penso su Fandom, il romanzo di Anna Day che ha per tema il sogno (o forse incubo?) di ogni lettore, ossia il finire catapultati dentro il proprio libro preferito! Attenti al canon (mi rifiuto di dire canone!) e continuate la lettura del post!


Un romanzo sulla forza di essere se stessi. Sul coraggio di scegliere ciò in cui crediamo e ciò che amiamo, e affrontarne le conseguenze.


Titolo: Fandom
Autore: Anna Day
Casa editrice: DeAgostini
Data di uscita: 6 febbraio 2018
Pagine: 506
Prezzo: 6,99 (ebook); 15,90 (cartaceo)


Finalmente il gran giorno è arrivato, Violet è pronta. Pronta per incontrare gli attori che hanno portato sul grande schermo il suo romanzo preferito, La Danza delle forche. Violet lo sa recitare a memoria, ne conosce ogni battuta. Se potesse esprimere un desiderio, chiederebbe di poterci vivere dentro ed essere Rose, la protagonista perfetta. Dovendo fare i conti con la realtà, Violet si accontenta di presentarsi all’evento come cosplayer di Rose e mettersi in fila per l’autografo dei suoi idoli. Soprattutto per quello dell’attore che interpreta Willow, l’eroe più bello di sempre – darebbe ogni cosa per far colpo su di lui. Proprio nel momento in cui il ragazzo si complimenta con lei per il suo costume accade qualcosa di inaspettato. Un terremoto. Urla. Il buio. Violet riapre gli occhi e qualcosa è cambiato. Le guardie corrono ovunque impazzite. Ma è solo quando un proiettile colpisce Rose e la ragazza cade a terra esanime che Violet capisce. Capisce che adesso non è più solo a un evento in costume per appassionati di fantasy. Adesso quella è la realtà. Adesso lei è dentro la storia e la protagonista del suo romanzo preferito è appena morta. Violet ora può fare solo una cosa: prendere il suo posto, ripassare le battute e vivere la storia fino alla fine… E sperare che tutto vada come è stato scritto.

Fandom: la storia che ogni lettore sogna. Per tutti coloro che amano i libri, i film, le serie tv: è l’avventura che tutti vorremmo vivere entrando nel nostro libro preferito.



Siete al ComiCon, avete davanti l'attore che ha interpretato l'eroe del vostro libro e all'improvviso venite catapultati dentro la storia del libro: che fate? Impazzite di gioia o date fuori di matto? Violet, le sue amiche Alice e Katie e il fratellino Nate, hanno appena il tempo di rendersi conto di quello che sta accadendo che ecco la protagonista del romanzo muore (anzi la fanno uccidere loro, ops!) e i nostri protagonisti vengono creduti dei nemici dai ribelli e devono trovare il modo di non farsi ammazzare, ma anzi di sopravvivere per poter poi, in qualche modo, tornare a casa. Dalla loro parte il canon, la conoscenza assoluta del libro che tanto hanno amato, La danza delle forche; ma basterà il canon a salvarli? E se le cose si discostano dalla storia che conoscono prendendo una piega inaspettata? E se coloro che sono amici sembrano diventare nemici e viceversa? 

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro alla trama perché è davvero piena di sorprese che bisogna scoprire durante la lettura. Al pari dei nostri protagonisti sappiamo tutta la storia del libro e le curiosità del canon, dovremmo sapere quello che accadrà ma veniamo travolti da nuove informazioni, nuove scene e problemi che mettono a repentaglio il finale della storia e anche la vita dei quattro protagonisti. Insomma non voglio aggiungere altro per non rovinarvi la lettura....

I protagonisti mi sono piaciuti molto, in particolare Violet, che si ritrova nel suo libro preferito, un sogno che ben presto diventa il suo incubo e le tocca prendere in mano le tendini del gruppo e della storia e usare il suo amore nei confronti del libro per poter salvare i suoi amici. Un personaggio forte e deciso che sa bene dei rischi che corre a differenza di Nate, suo fratello, che riesce nonostante tutto a scherzare e ad emozionarsi per quello che lo circonda; anche lui però si renderà conto che basta davvero poco per rovinare il loro piano e l'unica speranza che hanno per salvarsi. Un po' meno presente ma importante Katie e lei (povera) sa ben poco de La danza delle forche e quindi sarà la sua intelligenza e le poche informazioni datele da Violet a permetterle di dare il suo piccolo ma importante contributo nella storia. E poi c'è il personaggio che ho odiato più di tutti, ossia Alice, regina delle fan fiction che a mio parere non dimostra la lealtà e l'amore di Violet nei confronti della storia e, ad un certo punto, anche verso i suoi amici di sventure... Anche se sul finale si redimerà ecco, continua a non starmi particolarmente simpatica...

E parlando di finale è stato davvero fantastico e bellissimo, anche se tutto il romanzo è ben strutturato e ben narrato (escludendo alcuni piccoli refusi) il finale è davvero geniale e mi è piaciuto tantissimo, anche perché non mi aspettavo che fosse così. Ci sono dei piccoli indizi nel corso della storia ma non sarei arrivata a tanto con la mia immaginazione. Un finale davvero soddisfacente oltre che imprevedibile e che lascia aperto un piccolo spiraglio per storie future...

Io non vorrei mai immergermi nel mondo di La danza delle forche (a confronto Hunger Games sembra Disneyland!) però mi è piaciuto tantissimo immergermi nelle pagine di Fandom e scoprire questa bellissima storia di coraggio e amicizia e vi invito a fare altrettanto!



E se anche voi avete letto Fandom ditemi se vi è piaciuto oppure no (e perché ovviamente ;)! 


2 commenti:

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)