f

mercoledì 12 novembre 2014

Recensione: "Lo voglio" di Kristan Higgins

Buongiorno lettori!

Vi avevamo già anticipato questo romanzo in Book Haul, che la casa editrice Harlequin Mondadori ci ha gentilmente inviato e ora ve ne posso finalmente parlare :)

Oh, e state molto attente a questo romanzo ;) Seguite il blog nei prossimi giorni per scoprire \ capire di cosa sto parlando ;)




Titolo: Lo voglio
Autrice: Kristan Higgins
Serie: Blue Heron #2
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Data di uscita: 21 ottobre 2014
Prezzo: 12,90 (Cartaceo)
Qui potete leggere le prime pagine del libro 


Trama: La perfezione sembra la caratteristica principale di Honor Holland, precisa, impeccabile e organizzata come nessuno mai. Tanto che a ogni compleanno ha un bizzarro appuntamento fisso e imprescindibile. Una sorta di messa a punto, per essere certa di non stare invecchiando troppo, o troppo in fretta. Quando però, viene inaspettatamente mollata a trentacinque anni dall'uomo che ha frequentato, di nascosto, per una vita, il muro di perfezione dietro al quale si è a lungo nascosta crolla improvvisamente, rendendola avventata e impulsiva, al punto di prendere decisioni impensabili per lei. Infatti, un po' per fare ingelosire quel farabutto, un po' per spirito di solidarietà, accetta di sposare Tom Barlow, che ha bisogno di un matrimonio di convenienza per ottenere la Green Card. Ma trattandosi di Honor, c'è da aspettarsi che questo finto fidanzamento si riveli la cosa più autentica che le sia mai capitata. Così perfetta come solo l'amore può essere.


Opinione: Iniziamo con una cosa abbastanza importante: io non ho letto il primo romanzo di questa serie, anche se è proprio sul mio comodino pronto ad essere letto; questo però non vuol dire che io non abbia apprezzato questo romanzo (anzi!). Diciamo che certi riferimenti al romanzo precedente forse li avrei maggiormente capiti, ma devo dire che riesci comunque ad amare la storia e tutti i vari personaggi secondari e non. C'è poi da sottolineare il fatto che anche se compaiono i protagonisti di Se torno, ti sposo (Faith e Levi) i veri protagonisti sono Honor e Tom, quindi la loro diventa una storia a se stante, in un certo senso. E detto questo iniziamo a parlare del romanzo!

Honor, la protagonista, è una delle sorelle Holland. Questa famiglia molto grande gestisce un' azienda  vinicola da generazioni; ognuno ha il suo ruolo in famiglia e sul lavoro, e Honor ha il ruolo di occuparsi delle pubbliche relazioni e della pubblicità dell'azienda, mentre in famiglia è la brava (un po' noiosa) figlia single. Ma al suo trentacinquesimo compleanno, durante la sua solita visita ginecologica, le viene fatto notare che è bene che inizi a pensare se vuole sposarsi e avere dei figli prima che sia troppo tardi. 

Incoraggiata dalle sue vecchie ma care uova (sì, quelle uova) decide di dichiararsi  a Brogan, l'uomo del quale è da sempre innamorata e con il quale ha una relazione basata quasi esclusivamente sul sesso. Brogan però la scarica abbastanza malamente. Honor, allora si dispera. Cha fare quando l'orologio biologico inizia a ticchettare? In suo soccorso (?) giunge Tom Barlow, professore inglese che vuole avere il visto per continuare a stare vicino a Charlie, il figlio della sua ex fidanzata morta in un tragico incidente. Honor, intenerita dalle buone intenzioni di Tom (oltre che colpita dal suo bel l'aspetto) decide quindi di fingersi la sua fidanzata, di organizzare il loro matrimonio e sperare di non innamorarsi di lui...




Così lei e la sua amata cagnolina Spike si trasferiscono da Tom e lì inizia la loro strana convivenza: Honor ha molto paura perché sposando Tom per convenienza sta commettendo un reato e la paura di finire in galera (dieci anni!) la rende rigida e poco spontanea quando si tratta di fingere, in pubblico, di essere perdutamente innamorata di Tom (anche se è un dio a letto!). Tom, invece, è molto, fin troppo (!) spontaneo e Honor non riesce a capire fino a che punto i sentimenti che lui prova per lei siano veri: lei si rende conto che inevitabilmente si sta innamorando dell'affascinante inglese, ma lui prova lo stesso nei suoi confronti?

E che dire della sua famiglia, sempre pronta ad aiutarla ed incoraggiarla, ma che ha dei forti dubbi sulla fretta dei due di sposarsi il prima possibile? È  davvero difficile mentirgli! E Charlie, il figliastro di Tom che dopo la morte della madre si è chiuso in se stesso, non parla più con nessuno e sembra che stia prendendo una brutta strada? Tom sarà davvero in grado di aiutarlo e, insieme alla stessa Honor, dargli la famiglia che il ragazzo non ha mai avuto? Ma, poi, loro due sono o possono diventare una vera famiglia?

Come potete ben capire ci sono tutti i presupposti per un gran casino ;) Honor e Tom si devono destreggiare tra i loro rispettivi lavori, la famiglia e i colleghi, affrontare ex fidanzati che trovano l'anima gemella nei panni della propria (ex) migliore amica (quella #%@& ), padri che appaiono e scompaiono lasciando dietro di sé solo casini, nonni smemorati e rompiscatole (ai quali però vogliamo un bene dell'anima), cani adorabili con i propri padroni, ma che scannano il fidanzato della padrona (Si, Spike, parliamo di te).... Potrei andare avanti all'infinito perché ci sono tantissime cose in questo romanzo che mi hanno fatto piangere dal ridere! A incominciare dal primo capitolo, nel quale compaiono le uova, la coscienza di Honor che la sgridano, la incoraggiano e le dicono quello che dovrebbe fare (che poi è quello che lei vuole fare, ma non vuole ammettere di volerlo...)... Le ho trovate davvero esilaranti ;)

Spike, la cagnolina di Honor <3
"Mi dispiace di averti baciata."
Oh cavolo. Gli uomini erano degli idioti. Anche se quello in questione aveva appena salvato la sua cagnolina.
"Si, non importa."
"E mi dispiace di aver perso la calma."
Quanto ci piace quest'uomo dissero le uova. "Zitte" Borbottò Honor.
"Come?"
"Oh, ehm, niente. Non dicevo a te."
Il romanzo è pieno di situazioni divertenti, gli stessi protagonisti sono molto divertenti e ironici e potete solo immaginare quando si mettono insieme che combinano ;) Pure gli altri componenti della famiglia Holland sono fantastici, sopratutto i due nonni: insopportabili ma fantastici! Piccola menzione anche alla cagnolina Spike, la fedele compagna di Honor, denominata Ratty da Tom, il quale nutre ben poca simpatia verso l'animale... Ma impareranno a volersi bene (forse)...

Quello che però mi ha maggiormente impressionato in tutta questa storia è il realismo: tutta la storia narrata, anche le vicende secondarie sono davvero ben caratterizzate e descritte, non solo i personaggi ma anche le situazioni, i comportamenti tra i membri della famiglia Holland, tra Tom e Charlie e i nonni di quest'ultimo, l 'atmosfera della campagna e della cittadina, Manningsport, dove la vicenda è ambientata e i suoi abitanti. Questo lo rende molto reale.

Certo, direte voi, è normale che due perfetti sconosciuti (o quasi) decidono di sposarsi per avere la cittadinanza nel giro di 2 mesi o poco più... Ok, lo ammetto ci sono alcune cose che non quadrano tanto neppure a me, ma sono cose isolate, che non compromettono l'intera storia e, ripeto, nel suo insieme tutto è perfetto e coerente. Il finale (ovviamente a lieto fine) è perfetto, anche se, lo sapete, mi piacciono e finali completi, quelli che ti lasciano pienamente soddisfatto e in questo libro il finale è sì bello, positivo, commovente da un certo punto di vista, ma si poteva aggiungere qualcosina in più: qualche frase che spiegasse cose che non sono molto chiare o che vengono dette così senza aggiungere nulla di più.

Un po' lo stesso discorso lo si può fare per l'inizio, in particolare per il prologo molto lungo, alla fine del quale rimani un po' scosso, magari non ti colpisce troppo e non sai se andare avanti o meno. Alla fine capisci che serve per introdurre in maniera completa i due protagonisti e cosa li spinge alla loro scelta di sposarsi. Consiglio, specialmente se non siete rimasti troppo impressionati dai primi capitoli di tentare ad andare avanti e di provare ad arrivare alla fine il libro: non tutti i libri hanno un inizio sconvolgente che ti porta a continuare a leggere per scoprire cosa succederà alla fine; questo è uno di quei libri. Continuate la lettura, non ve ne pentirete!

E giusto per rimanere in tema, un'altra piccola pecca (per rimanere sul discorso reale) è il fatto che, come ho detto, ci sono tante scene e parti molto divertenti e poi c'è quel tocco di tragico e\o drammatico che quasi stona, che sembra essere messo apposta per creare un po' di suspence per quel capitolo e basta. C'è sia la storia legata a Charlie e sua madre, ma ci sta perché rende il personaggio del ragazzo molto più vero e riesci a capire il perché dei suoi comportamenti; poi ci sono altre due scene in cui uno dei protagonisti sfiora la morte, ma viene prontamente salvato dall'altro e una di queste scene è legata al finale. Non sono brutte, ma in un atmosfera principalmente gioiosa e allegra stonano, sono poco legate  al resto della storia ed, essendo tragiche, quasi ti fanno ridere perché c'entrano poco-nulla e sono molto irreali da un certo punto di vista.

Critiche a parte, consiglio davvero la lettura di questo romanzo perché ti racconta non solo una storia d'amore nata in maniera poco convenzionale, ma anche l'evoluzione di una ragazza, o meglio, di una donna che decide finalmente di prendere in mano le redini della sua vita e di fare scelte che la possano favorire e rendere finalmente felice: innamorarsi, sposarsi e avere una bella famiglia unita, come quella in cui è cresciuta. 

"Voglio dire che non ho dovuto rischiare di perderti per rendermi conto che ti amo Honor" (...).
Lui sorrise, con quel sorriso dolcissimo un po sbilenco e impacciato che le faceva sempre fremere il cuore nel petto, e Honor si rese conto di stargli sorridendo a sua volta.
"Ora dica di si, signorina."
"Aspetta, qual era la domanda?"
Lui allargò il sorriso "Mi vuoi sposare? E questa volta, per nessun altro motivo se non il fatto che senza di te non potrei vivere, e che morirei disperato se tu mi dicessi di no?"
"In questo caso, immagino di non avere altra scelta."
Tom si protese verso di lei e la baciò. "Lo prendo come un si."

Tutto quello di cui hai bisogno è l'amore e una bottiglia di vino

 e 1/2

La serie Blue Heron è così composta:
  • Se torno, ti sposo (The best man),  #1 (Pubblicato da Harlequin Mondadori)
  • Lo voglio (The perfect match), # 2 (Pubblicato da Harlequin Mondadori) 
  • Waiting on you, #3 (Inedito in Italia)
  • In your dreams, #4 (Inedito in Italia)  

Il 15 novembre, in occasione del BookCity Milano, alla Società d' incoraggiamento d'arti e mestieri, l'autrice Kristan Higgins sarà presente all'incontro Il Libro è donna. Dietro le quinte di Harlequin Mondadori: come nasce un successo al femminile. In quest'occasione parlerà del suo ultimo romanzo e ci sarà la possibilità di farsi autografare le copie dei suoi libri! 
Per maggiori informazioni cliccate qui !

Io sarò presente all'evento e voi ;)?

Se vi è piaciuta questa recensione, se avete letto il libro e volete dirci la vostra opinione commentate qui sotto, condividete sui social e non dimenticatevi di cliccare G+ !



4 commenti:

  1. Io amo la Higgins! I suoi romanzi mi fanno sempre morire dal ridere. Non vedo l'ora di leggere anche questo libro *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggilo al più presto che è davvero fantastico! E poi scrivimi cosa ne pensi ;)

      Elimina
    2. Finito di leggere pochi giorni fa e anche questa volta la Higgins non mi ha deluso *-* E' stato fantastico! L'ho adorato dalla prima all'ultima pagina <3

      Elimina
    3. Ahahahah l'avevo scritto no che era fantastico no ;)?
      E nei seguiti in arrivo sarà ancora meglio ;)

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)