f

lunedì 29 febbraio 2016

Recensione: "Grey" di E. L. James

Buongiorno lettori!

Avrei voluto leggere questo libro un po' di tempo fa, in inglese, ma una mia amica me l'ha chiesto in prestito e l'attesa (e i suoi tempi di lettura) si sono prolungati e io non potevo più aspettare ;)

E quindi ecco a voi la mia recensione del discusso Grey di E. L. James! Credo che se siete amanti delle Sfumature non ve lo siate perso e quindi leggete la mia recensione e poi commentate con la vostra opinione, che sono curiosa di leggerla!




Titolo: Grey
Serie: Cinquanta sfumature #4
Autore: E. L. James
Casa editrice: Mondadori
Data di uscita: 3 luglio 2015
Pagine: 583
Prezzo: 19 euro /13 euro (cartaceo/economica)


Christian Grey ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui Anastasia Steele irrompe nel suo ufficio come un turbine con il suo corpo incantevole e i suoi splendidi capelli castani. Lui cerca di dimenticarla, ma viene travolto da una tempesta di emozioni che non riesce a comprendere e a cui non può resistere. A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima di lei, Ana, timida e ingenua, sembra arrivargli dritto al cuore – un cuore freddo e ferito – e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo e il suo stile di vita esclusivo e lussuoso. Con Ana, Christian riuscirà a scacciare gli incubi della sua infanzia e i fantasmi del passato che lo perseguitano ogni notte? Oppure gli oscuri desideri sessuali, l'ossessione per il controllo e l'odio verso se stesso che riempiono la sua anima allontaneranno Ana e distruggeranno la fragile speranza che lei gli sta offrendo?


La notizia della pubblicazione di Grey mi ha sconvolto, una notizia assolutamente improvvisa ed inaspettata. Inutile dire che lo volevo leggere.

Che sia stata una trovata per fare soldi? Sicuramente; non a caso è uno dei libri più venduti del 2015, ma visto che, a mio parere, Christian Grey è il personaggio più complesso e intrigante della trilogia Cinquanta sfumature, e che, infondo infondo, dopo tre libri non conosciamo molto di lui e del suo passato e della sua testa, è innegabile che da fan volevo avere e leggere questo libro.

Mi aspettavo che la James riuscisse a mostrarci un nuovo lato di Christian Grey e a risolvere molti dubbi riguardo lui e il suo passato tormentato che l'ha portato ad essere l'uomo e il Dominatore che conosciamo e amiamo. Ci é riuscita fino ad un certo punto.

Leggiamo infatti i pensieri di Christian Grey e come fin dal primo incontro desideri che  Ana diventi la sua sottomessa; vediamo tutte le sue follie e le prime volte che le concede più o meno volontariamente affinché lei firmi il suo contratto; scopriamo di più del suo rapporto con i suoi sottoposti al lavoro (in primis, Andrea e Ros), e ben più noti Taylor e Mrs Jones, oltre ai suoi rapporti con la sua perfetta famiglia. Scopriamo piccoli particolari sulle sue precedenti sottomesse, in particolare la famosa Leila e che dire dei suoi incontri e messaggi con Elena, alias Mrs robison? Mi dispiace Christian, ma non mi piace ancora quella donna...

Il suo passato e i traumi legati alla madre li vediamo nei sogni o meglio, negli incubi che lo perseguitano ogni notte che Ana non è con lui. Brevi ma intensi incubi narrati  con maestria, che ti toccano nel profondo, ma non vanno troppo oltre e non rivelano in toto il passato di Christian e tutto quello che ha dovuto passare.

Non so se è tutta una trovata perché ci sarà un altro libro (così pare) o perché il fascino di Christian, alla fin fine, sta proprio nell'alone di mistero che lo avvolge, che è parte del suo fascino, nelle sue cinquanta sfumature che non possiamo vedere, distinguere  ed enumerare completamente. Non posso negare che il libro non mi sia piaciuto: mi ha divertito, emozionato e pure commosso sul finale. E arrivata all'ultima pagina ero proprio come Ana: volevo di più, volevo entrare di nuovo nella mente di Christian Grey, scoprire tutto su di lui e innamorarmi nuovamente di lui...

E spero (con la gioia di tutti gli haters), che la James si sia già messa al lavoro per realizzare il mio sogno e quello di tante altre lettrici.

 e 1/2

La serie Cinquanta sfumature di E. L. James è così composta:

  • Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature #1, Mondadori, 2012
  • Cinquanta sfumature di nero, Cinquanta sfumature #2, Mondadori, 2012 
  • Cinquanta sfumature di rosso, Cinquanta sfumature #3, Mondadori, 2012
  • Grey, Cinquanta sfumature #4, Mondadori, 2015 


E voi cosa ne pensate di questo libro? Amate o odiate Mr Grey ;)?

2 commenti:

  1. Questo libro mi guarda dalla mia libreria da Capodanno, ma non sono ancora riuscita a dedicarmici purtroppo!
    La tue recensione però mi ha incuriosita parecchio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Eh, l'occhio di Grey ti fissa se non gli dai le dovute attenzioni ;)
      Una volta letto fammi sapere che ne pensi!

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)