f

giovedì 1 dicembre 2016

Wrap-Up #10 Novembre 2016

Bentornati lettori!
Come vi avevo anticipato le cose andranno un po' a rilento adesso e infatti le mie letture e recensioni di questo mese sono davvero poche. Poche ma buona quantomeno visto che parliamo praticamente di letture a 5 stelle (tranne una che non le ha raggiunte più che altro per gusti personali, anche se meritava anche lui 5 stelle). Quindi sono soddisfatta nonostante tutto e quindi vi lascio le mie letture e le mie recensioni ricordandovi di condividere nei commenti le vostre!


E' solo una storia d'amore di Anna Premoli
Molto bella è la riflessione che Anna Premoli fa di un genere del quale lei stessa è una degna esponente a mio parere, una riflessione tutt'altro che banale; e anche discussioni che toccano i nostri personaggi sono in parte centrali alla vicenda e alla relazione tra i protagonisti del suo romanzo e che condivido praticamente nella loro interezza. Il genere rosa non è banale e scriverne uno buono non è cosa facile visti i numerosi pregidizi, preconcetti ma anche i cliché legati al genere e alla banalità che spesso regna; secondo me in ogni caso, e nonostante tutte le criticità, un romanzo può essere comunque apprezzato e amato dal suo pubblico. E È solo una storia d'amore rientra degnamente nella categoria: la storia è la classica storia d'amore che parte con i due protagonisti che si odiano ma l'attrazione li fa inevitabilmente avvicinare e innamorarsi. Il loro percorso però non è facile e non ci sarà solo una crescita del loro rapporto ma di anche loro stessi che diventeranno più consapevoli di loro stessi, di quello che vogliono, della loro passione per la scrittura e maggiore consapevolezza sia del lavoro ma anche dei loro rapporti con la loro famiglia e gli amici che li aiutano (o meno).
Personalmente mi sono innamorata di Aidan, che sotto la sua facciata da inguaribile donnaiolo snob, è fragile ed insicuro, caparbio e rompiscatole ma, come nota subito la stessa Laurel, è un affasciante pirata moderno dal fascino irresistibile. Anche la nostra protagonsita però è molto sicura di sé all'apparenza ma ha bisogno del supporto delle sue amiche, e anche se dice di non aver bisogno di nessuno in realtà le fa piacere avere una persona come Aidan intorno, che la sprona e tira fuori quel lato del suo carattere che è più frizzante e divertente e le fa vivere nuove ed intense emozioni. E non dimentichiamoci del fatto che va (quasi completamente) contro lo stereotipo della scrittrice rosa ;)
5 stelle 



Illuminae di Amie Kaufmann e Jay Kristoff 
Iniziamo con una premessa: lo spazio mi fa paura. Non riesco ad osservare il cielo stellato in adorazione perché basta pochissimo e mi partono i flip mentali su quanto le stelle sono lontane, quanto sono gigantesche, che lo spazio è nero, infinito, pieno di buchi neri spaventosi, e che nello spazio "nessuno può sentirti urlare" come dice la tag line di un famoso film. Per questo motivo mi avvicino titubante a film e libri che parlano di esso, e quindi quando mi hanno fatto vedere il fantastico Ender's Game io non mi aspettano quanto fosse bello e chi l'avrebbe mai detto che Illuminae è così figo?! No, seriamente, lo avete sfogliato? Avete visto la grafica? Ecco, fatelo quando andate in libreria e leggete la trama della sovraccopertina perché gli store online non l'hanno rispecchiata. Probabilmente dopo aver sfogliato e visto il libro farete come la sottoscritta: lo comrpete senza battere ciglio. Un acquisto ammetto rischio e costoso ma cacchio se ne è valsa la pena. Eccome.
All'inizio vi troverete un po' spaesati, non capirete quello che sta succedendo ben presto, anche se la visione completa l'avrete solo alla fine e non sarà completa completa perché è una serie, quindi sorpresa! Vi assicuro che le sorprese saranno molte e vi abituerete presto allo stile particolare che rende ancora più intrigante una storia fantastica e unica, che ho molto apprezzato per la sua complessità e la narrazione dove immagini e testo si mischiano in un risultato unico, che può solo affascinare. Io non immaginavo che mi avrebbe preso ed emozionato così tanto come è poi successo. E con quel finale (OMMIDDIO IL FINALE!!) voglio assolutamente il seguito, perché non è ancora finita...
5 stelle 


Senza colpa di Meredith Wild
(Un estratto della mia recensione!)
Avevo sentito parlare di questo romanzo ancor prima della sua uscita in italiano e ne sono rimasta molto colpita. Il finale ti lascia proprio con la voglia di continuare la lettura di questa serie e io sono prontissima a farlo perché sono curiosa di scoprire tutto su Blake, un personaggio davvero intrigante e misterioso, ma anche generoso e protettivo nei confronti di Erica. Anche lei è un personaggio femminile un po' atipico, molto più forte rispetto ad altri, ma che è sopravvissuta ad una brutta esperienza e vuole andare avanti, anche quando scopre nuove rivelazioni sul suo passato e in particolare su suo padre, quel padre che non ha mai conosciuto.
La narrazione scorre bene e ti lascia col fiato sospeso e la voglia di continuare a leggere questa storia dove i nostri due incasinati protagonisti proveranno a superare le difficoltà insieme, dimostrando che il loro amore è forte, più forte di quello che credevano. Una storia che mi ha stupito e credo stupirà tutte le amanti del genere erotic romance: cosa si può chiedere di più in romanzo se non sesso, romanticismo e mistero ;)?
5 stelle


Lo straordinario viaggio di Nujeen di Nujeen Mustafa e Christina Lamb
Avevo molta curiosità di leggere la storia di Nujeen, quattordicenne siriana che è scappata dal suo paese ed è giunta in Germania sulla sedia a rotelle che l'accompagna da quando era piccola per colpa di una malformazione genetica. La sua storia è molto interessante anche per capire cosa passano i rifugiati, le difficoltà che passano per giungere fino in europa, le centinaia di soldi che spendono nella speranza di un futuro migliore. E in mezzo ad approfittatori vari c'è davvero gente che scappa da brutte situazioni. Mi ha molto colpito questa lettura e il messaggio che vuole trasmettere. L'unica pecca è stata la narrazione di alcune parti che non mi hanno convito, il fatto che non capisco dove c'è lo zampino della co-autrice Christina Lamb e dove quella di Nujeen e anche il fatto che alcuni punti mi sono parsi un pochino ruffiani (forse fatti scena cattive intenzioni, però...), ma per il resto lo consiglio, è una storia vera e che può piacere ad un pubblico vario e di tutte le età.
4 stelle 


After 5 Amore Infinito di Anna Todd
Allora, il mio giudizio sulla saga di After è alquanto positivo, non lo nego. Di certo arrivati a questo punto, all'ultimo volume, ci si rende conto che alcune situazioni dei volumi precedenti potevano essere se non eliminate quantomeno velocizzate, lasciando spazio a momenti più importanti e belli. Quest'ultimo volume è diverso da quelli precedenti, più romantico e riflessivo: l'ho apprezzato molto di più. Finalmente i problemi tra Tessa e Hardin vengono risolti in maniera definitiva e con un percorso assai diverso dal solito. Vi avviso che ci sono molti salti temporali anche alquanto lunghi che a me piacciono, hanno un loro perché e ho anche molto apprezzato la parte finale, il lieto fine (perché dopo tutte ste tribolazioni ci DEVE essere il lieto fine, scusate!) è di una struttura che a me piace parecchio nonostante una risoluzione alquanto ex-machina che calza a pennello per risolvere la situazione. Ma nonostante tutto sono contenta di averla letta e mi rimane la curiosità di leggere Before e i volumi dedicati a Landon (perché non scopriamo con chi sta, questa è perfidia! Anzi, marketing!!)
5 stelle 


Non dimenticatevi di commentare con le vostre letture del mese ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)