f

lunedì 24 settembre 2018

Recensione: "Stars Noi stelle cadenti (The brightest stars)" di Anna Todd

Buongiorno lettori!
Sapete sono rimasta stupita quando Social Butterfly PR mi ha contattato per recensire l'ultimo romanzo di Anna Todd, dal titolo in inglese The Brightest Star uscito però anche in italiano col titolo Stars Noi stelle cadenti. Lo dico perché ho letto la versione inglese e mi esprimerò su questa, non sapendo come è la versione italiana e se mai la leggerò (forse si dai, più avanti...). Quindi anche se vi lascio la copertina italiana e la trama (ovviamente in italiano), ma la mia recensione sarà sulla versione originale di questo romanzo di Anna Todd che si discosta dal mondo di After...

(La copia digitale in lingua inglese mi è stata fornita Social Butterfly PR)


Titolo: Star Noi stelle cadenti
Titolo originale: The brightest stars
Serie: Karina and Kael #1
Autore: Anna Todd
Casa editrice (italiana): Sperling & Kupfer 
Data di uscita: 11 settembre 2018
Pagine: 312
Prezzo: (edizione italiana) 8,99 (ebook); 17,90 (cartaceo) - (edizione inglese) 5,17 (ebook); 15,21 (cartaceo


Karina ha vent'anni, ma ha già imparato sulla propria pelle quanto la vita possa essere complicata e le relazioni fragili. Per questo, dopo il divorzio dei genitori e anni di traslochi da una città all'altra per via del lavoro del padre, ora è in cerca con tutte le sue forze di certezze e stabilità. Per ricominciare ha scelto un lavoro tranquillo e un piccolo appartamento, bisognoso di qualche riparazione, come il suo cuore, che da tempo si è decisa a non ascoltare. Un giorno, però, incontra Kael, che l'attira a sé con i suoi modi gentili e rassicuranti. Kael è riservato, paziente e un ottimo ascoltatore. Quando è con lui, i dubbi e le insicurezze di Karina si dissipano e il rumore della sua vita caotica sembra magicamente affievolirsi. Ma Kael non è quello che sembra. C'è qualcosa sotto quella facciata calma e rasserenante, uno spirito ribelle, che non sa stare dentro schemi troppo rigidi. Per Karina, però, è ormai troppo tardi e, nonostante la sua ostinata resistenza, si trova coinvolta in un nuovo vortice, in un nuovo mondo ancora più oscuro del suo, e pieno di passione.


Una cosa che la trama italiana non sottolinea che invece, a mio modesto parere, è molto importante (e presente nella trama originale) è il fatto che Karina ha vissuto una vita militare: gli spostamenti del padre da una base all'altra dell'America l'hanno segnata, non permettendole di crearsi dei legami che solo ora, adulta e indipendente sta cercando di fare. E anche il suo incontro con Kael è legato alla vita militare, perché lui è un soldato rientrato dall'Afghanistan, segnato dalla sua missione e da quello che ha vissuto. Credo che sia una cosa importante da sottolineare proprio perché il legame con l'esercito, un legame di odio e amore per i protagonisti ma anche per gli altri personaggi più o meno secondari, è molto importante se non fondamentale per tutta la storia, sopratutto nella parte finale.

Devo dire che è la prima volta che leggo qualcosa di Anna Todd in originale, ma non è stato particolarmente difficile, anche perché è un linguaggio moderno, con espressioni comuni e anche le situazioni narrate sono comprensibili, tranne forse il linguaggio più legato all'ambiente militare per ovvi motivi. Per il resto ho avuto ben presto dei dubbi su dove la storia voleva andare a parare, non capivo cosa voleva raccontare. L'aspetto romantico arriva molto dopo, in maniera lenta e per come inizia la storia e sembra procede, pensavo che il focus sarebbe stato sulla psicologia di Karina e Kael: la prima che si vuole allontanare dal padre e dimenticare la madre che l'ha abbandonata, e il secondo che deve ricominciare la sua vita lontano dalla guerra. Diciamo inoltre che per gran parte del romanzo ho creduto che era un volume autoconclusivo quando invece è parte di una trilogia. A metà del libro, infatti, mi sono resa conto che la storia stava procedendo troppo lenta e con calma per finire decentemente (e non nel senso di lieto fine) e poi ci sono dei colpi di scena che sconvolgono quell'equilibrio che Karina e Kael si erano creati, mettendo dei dubbi nella loro relazione e aggiungendo tensione, mistero e paura per i due protagonisti e i famigliari della ragazza sempre presenti sullo sfondo. 
Se calcoliamo che è il primo volume di una serie si apprezza maggiormente il romanzo perché funge proprio da introduzione alla storia dei due protagonisti. Purtroppo l'inizio è un lento ma chiaro nell'introdurre il personaggio di Karina, la sua storia e anche la sua famiglia; c'è poi il suo incontro con Kael, casuale ma non troppo e anche il rapporto che creano è ben raccontato e procede in maniera alquanto naturale e spontaneo, seguendo il carattere pacifico e gentile della ragazza. Anche Kael viene introdotto bene, misterioso e tormentato anche se vuole tornare a vivere una vita normale. Intriga molto Karina e ovviamente il lettore. Purtroppo l'azione e l'intrigo veri e propri avvengono nella seconda metà del romanzo, con tanti fatti e indizi messi tutti assieme e anche in maniera un po' confusionaria che stupiscono sì il lettore, ma anche lo rendono frustrato. Insomma, sei costretto a leggere/comprare il volume successivo nella speranza (!) che ci sarà un po' più di chiarezza sulla situazione che si è creata e sulle cose taciute in questo primo capitolo.

Non mi è dispiaciuto, si vede a livello di trama una maggiore maturità di Anna Todd rispetto alla serie After, proprio perché ci sono molte questioni serie e attuali come la vita militare, con le sue luci e ombre, e il razzismo, vicende trattate senza cadere nel banale o nel cliché. Il problema è appunto che per quanto si introduca bene la vicenda e si intravedono gli sviluppi e le questioni che Karina e Kael dovranno affrontare in seguito... beh, rimane appunto un'introduzione. Non si può far altro che aspettare il successivo volume e vedere se tutta la carne al fuoco sarà ben cotta e quindi se tutte le situazioni intriganti che alla fine (letteralmente) sono saltate fuori saranno ben sfruttate e spiegate. Promosso con riserva in attesa del continuo. 



La serie Karina and Kael di Anna Todd è così composta:
  • Stars Noi stelle cadenti (The brightest stars), Karina and Kael #1, Sperling & Kupfer, settembre 2018
  • Karina and Kael #2, di prossima uscita
  • Karina and Kael #3, di prossima uscita


Ditemi se vi è piaciuto o meno questo nuovo romanzo di Anna Todd e perché!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)