f

lunedì 25 febbraio 2019

This Is The End: Oltre le onde Shimanami Tasogare 4


Buongiorno lettori!
Sono molto triste di aver pubblicato poco nulla questo mese ma sono stata molto impegnata con amici e università quindi ho trovato pochissimo tempo per scrivere. Ci tenevo però a pubblicare però questo appuntamento con This Is The End e il finale dello slice of life Oltre le onde Shimanami Tasogare che è una serie bellissima e reale come ben poche in circolazione. Scoprite la mia opinione sul finale e sulla serie proseguendo la lettura del post. 


Titolo: Oltre le onde Shimanami Tasogare 4 di Yuki Kamatani
Titolo originale: Shimanami Tasogare 
Status: Completa, 4 volumi disponibili
Edizione italiana: J-POP Manga, 4 voll. disponibili


Saki e Haru grazie a Tasuku decidono di sposarsi, ma i genitori di Saki hanno scoperto del loro rapporto e dovranno affrontarli e parlargli prima del grande giorno. Intanto il signor Tchaiko si apre parlando dell’uomo che ama in bilico tra la vita e la morte, del suo rapporto con la sua famiglia, di come ha conosciuto la Signorina Qualcuno tra ricordi e la voglia di guardare al futuro con serenità nonostante le difficoltà della vita, della società e del suo essere omosessuale. Tasukun vuole risolvere anche la situazione con Misora oltre ad aiutare Tsubaki nella sua confusione. Un volume nella prima parte che è molto potente perché tutti i personaggi sono messi difronte a qualcuno e dovranno difendere le loro scelte a testa alta. E sul finale tutte le situazioni verranno risolte, tranne la Signorina Qualcuno che continua a rimanere misteriosa ed imprevedibile anche se scopriamo qualcosa in più su di lei... Ma credo che parte del suo fascino sta in questo, nel non essere catalogabile e intrigante, che con pochi gesti e parole però spinge i personaggi a fare quello che è giusto fare.


Infatti nonostante Tasukun sia il protagonista anche gli altri personaggi hanno un ruolo importante e sono ben caratterizzati e raccontati anche singolarmente. In questo volume infatti mi è piaciuta tantissimo la parte dedicata al signor Tchaiko, triste ma reale. Bello anche perché l'uomo è stato presente nei precedenti volumi ma non ancora raccontato approfonditamente. Mi è dispiaciuta invece che la parte dedicata a Misora sia stata tratta, a mio parere, in maniera troppo frettolosa. Inoltre nonostante ci sia una fine e sia positiva non lo è totalmente. Si vede che ci sono e ci saranno ancora molte difficoltà per i protagonisti, per il loro essere omosessuali, problemi e pregiudizi della società, problemi su loro stessi con dubbi paure e altro. Ma c’è una speranza, c’è il messaggio di andare oltre, combattere per quello in cui si crede e per chi si ama, amare quella persona fino in fondo senza guardare al sesso o a cosa pensa la nostra famiglia o la società, anche perché inaspettatamente si può trovare tanta comprensione e aiuto quando meno ce lo si aspetta.

In questo volume più che ne precedenti c'è molto simbolismo, ci sono immagini poetiche con il tratto delicato che Kamatani ha sempre messo nella sua opera ma che qui acquistano nuovo significato, sopratutto nelle parti dedicate alla Signorina Qualcuno, ma non solo. Insomma Oltre le onde è una serie stupenda per le storia che narra, reale e vera, per i messaggi positivi che manda e anche per i disegni stupendi e delicati. Una storia che può essere trasferita anche in altre zone del mondo, anche nella nostra realtà e questo ne dimostra l’incredibile forza e veridicità che non può lasciarci indifferenti anche una volta chiuso il volume.



Le mie recensione dei precedenti volumi: 1 - 2 -



Non dimenticatevi di commentare con la vostra opinione su questa serie e ditemi se siete rimasti soddisfatti dal finale!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)