f

martedì 5 febbraio 2019

We Are Number One #12 When a Boy Meets a Boy - Ka Cho Fu Getsu e Compagni di classe


Buongiorno lettori!
Torniamo a parlare di primi volumi! Dopotutto se questa rubrica si chiama We Are Number One un motivo ci sarà ;) E perché parliamo al plurale credo che cercherò di unire le recensioni di volumi che sono simili in qualche modo... Il motivo di unione di questa puntata è When a Boy Meets a Boy. Cosa succede quando un ragazzo ne incontra un altro? A spiegarvelo ci sono due stupendi manga BL, Ka Cho Fu Getsu e Compagni di classe. Scopriteli nella lettura di questo post!



Titolo: Ka Cho Fu Getsu La bellezza della natura 1 di Yuki Shimizu
Titolo originale: Kachou Fuugetsu
Status: in corso, 6 voll. disponibili
Edizione italiana: Flashbook, 2 voll. disponibili


Kazuo si trasferisce in un piccolo paese tra le montagne nella vecchia casa di suo nonno. Sta per farsi un bel bagno caldo quando vede un insetto e spaventato corre via completamente nudo, sbattendo contro l’affascinante dottor Hitomi. Che strano modo di fare la conoscenza dell’uomo, anche lui da poco trasferitosi per lavorare nella clinica locale, e poi del vasaio Daichi, suo vicino. Per non parlare di Sawato (Sabato per gli amici) e della sua band musicale che inaugura la giornata lavorativa nei campi con un concerto e del quale Daichi è innamorato. E poi ci sono Hizuru, un ragazzo devoto al suo salvatore, l’ispettore Kiriya, in maniera fortissima ma che ha paura a dichiararsi per rovinare la loro relazione. Storie diverse ma intrecciate le une alle altre, in una struttura un po’ particolare, che passa tra i vari personaggi apparentemente senza logica, ma facendo sì che il lettore voglia proseguire la lettura per scoprire di chi si parlerà e cosa accadrà ai protagonisti.


Presto impareremo a conoscere il timido e impacciato Kazuo, volenteroso nei confronti di Sabato e del dottor Hitomi che si diverte a stuzzicarlo, sessualmente e non, sfruttando le sue debolezze evidenti. C’è anche spazio per il passato del ragazzo e sul finale del volume la verità sul perché lui si è trasferito, lasciandoci con la promessa che ne vedremo delle belle tra lui e Hitomi. Anche il rapporto tra Sabato e Daichi viene solo accennato, mostrandone però la complessità e la forza emotiva. Però io attendo con impazienza la parte dedicata a Hizuru e Kiriya perché il primo mi ha molto incuriosito e emozionato per la forza dei suoi sentimenti nei confronti di un uomo così freddo e ligio al dovere che non lo considera. Ma lui lo ama comunque e con tutto se stesso, in silenzino con la certezza che non potrà essere ricambiato anche se in realtà vorrebbe che fosse così...

Insomma un volume interessante, che ho preso per caso ma mi è molto piaciuto. Ha dei disegni delicati che esprimono molto bene i sentimenti forti dei suoi diversi protagonisti che hanno delle storie diverse ma allo stesso tempo collegate tra di loro. Mi aspetto molto approfondimento psicologico ed emotivo dei diversi personaggi e anche una loro evoluzione singolare e di coppia. Insomma sono rimasta colpita positivamente da questo volume e non vedo l’ora di proseguire con questa serie!





Titolo: Compagni di classe First Season di Asumiko Nakamura
Titolo in originale: Doukyuusei
Status: Completa, 5 voll.
Edizione italiana: Magic Press Edizioni, 5 voll. disponibili


Beyan si offre di aiutare Rihito per la canzone che la loro classe dovrà portare al festival scolastico. I due sono diversissimi fisicamente e caratterialmente ma si troveranno ad avvicinarsi e a piacersi sempre di più. Ma finito il festival cosa accadrà? I due ragazzi si frequentano, ma hanno tanti dubbi: sentono di non conoscersi abbastanza e il trascorrere del tempo li porta a riflettere sul loro futuro. E se questo li porterà lontani, la loro relazione potrà durare o no? Una storia bella e divertente che tocca anche situaizoni più serie e temi scottanti come il rivelare di essere gay, le scelte sul futuro che  non possono essere prese alla leggera.

I due protagonisti sono ben caratterizzati, si inquadrano facilmente perché all’apparenza sono alquanto stereotipati: Beyan è il tipo frivolo amico di tutti, Rihito il secchione solitario. In realtà vanno oltre gli stereotipi aggiungendo molti particolari alla loro persona e personalità. Ho anche apprezzato il fatto che ad inizio volume sembra che andiamo nella classica situazione dell’alunno innamorato dell’insegnante perché sembra che Rihito provi qualcosa verso l’insegnante di musica Hara, ma così non è anche se l’episodio che racconta dal punto di vista del professore il suo incontro con Rihito è molto bello, dolce ed interessante. Ma il volume si concentra sopratutto su Beyan e Rihito, i loro sentimenti, i loro dubbi, i tentativi di risolvere problemi della loro relazione. Ma un volume non può bastare per raccontare e sopratutto risolvere tutto ciò e quindi voglio leggere cosa accadrà a questa strana coppia che fa comunque battere il cuore... Un cosa alquanto particolare sono i disegni, semplici ma molto efficaci; anche se a volte non sono precisi e i corpi risultano quasi deformati (o sproporzionati) le emozioni, i movimenti e le sensazioni vengono trasmesse molto bene da questo tratto particolare.


E adesso tocca a voi dirmi le vostre storie preferite dove un ragazzo incontra un altro ragazzo! Ditemi se anche voi sono piaciuti questi titoli e quali altri consigliate :)


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)