f

martedì 10 dicembre 2019

Wrap-Up #33 Ottobre e Novembre 2019


Buongiorno lettori!
Come ho raccontato in We Are Number One, novembre è stato un mese alquanto impegnativo e non sono riuscita a pubblicare molto sul blog. La sera arrivavo stanca e non riuscivo a fare altro se non (almeno) leggere un po' qualche bel libro. Quindi eccoci ad un nuovo appuntamento con Wrap-Up e tutte le mie letture e recensioni dei mesi di novembre e dicembre.
Non so se per gennaio farò un nuovo post o sarà doppio, ma entro la fine del mese cercherò di fare la mia Top Ten dei migliori libri e manga di quest'anno. Preparate anche voi la vostra lista ma intanto godetevi le mie ultime letture ;) 



Il re malvagio di Holly Black 
(Un estratto della mia recensione!)
Se Il principe crudele era intrigante e appassionante, Il re malvagio continua la tradizione e non delude assolutamente, tenendo testa al suo predecessore. Non c'è una vera e propria evoluzione di Jude, quanto il fatto che pian piano capisce e sfrutta le dinamiche della politica e gli intrighi in maniera più sottile rispetto al volume precedente. Però concedetemelo, alla fine viene fregata forse dalla persona che meno ci si aspetta. Il rapporto tra Cardan e la ragazza rimane uguale a quello del precedente volume, almeno fino alla fine del romanzo che ha un colpo di scena incredibile. Io non volevo credere a quello che combina Cardan! Ma devo ammettere che questa sua (geniale) mossa mostra innanzitutto una sua crescita inaspettata, la sua risoluzione e il fatto che anche senza Jude possa essere un buon re (forse). Però allo stesso tempo non si capisce cosa prova per la ragazza e cosa gli passa per la testa... Ma abbiamo ancora un ultimo volume che dovrebbe concludere la vicenda e forse spiegare bene anche questo. Per il resto il romanzo non esplora più tanto il mondo magico, già ben caratterizzato e presentato nel volume precedente, se non per il regno degli Abissi che entra in scena: al centro ci sono gli intrighi politici che con il porre Cardan sul trono sono aumentati! Mi ha sorpreso il fatto che alcuni personaggi sono presentati in maniera un po' negativa, ma alla fine risulteranno di aiuto a Jude, mentre altri più carini con lei... "Fidarsi è bene ma non fidarsi è certo meglio", dice il proverbio. E Jude lo imparerà a proprie spese perché è un tema ricorrente in questo volume e quando lei si fiderà finalmente di una certa persona... Se vi è piaciuto Il principe crudele non potete non leggere Il re malvagio e non solo perché prosegue la storia e scoprirete quindi cosa è successo dopo la fine del primo libro. Avrete una storia che pur riprendendo da dove è finita riesce ad appassionarvi ancora e tenervi nuovamente incollati alla pagina per scoprire quali altri misteri nasconde il regno delle fate e cosa accadrà a Jude, Cardan e agli altri personaggi che abbiamo amato (o odiato) in precedenza.
5 stelle



Secret Funding di S. M. May
Ho preso questo libro ad un incontro sul genere romance nel quale era intervenuta la sua autrice che, parlando del suo romanzo M/M, mi aveva molto incuriosito. Mi è piaciuto perché ha una premessa curiosa con il protagonista Noah che si divide tra l'alta finanza di Boston e il BDSM come master in un dungeon cittadino. Ma quando il suo più ambizioso progetto rischia di andare a rotoli interviene Martin, un ex-master e famoso investitore, che propone a Noah di aiutarlo a patto che lui si sottometta a lui. Ma non nel senso che Noah e il lettore si aspetta. O comunque non c'è solo l'aspetto sessuale al centro del rapporto tra i due e nel cambiamento che questo patto porterà nella vita e nella psiche di Noah. In tal senso sono rimasta piacevolmente stupita dal romanzo che non regala subito al lettore quello che si aspetta e quello che sembra promettere/volere Martin da Noah. E poi dicono che il romance (anche M/M) sia scontato...  Battute a parte mi è piaciuta la cura e l'attenzione ai diversi ambienti raccontati dal romanzo, dalla finanza, alla città di Boston al BDSM e le sue pratiche. Anche i personaggi sono ben presentati, sia Noah e le sue fisse e pure Martin con l'aura di mistero che lo avvolge finché non inizia a frequentare Noah e i due si conoscono a vicenda, andando oltre i pregiudizi e le voci che avevano sentito... Insomma un bel romanzo, piacevole, scorrevole e appassionante. Forse il finale pur essendo positivo è un po' troppo veloce, del tipo che non apprezzo particolarmente, ma per il resto è una buona lettura.
4 stelle



Scatola nera di Jennifer Egan 
Ho letto un romanzo di Jennifer Egan (Mahnattan Beach) che mi è molto piaciuto e avevo sentito parlare di Scatola Nera e della sua struttura particolare. Non avevo urgenza di recuperarlo, ma su Ibs l'ho trovato a meno di 2 euro e ho approfittato di questa offertona. Perché il racconto mi è piaciuto e l'ho trovato molto curioso, però non so se valga il suo prezzo di copertina. Inoltre anche se la storia mi ha alquanto appassionato il finale non mi è piaciuto e l'ho trovato troppo aperto per i miei gusti e senza una vera conclusione. Non so se il suo legame con il precedente romanzo dell'autrice Il tempo è un bastardo riesce a concludere o meno le cose... Quindi per quanto è ok, ma non è niente da leggere assolutamente a mio parere e appunto non vale il suo prezzo, a meno che non lo trovato scontato abbondantemente. E' un bel libricino, cartonato con sovracopertina, ma il contenuto è ridotto, una sessantina di pagine che leggerete in un oretta o poco più.
3 stelle




Onora la madre di Naike Ror 
Ho preso questo romanzo di Naike Ror mezzo in anteprima al Rare Rome 2018 che stavo facendo un ultimo giro e sono ripassata a salutarla. Aveva ancora poche copie e quindi ne ho approfittato perché lei è simpatica e brava, adoro il suo stile di scrittura e le trame che crea, all'apparenza semplici, forse banali, ma in realtà molto più complesse. Questo è ben rappresentato in Onora la madre, che pensi sia una storia classica, un figlio che si allontana dal padre vedovo e inizia a combinare casini insieme alla nuova ragazza ribelle arrivata in città, cercando allo stesso tempo di non compromettere il suo rapporto con la figlia del pastore con la quale è fidanzato. Ma dietro c'è molto di più che non voglio rivelare perché è un romanzo pieno di sorprese e colpi di scena, soprattutto nella seconda metà. Mi ha preso molto, c'è una grandissima fedeltà nel rappresentare una cittadina sperduta nel deserto del Texas (cosa che tengo a sottolineare visto che molte autrici ambientano storie all'estero, ma poi i comportamenti e le situazioni sono italianissime....) e anche come sono costruiti i personaggi che scopriamo il loro vero carattere solo proseguendo la lettura. Una storia davvero bella e complessa con un finale incredibile e davvero davvero inaspettato. Mi pento di non averlo letto prima ma l'ho indubbiamente adorato tantissimo e per me è il migliore di Naike. Ho altri suoi libri da leggere e ne sono contenta perché ogni suo libro è una sorpresa. Ultra consigliato, andate oltre le apparenze, ma attenzione a chi vi fidate e amate...
5 stelle



Il futon di Tayama Katai 
Un volume della mia Bungo Stray Dogs Challenge che non potevo perdere. Il personaggio di Tayama Katai nell'anime mi è molto piaciuto e il suo potere "Futon" quanto è bello XD? Quindi avevo intenzione da tempo di prendere questo volume e trovandomelo davanti l'ho preso senza pensarci due volte. Intanto non l'ho mai scritto, ma un plauso a Marsilio Editore per la sua collana Mille Gru che pubblica molti racconti e romanzi brevi di letteratura giapponese. Sono tutti ben curati, hanno sempre una bella introduzione all'opera e al suo autore, note e glossario che riescono a far apprezzare la lettura anche ad un pubblico "estraneo" alla letteratura nipponica. Detto questo la storia del tormentato Tokio e della giovane Yoshiko è appassionante e curiosa. Viene ben esplorata l'interiorità del protagonista e anche le sue contraddizioni. Lui, che si dice fautore di una maggiore emancipazione femminile, alla fine non riesce ad accettare le scelte moderne e poco convenzionali di Yoshiko e non riesce a trovare la forza di instaurare un rapporto che vada oltre quello di allieva e maestro. E' una storia appassionante e molto interessante per i diversi temi che affronta che non riguardano solo la società giapponese passata e presente, ma possiamo trovare dei collegamenti con una realtà a noi più vicina. Apprezzo sempre queste cose e mi piace questa malinconia che circonda queste opere che leggo e apprezzo, il mostrare le diverse sfaccettature e a volte anche le perversioni più nascoste (e spesso incomprensibili) dell'essere umano. Mi è piaciuto anche se è una storia molto particolare e non facile da apprezzare per tutti.
4 stelle



Io e Mr. Fahrenhet She likes homo, not me di Naoto Asahara 
Questo romanzo mi ha incuriosito fin da subito, già dal suo titolo. Trovandomelo davanti in fumetteria l'ho comprato nonostante avellessi inizialmente pensato di aspettare un pochino prima di prenderlo a causa del prezzo un po' alto. Alla fine ho ceduto e ho scoperto che i capitoli di questa light novel erano dedicati a canzoni dei Queen. Ufficio Stampa di Panini dimmi, perché non hai sfruttato questa cosa?!? Spiegamelo! Perché tutta la Queen-mania degli ultimi mesi avrebbe sicuramente favorito le vendite, se la cosa fosse stata maggiormente pubblicizzata. Inoltre, leggendolo, si nota che il legame con il gruppo e Freddie Mercury è ben raccontato e si incastra molto bene con la storia di Jun e Sae e del loro incontro. Jun infatti è un ragazzo omosessuale che un giorno scopre che la sua compagna di classe Sae è una fujoshi che adora leggere BL. Jun si avvicina a lei con curiosità e paura, non sapendo cosa succederebbe se facesse coming out e non capendo l'ossessione della ragazza per queste storie a volte deviate. Una storia che esplora molto bene la psicologia complessa dei suoi personaggi e i loro desideri più nascosti. All'apparenza sembra una storia semplice, divertente e leggera, ma in realtà affronta anche dei temi forti e seri, per nulla banali. C'è molta attualità che si lega alla realtà giapponese e non solo, sopratutto la questione legata alla paura di fare coming out e di spiegarsi il perché alcune persone amano gente del loro stesso sesso. C'è riflessione, ma anche divertimento; ci sono dei velati riferimenti ad alcune opere amate da fujoshi di ogni nazionalità che se uno ha visto/letto riconoscerà immediatamente e facilmente (e ci riderà su tantissimo).  E c'è, come accennavo, la musica dei Queen che accompagna molto bene la storia con i suoi testi, le curiosità e la vita dei suoi membri, sopratutto quella di Freddie Mercury. Insomma è uno di quei romanzi che sapevo mi sarebbero piaciuti, ma non mi aspettavo così tanto proprio perché non mi aspettavo questa storia così bella, toccante, complessa dietro al titolo un po' scherzoso e una sinossi che rivela poco della storia, presentando giusto la premessa, l'incontro dei due ragazzi protagonisti, lasciando al lettore il mistero di quello che accadrà tra i due e non solo. Per me è stata una delle migliori letture dell'anno e non posso che consigliarla e aspettare con un filo di impazienza l'uscita del manga omonimo.
5 stelle



Letti da recensire:

  • Un intero attimo di beatitudine di Chiara Parenti


E voi cosa avete letto negli ultimi tempi? Fatemelo sapere nei commenti!


2 commenti:

  1. Non ne ho letto nessuno e in realtà conoscevo solo il primo indicato! Devo informarmi un po' :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah beh non nego di fare letture particolari e poco meainstream quindi è comprensibile che non conoscessi questi titoli ^_^'
      Comunque Il principe crudele molto bello, consigliato!

      Elimina

Lasciate un commento se vi è piaciuto e meno questo post :)